Ricette di dolci: i 6 migliori siti italiani per torte e altre golosità

"Happiness is a piece of cake", si dice, ovvero si sottolinea il potere dei dolci di portare le persone a sentirsi meglio, più contente e di buonumore. Sicuramente, lo zucchero, il cioccolato o qualche altro ingrediente possono aiutare a produrre ormoni che effettivamente stimolano in questo senso, ma noi siamo romantici e crediamo che nella felicità generata da una buona torta pesi anche l'amore che chi l'ha preparata per noi ci ha messo e che un dolce possa essere anche, in generale, un momento di "dolce" condivisione con qualcun altro.
Insomma, che sia solo per gola, per rallegrarsi o per passare del tempo con la mamma a preparare una torta, i dolci sono sempre una buona idea!
Se, però, molte persone amano mangiare biscotti o altri dolcetti, non altrettante sono in grado di prepararli con facilità, spesso soprattutto per mancanza di fantasia o di ispirazione, così si finisce spesso con il preparare il solito pan di spagna.
Torta con panna e fragole

I programmi di cucina ed i ricettari sono migliaia, ma ormai molta dell'attenzione verso questo tema si è spostata online, con canali Youtube, blog e siti dedicati al mondo dei dolci e alla loro preparazione.
Ma come scegliere i più interessanti da consultare? Abbiamo selezionato per voi quelli che riteniamo essere attualmente i migliori blog italiani di dolci: si tratta di siti dove troverete indicazioni su come realizzare le ricette più disparate di dolci appartenenti alla tradizione ma non solo. Li abbiamo giudicati tenendo conto della quantità e tipologia di ricette, della modalità di presentazione delle stesse e della generale qualità del sito.
Continuate a leggere e visitate i siti che abbiamo selezionato, scommettiamo che vi verrà l'acquolina in bocca?

Ho voglia di dolce

Ho Voglia di DolceValentina è una ragazza sorridente e con tante passioni, tra cui una che spicca particolarmente: preparare dolci. Il suo blog Ho voglia di dolce può essere definito come una "miniera" di ricette e ispirazioni che vanno da biscotti a dolci al cucchiaio, torte, muffin, cupcakes e anche piccola pasticceria.
Il sito si presenta molto bene: le ricette sono organizzate in categorie come dolci da colazione, dolci freschi, dolci in versione light (ad esempio senza burro o senza uova), ricette per preparazioni base, oppure dolci adatti alla merenda ed altre ancora.
Le indicazioni per la preparazione di ogni dolce sono molto precise e ben spiegate, anche se non ci sono foto del work in progress, ma solo tante (ed invitanti!) foto del prodotto finale.

  • Perché ci piace: perché ci sono numerosissime ricette di tante tipologie differenti, e questo rende davvero difficile non trovare qualcosa che soddisfi i propri gusti, oppure che ben si adatti all'occasione speciale per cui si vuole preparare una torta
  • La ricetta più golosa: la sezione dedicata alle crostate ci è molto piaciuta, lì abbiamo scoperto versioni mai sperimentate prima, come la crostata menta e cioccolato e quella meringata al limone

Le torte di Michy

Le torte di Michy
Michela è una giovane di origini campane (precisamente, di Avellino) e il suo blog Le torte di Michy esprime la sua passione per tutto ciò che è dolce e goloso.
Ricercatrice in un laboratorio di farmacologia per lavoro, nel tempo libero Michela si dedica alla sperimentazione di ricette dolci e anche al cake design, una pratica che ha imparato da autodidatta e di cui potete vedere nel sito diversi esempi (come la torta "Pausa caffè", in cui è imbandita una tavola di pasta di zucchero con tanto di posate, tazzina da caffè e altre decorazioni commestibili!).
La lista dei tipi di dolci che troverete su questo blog è veramente ampia ed esprime la versatilità dei gusti della sua curatrice: dalle classiche torte della nonna a liquori, gelati, dolci vegani, dolci light, le moderne mug cakes e torte americane, persino caramelle e cioccolatini.

  • Perché ci piace: perché questo blog trova spazio sia per dolci tipici della tradizione italiana (come, ad esempio, classici pan di spagna, babà napoletano o cassata siciliana) che per nuove tendenze in ambito culinario come dolci vegani o con meno zuccheri e altre ricette già conosciute ma reinventate secondo dei gusti più moderni
  • La ricetta più golosa: la red velvet in versione natalizia ci sembra un'ottima idea per stupire parenti e amici durante le prossime feste!

La bottega delle dolci tradizioni

La bottega delle dolci tradizioniLa bottega delle dolci tradizioni è la pasticceria virtuale dove Paola prepara torte e pasticcini con amore perché, come dice lei stessa, "sono poche le cose che un sorriso e un buon dolce non possano sistemare".
Le ricette includono dolci e dolcetti di vario tipo: dalle numerose cheesecake a frollini fatti in casa, mousse, torte farcite e decorate, crostate, muffin, dolci al cucchiaio, piccola pasticceria, persino molte varianti di pane.
Ogni post non è solo una semplice illustrazione della ricetta (peraltro ben fatta perché facile da comprendere e da seguire) ma è un piccolo racconto del mondo di Paola che ha sempre storie da raccontare, per cui è piacevole da leggere anche qualora non si voglia realizzare quella specifica torta.
Oltre alle indicazioni scritte, ci sono sempre delle foto che accompagnano ogni ricetta, non molte del procedimento in sé, ma in compenso diverse del risultato finale che, nel suo caso, è sempre molto bello da vedere.

  • Perché ci piace: per l'attenzione dedicata all'aspetto estetico, che nel blog è tangibile fin dal primo sguardo. Le sue creazioni dolci sono sempre molto belle, le foto ben curate nei dettagli e la sensazione finale è molto piacevole allo sguardo
  • La ricetta più golosa: il tiramisù cheesecake ci ha fatto particolarmente gola, come anche la bavarese meringata al limone

Pandispagna

Pandispagna.net

Immaginate un bel ragazzo sorridente che ami preparare torte e cupcakes: questo è Francesco, e la sua passione per i dolci è raccontata nel suo blog Pandispagna.
Potremmo chiamarlo anche Mr. Cupcakes, visto che questa è la specialità del suo blog, dove troverete infatti tutte le informazioni utili per creare impasti di base e frosting di vari tipi, su come decorare e conservare i cupcakes e tanto altro ancora.
Oltre a questi golosi dolcetti, Francesco in realtà include nel suo blog anche altri tipi di ricette, con prevalenza per quelle di origine americana, come fudge, le classiche pies, cookies, cheesecake e le torte farcite a strati (quelle alte dall'aspetto delizioso!).
Questo è il blog ideale se siete degli appassionati di questo genere di dolci, oppure volete sperimentare qualcosa di diverso dalle torte "classiche" a cui siamo abituati di solito. Seguire queste ricette ci è sembrato facile anche perché molte (ma non tutte) includono diverse foto sia del risultato finale che del work in progress, per illustrare nel dettaglio alcuni passaggi altrimenti un po' più complessi da comprendere.

  • Perché ci piace: perché vengono forniti molti consigli utili a chi voglia approcciarsi al mondo della preparazione dei dolci americani. Oltre a condividere trucchetti e ricette di vario tipo, Francesco indica infatti tutti gli strumenti di cui si serve come piccoli elettrodomestici per la creazione degli impasti, utensili per la presentazione delle torte e anche i libri che ha consultato
  • La ricetta più golosa: ce ne sono veramente tante, ma la torta Mississippi mud cake e i cupcake con cappello faranno sicuramente gola agli amanti del cioccolato

Zuccheramente

Zuccheramente
Zuccheramente è il blog di Federica, una mamma dagli occhi blu con la passione per la cucina ma soprattutto per i dolci che, secondo lei, rendono la vita più piacevole e fanno bene all'umore.
In effetti, aprendo la sua pagina si prova subito una sensazione piacevole di buon umore che viene fuori dalle sue ricette che, tra l'altro, sono numerose e varie, includendo da marmellate e torte a biscotti, cupcakes e muffin.
Lo stile con cui i vari dolci sono presentati e descritti è molto diretto e chiaro: sarà semplice seguire le indicazioni per la realizzazione delle ricette, anche se a noi sarebbe piaciuto poter vedere un po' più di foto all'interno di ogni post (di solito ce n'è una o due con il risultato finale).

  • Perché ci piace: perché le ricette sono tante e tutte diverse tra loro, divise per tipologia, come biscotti, torte, eccetera, ed esistono poi una sezione dedicata alle ricette veloci ed un'altra al cake design. Abbiamo poi trovato molto originale l'iniziativa del corso di cucina a domicilio, in cui potete preparare una torta con Federica stessa, se vivete nella provincia di Torino
  • La ricetta preferita: la cookies cake o torta biscotto ci ha incuriositi particolarmente, ma anche i muffin allo zenzero con ricotta e caramello morbido

Le mille e una torta di Dany&Lory

Le Mille e una Torta di Dany LoryQuando questo blog è stato chiamato Le mille e una torta di Dany&Lory, Loredana, che ne è l'ideatrice, intendeva effettivamente indicare l'intenzione di inserirvi una quantità enorme di ricette!
La sua passione per i dolci e per la cucina in generale è veramente grande, al punto da non considerare questo sito solo come vetrina dove illustrare le ricette da lei realizzate, ma da trasformarlo anche in un luogo di condivisione di tale passione.
Più che un blog personale, infatti, questa pagina è una sorta di community di amanti dei dolci (ma non solo, visto che ci sono infatti anche tantissimi piatti salati), che possono condividere le proprie preparazioni, che Loredana inserisce nella sezione chiamata "Le vostre ricette". Lo scopo di questa scelta? Quello di raccogliere delle ricette di dolci che siano sempre state collaudate da qualcuno, scongiurando quindi l'evenienza di trovarsi ad aver investito tempo ed ingredienti per realizzare qualcosa che poi non rispecchi il risultato promesso.

  • Perché ci piace: perché quelli proposti da Loredana ci sembrano dei dolci davvero gustosi ma al contempo alla portata di tutti e realizzati quasi sempre con ingredienti comuni e facilmente reperibili. Molti dei dolci inseriti, infatti, si contraddistinguono proprio perché sono semplici e hanno "un'aria di casa"
  • La ricetta più golosa: ci hanno molto incuriositi la crostata cheesecake agli Oreo e la sbriciolata con ricotta, amaretti e marmellata

Non vi è venuta voglia di un bel dolce?

Sia che siate dei pasticcieri novelli e vogliate lanciarvi nella realizzazione di un dolcetto, sia che siate già abbastanza esperti, siamo certi che questi siti vi aiuteranno a trovare ispirazione e aiuto per la realizzazione del vostro prossimo manicaretto. Una cosa è certa: a noi hanno fatto venire voglia di qualcosa di buono!
Cupcakes
E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere se vi sono piaciuti questi blog o se ne conoscete altri che consultate abitualmente per stupire amici e parenti con un'ottima torta.

Planetaria: prodotti recensiti

Frullatore ad immersione: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!