Le tende a rullo possono essere fissate su parete, a soffitto e a battente, variando di poco le modalità di montaggio tra un sistema e l’altro. Per prima cosa sarà necessario posizionare la tenda a rullo nel luogo desiderato, che sia battente, parete o soffitto, e marcare i punti su cui fissare i supporti, che devono essere posizionati tra i 6 e i 10 cm da ogni estremità della tenda. Il secondo step prevede di fissare la squadra e il supporto sul punto appena marcato; successivamente sarà possibile agganciare la tenda, posizionando la piastra posteriore sui supporti appena fissati e bloccandola correttamente. Queste indicazioni sono però solo di carattere generale e potrebbero non essere sufficienti per sistemi di fissaggio più complessi, poiché ogni modello presenta caratteristiche diverse e richiede di conseguenza una procedura specifica: per questo motivo il nostro consiglio è di seguire attentamente le indicazioni riportate nelle istruzioni di montaggio incluse. Se invece volete rinnovare i vostri spazi esterni date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di tende da sole.
Le migliori tende da sole
Un caratteristica importante delle tende a rullo è il sistema di avvolgimento impiegato, che può essere di diversi tipi: manuale, con catenella o molla, o automatico. Quello automatico prevede l’installazione di un motore che molto spesso viene nascosto in un cassetto superiore, e l’altezza della tenda potrà essere regolata grazie a un telecomando a distanza; si tratta di una soluzione molto pratica, ideale per chi ama le comodità. Le tende a rullo con meccanismo manuale con catenella, invece, sono quelle più diffuse e sono caratterizzate da una catenella che permette di avvolgere il telo verso l’alto o srotolarlo verso il basso. Un’altra modalità per avvolgere o spiegare una tenda a rullo è il sistema con ingranaggio a molla, con un manico che serve per agevolare la presa e srotolare il telo con un gesto verso il basso; le tende a rullo a molla sono silenziose e con altezza regolabile. Le tende a rullo, oltre a riparare le abitazioni da eccessiva luce, possono avere anche una funzione meramente stilistica. In commercio è possibile acquistare modelli dai colori e fantasie più diversi per far fronte a ogni necessità. Lo stile minimalista che caratterizza questa categoria di tende, prevede colori a tinta unita nelle tonalità neutre del bianco o beige o scure come il grigio, nero o blu, ma sul mercato è disponibile una gamma di colori molto più variegata che spazia dal rosso al rosa, dal giallo all’arancione, includendo tutte le loro sfumature. Dopo aver scoperto molte caratteristiche di questo comodo accessorio date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Victoria M. Tenda a rullo in bambù
La tenda a rullo Victoria M è uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, soprattutto per il tipo di materiale utilizzato. Questa tenda infatti è di tipo filtrante ed è realizzata interamente in bambù. Le dimensioni disponibili vanno da 60 cm di larghezza e 160 cm di lunghezza, ma è presente anche un modello con dimensioni pari a 150 x 220 cm. Il fissaggio della tenda a rullo Victoria M può avvenire su stipite o parete, di conseguenza è molto versatile. Ovviamente il bambù non dispone di rivestimento termico ma il design è curato nei dettagli e il materiale di alta qualità assicura una durata nel lungo periodo oltre ad essere molto elegante.
Miglior qualità/prezzo: Gardinia Easyfix
La tenda Gardinia Easyfix è uno dei modelli con il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo attualmente disponibili in commercio. Questo modello è di tipo oscurante ed è realizzato interamente in poliestere, con rivestimento termico. Le dimensioni della tenda vanno da un minimo di 45 cm, e un massimo di 150 cm, ma è disponibile anche una variante che misura 95 cm di larghezza e 210 cm di lunghezza. Tra i punti di forza della tenda Gardinia Easyfix segnaliamo le clip che possono essere agganciate o incollate allo stipite e il blocco di sicurezza della catena.
Blindecor Ara
La tenda Blindecor Ara è uno dei modelli che presenta un prezzo contenuto, ma senza rinunciare alla qualità dei materiali utilizzati. Anche questa tenda a rullo è di tipo filtrante ed è realizzata in poliestere, con un fissaggio che può essere effettuato solo a parete. Le dimensioni della tenda Blindecor Ara sono pari a 37 x 180 cm e 180 x 250 cm, di conseguenza il modello assicura la massima versatilità. Non è presente un rivestimento ma segnaliamo diversi punti di forza, tra cui: la disponibilità in tanti colori, la catena con meccanismo di sicurezza e le facili operazioni di pulizia.
TUKI Systems 5905563346792
La tenda TUKI Systems 5905563346792 è uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto positivo dai nostri esperti di arredamento e di prodotti per la casa e l'ufficio. La tenda TUKI Systems 5905563346792 è disponibile in tutte le dimensioni, di conseguenza il suo utilizzo è molto versatile, e il fissaggio avviene a battente. Anche questo modello è di tipo oscurante ed è realizzato in tessuto donando un tocco di eleganza. Tra i punti di forza segnaliamo: il doppio strato giorno e notte, l’assenza di foratura e la disponibilità cromatica elevata che conta ben 27 colori.
KDDFN Reed
La tenda KDDFN Reed è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla qualità dei materiali e alla cura del design. Anche questo modello è tipo filtrante ed è realizzato in bambù, con dimensioni che si estendono da un minimo di 50 cm, fino a un massimo di 60 cm, mentre il secondo modello arriva fino a 150 cm di larghezza e 350 cm di lunghezza. Il fissaggio della tenda KDDFN Reed può avvenire su stipite o parete e non presenta un rivestimento termico. Tra i punti di forza segnaliamo la versatilità di utilizzo e le tantissime misure disponibili.
Quanto costa una tenda a rullo?
Il modello più semplice di tenda a rullo in poliestere, con sistema di avvolgimento manuale e dimensioni 40×150 cm, ha un prezzo base di circa 16/17 euro, costo che aumenta proporzionalmente alle dimensioni del prodotto fino a raggiungere 28/30 euro per un modello da 90×210 cm. In commercio è possibile acquistare anche tipologie appartenenti a marchi più prestigiosi con tessuti più naturali e diversi tipi di meccanismi; in questi casi i prezzi potrebbero aumentare notevolmente fino a raggiungere anche i 200 euro, come per un modello automatico per esempio.
Quali sono i migliori marchi di tende a rullo?
Dando un’occhiata veloce in rete è possibile osservare che ad oggi sono innumerevoli i marchi disponibili sul mercato che offrono questo tipo di prodotto. Il nostro consiglio è di verificare attentamente i materiali e le indicazioni riportate tra le specifiche tecniche sulla confezione, al fine di acquistare un prodotto che rispecchi appieno le vostre esigenze e che soprattutto duri nel tempo. Tra i marchi più noti degli ultimi tempi abbiamo Gardinia, Victoria, Ikea e Leroy Merlin. Tra quelli più prestigiosi ricordiamo Mycore e Tao.