La cura delle mani è senza dubbio una routine indispensabile per chi voglia apparire sempre in ordine, dal momento che proprio questa parte del corpo viene considerata un vero e proprio biglietto da visita in grado di completare il look.
Per ottenere una manicure curata, in molti si affidano alle mani esperte dell’estetista, ma è possibile ottenere un risultato impeccabile anche in casa, semplicemente utilizzando tecniche specifiche in grado di far durare le unghie smaltate molto più a lungo. Nella nostra guida all’acquisto dedicata, abbiamo preso in esame i vari tipi di smalto tradizionale, sebbene questo duri in genere non più di qualche giorno; se si desidera un risultato più duraturo e preciso, è altresì possibile orientarsi verso lo smalto semipermanente, il quale si differenzia dai prodotti tradizionali sia per la formulazione, che per il procedimento di applicazione.
Lo smalto semipermanente è infatti chiamato anche gel (da non confondere con il gel utilizzato, per la ricostruzione delle unghie) proprio in quanto l’effetto semipermanente si ottiene grazie all’applicazione di più strati di gel foto-indurenti sulla superficie delle unghie, e richiede l’utilizzo di almeno tre diversi prodotti: uno strato di base o base coat, lo smalto vero e proprio del colore prescelto o color coat (uno o due strati) e uno strato finale, chiamato top coat.
Molto spesso, inoltre, occorre utilizzare il cosiddetto “fornetto“, ovvero un piccolo forno che emette raggi UV, nel quale si va ad inserire, per alcuni minuti o secondi, la mano o il piede per attivare così il processo di polimerizzazione.
Negli ultimi anni sono entrati in commercio prodotti ancora più facili da usare, come gli smalti gel one step, singoli smalti gel che vanno a sostituire base, colore e top coat, raggruppando i tre diversi tipi di gel in un unico smalto, mentre tra gli ultimissimi trend troviamo gli smalti gel applicabili tramite un pennino che permettono di realizzare decorazioni e disegni con una durata equiparabile ad un normale smalto semipermanente.
Qualunque sia la vostra scelta, vista l’ampia varietà di prodotti presenti in commercio, prima di effettuare il prossimo acquisto potrà esservi utile leggere la nostra classifica, nella quale abbiamo inserito i migliori cinque smalti semipermanenti presenti sul mercato.
Il migliore: Mesauda MNP Gel Polish Nail Colour
Questo smalto semipermanente di Mesauda promette una durata pari a quattro settimane e, pur avendo un prezzo leggermente superiore alla media, si rivela un ottimo prodotto. Resistente e dal bellissimo effetto lucido finale, rende le unghie curate ed eleganti, inoltre è privo di parabeni, siliconi e petrolati. Mesauda è un brand che promette un risultato professionale come se le unghie fossero fatte in salone, e per le amanti del semipermanente è senza dubbio un prodotto top.
Richiede l'utilizzo della lampada UV o LED, dal momento che per indurirsi necessita di polimerizzazione, tuttavia sia la lucentezza che la tenuta dello smalto sono di livello più alto rispetto ad altri smalti della medesima categoria. Questa tonalità di nero, infatti, appare coprente, intensa e brillante, mentre la stesura è scorrevole e molto precisa.
Miglio rapporto qualità-prezzo: Mylee Mygel
Lo smalto semipermanente MyGel di Mylee è un gel che assicura una buona tenuta, a fronte di un prezzo contenuto. Ha una resistenza inferiore rispetto al precedente smalto di Mesauda, tuttavia occorre considerare che ha un costo più basso, il che lo rende una buona alternativa per chi non vuole spendere troppo. Facile da stendere, si caratterizza per avere una formulazione completamente vegana e cruelty free, inoltre non include parabeni.
Anche in questo caso la polimerizzazione avviene tramite lampada UV o LED, e questo assicura un'intensità e una resistenza ottimali, anche a distanza di settimane dalla prima applicazione, e dal momento che non asciuga a contatto con l'aria, fornisce tutto il tempo necessario per applicarlo con precisione. Pur essendo piuttosto duraturo, si riesce a rimuovere con facilità, inoltre è semplice da stendere e permette una modellazione dettagliata dell'unghia. Vista l'abbondante quantità di prodotto presente nella confezione e il costo, si tratta di una proposta che vale la pena di provare.
Il più naturale: Manucurist Paris Green Flash Smalto Semipermanente
Lo smalto semipermanente Green Flash di Manucurist Paris, qui proposto nella versione Poppy Red, assicura una tenuta fino a dieci giorni e un finish super brillante. Composto per l'84% di attivi bio-based, è Made in France e si caratterizza per avere una formula completamente vegana e cruelty free. Si applica facilmente seguendo la procedura a tre step e avviando il processo di polimerizzazione con la lampada a LED, tuttavia occorre tenere presente che si possono usare solo la base e il top coat della stessa marca, in quanto lo smalto è incompatibile con i prodotti di altri brand.
Al di là di questa limitazione, si contraddistingue per due importanti punti di forza: si tratta infatti di uno smalto 100% HEMA free e anallergico, che si toglie con un normale solvente senza acetone. Manucurist Paris promette l'effetto iper lucido del semipermanente abbinato a uno smalto formulato con sostanze vegetali (fra cui l'estratto dalla canna da zucchero e dalla manioca), in grado di rispettare il più possibile l'equilibrio dell'unghia.
Mesauda Gel Polish Base&Top
Questo prodotto di Mesauda è un gel base e top che può essere utilizzato anche in abbinamento a smalti di altre marche. La tenuta e l'effetto sono quelli tipici del marchio italiano, pertanto si tratta di un prodotto di ottima qualità in grado di rendere l'unghia lucida e brillante a lungo. La resistenza è ottima, dal momento che lo smalto dura fino a qualche settimana dalla prima applicazione, e, grazie all'azione sigillante, il gel è in grado di proteggere l'unghia da sbeccature e graffi. Per quanto riguarda il prezzo, anche in virtù dell'eccellente qualità degli smalti Mesauda, si tratta di un costo equilibrato e in linea con altri prodotti della medesima fascia. Prima dell'acquisto, occorre tuttavia tenere presente che è necessario essere in possesso della lampada UV o LED, in modo da attivare il processo di polimerizzazione dello smalto.
Essie Gel Couture 30143494
Lo smalto Gel Couture di Essie è un semipermanente di ottima qualità, in grado di rendere le unghie lucide e brillanti a lungo. Assicura infatti una tenuta perfetta fino a 12-15 giorni e non richiede l'utilizzo della lampada LED o UV, risultando quindi ideale anche per i principianti. L'innovativo pennellino a spirale che lo caratterizza consente di stendere lo smalto in modo semplice e preciso, mentre il finish è coprente, intenso e personalizzabile a seconda del top coat utilizzato.
Un altro vantaggio, poi, è dato dal fatto che per rimuoverlo basta utilizzare un solvente delicato (anche senza acetone), così da non utilizzare sulle unghie con sostanze troppo aggressive. In soli due step, ovvero lo smalto Gel Couture e il Top Coat, si potranno ottenere risultati professionali che durano per diverso tempo, inoltre, grazie al finish sigillante, le unghie non si sbeccheranno neppure a distanza di giorni.
Quali sono le migliori marche di smalto semipermanente?
In commercio è possibile trovare una grande varietà di smalti semipermanenti, tuttavia, se non si vuole rischiare di acquistare un prodotto scadente e poco duraturo o, peggio, che rovini le unghie, è consigliabile optare per i prodotti di marchi conosciuti. Fra questi, l’italiano Mesauda ed Essie, offrono un buon rapporto qualità-prezzo.
Quanto costa lo smalto semipermanente?
Se si parte da zero e si necessita di acquistare tutto l’occorrente per realizzare una manicure con il semipermanente, il costo medio sarà di circa 60 euro. Optando per uno starter kit è possibile risparmiare un pochino: gli starter kit dotati di fornetto vanno da un minimo di 30 ad un massimo di 50 euro, anche se quelli più completi e professionali raggiungono comunque i 60 €. Una volta che si è in possesso degli strumenti necessari, l’acquisto dei singoli smalti comporta una spesa leggermente superiore rispetto a quella che ci si aspetta nel caso degli smalti classici, in particolare se si desidera un prodotto professionale. Il costo di uno smalto semipermanente varia infatti dai 6 ai 20 euro per una singola boccetta da circa 10 ml, a cui vanno affiancati poi il gel di base e il top coat.