11/2016

Recensione: AVM Fritz!Wlan 1160

802.11a/b/g/n/ac, Dual Band, 1160 Mbps, bridge

Immagini
Voto finale 7,8/10
Standard WiFi: 8,5
Funzioni: 8,5
Antenne: 7,5
Porte: 6,5
Media voti fattori: 7,8/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Standard WiFi 802.11a/b/g/n/ac
  • 1160 Mbps
  • Dual Band (2,4 e 5 GHz)
  • Controllo accessi, spegnimento temporizzato, gestione banda intelligente
  • 4 antenne interne
  • Nessuna porta
  • Solo ripetitore
Punti forti
  • Facile da configurare
  • Interfaccia tutta in italiano
  • Estensione del segnale molto buona
  • Nessun bisogno di un nuovo login alla rete estesa
Punti deboli
  • Qualche problema di compatibilità con alcuni modem/router

Scrivi una recensione

product image

AVM Fritz!Wlan 1160

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

AVM Fritz!Wlan 1160

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del ripetitore WiFi

1. Standard WiFi: Voto 8,5 su 10

Come prima cosa in un ripetitore WiFi bisogna sempre considerare lo standard wireless supportato, poiché questo determina buona parte della compatibilità del dispositivo con il nostro modem/router. Sotto questo profilo l'AVM Fritz!Wlan 1160 merita un buon 8,5 su 10, dato che si tratta di un ripetitore WiFi davvero universale, compatibile con tutti gli standard attualmente in uso: 802.11a/b/g/n/ac.AVM Fritz!Wlan 1160
Una naturale conseguenza è che si tratta in questo caso di un ripetitore Dual Band, funzionante quindi sulla banda radio a 2,4 e 5 GHz: questo è di fondamentale importanza per chi ha un router a sua volta Dual Band, per non perdere i benefici della doppia banda, ma dischiude anche interessanti possibilità per quanto riguarda la trasmissione dei dati. Anche in presenza di un router Single Band, infatti, i dispositivi Dual Band potranno comunque connettersi al ripetitore sfruttando entrambe le frequenze, mentre in presenza di un router Dual Band sarà possibile ottimizzare le velocità di trasferimento usando una banda per la comunicazione con il modem/router e l'altra per comunicare con i dispositivi. Questo è possibile perché questo ripetitore funziona come "bridge": non si limita cioè a ritrasmettere il segnale radio del modem/router, ma vi si connette e genera un segnale ex novo.AVM Fritz!Wlan 1160 caratteristiche
Le velocità massime sono buone: si arriva a 300 Mbps sui 2,4 GHz e a 866 Mbps sui 5 GHz. Il volume dati che il ripetitore WiFi può gestire in contemporanea è dunque buono, e può reggere la connessione di un buon numero di dispositivi simultaneamente. Soprattutto, queste caratteristiche permetteranno di giocare online o guardare film in streaming senza problemi di latenza.

2. Funzioni: Voto 8,5 su 10

In secondo luogo è importante considerare le funzionalità di un ripetitore WiFi, onde essere certi che soddisfi con precisione i nostri bisogni. Anche da questo punto di vista l'AVM Fritz!Wlan 1160 merita un buon voto, 8,5 su 10. Avremmo assegnato un voto anche più alto se sul dispositivo ci fosse stata almeno una porta LAN, che avrebbe permesso di utilizzare il ripetitore anche come access point o adattatore wireless, ma non ce ne sono quindi ci manteniamo un po' più bassi.
Al di là di questo, abbiamo a disposizione svariate funzionalità dal pannello di controllo, che è completamente localizzato in italiano, a differenza di quanto accade con altri marchi. Possiamo ad esempio scegliere come gestire la banda per ottimizzare le velocità di trasferimento:AVM Fritz!Wlan 1160 Opzioni connessione
Possiamo anche inibire l'accesso alla rete estesa ad alcuni dispositivi, spegnere o accendere i LED, stabilire lo spegnimento temporizzato della connessione wireless e tenere sotto controllo lo stato della rete. Possiamo infatti visualizzare le statistiche sul consumo energetico, le interferenze presenti sui canali radio che stiamo usando, e visualizzare un registro degli eventi. Il video qui sotto mostra tutte le voci di menù e le schermate a disposizione nel pannello di controllo:

Sul fronte del dispositivo si trova poi il tasto WPS: questo attiva ovviamente la funzione WPS (WiFi Protected Setup), utile per connettere il ripetitore ai dispositivi con la semplice pressione di un tasto. Questa funzione è comodissima, ma presenta alcune falle di sicurezza: per questo raccomandiamo di seguire piuttosto la procedura "manuale" spiegata dettagliatamente nel libretto di istruzioni e nel video che troverete sotto. A seconda della durata della pressione sul tasto, però, è possibile servirsene anche per attivare e disattivare la connessione wireless o per resettare il dispositivo.

3. Antenne: Voto 7,5 su 10

Un altro fattore da non trascurare sono le antenne di un ripetitore WiFi, poiché queste determinano la potenza del segnale e hanno un ruolo anche nel determinare il volume di dati che questi dispositivi possono gestire. In questo aspetto l'AVM Fritz!Wlan 1160 merita un buon 7,5 su 10: le antenne infatti sono quattro, un buon numero che permette a questo apparecchio di raggiungere la velocità complessiva di 1160 Mbps. Ogni antenna infatti genera un "flusso" a 2,4 GHz e uno a 5, e la somma di tutti gli otto flussi prodotti dà la velocità complessiva.AVM Fritz!Wlan 1160 vista laterale
Purtroppo però si tratta di antenne interne, una scelta che premia senza dubbio il design molto lineare di questo ripetitore WiFi, ma toglie un po' di flessibilità rispetto ai modelli con antenne esterne. In questi infatti è possibile orientare le antenne a piacere fino a trovare la copertura del segnale perfetta, cosa che non è ovviamente possibile fare quando le antenne sono integrate nel ripetitore.

4. Porte: Voto 6,5 su 10

Infine, valutiamo sempre anche di quali e quante porte un ripetitore WiFi sia fornito, poiché da queste dipendono alcune funzionalità dell'apparecchio. A questo proposito però non possiamo assegnare all'AVM Fritz!Wlan 1160 più di un 6,5 su 10, dato che, come abbiamo già detto, non presenta alcuna porta, né LAN né USB. AVM Fritz!Wlan 1160 baseQuesto limita naturalmente le modalità di utilizzo di questo apparecchio, che non si può usare né come access point, né come bridge cablato, ma solo come "ponte" WiFi.

La nostra prova

Per condurre il nostro test dell’AVM Fritz!Wlan 1160 abbiamo provato ad estendere la connessione di un Fritz!Box 3272, un modem/router Single Band analogo per velocità (450 Mbps) a quelli forniti in dotazione da tanti operatori telefonici insieme a un abbonamento ADSL.
Partiamo dalla configurazione: non abbiamo voluto usare la WPS preferendo sempre la connessione manuale, per cui abbiamo seguito alla lettera le istruzioni (in italiano) del libretto. Il video qui sotto vi mostrerà tutta la procedura: come vedrete, non ci abbiamo davvero messo molto.

Una volta connesso al nostro router, abbiamo voluto provare a verificare l’estensione della copertura: abbiamo dunque spostato il ripetitore lontano dal modem/router, in una zona in cui il segnale arriva più o meno a metà potenza. Una volta inizializzato siamo rimasti soddisfatti dal risultato: il router di test ha una copertura non particolarmente ampia, copre circa 90 mq, mentre con il ripetitore attivo siamo arrivati oltre i 200 mq su un unico piano. Nei nostri test la connessione è risultata molto stabile, non abbiamo avuto nessun problema di disconnessione o di perdita del segnale.

 

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha acquistato l’AVM Fritz!Wlan 1160 sono per la grandissima maggioranza molto positive: abbiamo trovato in particolare moltissimi pareri entusiasti della facilità di installazione di questo ripetitore, sia per mezzo della funzione WPS sia tramite la configurazione manuale. In questo aiuta certamente la localizzazione del pannello di controllo in italiano. Moltissimi altri riscontri positivi riguardano invece l’estensione del segnale, che per molti degli acquirenti è risultata pienamente soddisfacente e soprattutto stabile. Tra i commenti più negativi vi solo quelli di alcuni utilizzatori che non sono riusciti a configurare il prodotto, nonostante le istruzioni molto chiare, e altri che non sono rimasti comunque soddisfatti dall’estensione della copertura. Quest’ultimo motivo di insoddisfazione però va secondo noi ascritto più alle peculiarità di alcune abitazioni che non alle qualità del prodotto in sé.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,8/10

La nostra valutazione finale del ripetitore WiFi AVM Fritz!Wlan 1160 è di 7,8 punti su 10, un punteggio pienamente soddisfacente per questo ripetitore dalle ottime prestazioni. Diciamo subito che il nostro voto non è più alto unicamente perché su questo modello non sono disponibili porte di rete, e non può dunque funzionare anche come access point. Per il resto il ripetitore è universale, supporta infatti lo standard 802.11a/b/g/n/ac che copre tutti i modelli di modem/router attualmente in commercio. Grazie alle quattro antenne integrate il dispositivo riesce a gestire un volume dati piuttosto corposo, si arriva infatti a 1160 Mbps distribuiti su due bande di frequenze radio, a 2,4 e 5 GHz. Soprattutto, il pannello di controllo in italiano offre una serie di strumenti per il monitoraggio della rete e dei consumi, per la gestione degli accessi e del collegamento radio. Considerando tutto quanto sopra esposto, possiamo consigliare l’AVM FRITZ! WLAN Repeater 1160 a chi abbia bisogno di estendere la copertura WiFi in un’abitazione medio-grande. Dobbiamo per forza di cose sconsigliarlo a chi fosse alla ricerca di un ripetitore che supporti anche la modalità access point, dato che questo modello non ne è fornito.

Galleria fotografica

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su AVM Fritz!Wlan 1160

  1. 0
    Domanda di Anna | 1 agosto 2017 at 15:52

    Per un appartamento di 168 metri quadri tutto su un piano quale mi consigliate di comprare grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19 settembre 2017 at 15:28

      Viste le dimensioni dell’appartamento consigliamo un prodotto di fascia più alta, come il Netgear EX7000.

"AVM Fritz!Wlan 1160": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Netgear EX7000

Migliore offerta: 116,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

TP-Link RE200

Migliore offerta: 28,98€

Il più venduto

AVM Fritz!Wlan 1750E

Migliore offerta: 58,89€