Il condizionatore è uno strumento diventato ormai indispensabile viste le estati sempre più torride che interessano anche le nostre latitudini.
Come scegliere il condizionatore
Per questo motivo farsi una “cultura” sui simboli del condizionatore è importante ed è con questo intento che abbiamo deciso di proporvi questa pagina dove vi spiegheremo quelli più comuni e utilizzati dai principali produttori. Per ovvi motivi non potremo includere tutti i simboli possibili e immaginabili, sia perché talvolta questi cambiano in base alle icone che i vari produttori decidono di utilizzare, sia perché alcune funzioni sono “secondarie” e non disponibili su tutti i modelli.
Simbolo di accensione e spegnimento
Rappresentato dal classico cerchio interrotto da una stanghetta, questo simbolo rappresenta la funzione di accensione e spegnimento del climatizzatore. Se premuto quando il dispositivo è spento, questo verrà acceso (e viceversa).
Simbolo aria fredda
Il simbolo dell’aria fredda è rappresentato nella stragrande maggioranza dei casi dalla classica icona del fiocco di neve e, talvolta, è accompagnato anche dalla dicitura inglese cool o cold (che in italiano può essere appunto tradotta con “freddo”).
Simbolo aria calda
Il condizionatore può essere impiegato anche per erogare aria calda ed essere sfruttato così anche durante la stagione invernale. In questo caso il simbolo dell’aria calda è rappresentato dal sole raggiante, che potrebbe essere accompagnato dalla dicitura hot o heat (che, rispettivamente, possono essere tradotti in italiano con i termini “caldo” e “calore”).
Simbolo deumidificazione
Un’altra funzione che è presente su tutti i climatizzatori è quella relativa alla deumidificazione, che torna particolarmente utile per eliminare un eccesso di umidità presente nell’ambiente domestico. Questa funzione solitamente può essere attivata premendo il pulsante raffigurante l’icona della goccia d’acqua. In alternativa, su alcuni condizionatori la si può attivare premendo il pulsante su cui è riportata la dicitura mode o dry.
Simbolo ventilazione
La modalità ventilazione solitamente è rappresentata da una o più ventole di grandezza diversa che rappresentano una maggiore o minore velocità di rotazione delle pale. Questa modalità, infatti, serve proprio a smuovere l’aria in un ambiente senza alterarne la temperatura. Su alcuni telecomandi, al posto delle ventole di diversa grandezza, la modalità ventilazione potrebbe essere contrassegnata dalla dicitura Fan Speed (in italiano “velocità della ventola”).
Simbolo di regolazione della temperatura
Una delle funzioni più utilizzate in assoluto di un qualsiasi telecomando di qualunque condizionatore riguarda la regolazione della temperatura. Generalmente questa può essere effettuata tramite due pulsanti (talvolta a forma triangolare) su cui potrebbe essere impressa l’icona del termometro con una freccia rivolta verso l’alto in un tasto e una freccia rivolta verso il basso nell’altro. In altri casi, al posto delle frecce potrebbero essere presenti i simboli + e –.
Simbolo di regolazione delle alette
I climatizzatori solitamente permettono la regolazione delle alette tramite un pulsante in cui sono raffigurate queste ultime o in cui vengono rappresentate delle frecce rivolte in varie direzioni, che potrebbero essere accompagnate dalla dicitura Swing (in italiano “oscillazione”).
Simbolo funzione Eco
Solitamente questa funzione è contrassegnata dall’icona della fogliolina o, molto più semplicemente, dalla presenza della scritta Eco.
Simbolo funzione Turbo o Power
Si tratta di quella funzione che torna particolarmente utile quando si ha la necessità di raffreddare o riscaldare velocemente l’ambiente e, di solito, è indicata tramite la dicitura Turbo o Power. In altri casi, invece, potrebbe essere rappresentata dall’icona di un omino che mostra i muscoli.