Come pulire la piastra per capelli?

Tutti i passaggi per una manutenzione perfetta della tua piastra

La piastra per capelli è indiscutibilmente uno degli strumenti più popolari e diffusi nell’ambito dell’hair care. Ormai chi desidera una messa in piega veloce e semplice da realizzare non può più farne a meno, anche perché le piastre di ultima generazione sono sempre più versatili e attente al benessere della capigliatura.

Forse non tutti sanno, però, che anche la piastra per capelli, come tutti gli elettrodomestici, richiede un po' di manutenzione. Con il passare del tempo e degli utilizzi, infatti, non solo la polvere, ma anche residui di prodotti per lo styling quali gel, spume, sieri e oli possono accumularsi sulle placche, finendo per comprometterne il funzionamento.

Prendersi cura della piastra, dunque, è essenziale per evitare cali di prestazioni e preservare la salute dei propri capelli: idealmente, che si tratti di una piastra in ceramica, titanio o tormalina, la pulizia andrebbe effettuata una volta al mese; se siete tra coloro che la utilizzano quotidianamente, invece, dovreste pulirla ogni venti giorni.

Al di là della manutenzione, quando si tratta di cura dei capelli vi consigliamo di acquistare prodotti di qualità, che garantiscano prestazioni elevate e siano realizzati con materiali sicuri e di lunga durata. Tra le tante piastre per capelli in commercio, vi suggeriamo di seguito qualche modello che ci ha convinto in termini di affidabilità e praticità d’uso:

Se volete approfondire le caratteristiche tecniche e le funzioni di questi prodotti dedicati alla cura dei capelli, vi consigliamo di leggere la nostra guida all'acquisto della piastra per capelli.

Vari modelli di piastra per capelli

Che cosa serve?

Per procedere con la pulizia della vostra piastra, dovrete procurarvi:

  • Due panni puliti e morbidi, preferibilmente in microfibra;
  • Un cotton fioc;
  • Una bacinella di acqua tiepida;
  • Alcool etilico denaturato.

Prima di andare avanti con i nostri consigli, vi ricordiamo di non effettuare per nessun motivo la pulizia della piastra quando le placche sono calde o anche semplicemente tiepide; inoltre, per la vostra sicurezza, è indispensabile che lo strumento sia staccato dalla presa di corrente.
Ma vediamo ora nel dettaglio i 4 semplici passaggi da effettuare perché la vostra piastra per capelli torni a splendere.

Come pulire la piastra per capelli in 4 semplici step

1) Inumidire il panno con l’acqua e passarlo sulle piastre

Passare il panno inumidito con acqua
Dopo aver verificato che la piastra sia ben fredda, inumidite uno dei due panni con un po’ di acqua tiepida e strofinatelo delicatamente su entrambe le placche. Nel caso in cui le piastre siano rivestite in ceramica, state molto attenti a non insistere eccessivamente: questo materiale, infatti, si graffia con molta facilità.

2) Rimuovere lo sporco difficile con un cotton fioc asciutto

Utilizzo del cotton fioc
Sui punti in cui lo sporco è più ostinato, oppure nelle zone difficili da raggiungere come i tasti e le levette della pulsantiera, passate un cotton fioc asciutto per rimuovere gli accumuli di polvere e altri residui.

3) Versare qualche goccia di alcool sul panno e passarlo sulle piastre

Pulire con qualche goccia di alcool
A questo punto, dopo aver imbevuto il vostro panno (quello utilizzato nel primo passaggio) con qualche goccia di alcool etilico denaturato, passatelo sulle placche: in questo modo le renderete lucide e igienizzate, asportando eventuali residui di sporco rimasti.
Per non compromettere il funzionamento della vostra piastra, però, ricordatevi di non versare l’alcool direttamente sull'apparecchio.

4) Asciugare bene la piastra con il panno asciutto

Asciugare la piastra
Infine, munitevi del secondo panno e passatelo su tutta la piastra: asciugate con cura non solo le placche, ma anche gli angoli e i bordi, per ultimare la pulizia.
Prima di utilizzarla nuovamente, assicuratevi che la vostra piastra per capelli sia completamente asciutta.

Piastra per capelli: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!