Krups Nescafé Dolce Gusto Drop
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè a capsule
1. Bevande: Voto 8 su 10
La quantità, tipologia e qualità di bevande che la Krups Nescafé Dolce Gusto Drop può erogare ci soddisfa parecchio, motivo per cui al fattore che le descrive è stato assegnato un punteggio alto, anche se non il massimo possibile, perché la macchina non eroga anche acqua calda (d’altronde, non ce n’è bisogno visto che con questa macchina si possono utilizzare capsule per tè ed infusi).
Il grande pregio di questo modello è che si tratta di una macchina multi-bevande: sono circa 30 le capsule Nescafé tra cui si può scegliere, includendo ben 9 tipi di caffè espresso, 7 di caffè lungo e poi ancora cappuccini, tè, Nesquik, latte macchiato e altre ancora. Questa caratteristica rende la Krups Nescafé Dolce Gusto Drop una macchina perfetta per venire incontro ad esigenze molto diverse: si pensi alla capacità accontentare i gusti dei membri di una famiglia numerosa, o magari di un ufficio affollato in cui ognuno desidera una diversa bevanda.
Come vedremo anche nel paragrafo dedicato al fattore pressione, la qualità del caffè preparato da questo apparecchio è molto buona, l’unica nota un po’ dolente sono le capsule: quelle della Nescafé sono ottime per la qualità delle bevande (ce ne sono 6 in dotazione al momento dell’acquisto della macchina) ma un po’ care. È possibile utilizzare anche capsule compatibili di altri marchi, anche se non sempre hanno lo stesso gusto di quelle originali.
2. Design e dimensioni: Voto 8 su 10
Sicuramente il fattore relativo al design e alle dimensioni della Krups Nescafé Dolce Gusto Drop è il punto innovativo di questo modello, e lo distingue da tante altre macchine da caffè a capsule in circolazione.
Il suo design è infatti unico e moderno, dalle forme particolari e dallo stile che (sebbene soggettivo) appare gradevole e originale. La macchina ha una forma tondeggiante composta da una base da cui si innalza un’altra struttura che costituisce il vero e proprio “centro di preparazione” delle bevande, e il modello è disponibile in diversi colori oltre a questo rosso brillante che vedete in foto.
Per quanto riguarda, invece, le dimensioni, abbiamo un peso di circa 4 kg ed un’altezza di circa 30 cm, misure che ci sembrano tali da rendere la collocazione in casa o in ufficio poco complessa.
Il serbatoio dell’acqua ha una buona capacità di 0,8 l, il che significa che non sarà necessario riempire molto frequentemente il contenitore tra un caffè e l’altro ma, anzi, si avrà una certa autonomia.
3. Pressione: Voto 8 su 10
La Krups Nescafé Dolce Gusto Drop ha un valore di pressione molto buono, motivo per cui a questo fattore è stata assegnata un’ottima votazione. La pressione è un elemento che gioca un ruolo importante nella qualità dell’espresso prodotto da una macchina da caffè, sia essa un modello a capsule, cialde o automatico. La Drop ha un valore di 15 bar, un dato molto buono, in quanto i professionisti del settore indicano una cifra compresa tra 12 e 15 bar come valore di pressione ottimale per un espresso dal gusto intenso.
4. Funzioni: Voto 7,5 su 10
Il voto riservato al fattore funzioni della Krups Nescafé Dolce Gusto Drop è discreto.
Le funzioni di cui questa macchina dispone sono le seguenti:
- Autospegnimento: questa funzione di arresto automatico si attiva dopo circa 5 minuti di inutilizzo
- Erogazione automatica: non sarà l’utente ad interrompere l’erogazione del caffè una volta raggiunto il livello desiderato, ma lo farà l’apparecchio automaticamente, dosando perfettamente la quantità ottimale
- Vano porta-tazza regolabile: anche se non si tratta di una vera e propria funzione, troviamo molto funzionale il fatto che si possa regolare il vassoio di supporto per la tazzina da caffè in modo da fare spazio a tazze o bicchieri più alti
Non appare chiaro se questo modello sia dotato della funzione di riscaldamento veloce, ma sicuramente impiega meno di un minuto per essere pronto all’uso.
5. Praticità d’uso: Voto 7,5 su 10
Alla praticità d’uso della macchina da caffè a capsule Krups Nescafé Dolce Gusto Drop si è deciso di assegnare un voto che si spinge oltre la sufficienza ma non eccelle perché manca qualche caratteristica studiata ad hoc per rendere la praticità di questa macchina totale.
Bisogna premettere che, già solo per il funzionamento a capsule, questo apparecchio è caratterizzato da una certa facilità di manutenzione e pulizia: essendo le capsule delle monodosi di caffè già preconfezionate e sigillate, questa macchina lascia le superfici pulite ed è veloce e semplice da utilizzare.
Manca però la rimozione automatica della capsula: l’utente inserisce la capsula e deve poi rimuoverla dopo l’uso: un’operazione niente affatto complessa o troppo impegnativa, ma che rende necessaria una minima attività da parte dell’utilizzatore che invece, in modelli più sofisticati, deve preoccuparsi solo di inserire la capsula.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
appena comperata abbiamo notato che il caffe’ assomigliava ad acqua sporca frse xche’ scende troppo velocemente.