Il latte è un alimento cardine della nostra dieta quotidiana. Assunto a colazione insieme al caffè, ai cereali o ai biscotti, utilizzato per preparare torte, creme e dessert o, ancora, bevuto semplicemente da solo, rappresenta un prodotto consumato ogni giorno da milioni di persone. Accanto a quello tradizionale vaccino, negli ultimi anni se ne sono aggiunti via via di nuovi tipi: quello senza lattosio, ad esempio, oppure quello senza grassi.
Come scegliere il latte
Come spieghiamo in modo dettagliato nel nostro approfondimento, i latti non sono tutti uguali. A parità di tipologia, infatti, vi sono quelli con una qualità più o meno elevata, senza contare i prodotti biologici. Una volta individuato il migliore per le proprie esigenze, non resta che procedere all’acquisto, ma quale scegliere? Di seguito vi diamo qualche spunto, proponendovi la nostra classifica con i migliori cinque prodotti in commercio.
Il migliore: Berchtesgadener Land Latte parzialmente scremato UHT Bio
Il latte parzialmente scremato del marchio bavarese Berchtesgadener Land si distingue per la sua alta qualità. Si tratta infatti di un latte UHT bio proposto nella classica confezione da un litro e caratterizzato dall'avere 1,5% di grassi. Ciò lo rende un prodotto dal gusto morbido e leggermente dolce: ha infatti un sapore intenso e rotondo che lo rende molto particolare. Rispetto ad alternative di categoria più bassa, qui la qualità è evidente, tuttavia ha anche un costo leggermente più elevato rispetto ai latti normalmente disponibili nella grande distribuzione. Proviene da latte raccolto nei pascoli alpini e subisce un processo di pastorizzazione particolarmente leggero: ciò fa sì che il latte mantenga al meglio le sue caratteristiche organolettiche, e il risultato è una bevanda dal gusto caratteristico che non lascerà indifferenti.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Granarolo Accadì
Il latte Accadì di Granarolo è un prodotto a lunga conservazione qui proposto nella versione parzialmente scremata. Fatto in Italia, a differenza della proposta di Berchtesgadener Land non è biologico, tuttavia si contraddistingue per l'assenza di lattosio. Ideale per tutti coloro che sono intolleranti o che preferiscono non assumere lattosio, si rivela un'alternativa piacevole e praticamente identica dal punto del vista del gusto, al latte cosiddetto "normale".
Molto digeribile e versatile, ha un rapporto qualità-prezzo soddisfacente e solo l'1% di grassi. Ciò lo rende perfetto anche per chi desidera limitare le calorie, ma senza privarsi di una bevanda versatile e completa com'è il latte. Essendo UHT si conserva a lungo anche a temperatura ambiente ed è anche una buona fonte di calcio. Della stessa linea Accadì di Granarolo è poi possibile scegliere tra la versione con 3,5% di grassi e quella completamente priva di questo macronutriente, tuttavia questa proposta si caratterizza per essere ottima dal punto di vista organolettico e da quello del costo.
Il migliore senza lattosio: Sterilfarma MONELLO HD
Il latte Alta Digeribilità HD di Monello è un latte senza lattosio parzialmente scremato. Si tratta di un prodotto a lunga conservazione che si caratterizza per avere solo l'1% di grassi, ma il suo tratto saliente è dato dal fatto che, essendo una bevanda delattosata, è altamente digeribile. Perfetta per tutta la famiglia, non provoca reazioni intestinali avverse e spicca per la sua versatilità. Per realizzarlo viene utilizzato solo latte proveniente da allevamenti italiani, il cui prodotto viene sottoposto a un rigoroso processo di pastorizzazione che lo rende adatto e sicuro al consumo. Arricchito con vitamina A e vitamina D3, si rivela un'ottima alternativa anche per i ragazzi in fase di crescita, e nonostante il prezzo non sia basso (rispetto ad altre proposte della stessa categoria), rimane una bevanda più che valida e dall'ottimo gusto
Il migliore per intensità: Arborea Latte parzialmente scremato
Il latte parzialmente scremato di Arborea appartiene alla categoria dei prodotti a lunga conservazione. Si tratta di un classico latte (non bio e con lattosio) fatto in Italia che si caratterizza per il suo gusto particolarmente intenso. Realizzato al 100% con latte sardo, viene sì sottoposto al consueto e indispensabile processo di sterilizzazione, ma riesce a mantenere un aroma caratteristico, che lo rende una bevanda molto riconoscibile.
Il costo è superiore rispetto ad altri prodotti italiani, tuttavia per chi predilige una bevanda dal sapore buono, rotondo e morbido, questo di Arborea è l'alternativa ideale. Il latte viene lavorato a poche ore di distanza dalla mungitura, e la linea del marchio sardo comprende un'ampia gamma di prodotti, fra cui anche quelli senza lattosio. La filiera da cui proviene la materia prima è certificata, ed ogni passo viene accuratamente tracciato, così da garantire un latte sicuro e buonissimo, inoltre il benessere degli animali è rispettato.
Il migliore di capra: Andechser Latte di Capra
Per chi cerca un'alternativa digeribile e nutriente rispetto al classico latte di mucca, il latte di capra è una proposta più che valida. Questo del marchio Andechser è una bevanda bio a lunga conservazione che si caratterizza per il suo gusto dolce e delicato. Prodotto in Austria, viene sottoposto a rigorosi controlli di qualità e ha solo l'1,5% di grassi. In genere chi predilige questa tipologia di prodotto lo fa sia in virtù del suo gusto (più intenso e aromatico rispetto al vaccino), sia perché il latte di capra dà meno problematiche a chi digerisce poco il lattosio. Rispetto ad altre bevande ha un prezzo più alto, tuttavia bisogna anche considerare che si tratta di un prodotto biologico proveniente da allevamenti che hanno a cuore il benessere degli animali.
Quali sono le migliori marche di latte?
Tutte le marche presenti all’interno della grande distribuzione presentano un alto standard qualitativo, dal momento che il latte viene sottoposto a rigorosi controlli. La pastorizzazione è una procedura necessaria a eliminare i batteri potenzialmente nocivi ed è obbligatoria per i prodotti che si trovano comunemente in vendita. Tra i brand più apprezzati per le loro caratteristiche organolettiche troviamo Granarolo, Mila, Lattebusche e Sterilfarma.
Quanto costa un litro di latte?
Il prezzo di un litro di latte varia a seconda della tipologia, delle sue caratteristiche e del fatto se sia o meno un prodotto biologico. In genere le proposte presenti all’interno della grande distribuzione hanno un costo che parte da 1,5 euro a litro, tuttavia le alternative senza lattosio sono più costose. Il latte più particolari, come quello d’asina o quello di capra, hanno un prezzo che arriva a 3,5-4 euro al litro, anche se molto dipende dal marchio scelto.