Recensione: De’Longhi Distinta CTI2103

Struttura verticale, 2 fette, 1800 W, vano brioches, 5 temperature

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Anche scalda brioches Arresto ed espulsione automatici Funzione riscaldamento Qualsiasi tipo di fetta di pane Anche per i bagels Cottura veloce ed efficace

Punti deboli

Non adatto a più di 2 fette alla volta

Scheda tecnica

Tipologia: Verticale Fette: 2 Potenza: 1800 W Livelli tostatura: 5
Scongelamento: Cassetto raccoglibriciole: Dimensioni: 21 x 33 x 21 cm Peso: 2 kg
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Distinta CTI2103 in breve

Il De’Longhi Distinta CTI2103 ottiene un punteggio finale di 9,6 su 10. Questo tostapane, dal costo elevato ed adatto a due fette di pane, è apparso sul mercato online italiano durante la primavera del 2015 e si è subito distinto come novità rispetto ai suoi predecessori di casa De’Longhi per un design innovativo e moderno che, tra l’altro, è disponibile in 3 diverse tonalità. Oltre ad avere uno stile diverso, questo tostapane è stato prodotto utilizzando una speciale finitura esterna opaca con inserti metallici, al posto delle classiche plastiche resistenti che vengono utilizzate per questo tipo di prodotto. Per il resto, le specifiche tecniche sono ottime: abbiamo una potenza di 1800 W, la funzione scongelamento, riscaldamento, il vano raccogli-briciole integrato e la possibilità di cuocere anche i bagels. Rispetto al Cuisinart CPT180E, che è il tostapane che consideriamo il migliore in assoluto, manca solo la possibilità di cuocere quattro fette ma, a parte questo, il De’Longhi Distinta CTI2103 è un ottimo modello, consigliato a chi voglia un prodotto affidabile, robusto e ricco di funzioni.

Voto finale: 9.6

La nostra recensione

1. Tipologia

La tipologia di questo modello, ovvero tostapane verticale, è quella più diffusa ed è molto comoda per chi voglia preparare dei toast fatti con delle fette singole (ma, come vedremo a breve, anche per bagel). Inoltre, tra tutti i tostapane verticali appartenenti ad una fascia di prezzo elevata, questo modello si distingue per una qualità elevatissima, conferitagli dalle ottime e durature leghe utilizzate per produrlo e da una serie di altre caratteristiche che vi elencheremo nei paragrafi a seguire.

2. Struttura

Le dimensioni e il design della struttura del De’Longhi Distinta CTI2103 rappresentano l’elemento che differenzia questo modello da tanti altri tostapane della stessa casa produttrice, così come da altri competitor. Per quanto riguarda la grandezza delle camere di cottura, questo modello può accogliere qualsiasi tipo di fetta di pane e anche dei bagel, disponendo di un vano di cottura ampio circa 4 cm. Il design del modello e le leghe impiegate per produrlo rappresentano un punto di forza di questo tostapane: il suo aspetto si caratterizza per una speciale finitura opaca con particolari metallizzati disponibile in tre diversi colori (marrone, nero, bianco) e il suo peso complessivo di soli 2 kg lo rende di facile trasporto ed utilizzo.

3. Funzioni

Il tostapane De’Longhi Distinta CTI2103 stupisce dal punto di vista delle funzioni, poiché prevede un’ampia gamma di funzioni, ma queste sono anche più sofisticate rispetto a tanti altri modelli. Analizziamole nel dettaglio:

  • Arresto ed espulsione automatici: una volta impostata la durata della tostatura, l’apparecchio provvederà ad espellere le fette di pane automaticamente e spegnersi a cottura conclusa
  • Posizione “Extra-lift”: ovvero un sistema per rimuovere in maniera semplice, e senza pericoli di scottature, le fette di pane appena tostate
  • Riscaldamento: per riscaldare rapidamente le fette di pane o panini senza tostarle
  • Cottura bagels: per gli amanti di questo tipo di panino (che, per intenderci, è quello con la forma a ciambella), è possibile selezionare il programma di cottura apposito
  • Scongelamento: detta anche funzione “defrost”, è una caratteristica dei prodotti a partire da una fascia di prezzo media a salire. Questa funzione consente di inserire all’interno dell’apparecchio delle fette di pane congelate e di scongelarle in pochi minuti senza bruciarle o seccarle
  • Scalda brioches: un apposito vano che si trova sopra le camere di cottura permette di scaldare brioches, cornetti o panini

4. Potenza

Anche per quanto riguarda la potenza la nostra valutazione è ottima, perché questo tostapane è in grado di offrire ottime prestazioni. Oltre ad avere un ottimo wattaggio di 1800 W che consentono una cottura veramente veloce, sono presentidiversi livelli di temperatura e una regolazione elettronica e progressiva del grado di tostatura. Grazie a queste impostazioni, sarà semplicissimo scegliere il grado di cottura desiderato e anche adattarsi a diverse tipologie di pane tostandolo velocemente ma senza rischiare di bruciarlo.

5. Pulizia

Se il De’Longhi Distinta CTI2103 finora ha convinto da tutti i punti di vista, non è da meno neanche l’aspetto relativo alla pulizia. Questo tostapane prevede infatti un cassettino raccogli-briciole che raccoglie tutti i residui di cibo persi durante la cottura e può essere estratto e svuotato in maniera molto semplice. Tra l’altro, questo vano è abbastanza grande e non richiede di essere svuotato necessariamente dopo ogni utilizzo visto che può raccogliere una quantità abbastanza grossa di residui. La parte esterna del tostapane può essere invece pulita, quando necessario, con un semplice panno umido.

Recensioni utenti De’Longhi Distinta CTI2103

Bello

Avevo l'esigenza di regalare ai miei un tostapane, che però non sfigurasse all'interno della cucina. Dopo varie ricerche, e approfittando di un forte sconto, ho deciso di acquistare questo De'Longhi Distinta e devo dire che sia io che i miei ne siamo soddisfatti.

Il prodotto si presenta in maniera elegante, i miei lo hanno a vista in cucina perché appunto fa una bella figura ed è davvero gradevole, visibilmente parlando. Il tostapane in sé per sé è di buona fattura, ci sono cinque livelli di temperatura ed è presente anche la funzione decongelante.

Al suo interno è presente anche un accessorio metallico che permette il riscaldamento dei cornetti. Purtroppo ha dei punti a sfavore, ad esempio le dimensioni ridotte per i toast (infatti si può tostare soltanto una fetta alla volta) e il prezzo, forse un po' troppo elevato. Nel complesso è un ottimo prodotto.

Ottimo

Questo tostapane è di fascia alta però con un’ottima qualità che prepara fette singole.

È possibile cuocere qualsiasi tipo di fetta, dalla più grande alla più piccola, sia di pane che di bagel. È molto leggero anche da portare e per nulla ingombrante. È addirittura dotato di arresto ed espulsione automatici per evitare il consumo di corrente inutile ed è dotato anche di funzione di scongelamento insieme allo scalda brioches.

Ha 5 livelli di temperatura per poter avere la gradazione che più si preferisce.
Parlando della pulizia ha un cassetto raccoglibriciole e la parte esterna invece si pulisce con un panno umido.
Nulla da ridire invece parlando dei difetti, per me è assolutamente ottima, e lo consiglio.

Tostapane e scalda brioches

Abbiamo regalato questo tostapane alla nonna per preparare le merende dei bambini, in maniera veloce e senza sporcare in giro. De'Longhi è sinonimo di tradizione in famiglia e fa sempre ottimi elettrodomestici utili in cucina! Il colore ed il design è molto particolare e ben si abbinano alla sua cucina.

È di facile utilizzo (riscalda e tosta 2 fette di pane per volta, se provate a mettere un toast ripieno, purché sia di fette molto molto sottili di pane).

Consigliato questo modello perché ha anche l'accessorio metallico che permette di riscaldare merende dolci oppure anche pane del giorno prima, semplicemente posizionandolo sopra!

jacoponesto jacoponesto

Perfetto ma costoso

Ho avuto modo di utilizzare per diverso tempo questo tostapane di tipo verticale di marca De Longhi e modello Distinta CTI2103 e ne sono rimasto entusiasta.

Attualmente è in uso presso l'appartamento che affitto a studenti universitari e per merende e colazioni per 3/4 persone è sufficiente. Permette di scaldare due fette per volta e lo fa molto velocemente grazie alla potenza di ben 1800 W. Il design in acciaio lo rende ideale per cucine moderne e ha diverse funzioni come quella di scongelamento e 5 temperature selezionabili. Arresto ed espulsione sono automatici e il vano raccogli briciole permette di non sporcare la cucina. La cottura è sempre stata perfetta così come la pulizia delle pinze.

Consigliato l'acquisto, nonostante il prezzo sia leggermente sopra le righe.

De'Longhi Distinta CTI2103

De’Longhi Distinta CTI2103

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato