Recensione: AVM Fritz!Box 4040

DSL/fibra ottica, wireless 802.11ac, 2,4 e 5 GHz, 866 Mbit/s, Gigabit Ethernet

Connettività di rete
9
Antenne
9
Collegamento hardware
8
Funzioni
9
Routing
9

Offerte

Punti forti

Ottima copertura grazie a 6 antenne Buon livello di connettività sia wireless che via cavo Sistema operativo intuitivo Longevo perché aggiornato allo standard IPv6

Punti deboli

Solo standard MIMO

Scheda tecnica

Tipo connessione compatibile: Modem DSL/fibra FTTC, ONT (FTTH), Chiavette mobile Standard Wi-Fi: Wi-Fi 5 Velocità nominale: 866 Mbps Trasmissione: Dual band Tipo antenne: Interne Numero antenne: 6 MU-MIMO: WPS: DECT: Mesh: App:
Porte LAN: 4xGigabit Porte WAN: 1xLAN/WAN Porte USB: 1xUSB 3.0, 1xUSB 2.0 Quality of Service: Media server: Funzioni risparmio energetico: n.d. Crittografia connessione: WPA2, WPA3/2 Transition Mode Funzioni sicurezza: Firewall, VPN, Accesso ospiti Funzioni telefonia: Nessuna Parental control:
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Box 4040 in breve

AVM Fritz!Box 4040 totalizza un punteggio di 8,8 su 10. È un router Wi-Fi di fascia media, che supporta lo standard wireless 802.11ac/n/g/b/a e una connessione cablata Gigabit Ethernet, adatta anche agli utenti che necessitano di una rete stabile in grado di trasferire un gran numero di dati. Si tratta di un dispositivo Dual Band, in grado di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz (con una velocità fino a 400 Mbit/s), sia quella a 5 GHz, in grado di raggiungere un massimo di 866 Mbit/s. Il collegamento hardware è assicurato da una porta WAN per la connessione a un modem, quattro porte LAN, una USB 2.0 e una 3.0. A queste si possono connettere non solo supporti di memoria esterni, ma anche una chiavetta 3G/4G o LTE, utile nel caso la rete domestica sia instabile. Sottolineiamo inoltre la possibilità di accedere a tutti i propri file grazie all’applicazione per dispositivi mobili Fritz!App, anche quando si è in viaggio. Un ottimo livello di sicurezza è garantito dallo standard WPA2, dalla presenza di firewall, VPN, parental control e guest access (ovvero una connessione protetta per gli ospiti). È anche possibile controllare la connessione WPS limitandola ai dispositivi noti o disattivandola completamente. Per quanto riguarda le funzioni di routing, infine, il Fritz!Box 4040 dispone di un sistema completo per regolare il Quality of Service, ovvero per assegnare la priorità nello sfruttamento del traffico dati a un particolare dispositivo. Questo modello supporta lo standard IPv6, garantendo una buona longevità al prodotto.
Consigliamo l’AVM Fritz!Box 4040 a tutti gli utenti con esigenze non solo di base, ma anche più avanzate, che cercano un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Può tuttavia non essere l’ideale per chi ha un grande numero di dispositivi da connettere via cavo.

Voto finale: 8.8

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi

Connettività di rete: voto 9

L’AVM Fritz!Box 4040 è un router Wi-Fi di fascia media che è in grado di offrire prestazioni e funzionalità generalmente superiori rispetto a molti prodotti concorrenti. Innanzitutto va considerato lo standard wireless (802.11ac/n/g/b/a), il quale consente di usufruire di tecnologie avanzate come il MIMO, che assicura una connessione stabile e una diminuzione delle interferenze inevitabili in un ambiente domestico con molti dispositivi connessi.

AVM Fritz!Box 4040 contenuto confezione

Nonostante lo standard Wi-Fi ac permetta teoricamente di supportare anche la nuova MU-MIMO, tuttavia, è bene sottolineare che questo modello non ne è dotato, come la quasi totalità dei router Wi-Fi di fascia media. Si tratta infatti di un avanzamento tecnologico presente per lo più su modelli più costosi e adatti a esigenze superiori rispetto a quelle dell’utente medio.
Per quanto riguarda invece le connessioni cablate, l’AVM Fritz!Box 4040 offre la possibilità di usufruire dello standard Gigabit Ethernet, che può arrivare fino a 1000 Mbit/s. Questo consente anche agli appassionati di gaming online o di streaming in alta definizione di godersi i propri contenuti preferiti senza particolari rallentamenti o problemi dovuti all’instabilità della rete.

AVM Fritz!Box 4040 connettività

Antenne: voto 9

Uno dei fattori più importanti da considerare al momento dell’acquisto, il numero di antenne dell’AVM Fritz!Box 4040 lascia veramente sbalorditi. Presenta infatti ben sei antenne interne, quando la maggior parte dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo non supera le quattro antenne. Il fatto che siano interne va ovviamente a grande vantaggio della portabilità, traducendosi in un ingombro minimo e rendendo molto semplice posizionare questo router Wi-Fi in qualunque punto della casa senza alcuna difficoltà.

AVM Fritz!Box 4040 antenne
Si tratta inoltre di un modello Dual Band che può sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, raggiungendo una velocità massima rispettivamente di 400 e 866 Mbit/s. Ovviamente si tratta di una velocità nominale, che può variare a seconda della qualità dell’impianto disponibile nella propria casa e delle condizioni offerte dall’operatore telefonico di riferimento.
Come abbiamo accennato sopra, la stabilità della connessione è assicurata dallo standard MIMO. Inoltre, va sottolineato che, come tutti i prodotti AVM, anche il Fritz!Box 4040 può sfruttare il Beamforming, ovvero una tecnologia che consente di evitare la dispersione della rete wireless in punti dove non si trova alcun dispositivo connesso, concentrandola piuttosto dove è realmente necessaria.

Collegamento hardware: voto 8

Per quanto riguarda la possibilità di connettere altri dispositivi all’AVM Fritz!Box 4040, sono disponibili non solo una classica presa WAN per collegare il router a un modem, ma anche una presa USB 2.0 e una 3.0, a cui è possibile connettere supporti di archiviazione esterni (come chiavette USB o hard disk), stampanti, così come chiavette 3G, 4G o LTE. Nel momento in cui la connessione internet nella vostra casa avesse qualche problema, dunque, potete utilizzarle per ripristinare un collegamento più stabile.

AVM Fritz!Box 4040 collegamento hardware
Inoltre, la connessione di un hard disk esterno (preferibilmente sfruttando la presa USB 3.0), insieme all’applicazione sviluppata da AVM per dispositivi mobili (sia Android che iOS) permette di accedere ai propri file anche in mobilità, una funzionalità molto comoda per chi si trova spesso in viaggio.AVM Fritz!Box 4040 USB

Funzioni di sicurezza: voto 9

La casa tedesca AVM presta sempre una particolare attenzione alla sicurezza e il Fritz!Box 4040 non fa eccezione, presentando una serie di funzionalità che assicurano un buon livello di protezione.
Questo modello è infatti protetto dalla crittografia WPA2, e grazie al costante aggiornamento del sistema operativo Fritz!OS anche le ultime vulnerabilità di questo standard, scoperte alla fine del 2017, sono state risolte. È inoltre presente un firewall integrato, la possibilità di impostare una navigazione sicura per gli ospiti e di limitare le attività dei più piccoli grazie alle impostazioni previste dal parental control. Va notata poi la possibilità di sfruttare una connessione sicura via VPN per un accesso da remoto.

AVM Fritz!Box 4040 sicurezza
Infine, è possibile utilizzare la tecnologia WPS per connettere facilmente vari dispositivi al router, ma definendo dei parametri molto precisi per evitare che questa causi problemi di sicurezza. È infatti molti facile sfruttare la WPS per appoggiarsi a una rete senza bisogno di ottenerne una password: proprio per questo AVM ha previsto la possibilità di ridurne la funzionalità solo ai dispositivi già noti (per esempio il proprio smartphone o computer) o addirittura di disattivarla completamente.AVM Fritz!Box 4040 WPS

Routing: voto 9

L’AVM Fritz!Box 4040 ottiene un ottimo risultato anche quando si parla di protocolli di routing. Questo modello supporta infatti lo standard IPv6, che assicura una buona longevità del prodotto, già predisposto per i cambiamenti previsti per il prossimo futuro.
Ovviamente è possibile anche sfruttare la funzione “Quality of Service“, regolando attraverso il pannello di controllo quali dispositivi devono essere considerati una priorità per lo sfruttamento della banda. In questo modo è possibile, per esempio, assicurare alla propria console un traffico dati adeguato alla gestione di un gioco multiplayer online, riducendo invece quello dedicato allo streaming o ad altre attività di secondaria importanza.


La nostra prova

Abbiamo potuto testare il Fritz!Box 4040, rimanendo come sempre soddisfatti dell’interfaccia di configurazione, ormai standardizzata per tutti i prodotti AVM. Questo ovviamente facilita notevolmente la vita dell’utente medio che possiede più dispositivi dello stesso marchio. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che il sistema operativo Fritz!OS sia costantemente aggiornato e metta a disposizione anche di prodotti di fascia media come il Fritz!Box 4040 funzionalità generalmente più avanzate.
Il controllo generale del funzionamento del router Wi-Fi è semplificato dagli indicatori LED sulla scocca.

AVM Fritz!Box 4040 indicatori LED
La connessione al modem è stata rapida e priva di problemi. Una volta connesso, il segnale Wi-Fi è risultato potente e stabile, anche con un discreto numero di dispositivi connessi in contemporanea.

AVM Fritz!Box 4040 collegamento LAN
Anche l’applicazione Fritz!App è particolarmente comoda per controllare i propri documenti in rete quando si è costretti a un accesso in remoto, una funzione che può risultare utile per accedere a tutti i file in qualunque momento.
In generale possiamo dirci assolutamente soddisfatti di questo modello, uno dei più convincenti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Opinioni dei consumatori

La maggioranza degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto dell’AVM Fritz!Box 4040, che convince per la velocità, la stabilità e la portata della rete, supportata da ben sei antenne. Viene anche apprezzata l’interfaccia semplice e intuitiva del pannello di controllo, che permette anche ai meno esperti di configurare il router Wi-Fi secondo le proprie esigenze. Alcune critiche riportano la necessità di una sostituzione dovuta a difetti di fabbricazione. Ricordiamo che AVM assicura sulla quasi totalità dei propri prodotti una garanzia di ben 5 anni.

Voto finale: 8.8

Connettività di rete
9
Antenne
9
Collegamento hardware
8
Funzioni
9
Routing
9

Andamento prezzo AVM Fritz!Box 4040

FRITZ! (AVM) AVM 20002767 FRITZ BOX 4040 ROUTER WAN WIFI AC866/N400 4GIG. 1USB3 1USB2
76,99 €

Recensioni utenti AVM Fritz!Box 4040

Il miglior Router

Acquistato in data 23 apr 2021.

E stato acquistato allo scopo di gestire le connessioni cablate e wifi del mio laboratorio al pian terreno.

La connessione Internet viene fornita dal modem router AVM FRITZ!Box 7590 installato su in casa. Viene tirato un cavo di rete cat5E dal 3° piano fin sotto in labs.

Le prestazioni son eccezionali!

Infatti la porta WAN (quella di colore blu) è utilizzata per fornirgli la connessione internet. Inoltre supporta anche le chiavette LTE per l'accesso a Internet.

Dispone inoltre di 4 porte LAN Gigabit (quelle di colore giallo).

Il FRITZ!Box 4040 viene da me impiegato come ripetitore Mesh (la rete mesh funziona solo se uste dispositivi FRITZ!Box ) via LAN e ho diviso per mia scelta le due reti (sopra e sotto) con 2 nomi differenti. Ma se non avrete questa necessità potrete gestirla come unica rete LAN e WIFI.

Ha 2 porte USB (sul retro è possibile impostare la porta in modalità 3.0 oppure 2.0 mentre sul lato è impostata di default in modalità 2.0) dove ho connesso un Hard Disk da 1Tb per salvare dati temporanei (in modo di vederli in rete e anche fuori casa attraverso la rete VPN) e una stampante multifunzione a getto di inchiostro (stampare in rete e pure in VPN fuori casa).

Supporta la rete wireless AC (fino a 866 Mbit/s lordi; 5 GHz) e N (fino a 400 Mbit/s lordi; 2,4 GHz). Potrete scegliere se avere gli stessi SSID oppure dividerli per frequenze.

Potrete inoltre impostare un accesso ospite wireless a parte (con una propria password) in modo da isolare e proteggere i vostri dati e periferiche infatti non sarà visibile nessuna periferica e/o dato della rete privata!

Questo dispositivo non dispone di un centralino telefonico ma grazie a FRITZ!App Fon potrai collegare facilmente il tuo smartphone tramite wireless al FRITZ!Box e utilizzarlo come telefono VoIP.

Un’altra peculiarità da segnalare che potrà esser utile: FRITZ!Box 4040 dispone del servizio MEDIA SERVER che rende disponibili film, musica e dati su tutti i dispositivi mobili della tua rete.

Discorso a parte per FritzOS. Il FritzOS è il sistema operativo della famiglia FRITZ. Attualemnte l'ultima versione è la 4.14 per questo Router. Aggiornamenti costanti garantisco sempre nuove funzionalità e maggior sicurezza.

Il migliore

Ho acquistato questo modem perché ormai il mio era guasto e, stanca ormai di continue insoddisfazioni, sotto consiglio di un amico ho deciso di prenderlo e provarlo, devo dire che mi ha sorpresa molto!
Innanzitutto l’andamento della linea è sempre fluida, non mi ha mai dato problemi di disconnessioni in quasi un anno e per di più è in continuo aggiornamento, il che gli permette di migliorare sempre di più.
Sebbene esteticamente non sia così bello, devo dire che non è per niente ingombrante, non c’è bisogno di molto spazio, il che va ancor di più a suo favore.
Lo consiglio, secondo il mio parere è il migliore.

Semplicemente il migliore

Ho cambiato in 4 anni più di 12 router di diverse marche, nessuno mi ha mai soddisfatto al 100%, dalla poca copertura ai difetti di software. Quindi ad un certo punto ho deciso di cambiare ed ho comprato questo su Amazon ad un prezzo vantaggioso. Anche se come design non è il massimo, prodotto essenzialmente di plastica è PERFETTO.
Copertura molto ampia, connessione velocissima, lo uso ormai da parecchi mesi e non ho mai dovuto riavviarlo o cambiare impostazioni, è il miglior prodotto sul mercato. Ottimo anche per chi in casa, come me, ha molte apparecchiature wireless, è compatibile con qualsiasi cosa, c'è la possibilità di spegnere le luci del router se danno fastidio, il software è perfetto e molto facile da installare. Non ha difetti, forse con un design più accattivante venderebbe di più. Semplicemente perfetto, consigliato a tutti indipendentemente dall'utilizzo perché anche come router da Gaming fa il suo lavoro.

AVM Fritz!Box 4040

AVM Fritz!Box 4040

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su AVM Fritz!Box 4040

  1. Domanda di Michele | 14.05.2020 23:05

    Quante connessioni simultanee wifi può far funzionare? Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 02.06.2020 09:23

      A livello teorico un router Wi-FI AC può supportare almeno un centinaio di connessioni simultanee. Ovviamente per numeri così elevati la connessione risulterà lenta e potenzialmente instabile.

  2. Domanda di Diego | 14.01.2019 14:39

    Si può collegare a cascata ad un modem adsl di fastweb?E’ compatibile?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.01.2019 08:47

      Questo modello supporta tutte le connessioni DSL, quindi non dovresti avere problemi.

  3. Domanda di Francesco Morrone | 02.01.2019 16:38

    Chiedo scusa,se ho capito bene:se non ho linea telefonica a casa,devo usare per forza la chiavetta USB con SIM annessa?Le potenzialità sono invariate?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 07.01.2019 18:40

      Se decidi di utilizzare una chiavetta UMTS/HSPA/LTE le prestazioni della rete dipenderanno in una certa misura dall’abbonamento che sottoscriverai con il tuo operatore telefonico, per cui è importante scegliere con attenzione quello più adeguato alle proprie esigenze.

  4. Domanda di Julius | 18.05.2018 09:46

    Mio padre è portatore di pace-maker. Potrebbe incontrare problemi per la presenza di questo router ad una distanza di 50 cm? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18.05.2018 09:55

      Per qualunque questione medica è necessario rivolgersi unicamente a uno specialista.

  5. Domanda di Johnny Doe | 11.05.2018 23:40

    Buonasera,
    Funziona anche con EOLO?
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.05.2018 09:06

      Collegandolo a cascata al modem non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.

  6. Domanda di giuseppe | 23.03.2018 16:05

    Funziona anche con scheda sim vodafone ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23.03.2018 16:37

      Funziona con chiavette internet, non abbiamo segnalazioni riguardo eventuali problemi con alcune compagnie telefoniche.

  7. Domanda di oriano | 08.03.2018 16:33

    salve… la connessione wifi è disattivabile se si tramite tasto o solo tramite software? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.03.2018 09:06

      Per attivare o disattivare la rete wireless basta premere il pulsante “WLAN” posto sulla scocca del router.