I box per bambini sono un accessorio molto utile durante i primi anni di vita; specialmente nel periodo del gattonamento e dei primi passi, avere a disposizione un box può aiutare molto nella gestione della quotidianità. Anche se difficilmente il bambino vorrà passare tutto il giorno nel box, sarà sicuramente possibile lasciarlo all’interno del box in completa sicurezza per il tempo necessario a sbrigare altre faccende, e ciò diventa ancora più importante quando in casa c’è più di un bimbo nella fascia di età 0-3 anni.
Per raccogliere tutte le informazioni necessarie alla scelta del box bambini potete consultare la nostra guida dedicata.
Come scegliere il box bambini
In questa pagina invece troverete una selezione dei migliori modelli di box bambini consigliati in base alle diverse esigenze.
Se siete interessati anche ad altri accessori che possano svolgere funzioni simili ai box bambini potete consultare anche altre pagine molto utili:
Il migliore: CutieClub Box
Il box per bambini di CutieClub è un prodotto funzionale, leggero e versatile che può essere utilizzato sia all'interno che in spazi esterni. Include un materasso autogonfiabile, una sacca per poterlo trasportare comodamente anche in viaggio e un tettuccio anti raggi UV, inoltre si caratterizza per essere uno dei box meno pesanti presenti sul mercato, dal momento che, essendo realizzato in tessuto e metallo, pesa solamente 3,3 kg. Il materasso è spesso 2 cm e, oltre a garantire maggior comfort ai bimbi, li mantiene al sicuro in caso di cadute accidentali, mentre il montaggio è molto semplice e veloce, tanto che la struttura si può aprire e chiudere in pochi minuti. Lo spazio all'interno del box è ampio, non a caso accoglie comodamente fino a due-tre bambini, e risulta quindi ideale per trascorrere piacevoli momenti di gioco e relax non solo in casa, ma anche in giardino; il tessuto con il quale è realizzato, infatti, oltre a schermare i raggi solari, è anche impermeabile all'acqua.
Il migliore box per bimbi che camminano: Star Ibaby Oxford XL
Questo box è abbastanza grande e ciò consente di ospitare comodamente anche bambini più grandi; in dotazione viene inoltre fornito un tappeto morbido che funge da base e che può essere utilizzato anche separatamente (disponibile anche la versione senza tappeto, se ne avete già uno delle stesse dimensioni potete optare per questa versione).
Il box è pieghevole e facile da riporre: da aperto misura 125 x 125 cm, mentre da chiuso 75 x 15 cm. L'altezza è di circa 65 cm, e ciò consente di tenere in sicurezza anche bambini di 1-2 anni perché è difficile che siano in grado di scavalcare questa altezza. Troviamo un cancelletto con zip esterna ed un rivestimento che copre integralmente la struttura in alluminio. Non ci sono altri dettagli come anelli per aggrapparsi o canestri, ma questi giochi possono facilmente essere acquistati separatamente. Un vantaggio di questo box è che il peso è di soli 3 kg e in dotazione viene fornita anche una sacca per il trasporto: in questo modo si potrà portare facilmente il prodotto in una seconda casa per avere la comodità del box anche in vacanza.
Il miglior box per bimbi che gattonano: Chicco Open Box
Questo box bambini di Chicco non è molto ampio e quindi potrebbe non essere indicato dopo i 18 mesi, infatti è omologato fino a 15 kg, però risulta ideale per la fascia d'età 6-18 mesi, quando i piccoli imparano a gattonare e vogliono sperimentare la mobilità autonoma. Si tratta di un box quadrato con lati da 89 cm e un'altezza di 102 cm, misura ottimale per evitare lo scavalcamento.
Su uno dei lati è presente un cancelletto con apertura esterna che consentirà ai piccoli di entrare e uscire dal box in autonomia ed alla base troviamo un tappeto morbido e lavabile. Facile da richiudere, potrà essere trasportato con facilità grazie ad un'apposita borsa fornita in dotazione, anche se non è tra i box più leggeri dati i suoi 8 kg. La robustezza della struttura lo rende però adatto ad essere utilizzato anche come lettino da campeggio. Sui lati troviamo quattro maniglie che possono essere usate dal bambino per aggrapparsi o per appendere giocattoli all'interno del box.
Il più sicuro: Foppapedretti Box Pieghevole Jubox Circus
Che Foppapedretti sia un brand che ha a cuore la sicurezza dei bambini non è un mistero, e questo box si conferma come una scelta ottimale per tutti i genitori che cercano un prodotto solido, resistente e adatto alle necessità della prima infanzia. Include un materasso imbottito perfetto per attutire le cadute e gli angoli sono rivestiti in modo che da prevenire incidenti. Jubox Circus include una pratica borsa per il trasporto e ha una struttura pieghevole omologata per il contenimento di bambini dalla nascita fino ai 36 mesi circa, o dal peso massimo di 15 kg.
Le pareti sono caratterizzate da un tessuto a rete ideale per favorire l'aerazione, mentre le maniglie sui quattro lati rendono più semplice per il bimbo alzarsi in piedi e prendere dimestichezza con il movimento. Come tutti i prodotti Foppapedretti, anche questo box si distingue per l'eccellente rapporto qualità-prezzo, e per la presenza di numerosi dettagli che concorrono a renderlo una proposta robusta e pratica da utilizzare.
Il migliore box da viaggio: Lionelo Roel
Questo box ha una particolare forma esagonale che permette di avere uno spazio leggermente più ampio rispetto ad altri box da viaggio; la chiusura ad ombrello ed il peso moderato di 6 kg lo rendono adatto al trasporto. La fascia di età consigliata è tra i 6 e i 24 mesi. Un punto a sfavore è l'assenza di un cancelletto, per stimolare la mobilità in autonomia, mentre un vantaggio è il morbido tappeto integrato che rende comodo l'utilizzo e può essere separato e lavato.
Positiva anche la presenza di protezioni contro la piegatura accidentale, di tappi antiscivolo e di guarnizioni che rendono sicuri gli angoli e le giunture. Un altro dettaglio interessante è che la base del box, realizzata in schiuma, fornisce un buon isolamento termico; ciò consente di usare questo box anche all'aperto, magari in giardini o ambienti comunque non troppo esposti alle intemperie. Positivo anche il fatto che il tappeto sia rivestito con materiale antiscivolo; data l'altezza (86 cm) del box sarà quindi agevole per i bimbi anche mantenersi in piedi.
Quali sono le migliori marche di box per bambini?
Fra i marchi che hanno in catalogo uno o più modelli di box per bambini ricordiamo CAM, Chicco, Lionelo e Brevi, tutti marchi con una lunga esperienza nel settore. Nella scelta di un box per bambini la marca non è importante, ma sono importanti le informazioni fornite dal produttore come, ad esempio, i dati relativi ai materiali utilizzati e ai test di sicurezza a cui è stato sottoposto il prodotto: anche marchi piuttosto famosi nel mondo dei prodotti per l’infanzia non forniscono sempre infatti tutte le informazioni necessarie alla corretta valutazione del prodotto, e non sempre le domande legittime del consumatore trovano risposta.
Quanto costa un box bambini?
Il prezzo di un box per bambini può variare dai circa 50 ai 200 €. Quello che determina spesso la differenza di prezzo fra un modello e l’altro sono gli accessori, ovvero quei componenti non fondamentali ma utili a rendere il box un posto più confortevole per il bambino, le dimensioni e il tipo di struttura.
Molto dipende dunque dalle esigenze del genitore: per chi non abbia in casa ancora molti giochi con cui intrattenere il piccolo potrebbe essere utile optare per un modello comprensivo di tappeto e archetto giochi; mentre chi, per regali di parenti o amici o acquisti precedenti, potesse offrire già al bambino un intrattenimento piuttosto variegato, potrà optare anche per un modello più semplice.