Se state comprando un GPS per auto è senza dubbio perché volete usarlo sulla vostra automobile per questioni di sicurezza, quindi come sistema antifurto. Un ulteriore vantaggio è quello di poter monitorare in tempo reale o a posteriori lo stile di guida, violazioni dei limiti di velocità o altre manovre su strada scorrette. Utile sia a chi prestasse o desse in noleggio il suo veicolo, sia a genitori che volessero osservare neopatentati o anziani in famiglia.

Qualora la vostra intenzione fosse invece di usarlo sull’auto altrui, sappiate che l’uso del GPS per il pedinamento vi metterebbe in una posizione scomoda in caso di ammonimento dal questore o querela da parte di qualcuno per reato penale di stalking (atti persecutori, articolo 612-bis c.p.), punibile con reclusione dai 6 mesi ai 5 anni. Approfondiremo meglio questo aspetto in fondo alla guida. Fatte queste dovute precisazioni, il GPS è invece uno strumento utilissimo e legale da applicare sul mezzo privato (o vostro aziendale) se se ne teme il furto e si vuole eventualmente l’opportunità di ritrovarlo, nel caso vi venisse sottratto.
Miglior GPS per auto con eSIM: Trackting Smart - Antifurto GPS per auto Europa
Trackting Smart Antifurto GPS per auto con tag portachiavi è dotato di eSIM, perciò sarà sufficiente chiedere all'operatore di telefonia con cui avete firmato un contratto per il vostro smartphone di fornirvi una SIM virtuale. Una volta messa questa all'interno del GPS per auto, Trackting Smart si attiverà ogni qual volta le chiavi della vettura dovessero allontanarsi, inviando dopo pochi minuti dall'avvenuto parcheggio la posizione all'app. In caso di tentato furto o sballottamento dell'auto riceverete una notifica di allarme. Ottima soluzione per chi cercasse un GPS per auto senza SIM.
Migliore con schermo ampio: TomTom GO Discover 7'
Il TomTom GO Discover 7" è un navigatore GPS ha il suo punto forte nel grande schermo: un display da 7 pollici luminoso, ben leggibile anche in condizioni di scarsa visibilità che rende più facile seguire le indicazioni stradali. Le mappe si aggiornano gratuitamente (per sempre) tramite Wi-Fi. Naturalmente non mancano le informazioni in tempo reale su traffico, autovelox e disponibilità dei parcheggi, utilissime in città e nei lunghi viaggi. Chi viaggia spesso apprezzerà la velocità del processore integrato e la reattività dell’interfaccia, migliorata rispetto ai modelli precedenti. Tuttavia, manca la compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay, e la batteria ha un’autonomia limitata: meglio tenerlo collegato durante l’uso.
Miglior GPS per auto con app: Salind GPS 11
Salind GPS 11 è un localizzatore GPS per auto dotato di app, come praticamente tutti i sistemi GPS per auto di oggi. Bisogna tenere in considerazione che per utilizzarlo è necessario pagare un abbonamento, ma se il servizio fa per voi non vi peserà. Salind 11 porta con sé una scheda SIM che si collega alla rete mobile 4G per inviare il tracciamento in tempo reale e un archivio che va indietro negli ultimi 365 giorni. Adatto anche a moto, barche, camion e container. Tramite l'app si possono configurare allarmi anche per il superamento del limite di velocità e l'entrata in una zona specifica (geofencing). La batteria dura circa 90 giorni, ma se preferite non avere questo fastidio meglio orientarsi verso un localizzatore GPS OBD.
Miglior GPS per auto con batteria infinita: Salind 08 4G OBD GPS Tracker
I localizzatori GPS per auto OBD si collegano al sistema elettrico dell'auto (se è in garanzia o coperta da assicurazione, verificate leggendo i contratti che questa installazione non precluda tali servizi), caricandosi ogni volta che l'auto è in movimento e risolvendo di fatto il fastidio dell'autonomia della batteria. Infatti, la batteria inclusa nel Salind 08 4G OBD GPS Tracker ha l'unico compito di mantenere alimentato il rilevatore GPS OBD mentre l'auto è spenta, mentre in caso di manomissione (se il ladro dovesse scollegare la centralina o la batteria) il device invia un segnale di allarme di interruzione di corrente. Per l'installazione è necessario avere un minimo di manualità per il collegamento alla porta di diagnostica (si alimenta dalla porta OBD), inoltre valutate che potrebbe servirvi un cavo di prolunga come quello qui sotto.
Migliore per camper e caravan: Garmin Camper 780 MT-D
Il Garmin Camper 780 MT-D è pensato per chi viaggia in camper. La funzione più utile è senza dubbio la possibilità di inserire dimensioni e peso del veicolo, così da ottenere itinerari su misura, evitando strade strette, curve pericolose o ponti troppo bassi. Lo schermo, con una interfaccia semplice e ben organizzata, è grande (6,95 pollici) una misura ideale per leggere con facilità le indicazioni durante la guida. Molto utile il database integrato con aree sosta e campeggi (inclusi quelli ACSI e Campercontact), che aiuta a pianificare le tappe in anticipo o trovare soluzioni lungo il tragitto. Include anche le info sul traffico e gli avvisi per autovelox e limiti di velocità. Si aggiorna tramite Wi-Fi, quindi non serve collegarlo a un computer, e si può abbinare allo smartphone per ricevere notifiche o accedere a funzioni extra tramite l’app Garmin Drive. Tra i pochi limiti ci sono la reattività del touch screen, che a volte risponde con un leggero ritardo, e un prezzo non proprio basso rispetto ad altri navigatori.
Come funziona il GPS per auto
Il GPS per auto ha lo stesso identico funzionamento di un qualsiasi sistema di localizzazione GPS: un sensore con antenna che si collega al sistema satellitare GPS e viene inserito nell’auto. Perché questo collegamento venga attivato è necessaria la comunicazione wireless tra il sensore e il satellite, più quella tra il sensore e, ad esempio, lo smartphone. Tipicamente quest’ultima avviene tramite l’inserimento di una SIM (con contratto GSM o 4G attivato, oppure no) nel dispositivo.
Sconsigliamo di installare GPS che prevedano interventi sull’impianto elettrico, perché potrebbero entrare in conflitto con i contratti di garanzia dell’automobile.

Il GPS per auto si collega al cellulare, dove è possibile installare l’apposita app. Consigliamo, prima di comprare il localizzatore, di verificare i costi del software, che potrebbero essere collegati al pagamento del traffico dati, dell’app oppure del cloud in cui vengono salvati i dati di tracciamento. Solitamente dall’app è possibile impostare delle aree di monitoraggio (geofencing), impostare le notifiche push da ricevere in caso di determinati eventi, come il cambiamento di posizione, l’ingresso in un’area specifica, la batteria in esaurimento eccetera.
Naturalmente, dall’app è anche possibile seguire in tempo reale lo spostamento del sensore GPS sulla mappa, posto che il tipo di GPS per auto che avete comprato offra questa possibilità.
Come evitare che mettano un GPS alla mia auto?
Se chi legge questa guida non è alla ricerca di un GPS per auto, ma piuttosto teme gli atti persecutori di qualcuno, sappiate che in vendita esistono dei dispositivi che disturbano i localizzatori, chiamati GPS jammer, come pure dei rilevatori di dispositivi posizionati nei pressi della persona che abbia attivato una comunicazione radio su specifiche frequenze (tipicamente assegnate a Wi-Fi, 2G e, quella preferibile, la 4G).
Questo non eviterà che qualcuno metta il GPS sui vostri mezzi di trasporto, ma almeno vi consentirà di monitorare la situazione e disattivare quelli inseriti. Si può anche comprare una videocamera di sorveglianza, se avete un garage o un cortile interno.
Mettere un GPS sull’auto di qualcuno è legale?
Il reato di atti persecutori prende forma con una serie di comportamenti che, messi in atto, limitano la libertà e la tranquillità di una persona, ad esempio l’ex partner. Pedinare qualcuno potrebbe contribuire a generare uno stato di ansia e paura in chi subisce il pedinamento, e non c’è bisogno che tale squilibrio di serenità sfoci nel patologico perché la legge si adoperi a tutela della persona pedinata. Questo non è un sito web di giurisprudenza, ma la nostra redazione sconsiglia fortemente l’uso del GPS sull’auto altrui, per evitare situazioni spiacevoli. Per i pedinamenti leciti esistono i servizi di investigazione privata, che lavorano professionalmente a norma di legge: se volete scoprire qualcosa evitate il fai-da-te.
Quanto costa un GPS per auto?
A seconda dei servizi integrati, il GPS per auto avrà prezzi diversi, dai 30 ai 300 € e oltre.
ll prezzo cresce se:
- La rete mobile è di tipo 4G, anziché 2G;
- Potete usare la SIM che più preferite, perché il dispositivo non è vincolato alla SIM inclusa:
- La batteria dura oltre un mese;
- Oltre all’americano GPS ci sono altri satelliti, come l’europeo Galileo;
- L’hardware ha la resistenza certificata.
I modelli più avanzati dispongono di comandi IFTTT per creare delle azioni in base agli altri dispositivi domotici della casa. Ad esempio, l’attivazione di luci e riscaldamento all’avvicinarsi dell’auto verso casa.
Esiste un GPS per auto senza SIM?
Se si preferisce la vita semplice si può comprare un GPS per auto senza SIM, quindi senza abbonamento mensile per il traffico dati. Bisogna tenere in considerazione che senza la rete mobile il GPS non può comunicare con lo smartphone, quindi non è possibile conoscere la posizione dell’auto in tempo reale. Quello che si può fare è consultare a posteriori il percorso svolto durante l’arco di tempo di interesse. L’alternativa è quella di scegliere un modello con eSIM.