La nostra recensione
1. Tipologia
Il primo fattore da valutare quando si cerca il tostapane più adatto alle proprie esigenze è relativo alla tipologia di prodotto. In questo caso si tratta di un tostapane verticale: sarà quindi possibile tostare fette di pane di diverse dimensioni ma non si potranno preparare panini farciti.
Questo aspetto potrebbe rappresentare un difetto per chi cerca un tostapane più versatile; proprio per questo motivo la nostra valutazione non è molto elevata.
2. Struttura
L’ingombro di questo tostapane non è particolarmente elevato, anche se risulta superiore rispetto a quello di molti modelli verticali attualmente in commercio.
Questo tostapane dispone di una sola camera di cottura in grado di contenere circa 2 fette di pane in cassetta, sia piccole che grandi.
La caratteristica strutturale più interessante è che le pareti del tostapane sono realizzate in vetro: ciò consentirà di monitorare lo stato di doratura delle fette. Le pareti inoltre potranno essere aperte per favorire le operazioni di pulizia.
3. Funzioni
Questo tostapane dispone di diverse funzioni che consentono sia di personalizzare le impostazioni che di selezionare il formato di pane preferito. Vediamo nel dettaglio quali sono queste funzioni in un breve elenco:
- Regolazione della temperatura: sarà possibile regolare la temperatura delle resistenze scegliendo uno tra 8 livelli. Ad un livello maggiore corrispondono tempistiche più rapide ed una maggiore potenza;
- Scongelamento: con questa funzione si potranno scongelare fette di pane in cassetta o altri lievitati come bagel, panini o brioche;
- Funzione baguette: questa funzione consente la tostatura di baguette o panini;
- Riscaldamento: attivando questa funzione si potranno riscaldare fette di pane in cassetta precedentemente tostate o fette di pane fresco che non necessitano di tostatura;
- Risalita automatica delle fette: tramite un tasto sarà possibile far risalire le fette in modo automatico interrompendo così il processo di tostatura; segnaliamo che non sono presenti pinze per rimuovere le fette.
4. Potenza
Passiamo ora all’osservazione delle caratteristiche tecniche di questo tostapane. La potenza massima raggiungibile dal prodotto è di 1450 watt: un valore mediamente elevato che consente prestazioni ottimali in tempi decisamente brevi.
Come abbiamo già anticipato nel paragrafo precedente, viene offerta la possibilità di selezionare il livello di doratura preferito scegliendo tra otto livelli in modo da ridurre ulteriormente le tempistiche di doratura. Rispetto a ciò la presenza di pareti trasparenti rappresenta un grosso vantaggio, in quanto sarà possibile monitorare lo stato della doratura ed evitare che le fette si brucino, cosa abbastanza frequente quando si impostano temperature elevate.
5. Pulizia
Il quinto fattore infine è dedicato alla facilità di manutenzione del prodotto: anche in questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva.
La pulizia di questo tostapane è davvero molto semplice: alla base del prodotto è presente un vassoio raccogli-briciole estraibile, inoltre aprendo le pareti in vetro del tostapane sarà possibile effettuare anche una pulizia interna profonda, in modo da lasciare sempre il tostapane in condizioni igieniche ottimali.
Viene comunque sconsigliato l’utilizzo di detergenti chimici per la pulizia interna: residui di sapone potrebbero infatti rimanere all’interno delle camere di cottura danneggiando le fette di pane che tosterete.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato