Le motoseghe sono attrezzi sempre più diffusi anche tra utenti non esperti, e per funzionare al meglio hanno bisogno di continua manutenzione. Di conseguenza gli attrezzi sono di fondamentale importanza, a cominciare dalla chiave tendicatena che serve per regolare la tensione di quest’ultima, mentre la chiave combinata è utile per la sua sostituzione. Per l’affilatura della catena invece è consigliabile utilizzare o un kit di lime che aiuti a mantenere la motosega sempre pronta all’uso, oppure un efficiente affilacatena. L’affilatura quindi è molto importante e può essere effettuata sia manualmente, oppure tramite appunto un affilacatene elettrico. Dopo un lungo utilizzo comunque è necessario provvedere alla sostituzione delle catene, perché si possono presentare delle incrinature che non permettono il corretto inserimento nella barra. Se vi piace il fai da te e volete munirvi di una motosega a batteria, molto più facile da manovrare rispetto a un modello a scoppio, date uno sguardo alla nostra classifica con i migliori modelli.
Le migliori motoseghe a batteria
Anche sottoponendo la catena a diverse limature non è possibile evitare di cambiarla quando usurata. La catena è il meccanismo che permette il taglio con la motosega e si innesta sulla barra guida, la quale può essere di diverse lunghezze. È molto importante che la catena abbia sempre la giusta affilatura, per evitare che la lama si incastri nel pezzo di legno che sta tagliando. È importante, inoltre, che la catena abbia la giusta tensione sulla barra guida, tale da risultare allo stesso tempo aderente ed elastica. La tensione della catena si regola attraverso una vite tendicatena da stringere o allentare con un cacciavite: in alcuni modelli tuttavia la tensione della catena è regolabile attraverso un’apposita manopola che ne facilita e velocizza il processo. Quasi tutte le motoseghe di ultima generazione hanno un meccanismo di lubrificazione automatica, che serve a fare in modo che la catena scorra senza intoppi sulla barra guida. La lubrificazione avviene attraverso un olio da versare nel serbatoio apposito, in alcuni modelli inoltre è presente un meccanismo di lubrificazione regolabile che consente di regolare il flusso d’olio sulla catena in base alle esigenze del momento. Dopo aver scoperto alcune informazioni importanti sulla catena di una motosega e la sua manutenzione date uno sguardo alla nostra classifica con tutti i migliori modelli di affilacatena motosega:
Migliore: Ama 58300
L’affilacatena motosega Ama 58300 è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, con dimensioni pari a 31,5 cm di larghezza, 16 cm di profondità e 50 cm di lunghezza. Lo strumento effettua un numero di giri pari a 2950 per minuto e ha un'alimentazione di 230 V. Tra i punti di forza dell’affilacatena Ama 58300 segnaliamo: l'efficienza di tipo professionale, il pieno rispetto di tutte le condizioni di sicurezza, la durata nel lungo periodo e la massima versatilità di utilizzo. Lo strumento, infatti, si adatta al meglio a tutti i modelli di motosega, a batteria, elettrica e a scoppio.
Miglior qualità/prezzo: Einhell GC-CS235E
L’affilacatena Einhell GC-CS235E è uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio e presenta dimensioni compatte, pari a 48 x 34 x 24 cm. L’utensile presenta una grana 100 ed è alimentato con una potenza di 230 V, assicurando versatilità ed efficienza, come dimostra il dato sul numero di giri, pari a 3000 per minuto. Tra i punti forti dell'affilacatena Einhell GC-CS235E segnaliamo: il dispositivo di serraggio girevole, la presenza di una scala graduata e un sistema dotato sia di illuminazione sia di vetro vista trasparente. In questo modo è possibile lavorare con precisione e in sicurezza.
Ribimex PRS650
L’affilacatena Ribimex PRS650 è uno dei modelli dal prezzo contenuto, senza rinunciare alla qualità delle prestazioni. Il dispositivo assicura un numero di giri che si spinge fino a 4800 Giri/min, con un'alimentazione pari a 230 V. Le dimensioni dell’affilacatena Ribimex PRS650 non vanno oltre i 16 cm di larghezza, 33 di lunghezza e 24 di profondità. Tra i punti di forza segnaliamo: la presenza di una protezione Classe II, il carter di protezione, la regolazione dell’avanzamento e la possibilità di regolare sia la profondità sia l’angolo di affilatura, assicurando la massima versatilità di utilizzo.
Ama 61420
L’affilacatena Ama 61420 è uno dei modelli di ottima qualità disponibili in commercio e infatti ha ricevuto un voto alto dai nostri esperti. Il dispositivo misura 21 x 11,5 x 27,5 cm ed è dotato di un numero di giri che arriva fino a 4800 rpm, grazie ad un'alimentazione di 230 V. L’affilacatena Ama 61420 ha una grana da 3,2 mm e presenta diversi punti di forza, tra cui: il ridotto consumo di carburante, la capacità di prolungare la durata della motosega, la compattezza del telaio, l’affidabilità della macchina e il risultato di affilatura preciso.
Einhell GC-CS85 GC-CS85E
L’affilacatena Einhell GC-CS85 GC-CS85E è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali, e di conseguenza, anche delle prestazioni. L’affilacatena Einhell GC-CS85 GC-CS85E ha un'alimentazione di 220-240 V che permette un numero di giri pari a 5500 per minuto, con grana 100 e limitatore di profondità, per evitare gli sprechi di materiale. Lo strumento presenta dimensioni abbastanza contenute, pari a 25,5 x 22 x 17 cm e diversi punti di forza: la scala graduata integrata, la regolazione precisa dell’angolo e la possibilità di affilare tutte le maglie della catena senza smontarla.
Quali sono le migliori marche di affilacatena per motosega?
Tra le migliori marche di affilacatena per motosega segnaliamo Stihl, Husqvarna ed Einhell che si contraddistinguono per la qualità dei materiali e la durata nel tempo. Nei migliori modelli è possibile regolare l’angolo di affilatura e sono presenti tutti i sistemi di sicurezza.
Qual è il prezzo di un affilacatena per motosega?
Il costo di un affilacatena per motosega varia in base alla marca, al tipo di alimentazione e naturalmente ai materiali. I modelli manuali più economici costano tra i 15 e i 30 euro, mentre gli affilacatena elettrici arrivano fino a 100 euro. I modelli professionali, infine, possono costare anche 200 euro.