Le 7 migliori marche di caffè italiane: ecco gli aromi più gustosi!

Qui proponiamo i 7 migliori caffè italiani, non una vera e propria graduatoria, ma un elenco dei prodotti più popolari e amati nel nostro Paese.
Prima di cominciare, però, vi ricordiamo che potrete trovare tante informazioni interessanti nelle nostre guide all'acquisto: ci siamo occupati di macchine da caffè automatiche, a capsule e a cialde, di macchine da caffè americano e anche di macinacaffè.
Continuate a leggere per scoprire quali sono le migliori marche di caffè!Caffè espresso bar
Prima di vederle nel dettaglio, una curiosità: in questa tabella mostriamo la distribuzione geografica delle più importanti torrefazioni italiane.

RegioneNumero torrefazioniNomi torrefazioni
Campania21Aloia, Borbone, Passalacqua, Kimbo, Lollo, Toraldo, Kosè, Moreno, Izzo, Karoma, Giusto, Fiore, Harom, Janeiro, Kenon, Quito, Bonelli, Gioia, Rionero, Motta, Sophia
Emilia Romagna7Molinari, ABCcaffè, Esse, Musetti, Kavè, Cagliari, Krifi
Piemonte6Lavazza, Costadoro, Vergnano, Rossini, Bialetti, Splendid
Veneto6Segafredo Zanetti, Pellini, Vero, Carraro, Goppion, Vescovi
Lombardia6Caffitaly, Agostani, Hardy, Juba, Poli, Lui
Marche4Saccaria, Ottavo, Janus, Pascucci
Sicilia3Moak, Barbera, Torrisi
Friuli-Venezia Giulia3Illy, Caffè Trieste, Hausbrandt
Calabria3Aiello, Guglielmo, Mauro
Lazio2Italia, Trombetta
Toscana2Corsini, Caffè Toscano
Trentino-Alto Adige2Gimoka, Karisma
Puglia2Quarta, Ninfole
Abruzzo1Universal
Basilicata1Grieco
Liguria1Covim
Umbria1Europa
Valle d'Aosta1Artari

Come potete vedere, la Campania vince per distacco, seguita da Emilia Romagna, Piemonte, Veneto e Lombardia.
Ecco allora quali sono le 7 migliori marche di caffè secondo gli italiani. Se siete interessati ad acquistare una confezione del vostro caffè preferito in offerta, potrete farlo cliccando i link ai siti di vendita che trovate in questa pagina: sarete indirizzati alle migliori promozioni del momento.

1. Caffè Illy

Il nostro viaggio alla scoperta dei migliori caffè italiani parte da Trieste, dove nel 1933 Francesco Illy (di origine ungherese) fonda la sua azienda di caffè, che oggi è tra i marchi più famosi in Italia e al mondo.Caffè IllyFin dagli albori la Illy si è distinta per migliorare la produzione del caffè, celebre è il sistema di pressurizzazione per conservare il caffè, e recentemente ha addirittura istituito l'Università del caffè.
La Illy produce tante varianti da bar e per la casa: sono molto famosi i barattoli di caffè macinato (puoi acquistarli online cliccando qui) ad esempio, ma abbiamo anche diverse capsule o cialde da poter scegliere (clicca qui per acquistare il caffè Illy in cialde a prezzo ribassato).

2. Caffè Borbone

Uno dei marchi napoletani più amati dagli italiani è il caffè Borbone, popolare anche per le collaborazioni del brand con importanti eventi e serie televisive. Caffè BorboneCaffè Borbone è un produttore relativamente giovane che si distingue per un'accurata selezione delle materie prime e per la produzione di un'ampissima varietà di caffè: tra le miscele classiche e particolari caffè aromatizzati la scelta è davvero ampia!
Anche a livello di formato il caffè Borbone va incontro alle esigenze di tutti gli amanti del caffè, ed è possibile acquistare online la varietà preferita. Se volete acquistare una confezione di caffè Borbone cliccate qui sotto sul vostro formato preferito:

3. Caffè Toraldo

Quando si parla di Napoli è impossibile non pensare all'aroma di un buon caffè, e la scelta è vasta, ma in questo caso abbiamo scelto un marchio famoso ma non dei più vecchi. Il caffè Toraldo nasce a Napoli nel 1960, puntando fin da subito ad offrire un prodotto di qualità, e ben presto conquista tutta la Campania con i suoi stabilimenti.
Caffè ToraldoTra gli addetti ai lavori, oggi, l'azienda è famosa per il lavoro meticoloso e l'uso di macchinari innovativi. Il risultato è una lista interminabile di diverse miscele, inclusi orzo e ginseng. Il caffè Toraldo poi, oltre ad essere scelto da molti bar, viene molto apprezzato nel mercato domestico per la buona protezione che offre a cialde e capsule.
Il caffè Toraldo è disponibile in tantissime varianti e tanti formati. I più apprezzati dagli amanti del caffè italiano sono :

4. Caffè Motta

Restiamo in Campania e spostiamoci solamente di poco: a Salerno nel 2001 una piccola azienda famigliare arriva a fondare il brand Caffè Motta. Da allora il marchio ha riscosso un crescente successo sia in Italia che all'estero, in particolare sul mercato statunitense e nei paesi asiatici.
Caffè MottaLa gamma di prodotti è ampia: abbiamo tantissime opzioni per caffè in chicchi (lo potete acquistare in questa pagina), miscele, capsule (andate qui per acquistarle online), cialde (qui trovate le cialde Motta in offerta). Il caffè Motta è conosciuto e apprezzato per il suo aroma forte e intenso.

5. Caffè Pellini

Rimanendo nell'ambito delle aziende famigliari non possiamo non citare Caffè Pellini: fondato nel 1922 a Verona, questo brand si distingue in particolare per le eccellenti linee di caffè "da bar", ma non mancano naturalmente i prodotti per il consumo domestico.Caffè PelliniRiscuotono un grande successo in commercio anche le linee di caffè macinato per la moka, ma anche le cialde (potete trovarle in questa pagina) e le capsule (cliccate qui per acquistarle a un prezzo ribassato). A proposito di capsule, è possibile ordinare anche set di capsule, per provare tutte le varietà a disposizione e poter scegliere poi la preferita.

6. Caffè Lavazza

In questa classifica non poteva mancare uno dei brand più celebri in Italia nel settore caffè, grazie anche ai famosi spot televisivi: il torinese Caffè Lavazza, oltre ad essere uno dei più antichi in Italia (è stato fondato nel 1985 ) è senza dubbio uno dei più popolari nelle cucine degli italiani.
Non mancano ovviamente linee di caffè per bar, ma Lavazza è particolarmente apprezzata per le tante varianti di caffè da bere a casa: ricordiamo tra le altre la famosa Crema e Gusto o la miscela Qualità Oro. Oltre ai grandi classici ci sono poi miscele di più recente introduzione, già molto apprezzate, ad esempio la Suerte.Caffè Lavazza
Per completezza ricordiamo anche che chi ha una macchina che funziona con cialde o chi preferisce il caffè in capsule potrà trovare tutte le miscele nei formati preferiti: cliccando qui sotto potete acquistare in sconto il caffè Lavazza nel formato che preferite:

7. Caffè Vergnano 1882

Come ci ricorda il nome, siamo di fronte ad un altro produttore storico: il piemontese Vergnano è il più antico produttore di caffè della Penisola tra quelli diffusi a livello nazionale.
Caffè Vergnano 1882La varietà di caffè disponibili è ampia, e anche per quanto riguarda i formati tutti gli amanti del caffè possono dirsi soddisfatti: che si preferiscano cialde, capsule o caffè macinato, tutti troveranno la confezione e la qualità di caffè Vergnano che fa per loro.

Come avrete intuito è pressoché impossibile stilare una vera e propria classifica: le marche in circolazione sono davvero tantissime, molte diffuse solo a livello locale, e non dimentichiamo che molto è lasciato ai gusti personali di ciascuno!
Noi ci siamo limitati ad elencare le migliori marche tra quelle più popolari e diffuse in tutta Italia, e siamo certi che tutti gli amanti del caffè troveranno almeno una varietà che fa per loro tra le tante prodotte dai brand di cui abbiamo parlato.

Macchina da caffè: prodotti recensiti

Macchina da caffè a capsule: prodotti recensiti

Macchina da caffè automatica: prodotti recensiti

Macinacaffè: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!