Imetec Dolcevita CP4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello spremiagrumi
1. Potenza: Voto 6 su 10
Per il primo fattore, dedicato alla potenza del motore integrato, allo spremiagrumi Imetec Dolcevita CP4 abbiamo attribuito un punteggio di 6 su 10. Con i suoi 30 Watt questo modello non può assolutamente essere considerato uno spremiagrumi potente: questo dato è tuttavia da rapportare alle dimensioni ridotte dell’apparecchio, alla sua capienza limitata e al suo meccanismo di funzionamento molto semplice. Nel complesso possiamo ritenere le sue prestazioni soddisfacenti, tuttavia è necessario ricordare che si tratta di un prodotto adatto solo ad un uso domestico, che non regge lunghi tempi di lavorazione e non permette di ottenere grandi quantità di succo.
2. Struttura: Voto 6,5 su 10
Anche la struttura dell’Imetec Dolcevita CP4 si aggiudica un voto appena superiore alla sufficienza, 6,5 su 10. Questo spremiagrumi si presenta sicuramente come un prodotto compatto e maneggevole, adatto ad essere riposto anche negli spazi più piccoli. Il suo design è molto classico: la forma è tondeggiante e tutti i pezzi sono in plastica dura. Le sue dimensioni sono: 20 cm di altezza, 17 cm di diametro superiore e 15 cm di diametro inferiore. La sua capienza complessiva è davvero limitata: la caraffa può contenere infatti un massimo di 400 ml di spremuta. Ciò potrebbe rappresentare un difetto per chi ha necessità di preparare anche quantità medie di succo, e diminuisce di molto la versatilità del prodotto.
3. Funzionamento: Voto 8 su 10
Il meccanismo di funzionamento di questo spremiagrumi risulta pienamente soddisfacente, motivo per cui abbiamo deciso di assegnargli ben un 8 su 10. La spremitura dei frutti avviene tramite la doppia rotazione del cono, e dev’essere attivata esercitando una leggera pressione manuale. Il cono ruoterà inizialmente in senso orario: interrompendo la pressione e ricominciando a premere dopo qualche secondo si passerà alla rotazione in senso antiorario.
Essendo un modello molto semplice, non è prevista la possibilità di versare il succo direttamente nel bicchiere: la griglia per filtrare il succo è inoltre un tutt’uno con il cono sul quale si posiziona il frutto tagliato a metà. La caraffa è comunque dotata di un manico che rende agevole il suo sollevamento anche quando è piena, ed è appuntita su un lato per permette di versare il succo limitando lo sgocciolamento al minimo.
4. Praticità d'uso: Voto 7,5 su 10
Rispetto al quarto ed ultimo fattore, relativo alla praticità d’uso, il nostro giudizio rimane positivo: il voto da noi assegnato all’Imetec Dolcevita CP4 in questo caso è di 7,5 su 10.
Abbiamo già evidenziato come le caratteristiche di questo prodotto da noi più apprezzate siano la maneggevolezza e le dimensioni compatte e, non a caso, questo spremiagrumi si compone in totale di soli 3 pezzi: la base rotonda che contiene il motore integrato mostrata nella foto sottostante, la caraffa con manico e il pezzo superiore con griglia e cono.
A proposito della griglia, segnaliamo che non presenta striature ma fori di piccole dimensioni: ciò permette di separare la polpa dal succo in maniera abbastanza efficiente. Bisogna tuttavia ricordarsi di svuotarla frequentemente poiché, date le piccole dimensioni, è facile che i fori si otturino e che il succo finisca per accumularsi sulla griglia, come si può vedere nella foto sottostante.
Un elemento positivo di questo prodotto è il fatto che tutti i pezzi, tranne la base che contiene il motore, sono lavabili sia a mano che in lavastoviglie. Ciò risulta molto utile per coloro che hanno poco tempo da dedicare alla pulizia.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Imetec Dolcevita CP4": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.