Per nutrire intensamente la chioma e renderla morbida e setosa, l’olio per capelli è un prodotto miracoloso. Applicato su tutte le lunghezze come trattamento intensivo da tenere in posa, oppure solo sulle radici o sulle punte, c’è un olio adatto a tutte le nostre esigenze.
Come scegliere l’olio per capelli
Gli oli per capelli sono conosciuti e utilizzati fin dall’antichità per lucidare e idratare la capigliatura e, se un tempo si prediligevano sostanze di derivazione naturale, oggi le stesse vengono arricchite da altri attivi, vitamine e oli essenziali, sia per non appesantire la chioma, che per profumarla intensamente. Nella nostra selezione abbiamo preso in esame i diversi utilizzi di questo immancabile prodotto, mentre di seguito vi presentiamo quelli che, secondo noi, sono i migliori cinque oli per capelli in commercio.
Il migliore: Moroccanoil Trattamento Originale
Il Moroccanoil Trattamento Originale è un best seller apprezzato per il suo profumo e per l'effetto che dona ai capelli. L'ingrediente principale è l'olio di argan, il quale ha la capacità di nutrire intensamente la chioma, di idratarla e di conferirle un aspetto lucido e sano, e che, non a caso, viene utilizzato tradizionalmente dalle donne del Nord Africa per esaltare la capigliatura e renderla lucente. L'olio di argan è un vero e proprio elisir di bellezza: ricco di tocoferoli (ovvero di vitamina E), antiossidanti e acidi grassi essenziali, si può utilizzare sia sui capelli che sul resto del corpo.
In questo caso il Moroccanoil Trattamento Originale, che contiene anche un estratto di semi di lino, è stato formulato per essere applicato solo sulla chioma, infatti, grazie al perfetto bilanciamento tra i vari ingredienti, il brand è riuscito a creare una formula in grado di nutrire senza appesantire. A differenza dell'olio di argan puro, quindi, che può risultare eccessivamente pesante (soprattutto su una chioma fine), il Moroccanoil assicura una capigliatura setosa e leggera.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Mielle Rosmary Mint Scalp and Hair Stengthening Oil
Il Mielle Rosmary Mint Scalp and Hair strengthening Oil è un olio fortificante per il cuoio capelluto e i capelli, che promette di idratare e di rendere più sana la capigliatura. Sono addirittura trenta gli oli essenziali contenuti all'interno di questo prodotto, inseriti con l'obiettivo sia di migliorare l'aspetto delle lunghezze (in genere più secche rispetto alle radici), che di nutrire i follicoli piliferi. Un altro attivo particolarmente utile per la bellezza dei capelli contenuto in quest'olio è la biotina, che contribuisce a stimolare la crescita della chioma e a ridurre l'insorgenza delle doppie punte. Apprezzato soprattutto da chi ama le fragranze fresche, il Mielle Rosmary Mint Scalp and Hair strengthening Oil si caratterizza per un rapporto qualità-prezzo interessante e risulta quindi una buona scelta per tutti coloro che desiderano nutrire e fortificare la capigliatura senza appesantirla.
Il miglior profumo: Nuxe Huile Prodigieuse Olio Secco
L'Huile Prodigieuse Olio Secco di Nuxe è un prodotto multifunzione (si può infatti applicare non solo sulla chioma, ma anche sul resto del corpo), amatissimo per il suo profumo. La sua formula leggera è una vera coccola e si assorbe subito, lasciando i capelli intensamente nutriti e profumatissimi. Viene utilizzato generalmente sulle punte per contrastare l'eccesso di secchezza e renderle più morbide, oppure come ultimo tocco finale durante lo styling. Grazie alla presenza di sette oli di origine vegetale, infatti, l'Huile Prodigieuse di Nuxe, lucida la chioma, la disciplina ed elimina l'effetto crespo.
Nulla vieta, tuttavia, di sfruttare quest'olio come trattamento nutriente intensivo. In questo caso basterà applicarlo generosamente su tutta la chioma (radici comprese) prima dello shampoo abituale e lasciarlo agire per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, si può procedere a detergere i capelli, i quali appariranno subito più morbidi e setosi.
Il più naturale: Orgaliane Olio vegetale naturale ricino vergine
L'olio di ricino di Orgaliane è un olio naturale al 100% che sfrutta le notevoli proprietà rinforzanti e rivitalizzanti del ricino. Non è un prodotto da applicare tutti i giorni, bensì un vero e proprio trattamento di bellezza che richiede un tempo di posa abbastanza lungo. Va infatti distribuito sulle radici e sulle lunghezza e poi lasciato agire per almeno trenta minuti; infine, occorre eliminarlo detergendo i capelli con uno shampoo delicato, in modo da ottenere una chioma morbida ma non appesantita.
L'olio di ricino vergine di Orgaliane è un prodotto che si può applicare sia sui capelli che anche sulle ciglia con un cotton fioc, sulle unghie e sulla barba e, grazie alla buona quantità di olio contenuta all'interno della confezione, rappresenta un'ottima alternativa per chi cerca una sostanza di derivazione vegetale dal prezzo competitivo. L'olio che si ricava dal ricino è una sostanza nota da tempo in ambito cosmetico per le sue proprietà rinforzanti, nutrienti e idratanti, tuttavia non è adatto ad essere applicato sulla cute di bambini di età inferiore ai tre anni.
Il migliore per la cute sensibile: Equilibra Rosmarino Olio Capelli 100ml
L'olio capelli al rosmarino di Equilibra contiene un mix di oli essenziali e vegetali dall'azione nutriente, rivitalizzante e rinfrescante. L'olio essenziale di rosmarino, unito all'olio di mandorla, fortifica e irrobustisce la chioma, rendendola più lucida e sana, mentre l'olio essenziale di menta, quello di eucalipto e di tea tree, hanno proprietà purificanti e rivitalizzanti. Testato dermatologicamente, quest'olio per capelli di Equilibra è una garanzia anche per chi presenta una cute sensibile ed è soggetto a fastidiose irritazioni.
La pratica pipetta contagocce consente di prelevare la giusta quantità di prodotto e di applicarla direttamente sul cuoio capelluto; l'olio va tenuto in posa per circa trenta minuti e in seguito risciacquato con uno shampoo. Visti i tempi di posa piuttosto lunghi, si tratta di un prodotto che difficilmente si potrà usare tutti i giorni, ma che si rivela comunque un ottimo alleato per migliorare l'aspetto della capigliatura.
Quanto costa l'olio per capelli?
Il costo dell’olio per capelli varia in primis in base alla quantità di oli essenziali ed estratti presente nella sua formula e se essa sia arricchita da altre sostanze benefiche. Se la maggior parte degli ingredienti è costituita da siliconi e fragranze sintetiche, il prezzo si abbassa. Si parte dunque da un costo di 5-6 euro per 100 ml per gli oli per capelli delle marche più commerciali, fino ad arrivare a 50 euro per 100 ml nel caso di prodotti con formulazioni complesse o ricchi di oli ed estratti naturali. Attenzione che, anche gli oli per capelli molto costosi, pur essendo privi di ingredienti nocivi o di bassa qualità, come parabeni, petrolati, alcol e formaldeide, spesso contengono siliconi.
Qual è l'olio più nutriente per i capelli?
Sono moltissimi gli oli per capelli disponibili in commercio. Da quelli completamente naturali che contengono solo oli di estratti da sostanze vegetali, a quelli arricchiti con profumazioni, come l’Huile prodigeuse di Nuxe o il Moroccanoil, le opzioni sono moltissime. Nella prima categoria, gli oli maggiormente utilizzati sulla chioma per donarle nutrimento e idratazione sono l’olio di argan, l’olio di avocado, l’olio di mandorla, l’olio di cocco e l’olio di rosmarino, mentre chi ha i capelli sottili e, oltre ad ammorbidire la capigliatura ha anche la necessità di non appesantirla, potrà puntare sull’olio di jojoba, su quello di germe di grano o di marula.