Per coloro che desiderino tingersi i capelli senza dover ricorrere alle classiche tinte, notoriamente aggressive sia sul capello che sul cuoio capelluto, esiste la possibilità di scegliere tra un grande numero di tinte per capelli senza ammoniaca. Si tratta di prodotti innovativi che, in sostituzione della suddetta sostanza, utilizzano agenti alcalinizzanti alternativi (quali la monoetanolamina o l’etanolamina), aventi lo scopo di aprire la cuticola del capello, consentendo la penetrazione del colore all’interno dello stesso e offrendo risultati quasi identici a quelli dati dalle classiche tinte all’ammoniaca. Questi nuovi prodotti meno aggressivi sono spesso anche arricchiti nella loro formula di altre sostanze naturali quali oli vegetali e altri estratti, utili a mantenere il capello idratato e protetto. Ecco dunque che questa tipologia di tinta risulta adatta non solo a chi non volesse usare – per ragioni differenti che vadano dai gusti personali a vere e proprie allergie – prodotti all’ammoniaca, ma anche per chi avesse capelli particolarmente rovinati o avesse la pelle molto sensibile. Avendo già parlato nel dettaglio delle tinte classiche in una pagina dedicata, vogliamo adesso mostrarvi le migliori tinte per capelli senza ammoniaca, esplorandone le caratteristiche e descrivendovi i vantaggi dell’uso di un prodotto piuttosto che dell’altro.
Le migliori tinte per capelli
Per colore rame intenso: La Saponaria Hennetica Tinta Vegetale
Un'ottima tinta per capelli senza ammoniaca è La Saponaria Hennetica Tinta Vegetale: perfetta per chi desiderasse ottenere un color rame caldo e intenso, essa è a base di henné ed erbe tintorie, che garantiscono, una volta applicata, una durata di circa 2 mesi. I tempi di posa possono variare dai 30 minuti alle quasi 2 ore, a seconda che si tratti della prima tinta o di un'applicazione su capelli già in precedenza colorati e poi sbiaditi con il tempo. Questo colore naturale è facile da miscelare e da applicare e offre una buona copertura e riflessi rosso-ramati.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Phyto Phytocolor Colorazione Permanente 9
La Phyto Phytocolor Colorazione Permanente 9 è un'altra eccezionale tinta per capelli naturale, priva di ammoniaca e dunque dall'effetto non aggressivo sul capello. In grado di offrire un colore biondo chiarissimo, essa va tenuta in posa per tempi differenti a seconda della situazione di partenza dei capelli: nel caso di capelli mai colorati, tenere in posa per 30 minuti e poi risciacquare; su capelli invece già tinti tenere in posa sulle radici per 20 minuti e, successivamente, sulle punte e sulle lunghezze per 10 minuti. La presenza, nella formulazione, di olio di Monoi e olio di Jojoba dona alla tinta un effetto nutriente e idratante.
Per colore rosso melograno: Garnier Good Colorazione Permanente 6.6
Garnier produce sia tinte con ammoniaca sia senza, e si tratta in ogni caso di un ottimo marchio. La Garnier Good Colorazione Permanente 6.6 è una tinta senza ammoniaca, ideale per dare ai capelli una colorazione rosso melograno. Da tenere in posa per circa 30 minuti, essa ha una durata che può raggiungere i 2 mesi. All'interno della formulazione, al 90% costituita da ingredienti naturali, vi sono anche il burro di karité, noto per le sue proprietà emollienti e idratanti e l'olio di semi di girasole.
Per colore biondo platino: Herbatint Gel Colorante Permanente Biondo Platino
L'Herbatint Gel Colorante Permanente Biondo Platino è una tinta per capelli vegana, ricca di estratti vegetali biologici e aloe vera. Da tenere in posa per una durata di 40 minuti, essa ha una durata di circa 6-8 settimane, ed è ideale per colorare i capelli bianchi e dare un effetto luminoso ai capelli spenti. La sua formula in gel è delicata, priva di ammoniaca, resorcina, parabeni, alcol e profumo, fattori che rendono questa tinta un prodotto estremamente delicato sul capello e adatto anche alle pelli più sensibili o allergiche a sostanze chimiche.
Per colore castano scuro: Naturlab L'albero del colore
Una tinta per capelli senza ammoniaca adatta a offrire un colore castano scuro: si tratta della Naturlab L'albero del colore, un prodotto anche in questo caso ricco di ingredienti naturali, delicati e nutrienti per i capelli. Fra questi vi sono henné, aloe vera, collagene vegetale, estratto di camomilla e miglio. Da tenere in posa per 40 minuti o più, a seconda che i capelli siano già stati tinti o meno, essa ha una durata che può raggiungere i 3 mesi, un periodo molto lungo rispetto alla media. Da utilizzare sui capelli lavati e ancora bagnati, questa tinta non richiede il lavaggio con shampoo dopo la sua applicazione.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tinta per capelli senza ammoniaca?
Le tinte per capelli senza ammoniaca portano con sé, come tutti i prodotti, vantaggi e svantaggi che caratterizzano il loro uso, e ora vogliamo vederli con voi nel dettaglio, così che possiate effettuare la scelta il più possibile consapevole al momento dell’acquisto.
Vantaggi
- Minore aggressività del prodotto sul capello, vista la formulazione più delicata;
- Assenza del tipico odore pungente dato dall’ammoniaca;
- Minor rischio di irritazioni del cuoio capelluto vista la bassa aggressività del prodotto menzionata poco sopra;
- Idratazione del capello maggiore grazie alle sostanze nutrienti presenti nella tinta senza ammoniaca.
Svantaggi
- Durata inferiore, dal momento che il colore tende a sbiadire più rapidamente delle tinte classiche;
- Costo superiore rispetto alle tinte con ammoniaca;
- La copertura sui capelli bianchi, quando questi fossero molti, è limitata rispetto alle tinte più aggressive.
Quanto costa la tinta per capelli senza ammoniaca?
Il prezzo di una tinta per capelli senza ammoniaca può dipendere da fattori quali il marchio e la formulazione del prodotto, così come il fatto che gli ingredienti siano naturali o meno; detto questo, anche il canale d’acquisto scelto può avere un impatto sul costo. In generale possiamo dire che i prodotti di base, acquistabili in qualunque supermercato così come online, si aggirano su una media che va dai 7 euro ai 15 euro circa. Tinte con formulazioni più ricche invece, magari acquistate in negozi specializzati nella vendita di articoli per parrucchieri, possono facilmente raggiungere anche i 30-35 euro.
Quali sono le migliori marche di tinta per capelli senza ammoniaca?
Le tinte per capelli senza ammoniaca fanno parte di quei prodotti per cui la marca può effettivamente fare la differenza tra un buon prodotto o uno più scadente, e questo è dovuto principalmente alla tipologia e qualità degli ingredienti contenuti nella loro formulazione. Brand più rinomati e affermati sul mercato, e che ci sentiamo dunque di consigliare senza esitazione, sono senz’altro Schwarzkopf, L’Oréal e Garnier. Tra i marchi poi naturali e dagli ingredienti spesso biologici possiamo citare La Saponaria e Phyto Phytocolor.