Tutti i metodi per resettare l’iPhone

Tutti i metodi per resettare l’iPhone

In questa guida vediamo come resettare un iPhone, cioè come cancellare tutto perché torni alle impostazioni di fabbrica. Apple ha battezzato questa operazione “inizializzazione” del dispositivo. Tipicamente, bisogna resettare l’iPhone prima di restituire ad Apple il vecchio smartphone per comprarne uno nuovo a prezzo scontato (permuta), ma anche per regalarlo o per venderlo a qualcuno. Nei casi più sfortunati, state cercando di resettare iPhone a distanza, per una delle ragioni che elenchiamo più avanti. Se invece l’avete trovato, invece di resettarlo e tenerlo per voi, per onestà dovreste portarlo alla Polizia o ai Carabinieri.

Preparazione prima del reset

Prima di cominciare a resettare l’iPhone, tenete a portata di mano le informazioni che vi verranno chieste durante la procedura, cioè il codice di sicurezza del telefono (se l’iPhone è vostro, lo saprete già a memoria perché è quello che vi viene chiesto di continuo mentre usate le app), l’ID Apple e la relativa password. Inoltre, se non volete perdere i dati, leggete come salvarli nell’apposito paragrafo successivo.

Gli step da seguire

La procedura di reset cambia (di poco) a seconda della versione di iOS che è installata sull’iPhone, come spieghiamo in questi step da seguire e illustriamo nell’immagine sottostante: 

  1. Entrate nelle “Impostazioni” e cliccate su “Generali“;
  2. A seconda della versione di iOS, troverete la voce di menù “Ripristina” oppure “Trasferisci o inizializza iPhone“. Cliccate;
  3. Nel secondo caso dovrete proseguire scegliendo “Inizializza contenuto e impostazioni” perché vengano rimossi tutti i contenuti in modo permanente;
  4. Dall’account Apple, rimuovete il vecchio iPhone dall’elenco dei “dispositivi registrati“, cioè la lista dei device per cui Apple non chiede l’autenticazione a due fattori;
  5. Se avete altri dispositivi Apple, scollegate l’iPhone dal vostro ecosistema. Ad esempio, annullando l’abbinamento all’Apple Watch, se ne avete uno;
  6. Se resettate perché avete deciso di passare a un Android, o a un altro tipo di smartphone, non dimenticate di annullare la registrazione al servizio iMessage online, o potreste non ricevere gli SMS.

Come resettare iPhone

Come resettare iPhone senza perdere i dati?

Resettare il vostro iPhone significa che tutte le foto, i messaggi, le app preferite e le impostazioni di uso verranno totalmente eliminati per sempre. Per questa ragione, può essere vitale eseguire la procedura di backup, prima di procedere con quella di reset. L’iPhone vi guiderà nella creazione di un file contenente tutti i vostri dati, che potrete salvare sul computer usando il Wi-Fi (o il cavo di ricarica dello smartphone), oppure se avete un account iCloud, potete conservarlo in quello spazio. Consigliamo di tenerlo fino a che non sarete sicuri che la procedura di reset è andata a buon fine. Se non avete un computer Apple, ma un normale PC Windows, potete effettuare il backup scaricando l’app iTunes. Se volete resettare iPhone perché avete comprato il modello più recente, sappiate che potete semplicemente accendere il nuovo smartphone e seguire le istruzioni per trasferire automaticamente tutti i dati sul nuovo dispositivo. La procedura di trasferimento funziona anche se avete più di una SIM e volete che in ogni iPhone siano presenti gli stessi dati; sarà sufficiente aggiungere il numero secondario nel vostro account Apple.

Come resettare iPhone senza ID Apple?

Se non trovate più l’ID Apple o la password dovrete inevitabilmente avviare la procedura di recupero attraverso il sito ufficiale, per telefono o presso uno store Apple ufficiale. Durante il processo, il servizio di assistenza potrebbe inviarvi una notifica per il controllo anti-malintenzionati proprio sull’iPhone che volete resettare. Oppure, dopo aver verificato l’identità di chi figura avere la proprietà dello smartphone, in altri modi creeranno un PIN temporaneo per eseguire il recupero. Una volta che avrete ottenuto ID e password, potrete eseguire gli step indicati per il reset. Come già detto, se avete trovato l’iPhone e non siete i proprietari, non avete il diritto di usare il telefono e dovete portarlo alle forze dell’ordine.

Come resettare iPhone a distanza?

In certi casi c’è il bisogno di resettare iPhone a distanza. Qual è il vostro caso?

L’iPhone è stato perso

Se volete eseguire il reset dell’iPhone perché forse avete perso l’iPhone, sappiate che prima di cancellare tutti i dati dal telefono ci sono altre soluzioni. Se prima di perderlo l’avevate messo nella lista degli oggetti gestiti dall’app Dov’è, potete chiedere al telefono da remoto di emettere un suono che vi aiuterà a trovarlo, se c’è abbastanza batteria, oppure potete contrassegnarlo come smarrito (si veda immagine seguente). Selezionata quest’ultima opzione, il telefono bloccherà tutti i dati sensibili, ma potrete inviare un messaggio sullo schermo con i vostri recapiti a chi dovesse trovarlo.

L’iPhone è stato rubato

Se siete sicuri di essere stati derubati, non vi rimane che seguire gli step per resettare l’iPhone a distanza. Oltre a questo, andate alla stazione di Polizia o dei Carabinieri più vicina, portando con voi il numero di serie dello smartphone, che l’assistenza clienti può indicarvi come reperire.Resettare iPhone a distanza

Gli step per resettare iPhone a distanza

  1. Avviate l’app Dov’è da un altro device Apple in vostro possesso, oppure da iCloud (www.icloud.com/find);
  2. Scegliete “Inizializza questo dispositivo“, come mostrato nell’immagine precedente.

Sappiate che se prima di separarvi dal vostro smartphone usavate iCloud, potete cambiare la password del vostro ID Apple, per mantenere tutti i dati sul cloud a prescindere dalla cancellazione dei dati dal telefono a cui dovete dare l’addio.

Resettare iPhone per parenti/amici lontani

Gli stessi step illustrati nella sezione precedente vanno bene anche per resettare iPhone a distanza per parenti o amici non troppo familiari con la tecnologia. Potete usare iCloud da browser (anche se avete un PC Windows) se avete le credenziali di accesso, oppure usare dei metodi più creativi, come una videochiamata per dare le istruzioni all’utente, oppure un altro telefono per tenervi in contatto.