Recensione: TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

19 paesi, aggiornamenti gratuiti, info via radio, modifiche in locale

Offerte

Punti forti

Aggiornabile gratuitamente per sempre Buon ventaglio di servizi preinstallati Assistente di corsia e di parcheggio IQ routes per calcolo tragitto Include cavo TMC

Punti deboli

Personalizzazione mappe solo in locale Display un po' piccolo Aggiornamento software offline, non semplicissimo

Scheda tecnica

Mappe: 19 paesi europei Aggiornamenti: Gratis a vita Display: 4,3", 480 x 272 px Connettività:
Info traffico: Sì, da radio (ricevitore TMC) Autovelox: Gratis per 3 mesi Comandi vocali: Visualizzazione 3D:
QualeScegliere logo blu

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic in breve

La nostra valutazione finale sul TomTom Start 20 M Central Europe Traffic è di 6,4 su 10, un voto che lo attesta come il migliore di fascia economica. Il navigatore soddisfa infatti le necessità di base dell’automobilista medio, con le mappe di numerosi paesi d’Europa aggiornabili gratuitamente per tutta la durata del dispositivo e la possibilità di personalizzare itinerari, punti d’interesse e destinazioni preferite. Le segnalazioni sul traffico in tempo reale sono affidate alla ricezione delle informazioni radio attraverso il ricevitore TMC integrato nel caricabatterie, e il servizio di segnalazione autovelox è incluso solo in prova gratuita per tre mesi. Lo consideriamo un ottimo prodotto per chi ha un budget limitato e/o necessità di usare un navigatore solo occasionalmente.

Voto finale: 6.4

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del navigatore

Mappe: voto Discreto

Per quanto riguarda le mappe, questo navigatore merita un voto non troppo elevato: troviamo infatti preinstallate le mappe di 19 paesi dell’Europa centrale (Belgio, Danimarca, Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Austria, Polonia, San Marino, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Repubblica Ceca, Ungheria, Città del Vaticano), che è possibile aggiornare gratuitamente lungo tutto l’arco di vita del dispositivo.
Per l’aggiornamento è necessario connettere il navigatore al proprio computer attraverso il cavo USB in dotazione, installare su quest’ultimo il software MyTomTom e utilizzarlo per scaricare tutti gli aggiornamenti disponibili, che vengono installati direttamente sul navigatore. Non è prevista la possibilità di scaricare e installare ulteriori mappe.

Info traffico: voto Buono

Per questo fattore assegniamo al navigatore in esame un buon voto, per merito dei numerosi servizi inclusi nella fornitura. Per quanto riguarda l’assistenza alla guida, infatti, sono presenti l’assistente di corsia, che aiuta a incolonnarsi nella corsia giusta a svincoli e incroci, e l’assistente di parcheggio, utile per trovare rapidamente posti auto nelle immediate vicinanze. Sul navigatore è anche installato il software IQ Routes, che si propone di pianificare gli itinerari in maniera intelligente, tenendo in considerazione le condizioni di traffico tipiche per l’ora e il giorno correnti (le informazioni sono scaricate ogni volta che si effettua un aggiornamento). Il servizio di segnalazione autovelox è incluso in prova gratuita per un periodo di tre mesi, scaduto il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento per proseguire la fruizione. Nel caricabatterie è infine integrato il ricevitore radio TMC, che trasmette e visualizza direttamente sul navigatore le info traffico in tempo reale trasmesse via radio.

Personalizzazione mappe: voto Soddisfacente

Per quanto concerne la personalizzazione delle mappe, assegniamo al navigatore un voto solo sufficiente. Tutte le modifiche che è possibile apportare alle mappe sono infatti salvate solamente in locale, e non è prevista la fruizione di mappe e liste di punti d’interesse create da altri utenti e scaricate sul proprio dispositivo, né è possibile condividere le proprie mappe e liste con altri utenti. Con questo navigatore è possibile apportare correzioni alle mappe, aggiungere nuovi autovelox man mano che li si scopre, creare nuovi punti d’interesse, memorizzare destinazioni preferite e fruire delle destinazioni frequenti salvate in automatico dal software.

Visualizzazione: voto Soddisfacente

Anche per quanto riguarda la qualità e le opzioni di visualizzazione assegniamo soltanto un voto sufficiente. Lo schermo è infatti piuttosto piccolo, solo 4,3″ in formato wide 16:9, con una risoluzione di 480 x 272 pixel. Le opzioni di visualizzazione della mappa durante la guida sono altresì limitate alle due dimensioni, con la possibilità di scegliere tra la visualizzazione della mappa e quella del percorso. È possibile zoomare a piacere in entrambe le modalità ed è ovviamente presente anche la modalità notturna.

Connettività: voto Carente

Dal punto di vista della connettività, non possiamo assegnare la sufficienza a questo navigatore. Mancano infatti tutte le funzionalità moderne, inclusa la ormai diffusissima tecnologia Bluetooth che permetterebbe di fruire del navigatore come altoparlante per il telefono. Il dispositivo risulta così fortemente isolato da tutte le possibilità di aggiornamento in tempo reale attraverso il web, rimanendo limitato alla ricezione delle informazioni radio sul traffico attraverso il ricevitore TMC. Il solo modo per accedere ai contenuti e aggiornamenti online è quello di connettere il navigatore al computer e usare il portale MyTomTom per effettuare gli aggiornamenti.

Andamento prezzo TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

Tomtom Start 20 M Navigatore per Europa Centrale, Free Lifetime Maps, Display da 4.3 Pollici, TMC, Assistente di Parcheggio
219,89 €

Recensioni utenti TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

Buon prodotto con alcune limitazioni

Premetto che non sono un grande viaggiatore, ma di bravi giretti in Italia ne faccio regolarmente alcuni all’anno e il navigatore e le mappe TomTom sono, secondo me, le migliori.

Che dire dello Start 20 M? Gran prodotto: economico, affidabile, aggiornamento gratuito delle mappe (3 volte all’anno) per tutta la durata del navigatore. Tutto bene insomma. Però vi auguro con tutto il cuore di non incappare in qualche errore durante l’aggiornamento delle mappe perché qui potrebbe iniziare la vostra odissea: gli aiuti del sito TomTom sono pochi ed ermetici e bisogna cercare in rete qualche altro utente che ha risolto lo stesso problema “impossibile trovare mappe”.

Personalmente ho trafficato diversi giorni prima di riuscire a rimettere a posto il navigatore e devo confessare che sono uno smanettone e quindi abbastanza abituato ai problemi dei device elettronici. Due cose di questo Start non mi convincono: la durata della batteria che, secondo me, rende limitato l’utilizzo del navigatore fuori degli autoveicoli e la sensibilità del gps che in alcune situazioni stenta un po’ ad agganciare il segnale. Mi piace però la possibilità di personalizzare i POI.

Per il resto, a questo prezzo è sicuramente il migliore della sua categoria. Oggi molti utilizzano negli spostamenti le mappe dei cellulari, ma l’esperienza che offre un buon navigatore è sicuramente migliore e lo stesso Tom Tom versione cellulare non è la stessa cosa. Consigliato.

Buon prodotto

Premesso che non viaggio molto, ma lo uso nel paese maggiormente per evitare autovelox.

Me lo hanno regalato a Natale, perché dopo una vacanza senza navigatore, dove ho impiegato il doppio del tempo per arrivarci, i miei amici hanno pensato bene che è meglio avercelo. Mi trovo benissimo, è semplice da usare, anche per chi non è tecnologico. Le mappe si aggiornano, il display è chiaro e abbastanza grande. Lo consiglio a tutti i viaggiatori, vale il prezzo che costa e con gli aggiornamenti sempre disponibili si viaggia in serenità.

Il suo design è classico e si abbina a tutti i veicoli e abitacoli, per i più fanatici.

Comodo ed affidabile per chi guida molto

Ho acquistato questo modello un paio di anni fa, perché ero stanco di usare il cellulare con tutti i suoi problemi come ad esempio trovare un supporto stabile per il cellulare, il fatto che si riscaldava e doveva sempre stare collegato al caricabatterie, ecc..

Devo dire che il cellulare non è ancora maturo da poterlo sostituire completamente, lo trovo veloce e affidabile nell'aggancio dei gps e nel ricalcolo della strada e poi ha TMC integrato per le condizioni del traffico, la possibilità di dire il nome delle vie e dulcis in fondo la possibilità di aggiornare le mappe gratuitamente utilizzando il PC, con un suo software che tra le altre cose controlla ed aggiorna anche eventuali altri fix di satelliti, ecc.

Ha fatto il suo tempo

Questo è stato un regalo per la vecchia macchina di mio padre, ma purtroppo devo dire che ormai il Tom Tom ha fatto il suo tempo.
Oggi le nuove vetture hanno Apple Car o Android Auto integrato, quindi la tecnologia usata dal Tom Tom è andata in disuso.
Al suo tempo, questo oggetto è stato innovativo e geniale, si collegava tramite presa usb e si impostava l'indirizzo di arrivo.
Purtroppo la tecnologia di qualche anno fa lasciava un po' a desiderare, il tuoch non era precisissimo e i tasti non erano ben definiti, quindi per digitare l'indirizzo completo occorreva qualche minuto in più.
Le mappe erano precise ma era obbligatorio effettuare periodici aggiornamenti, collegando il tom tom al pc.
Nel complesso ha svolto il suo ruolo nel migliore dei modi, ed è stato da apripista a google maps.

Display piccolo ma ok

Mi è stato regalato da mio padre questo navigatore. Ne ho tantissimi e questo è uno di quelli che uso più spesso. Il modello è TomTom Start 20M. Ce l'ho da un paio di anni, ed è come nuovo. All'interno della scatola, ci sono le istruzioni, ma per me è semplice da usare.

Un aspetto sicuramente negativo sono le dimensioni del display che sono un po' piccole, ma ha tante funzioni: dà indicazioni sul traffico, c'è l'assistente di parcheggio ed è possibile scegliere tra varie voci e lingue. Le mappe si aggiornano gratuitamente. Tutte le volte che l'ho usato mi sono trovato bene, mi aiuta sempre a trovare la strada percorribile.

Molto affidabile

Mio marito usava anni fa questo navigatore TomTom quando guidava un'auto che non aveva il navigatore integrato e si trovava, tutto sommato bene.

Non aspettatevi grandi cose da questo modello perché non è proprio il top di gamma, ma comunque il suo dovere lo fa. Le mappe sono pure aggiornabili gratuitamente e in automatico, cosa non da poco. Si può scegliere tra diverse voci, lingue e persino dialetti. Raramente consigliava percorsi troppo sterrati e ci portava sempre a destinazione senza problemi.

Ora lo ha regalato al padre e pur non capendo un granché di tecnologia, lo riesce ad usare senza problemi. Consigliato.

Lo consiglio

Ho questo TomTom già da qualche anno e mi trovo tutto sommato bene.

Mi è successo solo un paio di volte in cui mi ha fatto fare strade improbabili (strade sterrate per risparmiare tempo) ma per il resto funziona molto bene. All'inizio mi segnalava anche gli autovelox. Ad oggi lo uso poco perché uso la macchina prettamente per andare a lavoro ma quando mi sposto più lontano, mi affido all'app TomTom per le strade. Non ingombrante e facile da attaccare al vetro. Nonostante abbia la ventosa, non si stacca facilmente quindi è sicuro.

Lo consiglio anche per il prezzo (è sceso da quando l'ho comprato io).

Letystellina Letystellina

Discreto ma buono

Mio padre ha acquistato, se non mi sbaglio due anni fa, questo TomTom su Amazon.

Non ha speso granché dato che lui non è uno che viaggia spesso, lo ha preso giusto per orientarsi quando va fuori paese con gli amici. Il prezzo lo rende accessibile a tutti. Lui si è sempre trovato bene perché lo aiuta ad arrivare sempre a destinazione, aiuta a seguire la strada anche con il suono integrato che parla e da le sue indicazioni. Le vie sono sempre aggiornate. Inoltre, si può anche attaccare al vetro per una corretta visione frontale.

Il display secondo me è un po piccolo, ovviamente ci sono altri modelli migliori infatti lo consiglio a chi si accontenta!

Silvia1997 Silvia1997

Per me ottimo

Ho comprato questo gioiellino al mio ragazzo in occasione del suo compleanno. Devo dire che è un prodotto eccezionale. Molto comodo e facile da utilizzare, noi lo sfruttiamo praticamente in ogni nostro spostamento per essere sicuri di trovare la strada giusta.

Unica pecca è che ha un display un po' piccolo, ma per il resto va benissimo. Basta impostare la via e in poco tempo individua la strada più veloce da percorrere. Ottimo il prezzo, lo trovo conveniente e ragionevole soprattutto per chi non vuole spendere cifre assurde.

La cosa che più mi piace è il fatto che offre tanti servizi: tiene in considerazione anche il traffico, e fa anche installare vari tipi di voce. Ha il caricatore al suo interno. Per me è ottimo.

Carino

È un TomTom molto carino facile e leggero da portare in qualsiasi posto con se, mi è stato regalato da mio padre, peccato che lo schermo sia piccolino, posso installare diversi tipi di voce e di dialetti, l'unica cosa che mi ha fatto perdere un paio di volte, ma la colpa la do al fatto che non fa gli aggiornamenti in automatico.

Il marchio l'ho sentito nominare diverse volte e poi come TomTom il prezzo a cui lo ha acquistato mio padre è davvero economico, secondo me ha fatto un affare. Peccato che non lo posso utilizzare con il bluetooth, ma lo posso utilizzare camminando a piedi, lo consiglio.

Non tanto costoso ma funzionale

Ho deciso di acquistare questo navigatore Tom Tom Start 20 perché la mia macchina non ha questo optional.

Mi serviva un oggetto non tanto costoso ma funzionale perché lo uso molto per lavoro. Ho scelto questo modello perché non è molto grande il display e quindi non occupa spazio sul cruscotto. Grazie alle sue dimensioni è possibile utilizzarlo anche a piedi. Mi ha colpito molto la caratteristica degli aggiornamenti in quanto con il precedente modello non potevo aggiornare gratuitamente le mappe.

Unico difetto è che non si può collegare al telefono, ma per una fascia di prezzo così bassa è comprensibile.

Non perde un colpo...

Uso questo navigatore ormai da più di 4 anni e devo dire che non ha nulla da invidiare a quelli di ultimissima generazione. L'ho usato sia in Italia che all'estero e devo dire che non ha mai sbagliato un colpo.

L'aggiornamento delle mappe a vita è stata una cosa che mancava in passato ma ora è di una comodità assoluta. Per quanto riguarda la segnalazione di deviazioni o lavori non è proprio una spada in quanto a volte capita che l'evento segnalato non è più presente da molto tempo. Altra cosa fastidiosa è la continua richiesta di accettare un percorso più breve pur avendo rifiutato più volte. Alla fine ho risolto disattivando questa funzione.

Per quanto riguarda lo schermo non è il massimo della sensibilità e della reattività, però basta avere un po' di pazienza.

Lo consiglierei a tutti quelli a cui serve un navigatore affidabile anche se non il migliore sul mercato ma che ti da la possibilità di non spendere una fortuna.

andre_ andre_

Buono

Il TomTom è un piccolo navigatore molto comodo e abbastanza performante, può essere un valido aiuto per un viaggio, anche se con l'avvento degli smartphone può sembrare non più necessario si rivela in realtà molto comodo perché, come si può sperimentare, gli smartphone quando attivano il gps sono soggetti ad un rapido diminuire della carica della batteria.

Ritengo questo oggetto molto valido, forse un po' piccolo ma perfetto per una auto senza navigatore e comodo da aggiornare. Lo consiglio a chi viaggia spesso e a chi vuole comunque godere di un aiuto prezioso per raggiungere i luoghi desiderati ovunque si trovi.

Discreto

Punto di forza di questo gioiellino della casa TomTom è l'aggiornamento gratuito delle mappe a vita.
Dato il prezzo molto basso il display è conseguentemente piccolo ma garantisce tutto sommato una buona visualizzazione. Buona complessivamente l'autonomia e i tre mesi gratuiti di info autovelox funzionano niente male.

Abbastanza resistente il supporto, non si stacca con facilità.
Dotato di assistente della guida, assistente di corsia, assistente di parcheggio, insomma tante cosine utilissime che lo rendono veramente prestigioso.

Molto consigliato, soprattutto se si fa un giro e si trova un'offerta decente che non superi i 100 euro.

Non male!

Ho acquistato questo TomTom per evitare di usare continuamente il telefono. Il prodotto se viene aggiornato costantemente fa il suo lavoro, certo ad essere abituati con lo smartphone che si aggiornano in automatico, a volte ci si dimentica di collegare il TomTom al pc.

Sicuramente altra cosa che manca è la possibilità di connetterlo con bluetooth. Tutto sommato per chi non ha grandi pretese, il prodotto va bene, anche se alla fine io opto di nuovo per usare lo smartphone che lo trovo più pratico.

Il touchscreen lo trovo oltretutto poco sensibile e quindi bisogna calcare un po' per muoversi sullo schermo!

Navigatore economico

Questo Tom Tom Start 20 M Central Europe Traffic l'ho acquistato tentato dal prezzo d'acquisto relativamente basso in occasione degli sconti natalizi.

Avevo intenzione di montarlo sulla mia Fiat Panda, tuttavia non si è rivelato ottimo come si prospettava. Si può dire che è valso quello che è costato, non di più.
Per il resto, si possono cambiare le lingue e si devono scaricare gli aggiornamenti per le mappe.

Non aspettatevi di trovare in questo acquisto chissà quale affare.
Lo consiglio? Se non badate troppo all'estetica e vi accontentate di spendere poco, questo è il prodotto che fa per la vostra auto.

frankk888 frankk888

Eccezionale

Dopo anni finalmente sono riuscito a trovare il classico TomTom, il navigatore migliore amico dell'automobilista in autostrada e in città.

L'ho trovato a questo prezzo economico e non mi sono lasciato scappare l'opportunità di acquistarlo immediatamente. Funziona molto bene, non c'è che dire, la batteria ha una buona durata, inoltre il cavo in dotazione permette di agganciarlo alla presa USB della macchina senza problemi data la giusta lunghezza.

La grafica delle mappe è bellissima, innovativa e tridimensionale, inoltre il fatto che si possa aggiornare gratuitamente per sempre lo rende un prodotto unico.

Buon compagno di viaggio

Cercavo un navigatore a buon prezzo e che mi offrisse un buon servizio e con questo modello della TomTom posso dire di averlo trovato.

Non viaggio spesso, ma quando ho necessità non ho mai avuto problemi ad usarlo: veloce e intuitivo, mi permette di cercare la destinazione e visualizzare il percorso in pochi secondi. Forse rispetto ad altri modelli sul mercato ha uno schermo leggermente più piccolo e quindi in macchina ho bisogno di posizionarlo nel punto migliore per vederlo bene e far sì che non sia d'ingombro per la visuale, ma in linea generale sono soddisfatto dell'acquisto.

Ho apprezzato inoltre la possibilità di aggiornarlo con le ultime mappe in qualsiasi momento e più volte, cosa che negli altri modelli è limitata e spesso anche a pagamento, e soprattutto i tre mesi gratis sulla segnalazione degli autovelox presenti sul percorso.

navigatore

Mi sono trovato bene con questo navigatore. È la mia prima esperienza, e per non sovraccaricare il telefono durante i lunghi viaggi, ho optato per uno di questi. Sono molto soddisfatto dell'acquisto e lo consiglierei a chiunque ha questo tipo di esigenze, perché davvero salva la vita.
Diciamo che venendo da un mondo già abbastanza smart, si nota che il touch è un po economico ma tutto sommato, lo schermo è ben visibile in auto e le informazioni si recepiscono facilmente, come dovrebbe essere.
Leggero e compatto include anche la ventosa per il parabrezza.
Solo durante i primi aggiornamenti di sistema tramite USB soffre un po di lentezza.

Lo consiglio a questo prezzo, per tutti quelli a cui serve un navigatore economico ma affidabile, TomTom è una garanzia in questo settore.

Ottimo navigatore

Un navigatore affidabile, preciso e più comodo di un qualsiasi telefono. Navigatore buono per qualità prezzo, molto facile da utilizzare, ha un bello schermo molte funzioni interessanti. Aggiornamenti regolari e frequenti di mappe. Grande display, chiarissimo, con tante informazioni, è facilmente personalizzabile: fino ad ora non ha sbagliato un colpo. La staffa in dotazione si applica al vetro con facilità, la voce guida risulta molto stabile e chiara. Preciso nelle indicazioni stradali e nell'individuare autovelox. Anche se non ne avevo mai avuti prima, non ho trovato nessuna difficoltà ad utilizzarlo. Lo consiglio a chi voglia risparmiare senza rinunciare a un buon navigatore, soddisfatta dell'acquisto.

Buon prodotto, ma serve davvero?

Ho questo TomTom da un po' di tempo ma devo dire che purtroppo per loro, questi oggetti sono ormai obsoleti con i vari Google Maps e Waze che circolano da qualche tempo super aggiornati e super interattivi e intelligenti.
Per quanto riguarda la mia esperienza diretta con questo TomTom, devo dire che è comunque un ottimo navigatore, lo uso spesso con mio padre nei viaggi più lunghi e non mi ha mai dato grossi problemi.
A volte preferisco il telefono poiché quest'ultimo riesco a connetterlo tramite bluetooth alle casse dell'auto, cosa molto comoda, che al TomTom manca.
gli aggiornamenti non sono automatici e perciò mi sono capitate disavventure con i sensi unici o con le nuove rotonde ma poi fortunatamente ho risolto!
Non consiglio questo oggetto ad una fascia giovane di utenti, posso consigliarlo solo a chi ha un astio particolare contro le app da cellulare.

Buona qualità

Premetto che il prodotto in questione è il mio primo navigatore e che mi sono trovato molto bene: le indicazioni sono abbastanza precise, e indica il tragitto da percorrere nei giusti tempi (ad esempio quando svoltare, ecc.). Ho trovato molto comoda la ventosa, che permette di attaccarlo al parabrezza, in modo da poterti distrarre al minimo dalla guida.
Ho trovato davvero conveniente la possibilità di aggiornare gratuitamente le mappe, ed è stato davvero facile memorizzare i miei posti principali (casa, ufficio). Diciamo che l'unico punto negativo trovato è la batteria: se faccio un viaggio mediamente lungo, non dura a sufficienza e va ricaricato durante il viaggio.
Lo consiglio comunque a tutti coloro che vogliono un buon prodotto a un prezzo relativamente contenuto.

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Buon prodotto, molto facile e intuitivo da utilizzare. Per ora l'ho usato per circolare solamente in Italia e a San Marino, comunque sono presenti le mappe della gran parte degli stati europei.
Si può impostare la lingua italiana ma è possibile scegliere fra molte lingue. Il volume e la luminosità sono regolabili al meglio.
Anche le istruzioni all'interno della scatola sono in italiano.
Sono presenti sia il caricatore sia il sostegno a ventosa (con cui mi sono trovato veramente molto bene essendo facile da utilizzare, versatile e saldo quando in uso).
Si può personalizzare il percorso, ad esempio aggiungendo tappe.
Ho trovato molto facile memorizzare le posizioni importanti (come la mia casa, l'hotel in cui vado di solito al mare, ...), così come è possibile memorizzare i percorsi preferiti.

Viaggi sicuri!

Appena comprato e dal primo utilizzo mi sento soddisfatta.
Si usa facilmente e nelle indicazioni è molto chiaro, possiede un display ampio e la possibilità di aggiornale le mappe! Per i viaggi in cui l'ho utilizzato fino ad ora non si è mai bloccato, e ha una velocità di ricalcolo molto buona. Inoltre, qualità molto importante per me, il fatto che mi mostra le strade più ottimali da percorrere. Unica pecca non ha una durata della batteria lunga, si riesce a utilizzarlo per tutto il viaggio solo se attaccato costantemente alla presa accendi sigari. Comunque un ottimo rapporto qualità-prezzo, e si tratta di un prodotto che non delude.

Buon prodotto, ricezione insomma...

Beh, il marchio parla da sé... e personalmente ritengo che sia stata fatta negli anni da Tom Tom una politica di marketing assolutamente vincente. In generale i prodotti di questa casa sono assolutamente affidabili e ben concepiti.
Ho sempre avuto (il primo nel 2002, e-map di Garmin) navigatori Tom Tom e Garmin.
Ritengo che Tom Tom, in generale abbia una marcia in più di Garmin, anche se Garmin produce navigatori "da sempre" (navali, militari ecc). Buono anche il supporto tecnico in caso di bisogno. Risponde personale qualificato e competente.
Veniamo al dunque: il prodotto Start 20 è un buon navigatore.Da questa versione rispetto alle precedenti (p.e. Tom Tom XL versione 2010) sono state introdotte delle protezioni che impediscono l'agevole backup ed upload dei PDI, delle voci opzionali ecc. Per farlo bisogna passare tramite i server di Tom Tom (ovviamente con dei limiti). Nelle precedenti versioni invece si poteva fare upload e download come se il device fosse una semplice memoria esterna. Il motivo di questa scelta è dovuto alle protezioni introdotte necessarie per impedire il proliferare di aggiornamenti di mappe non ufficiali.
Non mi dilungo in merito alle funzioni del prodotto, che sono comunque le "solite" per questa classe di prodotti. Vorrei invece, pur lodandolo, segnalare due aspetti di questo prodotto che non mi sono piaciuti:
- Manca la possibilità di bloccare la rotazione automatica dello schermo (in caso di uso sul sedile o in orizzontale);
-La ricezione dei satelliti è inferiore alle aspettative. Riceve meno bene dei altri prodotti Tom Tom. Anche passando dal supporto tecnico, il problema di ricezione presso vie strette e con palazzi alti non è stato risolto. Messi a fianco, Tom Tom XL e Start 20 hanno comportamenti diversi tra loro in termini di sensibilità del ricevitore.

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su TomTom Start 20 M Central Europe Traffic

  1. Domanda di Vincenzo Pace | 31.05.2017 11:31

    Buongiorno,vorrei cortesemente sapere se dopo i primi tre mesi l’aggiornamento della segnalazione autovelox può essere effettuata tramite pc gratis

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 31.05.2017 11:47

      No, il servizio è a pagamento dopo i primi tre mesi.

  2. Domanda di terzaghi giorgio | 06.04.2017 17:32

    Nel TomTom Start 20 (acquistato nel 2012) come mai se tolgo il collegamento elettrico non subentra la carica della batteria caricata a lungo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 06.04.2017 17:39

      Probabilmente la batteria è rovinata, forse proprio per un problema di sovraccarico.