Le scarpe da trekking sono le calzature indispensabili per chi voglia affrontare camminate in montagna o in generale su terreni irregolari. Quale che sia la difficoltà del percorso che dovete affrontare, le scarpe da trekking sono necessarie per proteggere i piedi, bilanciare il peso, mantenere salda la presa sul terreno e affrontare eventuali ostacoli, anche di natura meteorologica.

Come scegliere le scarpe da trekking
In questa pagina invece ci soffermeremo sui modelli migliori e vedremo una panoramica di diversi prodotti, ognuno ideale per uno specifico utilizzo.
Ricordiamo che, se cercate nello specifico scarpe da trekking da donna, potete saltare direttamente alla nostra pagina dedicata alle migliori scarpe da trekking “per lei”.
Le migliori scarpe da trekking da donna
Le migliori alte: Scarpa Ribelle Lite HD
Queste scarpe da trekking sono ideali per chi fa escursioni molto frequentemente, in tutte le condizioni meteorologiche e su diversi tipi di percorsi, anche i più ostici.
Si tratta di scarpe unisex con una tomaia in tessuto tecnico che rende l'esterno impermeabile e flessibile allo stesso tempo; il design è del tipo "socks", che avvolge completamente il piede come una calza per garantire comfort e protezione allo stesso tempo. La scarpa è comunque una scarpa con lacci, che hanno un'anima in acciaio leggero, e il sistema di allacciatura è del tipo "speed lacing", vale a dire che la parte inferiore può essere allacciata e regolata in un unico movimento, mentre la parte superiore ha dei ganci in acciaio per una calzata più confortevole. Ci sono anche due protezioni esterne: sui lati una in materiale tecnico PU, ovvero una gomma leggera che si ritrova anche nella parte interna dello scarponcino, e un inserto in gomma sulla punta per proteggere le dita dei piedi da impatti e urti.
Molto interessanti anche le caratteristiche della suola: questa è rigida e realizzata da Scarpa in collaborazione con Vibram, con tacchetti di grandezze diverse ideali per aderire a tutti i tipi di terreno. L'ultimo aspetto da specificare è che queste scarpe possono essere utilizzate anche con ramponi semiautomatici.
Miglior qualità/prezzo: La sportiva Ultra raptor II
Anche queste scarpe sono unisex, ma a differenza di quelle viste in precedenza si tratta di un modello con caviglia bassa; questo comporta una maggiore comodità sui tragitti brevi e con dislivelli moderati. Questo modello non ha una tomaia impermeabile, ma una in Mesh con inserti rinforzati in microfibra trattati con una tecnologia antiabrasione.
La punta è rinforzata con gomma antiurto e i passanti sono cuciti per assicurare maggiore comfort sulla parte anteriore del piede. Per quanto riguarda la base della scarpa, l'intersuola è in gomma Eva a iniezione ammortizzante, mentre il plantare è del tipo Ortholite Mountain Running da 5 mm. Sulla suola sono presenti tacchetti multidimensionali non molto sporgenti posizionati in modo sfalsato e nella parte posteriore la suola è del tipo stabilizzante. Queste scarpe sono adatte anche per fare trail running e sono quindi abbastanza versatili e adatte a chi pratica entrambe le specialità.
La Sportiva Ultra Raptor II GTX
La Sportiva Ultra Raptor II Mid GTX Uomo
CMP donna Rigel Mid Waterproof
Quanto costano le scarpe da trekking?
Il prezzo di una buona scarpa da trekking solitamente non è inferiore ai 100 €, questo perché, per garantire una buona prestazione all’escursionista, deve fornire dei parametri tecnici di medio-alta qualità. Sono disponibili anche modelli da trekking a un prezzo molto più basso, ma che quasi sicuramente non possono garantire la stessa qualità e soprattutto durabilità del prodotto. A incidere sul prezzo è anche il brand: più il marchio è specializzato, più il prezzo sale.
Qual è la migliore marca di scarpe da trekking?
Durante un’attività come il trekking è facile trovarsi in situazioni di terreno scosceso, acqua, fango o sassi, quindi bisogna proteggere i piedi con delle scarpe tecniche ben strutturate. Questo di solito possono garantirlo marchi più conosciuti nel settore, che nel corso degli anni hanno maturato esperienza sviluppando sempre più qualità tecniche per il prodotto. Esempi di marche specializzate sono LaSportiva, Scarpa, Salomon, Dolomite e Hoka, più a basso costo e più generaliste, Salewa, Adidas e Nike.