Come preparare il cappuccino con la macchina da caffè automatica?

Il cappuccino è forse la bevanda italiana più amata in tutto il mondo. Caldo, cremoso e energetico: uno dei migliori modi per iniziare al meglio la giornata!
Non sempre però possiamo concederci il piacere di un cappuccino al bar. Tra intolleranze alimentari, mancanza di tempo e voglia di risparmiare, i motivi per rinunciare a questo piccolo piacere possono essere tanti.

Per fortuna sul mercato è possibile trovare diversi tipi di prodotti che consentono di preparare un buon cappuccino anche a casa. Uno di questi è la macchina da caffè automatica, un elettrodomestico sempre più acquistato e un vero e proprio alleato di tutti gli amanti delle bevande a base di caffè.
Con questo apparecchio non soltanto potrete realizzare una schiuma di latte gonfia e soffice, ma anche macinare direttamente i chicchi di caffè, per ottenere un gusto intenso ed un aroma unico.pannarello in acciaio
Realizzare un buon cappuccino con la macchina da caffè automatica è un'operazione molto semplice, ma ci sono dei piccoli trucchi che, se seguiti, vi permetteranno di ottenere risultati davvero perfetti. Quali sono questi segreti? Vediamoli insieme in questo articolo!
Se siete ancora indecisi su quale macchina da caffè automatica acquistare vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra guida all'acquisto dedicata, dove troverete tutte le informazioni per scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

Tutti i passaggi per preparare il cappuccino con la macchina da caffè automatica

1. Scegliere il contenitore adatto

Il primo trucco per ottenere un cappuccino perfetto è scegliere il contenitore adatto in modo da evitare sporco e sprechi. Durante la fase di montaggio del latte, infatti, la schiuma fa aumentare di molto il volume del latte e sarà quindi necessario scegliere un bricco basso e largo. Ricordiamo infine che è consigliabile utilizzare un bricco dotato di manico, così da evitare scottature.

 

2. Riempire il bricco e montare il latte

Dopo aver scelto il contenitore adatto potrete procedere con la realizzazione vera e propria del cappuccino, iniziando proprio riempendo il bricco. Il nostro consiglio è quello di montare circa 100 ml di latte alla volta, poiché in questo modo sarà possibile ottenere risultati ottimali.
riempire il contenitore
Un altro piccolo trucco per ottenere un cappuccino ottimale è quello di utilizzare latte freddo: la differenza di temperatura tra il vapore ed il liquido permetterà di ottenere una schiuma più densa e stabile. Dopo aver riempito il bricco potete procedere con la preparazione della schiuma di latte. Per realizzarla dovrete attivare l'erogazione di vapore, utilizzando il pulsante o la leva presente sulla vostra macchina.manopola vapore
Inserite quindi il pannarello all'interno del bricco con il latte, ricordandovi che dev'essere immerso nel latte e la punta deve quasi toccare il fondo del contenitore.
La differenza principale tra i pannarelli fissi in acciaio o in plastica (come quello mostrato nella foto sottostante) e i pannarelli a tubo è che con il pannarello fisso dovrete reggere il contenitore manualmente, mentre con quello a tubo potrete tenerlo poggiato su un piano da lavoro durante l'operazione.

schiuma di latte

 

Muovere il contenitore è però consigliabile per ottenere dei risultati migliori, in quanto ruotando il bricco durante l'erogazione sarà possibile ottenere una schiuma più omogenea e compatta.
Per montare 100 ml di latte sono solitamente necessari 2 minuti di erogazione di vapore. Regolatevi interrompendo l'erogazione quando vi sembrerà di aver ottenuto la consistenza desiderata.

3. Preparare il caffè

L'ultimo step che rimane da affrontare è la preparazione del caffè. Trasferite la schiuma di latte in una tazza o in un bicchiere trasparente e procedete con l'erogazione dell'espresso. Usando un bicchiere trasparente si potrà notare un bellissimo gioco di colori e consistenze: il caffè si depositerà sotto la schiuma, creando diversi livelli di tonalità di bianco e marrone.
Il vostro cappuccino è ora davvero pronto, non vi resta che guarnirlo con una spolverata di cacao e gustarlo!
cappuccino

Macchina da caffè automatica: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!