Recensione: AVM Fritz!Box 4040

DSL/fibra ottica, wireless 802.11ac, 2,4 e 5 GHz, 866 Mbit/s, Gigabit Ethernet
Il migliore
Voto finale 8,8/10
Connettività di rete: 9
Antenne: 9
Collegamento hardware: 8
Funzioni di sicurezza: 9
Routing: 9
Media voti fattori: 8,8/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Per connessioni DSL/fibra ottica o chiavetta UMTS/HSPA/LTE
  • Standard wireless 802.11ac/n/g/b/a
  • Dual Band, 2,4 e 5 GHz
  • 6 antenne
  • Velocità massima: 866 Mbit/s
  • 4 x LAN Gigabit Ethernet, 1x WAN, 1 x USB 3.0, 1 x USB 2.0
  • Firewall, parental control, VPN, accesso ospiti, WPS
Punti forti
  • Ottima copertura grazie a 6 antenne
  • Buon livello di connettività sia wireless che via cavo
  • Sistema operativo intuitivo
  • Longevo perché aggiornato allo standard IPv6
Punti deboli
    Nessuno

Contenuto sponsorizzato

AVM Fritz!Box 4040

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del router WiFi

1. Connettività di rete: Voto 9 su 10

L'AVM Fritz!Box 4040 è un router Wi-Fi di fascia media che è in grado di offrire prestazioni e funzionalità generalmente superiori rispetto a molti prodotti concorrenti. Innanzitutto va considerato lo standard wireless (802.11ac/n/g/b/a), il quale consente di usufruire di tecnologie avanzate come il MIMO, che assicura una connessione stabile e una diminuzione delle interferenze inevitabili in un ambiente domestico con molti dispositivi connessi.

AVM Fritz!Box 4040 contenuto confezione

Nonostante lo standard Wi-Fi ac permetta teoricamente di supportare anche la nuova MU-MIMO, tuttavia, è bene sottolineare che questo modello non ne è dotato, come la quasi totalità dei router Wi-Fi di fascia media. Si tratta infatti di un avanzamento tecnologico presente per lo più su modelli più costosi e adatti a esigenze superiori rispetto a quelle dell'utente medio.
Per quanto riguarda invece le connessioni cablate, l'AVM Fritz!Box 4040 offre la possibilità di usufruire dello standard Gigabit Ethernet, che può arrivare fino a 1000 Mbit/s. Questo consente anche agli appassionati di gaming online o di streaming in alta definizione di godersi i propri contenuti preferiti senza particolari rallentamenti o problemi dovuti all'instabilità della rete.

AVM Fritz!Box 4040 connettività

2. Antenne: Voto 9 su 10

Uno dei fattori più importanti da considerare al momento dell'acquisto, il numero di antenne dell'AVM Fritz!Box 4040 lascia veramente sbalorditi. Presenta infatti ben sei antenne interne, quando la maggior parte dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo non supera le quattro antenne. Il fatto che siano interne va ovviamente a grande vantaggio della portabilità, traducendosi in un ingombro minimo e rendendo molto semplice posizionare questo router Wi-Fi in qualunque punto della casa senza alcuna difficoltà.

AVM Fritz!Box 4040 antenne
Si tratta inoltre di un modello Dual Band che può sfruttare sia la banda a 2,4 che quella a 5 GHz, raggiungendo una velocità massima rispettivamente di 400 e 866 Mbit/s. Ovviamente si tratta di una velocità nominale, che può variare a seconda della qualità dell'impianto disponibile nella propria casa e delle condizioni offerte dall'operatore telefonico di riferimento.
Come abbiamo accennato sopra, la stabilità della connessione è assicurata dallo standard MIMO. Inoltre, va sottolineato che, come tutti i prodotti AVM, anche il Fritz!Box 4040 può sfruttare il Beamforming, ovvero una tecnologia che consente di evitare la dispersione della rete wireless in punti dove non si trova alcun dispositivo connesso, concentrandola piuttosto dove è realmente necessaria.

3. Collegamento hardware: Voto 8 su 10

Per quanto riguarda la possibilità di connettere altri dispositivi all'AVM Fritz!Box 4040, sono disponibili non solo una classica presa WAN per collegare il router a un modem, ma anche una presa USB 2.0 e una 3.0, a cui è possibile connettere supporti di archiviazione esterni (come chiavette USB o hard disk), stampanti, così come chiavette 3G, 4G o LTE. Nel momento in cui la connessione internet nella vostra casa avesse qualche problema, dunque, potete utilizzarle per ripristinare un collegamento più stabile.

AVM Fritz!Box 4040 collegamento hardware
Inoltre, la connessione di un hard disk esterno (preferibilmente sfruttando la presa USB 3.0), insieme all'applicazione sviluppata da AVM per dispositivi mobili (sia Android che iOS) permette di accedere ai propri file anche in mobilità, una funzionalità molto comoda per chi si trova spesso in viaggio.AVM Fritz!Box 4040 USB

4. Funzioni di sicurezza: Voto 9 su 10

La casa tedesca AVM presta sempre una particolare attenzione alla sicurezza e il Fritz!Box 4040 non fa eccezione, presentando una serie di funzionalità che assicurano un buon livello di protezione.
Questo modello è infatti protetto dalla crittografia WPA2, e grazie al costante aggiornamento del sistema operativo Fritz!OS anche le ultime vulnerabilità di questo standard, scoperte alla fine del 2017, sono state risolte. È inoltre presente un firewall integrato, la possibilità di impostare una navigazione sicura per gli ospiti e di limitare le attività dei più piccoli grazie alle impostazioni previste dal parental control. Va notata poi la possibilità di sfruttare una connessione sicura via VPN per un accesso da remoto.

AVM Fritz!Box 4040 sicurezza
Infine, è possibile utilizzare la tecnologia WPS per connettere facilmente vari dispositivi al router, ma definendo dei parametri molto precisi per evitare che questa causi problemi di sicurezza. È infatti molti facile sfruttare la WPS per appoggiarsi a una rete senza bisogno di ottenerne una password: proprio per questo AVM ha previsto la possibilità di ridurne la funzionalità solo ai dispositivi già noti (per esempio il proprio smartphone o computer) o addirittura di disattivarla completamente.AVM Fritz!Box 4040 WPS

5. Routing: Voto 9 su 10

L'AVM Fritz!Box 4040 ottiene un ottimo risultato anche quando si parla di protocolli di routing. Questo modello supporta infatti lo standard IPv6, che assicura una buona longevità del prodotto, già predisposto per i cambiamenti previsti per il prossimo futuro.
Ovviamente è possibile anche sfruttare la funzione "Quality of Service", regolando attraverso il pannello di controllo quali dispositivi devono essere considerati una priorità per lo sfruttamento della banda. In questo modo è possibile, per esempio, assicurare alla propria console un traffico dati adeguato alla gestione di un gioco multiplayer online, riducendo invece quello dedicato allo streaming o ad altre attività di secondaria importanza.

Contenuto sponsorizzato

La nostra prova

Abbiamo potuto testare il Fritz!Box 4040, rimanendo come sempre soddisfatti dell’interfaccia di configurazione, ormai standardizzata per tutti i prodotti AVM. Questo ovviamente facilita notevolmente la vita dell’utente medio che possiede più dispositivi dello stesso marchio. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che il sistema operativo Fritz!OS sia costantemente aggiornato e metta a disposizione anche di prodotti di fascia media come il Fritz!Box 4040 funzionalità generalmente più avanzate.
Il controllo generale del funzionamento del router Wi-Fi è semplificato dagli indicatori LED sulla scocca.

AVM Fritz!Box 4040 indicatori LED
La connessione al modem è stata rapida e priva di problemi. Una volta connesso, il segnale Wi-Fi è risultato potente e stabile, anche con un discreto numero di dispositivi connessi in contemporanea.

AVM Fritz!Box 4040 collegamento LAN
Anche l’applicazione Fritz!App è particolarmente comoda per controllare i propri documenti in rete quando si è costretti a un accesso in remoto, una funzione che può risultare utile per accedere a tutti i file in qualunque momento.
In generale possiamo dirci assolutamente soddisfatti di questo modello, uno dei più convincenti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Opinioni degli utenti

La maggioranza degli utenti si dichiara soddisfatta dell’acquisto dell’AVM Fritz!Box 4040, che convince per la velocità, la stabilità e la portata della rete, supportata da ben sei antenne. Viene anche apprezzata l’interfaccia semplice e intuitiva del pannello di controllo, che permette anche ai meno esperti di configurare il router Wi-Fi secondo le proprie esigenze. Alcune critiche riportano la necessità di una sostituzione dovuta a difetti di fabbricazione. Ricordiamo che AVM assicura sulla quasi totalità dei propri prodotti una garanzia di ben 5 anni.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,8/10

AVM Fritz!Box 4040 totalizza un punteggio di 8,8 su 10. È un router Wi-Fi di fascia media, che supporta lo standard wireless 802.11ac/n/g/b/a e una connessione cablata Gigabit Ethernet, adatta anche agli utenti che necessitano di una rete stabile in grado di trasferire un gran numero di dati. Si tratta di un dispositivo Dual Band, in grado di sfruttare sia la banda a 2,4 GHz (con una velocità fino a 400 Mbit/s), sia quella a 5 GHz, in grado di raggiungere un massimo di 866 Mbit/s. Il collegamento hardware è assicurato da una porta WAN per la connessione a un modem, quattro porte LAN, una USB 2.0 e una 3.0. A queste si possono connettere non solo supporti di memoria esterni, ma anche una chiavetta 3G/4G o LTE, utile nel caso la rete domestica sia instabile. Sottolineiamo inoltre la possibilità di accedere a tutti i propri file grazie all’applicazione per dispositivi mobili Fritz!App, anche quando si è in viaggio. Un ottimo livello di sicurezza è garantito dallo standard WPA2, dalla presenza di firewall, VPN, parental control e guest access (ovvero una connessione protetta per gli ospiti). È anche possibile controllare la connessione WPS limitandola ai dispositivi noti o disattivandola completamente. Per quanto riguarda le funzioni di routing, infine, il Fritz!Box 4040 dispone di un sistema completo per regolare il Quality of Service, ovvero per assegnare la priorità nello sfruttamento del traffico dati a un particolare dispositivo. Questo modello supporta lo standard IPv6, garantendo una buona longevità al prodotto.
Consigliamo l’AVM Fritz!Box 4040 a tutti gli utenti con esigenze non solo di base, ma anche più avanzate, che cercano un modello dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Può tuttavia non essere l’ideale per chi ha un grande numero di dispositivi da connettere via cavo.

Galleria fotografica

Materiale informativo

AVM Fritz!Box 4040
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 71,81 €
Prezzo attuale: 62,61 €
Se compri oggi risparmi: 9,20 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

Domande e risposte su AVM Fritz!Box 4040

  1. 0
    Domanda di Julius | 18 maggio 2018 at 09:46

    Mio padre è portatore di pace-maker. Potrebbe incontrare problemi per la presenza di questo router ad una distanza di 50 cm? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 18 maggio 2018 at 09:55

      Per qualunque questione medica è necessario rivolgersi unicamente a uno specialista.

  2. 0
    Domanda di Johnny Doe | 11 maggio 2018 at 23:40

    Buonasera,
    Funziona anche con EOLO?
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14 maggio 2018 at 09:06

      Collegandolo a cascata al modem non dovrebbero esserci problemi di compatibilità.

  3. 0
    Domanda di giuseppe | 23 marzo 2018 at 16:05

    Funziona anche con scheda sim vodafone ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 marzo 2018 at 16:37

      Funziona con chiavette internet, non abbiamo segnalazioni riguardo eventuali problemi con alcune compagnie telefoniche.

  4. 0
    Domanda di oriano | 8 marzo 2018 at 16:33

    salve… la connessione wifi è disattivabile se si tramite tasto o solo tramite software? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 9 marzo 2018 at 09:06

      Per attivare o disattivare la rete wireless basta premere il pulsante “WLAN” posto sulla scocca del router.

"AVM Fritz!Box 4040": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Contenuto sponsorizzato