Come scegliere l’ovetto
Se è in arrivo un figlio uno dei prodotti più importanti e indispensabili è senza dubbio il seggiolino auto, tanto che il suo acquisto viene raccomandato dal personale ospedaliero già durante i corsi preparto. È infatti opportuno per i genitori disporre di un sistema di ritenuta adatto e sicuro fin dal giorno in cui mamma e bambino lasciano l’ospedale per tornare a casa, soprattutto se il viaggio viene effettuato in macchina. Il seggiolino è per questo uno dei primi acquisti necessari prima dell’arrivo del bebè, assieme a prodotti come la culla e il passeggino.
In genere uno dei modelli più diffusi e apprezzati durante i primi mesi di vita è l’ovetto, che rappresenta un sistema di ritenuta per auto compatto e dalla forma ovale ed ergonomica, strutturato appositamente per i bambini appena nati. Questa tipologia viene anche identificata con il gruppo 0+ secondo la classificazione tradizionale introdotta dalla precedente normativa ECE R44, ora sostituita dalla nuova ECE R129. L’ovetto è il sistema di ritenuta più sicuro per i neonati che, per obbligo di legge, devono sempre viaggiare rivolti in senso contrario a quello di marcia fino al compimento dei 15 mesi d’età e di un’altezza pari ad almeno 76 cm. Proprio per la conformazione fisica del neonato, il peso del cui capo è proporzionalmente superiore rispetto a quello di un adulto, la posizione contraria al senso di marcia è fondamentale per proteggere al meglio il bambino in caso di incidente.
Sicurezza
Quando parliamo di sicurezza dell’ovetto (ma lo stesso discorso vale anche in generale per gli altri seggiolini) dobbiamo prendere in considerazione anzitutto il sistema di installazione. Anche nel caso dell’ovetto possiamo avere due tipologie di ancoraggio:
- Tramite cinture di sicurezza dell’auto;
- Con sistema Isofix.
Entrambe le modalità sono contemplate dalla legge e perfettamente valide, anche se il sistema Isofix sta piano piano sostituendo quello tradizionale, principalmente perché più sicuro.
Il sistema Isofix negli ovetti
Il sistema Isofix, per quanto riguarda gli ovetti, si avvale di una base da installare nel sedile posteriore dell’auto. L’auto, lo ricordiamo, deve essere predisposta per questo tipo di sistema e per questo consigliamo di verificare la compatibilità della stessa con il sistema di aggancio del seggiolino. Molto spesso la base può essere acquistata anche separatamente ed essere poi utilizzata per le tipologie di seggiolino omologate per un peso superiore a quello degli ovetti. In questo caso è necessario acquistare esclusivamente la seduta per la fascia di peso successiva che potrà essere installata sulla base Isofix che già si possiede, con un buon risparmio di spesa. Il sistema Isofix può essere abbinato anche alle cinture di sicurezza che, in questo caso, fungono da terzo punto di ancoraggio, mentre per gli ovetti dotati di solo sistema Isofix la funzione di sostegno viene data dalla Support Leg, una barra di metallo integrata alla base che si appoggia dietro al sedile anteriore a sostegno dell’ovetto ed è pensata per evitare che il seggiolino si sposti in avanti nell’eventualità di un urto.

Sistema di aggancio tradizionale
Se l’auto non è predisposta per il sistema Isofix, non è un grosso problema. In commercio si trovano ancora modelli che possono essere installati anche esclusivamente per mezzo delle cinture di sicurezza che vanno fatte passare attraverso la struttura dell’ovetto in modo che questo risulti stabile e non si muova in caso di urto. Anche questa modalità di ancoraggio è sicura, ma più macchinosa in termini di installazione rispetto al sistema Isofix.
Per verificare il livello di compatibilità dell’ovetto è sufficiente dare un’occhiata alla classe di compatibilità riportata sull’etichetta di omologazione, che può essere Universal o Semiuniversal nel caso dei seggiolini con sistema di ritenuta tradizionale, Universal Isofix o Semiuniversal Isofix nel caso di seggiolini che necessitano della base Isofix.


Esistono poi numerosi altri elementi da considerare nella scelta del seggiolino, dal tipo di base alla presenza della capottina, passando per la sua compatibilità con il telaio del passeggino e, proprio per aiutarvi nella scelta di questo importante accessorio, vi presentiamo qui la classifica con quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque ovetti disponibili in commercio.
Il migliore: Cybex Cloud G i-Size
Cybex è considerato un top brand per quanto riguarda seggiolini auto e passeggini e, anche nel caso del modello Cloud G i-Size, la buona reputazione del marchio non viene smentita. Si tratta di un ovetto solido e sicuro, omologato per il trasporto di neonati a partire dalla nascita e fino a un'altezza massima di 87 cm. A differenza di altre proposte, non presenta la base girevole di default (la quale può essere acquistata a parte), tuttavia ha il poggiatesta reclinabile e consente di scegliere la posizione reclinata dello schienale, così da assicurare al bimbo il massimo del comfort.
Omologato alla più recente normativa ECE 129/03, ha un rivestimento sfoderabile che può essere tranquillamente lavato in lavatrice e, come prevede la legge in fatto di sicurezza auto, va posizionato obbligatoriamente nella direzione contraria al senso di marcia. L'ovetto include il sistema L.S.P., ovvero la Protezione a impatto laterale integrata, che riduce la possibilità di traumi nella parte superiore del corpo, nonché una scocca ad alto assorbimento e un riduttore rimovibile adatto per le prime settimane di vita.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Maxi-Cosi CabrioFix
Il brand Maxi-Cosi è ampiamente riconosciuto per le soluzioni di altissima qualità, tanto che nel corso del tempo è riuscito a divenire un vero e proprio punto di riferimento nell'ambito dei seggiolini auto. Il modello CabrioFix si distingue per i numerosi dettagli e per l'attenzione nei confronti della sicurezza, i quali si coniugano con un costo equilibrato. Si tratta di una proposta adatta dalla nascita e fino ai 13 kg del bambino, che non prevede la base girevole o il sistema ISOFIX, bensì si lega attraverso la cintura.
Presenta lo schienale reclinabile e va installato nella direzione contraria al senso di marcia. Altri punti di forza rilevanti sono poi la presenza del dispositivo antiabbandono già in dotazione, della capottina anti raggi UV in grado di proteggere dai raggi solari, e del riduttore per neonati rimovibile. Il CabrioFix si può inoltre agganciare al telaio dei passeggini proposti dal brand, in modo da creare in pochi secondi un vero e proprio sistema da viaggio.
Il più leggero: Joie I-Snug
Il modello I-Snug del brand Joie è un ovetto che si distingue per essere un modello estremamente leggero, infatti pesa solamente 3,25 kg. Omologato per il trasporto di neonati dalla nascita e fino a un massimo di 13 kg, ha un costo competitivo ideale per chi, in aggiunta alla qualità, cerca anche un certo risparmio economico. Oltre ad essere conforme alla normativa ECE129/03, include anche una comoda capottina parasole, il riduttore rimovibile per le prime settimane di vita e un rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice. Perfetto per chi viaggia spesso, o ha la necessità di spostare il seggiolino da una macchina all'altra, grazie alle sue dimensioni compatte e alla sua leggerezza risulta una proposta pratica e, seppur non includa funzionalità particolarmente avanzate o innovative, rimane comunque un ovetto sicuro e confortevole, caratterizzato dalla presenza del poggiatesta Tri-Protect™ con inserti in memory foam Intelli-Fit™.
Il migliore per da portare in aereo: Peg Perego Primo Viaggio SL
Peg Perego Primo Viaggio SL è un seggiolino auto dall'eccellente rapporto qualità-prezzo che, come tutte le proposte del brand italiano, è in grado d coniugare innovazione e attenzione verso le esigenze dei piccoli passeggeri. Si tratta di un modello omologato per un'altezza compresa tra 40 e 87 cm, conforme alla normativa più recente in fatto di sicurezza, e che presenta un alto livello di protezione dagli urti. Questo prodotto, non a caso, ha ricevuto un'ottima valutazione in occasione dei crash test di sicurezza 2022, confermando così la sua affidabilità.
Il poggiatesta e i cinturini sono regolabili simultaneamente in ben sei posizioni e l'ovetto è dotato, oltre che di un cuscino per il capo in memory foam, anche di un supporto lombare in schiuma poliuretanica, così da garantire un comfort ottimale in ogni fase della crescita. Si tratta di un seggiolino di qualità superiore, compatibile con le diverse basi girevoli proposte dal marchio, e omologato anche per il trasporto in aereo, che risulta una scelta ideale in grado di accompagnare il bimbo a lungo.
Il più confortevole: Inglesina Seggiolino Auto Darwin
Inglesina è sempre una certezza quando si tratta di sistemi da viaggio dedicati alla prima infanzia, e anche l'ovetto Darwin non delude le aspettative. Si tratta di un modello omologato per bambini dai 40 ai 75 cm di altezza, e che quindi può essere indicativamente utilizzato durante i primi 12 mesi di vita. Pur essendo installabile anche senza la base auto, è compatibile con quelle girevoli proposte dal marchio, ed è conforme alla più recente normativa i-Size sulla sicurezza in auto.
Grazie alla tecnologia Side Head Protection, riduce la possibilità di traumi alla parte superiore del corpo in caso di incidente, mentre la seduta ampia e i rivestimenti in tessuto traspirante garantiscono il massimo del comfort a partire dai primi mesi di vita. Si tratta di una proposta caratterizzata dal focus sulla comodità e sui dettagli funzionali, a cominciare dalla capottina in tessuto anti UV arricchita da un ulteriore frontalino estraibile in grado di proteggere il bimbo dal sole.
Quali sono le migliori marche di ovetti?
L’ovetto è il primo sistema da viaggio che è possibile utilizzare una volta nato il bimbo, ed è fondamentale scegliere un modello di alta qualità, in grado di proteggere efficacemente il neonato durante i viaggi in auto. I migliori brand in fatto di sicurezza sono Cybex e Maxi-Cosi, tuttavia anche le proposte di KinderKraft, Inglesina, Chicco e Peg Perego si confermano ottime scelte.
Quanto costa l'ovetto?
L’ovetto ha un prezzo variabile che dipende dalle funzionalità più o meno innovative che lo caratterizzano, come ad esempio la presenza della base girevole inclusa o la seduta completamente reclinabile, tuttavia è consigliabile non andare troppo al risparmio e optare per prodotti di buona qualità che siano in grado di proteggere il neonato durante i viaggi in auto. Il costo di un ovetto non scende in genere al di sotto dei 100 euro, e può arrivare fino a qualche centinaia di euro per i modelli più nuovi e performanti.