Le scarpe da palestra sono tra i pochi accessori fondamentali per il benessere di corpo e mente. Tralasciando il mero miglioramento estetico, un circuito di allenamento in palestra contribuisce all’incremento della forza muscolare e della salute del cuore, alternando allenamenti mirati con i pesi e attività cardio. Scegliere una buona scarpa da palestra rappresenta una fase importante per il vostro allenamento poiché ne risentono fattori come comfort, sicurezza e prestazioni. Ad esempio una buona scarpa con intersuola e suola realizzate con materiali di qualità possono incidere notevolmente nell’esecuzione di esercizi a prima vista basilari, ma comunque ad alto impatto, come il salto con la corda, la corsa sul tapis roulant o circuiti ad alta intensità. Una suola più dura può aiutare molto durante gli esercizi con il bilanciere, riducendo efficacemente sforzi eccessivi sulle articolazioni o zone del corpo delicate come le ginocchia o la stessa colonna vertebrale. Per tutti gli appassionati di sport con la racchetta abbiamo anche proposto una classifica con una buona scelta di scarpe da tennis di qualità. Date un’occhiata ad alcuni dei modelli che hanno attirato la nostra attenzione:
Le migliori scarpe da tennis
Che siate esperti della sala pesi o principianti che hanno comunque la volontà di migliorarsi giorno dopo giorno, sappiate che esistono numerosi modelli diversi di scarpe da palestra. Sul mercato sono presenti modelli la cui specificità tecnica è rivolta alla corsa, con tomaia e intersuola completa di ammortizzatori che riducono l’impatto sulla superficie su cui si corre, proteggendo la salute del piede anche su lunghe distanze. Ultimamente si trovano in commercio anche varianti particolarmente adatte agli allenamenti di cross-training per garantire maggiore stabilità in ogni attività praticata, dagli esercizi con il bilanciere, come lo squat, fino agli allenamenti a corpo libero come i burpees, gli air squat e la corsa in generale. Infine esistono anche modelli di scarpe da palestra appositamente progettate per la disciplina del weightlifting, caratterizzate da una suola molto rigida e persino da un tacco leggermente rialzato per offrire massima stabilità alla caviglia durante il sollevamento del bilanciere. Ora che abbiamo visto alcune differenze tecniche tra le scarpe da palestra è arrivato il momento di svelare la nostra classifica con alcuni dei migliori modelli sul mercato.
Migliore: Saucony S10415-2
Saucony S10415-2 sono tra le migliori scarpe da palestra disponibili sul mercato. Nonostante la realizzazione in materiale sintetico, troviamo una tomaia a rete ingegnerizzata e un sistema di perforazioni che offrono la massima ventilazione al piede. Grazie alla tecnologia ISO-FIT questa scarpa è comoda da indossare e si adatta molto bene alla forma del piede, mentre l'utilizzo del materiale FlexFilm garantisce un modello senza cuciture. Completa il tutto un collare RunDry con tecnologia traspirante che offre un sostegno davvero piacevole al collo del piede. Tra i punti di forza di Saucony S10415-2 troviamo un'ottima adattabilità alla forma del piede e il massimo comfort.
Miglior qualità/prezzo: LARA STAR
Lara Star è il modello di scarpe da palestra con il miglior rapporto qualità-prezzo presenti in commercio. Il materiale esterno è in tessuto, mentre quello interno in sintetico, ma la vera peculiarità del modello è la suola realizzata in gomma, progettata per garantire massima aderenza sulla superficie, quindi particolarmente apprezzata per chi esegue deadlift o squat con il bilanciere. Le doppie cinghie laterali offrono massima sicurezza e aderenza al piede. Tra i punti di forza del modello Lara Star troviamo sicuramente la suola in gomma, una tomaia simile a un calzino, senza rialzo del tallone, e infine più comfort e traspirabilità per i piedi.
Brütting 111186
Brütting 111186 è un modello di scarpe da palestra che colpisce per la qualità dei materiali utilizzati, troviamo infatti una tomaia in nylon con inserti sintetici mentre la suola è realizzata in gomma e composto CME per offrire una buona ammortizzazione e soprattutto durata nel tempo. Queste scarpe da palestra sono adatte soprattutto al jogging e sono disponibili in una fantasia mista grigio, nero e limone. Tra i principali punti di forza nel modello Brütting 111186 troviamo un notevole e morbido comfort durante la camminata, una certa facilità quando si devono indossare e soprattutto una comoda allacciatura.
Kappa 35164DW
Kappa 35164DW è un altro modello di scarpe da palestra che ha ricevuto un giudizio positivo per la qualità dei materiali. Queste scarpe attirano sicuramente per il loro design accattivante e sono disponibili in diverse fantasie, tra cui bianco, rosa e nero. Il materiale è in gran parte sintetico ma il comfort è ottimizzato soprattutto grazie a una soletta a doppia intensità di schiuma, garantendo maggiore ammortizzazione al piede. Tra i maggiori punti di forza del modello Kappa 35164DW troviamo l'altezza dell'asta, che offre maggiore stabilità alla caviglia, l'uso di materiale sintetico traspirante e la particolare comodità.
Kappa 321C3HW
Kappa 321C3HW è un modello di scarpe da palestra sicuramente tra i più economici sul mercato senza per questo rinunciare alla qualità dei materiali. Questa scarpa è davvero versatile, utilizzabile sia per le camminate che per la palestra. Anche in questo modello troviamo l'altezza dell'asta alla caviglia che assicura maggiore aderenza alla caviglia. Momentaneamente disponibili nelle fantasie beige e nero, queste scarpe da palestra sono la scelta ideale per chi desidera un modello comodo e a un prezzo ragionevole. Tra i punti di forza delle scarpe troviamo la tomaia in materiale sintetico, la suola in gomma sintetica e la soletta a doppia densità di schiuma.
Quali sono le migliori marche di scarpe da palestra?
Sul mercato esistono marche conosciute in tutto il mondo per la qualità dei loro modelli di scarpe da palestra e non solo. Tra i brand più rinomati troviamo vere e proprie multinazionali come Nike, Adidas, New Balance, Robe di Kappa, Reebok, Asics e Under Armour. Tutte queste marche offrono un’ampia gamma di scarpe da palestra, sollevamento pesi, jogging e cross-training.
Quanto costano le scarpe da palestra?
Il costo di un paio di scarpe da palestra può variare a causa di fattori diversi tra cui la marca, la qualità dei materiali o per la disciplina specifica per la quale vengono indossate. Sul mercato troviamo modelli davvero economici che partono dai 30 €, mentre scarpe altamente tecniche per allenamenti di crossfit o di weightlifting possono arrivare a oltre 200 €.
Quali sono le migliori scarpe da palestra del 2025?
-
Nessuna offerta al momento