Negli ultimi anni, tra quelli che sono considerati veri e propri superfood (come la moringa, l’ashwagandha o la maca, di cui ci siamo già occupati) è cresciuto sempre più l’interesse verso la papaya fermentata. Pare infatti che le proprietà di questo frutto, una volta che da fresco subisce il complicato e lungo processo di fermentazione e lavorazione, aumentino notevolmente, rendendolo un integratore davvero potente. Tra le proprietà attribuite a questo supplemento alimentare, delle quali ci occupiamo nel dettaglio più avanti in questa pagina, vi sono quelle di antiossidante, potenziatore del sistema immunitario e booster energetico in periodi di affaticamento fisico e mentale. Sul mercato esistono diversi integratori di papaya fermentata, ma non tutti hanno lo stesso grado di purezza e la stessa concentrazione di principio attivo nella propria formulazione. Ecco perché in questa pagina elencheremo i migliori integratori di papaya fermentata, descrivendone caratteristiche e impieghi consigliati.
Migliore: Named Immun'Age
Il Named Immun'Age è senza dubbio il più conosciuto e il miglior integratore di papaya fermentata sul mercato. Se il prezzo può a prima vista scoraggiare, va detto che la sua qualità è pressoché ineguagliabile, e se si cerca un supplemento di questa sostanza davvero efficace e affidabile, è senza dubbio questo. In polvere, esso è venduto sotto forma di comode bustine monodose da assumere nella dose di 1 unità al giorno preferibilmente a stomaco vuoto, assicurandosi di non assumere alcuna bevanda per almeno 5 minuti dopo aver ingerito la polvere. Tale integratore di papaya fermentata è consigliato come antiossidante e come coadiuvante per rafforzare le naturali difese dell’organismo.
Miglior qualità/prezzo: F&F Papaya Act
L'integratore di papaya fermentata F&F Papaya Act offre una buona qualità a un prezzo più che accessibile per questa tipologia di supplemento alimentare. In forma di bustine monodose, ognuna contenente 3g di principio attivo con aggiunta di vitamine B2 e B12, esso viene consigliato per sostenere il metabolismo energetico, contrastare la stanchezza e per rinforzare le difese immunitarie in periodo di particolare debolezza fisica o nei cambi di stagione, momenti questi ultimi sempre molto delicati per la salute. La casa madre consiglia di assumere 1 bustina al giorno, facendone sciogliere il contenuto direttamente sotto la lingua, preferibilmente lontano dai pasti.
Zuccari Papaya Pura
Lo Zuccari Papaya Pura è un altro ottimo integratore di papaya fermentata in forma di bustine orosolubili, facili da assumere facendone sciogliere il contenuto direttamente sotto la lingua. , In grado di contrastare i radicali liberi, e dunque di agire da antiossidante, andando a prevenire l'invecchiamento precoce dei tessuti, e di rinforzare e sostenere le difese immunitarie, questo supplemento alimentare non contiene coloranti, conservanti, additivi chimici, OGM né aromatizzanti. Si consiglia di assumere 1 bustina al giorno, secondo le modalità descritte poco sopra, preferibilmente lontano dai pasti, avendo cura di non ingerire alcuna bevanda nei 5 minuti successivi all'assunzione.
Body Spring Papaya Fermentata Pura
Ecco un altro integratore di papaya fermentata di buona qualità: si tratta del Body Spring Papaya Fermentata Pura, un supplemento alimentare in forma di bustine monodose contenenti ognuna 3 g del solo principio attivo. Questo prodotto è considerato multifunzionale per la sua funzione antiossidante e per i suoi effetti benefici sulle naturali difese dell'organismo. Si consiglia inoltre di utilizzarlo nei periodi di stanchezza e maggior stress psicofisico, o nei cambi di stagione, in particolare per prepararsi all'arrivo della stagione fredda. La dose raccomandata è di 1 bustina al giorno da sciogliere direttamente in bocca lontano dai pasti. In caso di particolare stanchezza si può assumere fino a 3 bustine al giorno.
Vividus Papaya Fermentata
Il Vividus Papaya Fermentata è un integratore in forma liquida, da assumere nella dose di 20-30 ml al giorno, a seconda delle necessità, accompagnati da un po' d'acqua appena dopo i pasti. Nella composizione di questo supplemento sono presenti, in aggiunta alla papaya fermentata, melograno e tè verde, sostanze note per le loro proprietà benefiche sul sistema digerente e antiossidanti. Si consiglia quindi l'assunzione di questo integratore per migliorare la digestione, riducendo il senso di gonfiore e migliorando l'assorbimento dei nutrienti, e come antiossidante, per prevenire l'invecchiamento precoce dei tessuti.
Quali proprietà possiede la papaya fermentata?
I benefici apportati dall’assunzione di un integratore di papaya fermentata sono molti, tutti dovuti alle proprietà naturali di tale sostanza, che vedremo ora di seguito nel dettaglio.
- Effetto energizzante: grazie alla sua capacità di ottimizzare il metabolismo energetico cellulare, è in grado di migliorare concentrazione e vitalità, oltre a fungere da vero e proprio booster di energia nei momenti di stanchezza e affaticamento fisico e mentale;
- Azione antiossidante: contrastando in modo efficace la presenza dei radicali liberi, è in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, rallentando il processo di invecchiamento dei tessuti;
- Supporto del sistema immunitario: soprattutto nei cambi di stagione è in grado di stimolare l’attività linfocitaria, rafforzando così le difese immunitarie;
- Protezione del sistema cardiovascolare: contribuisce a rinforzare le pareti dei vasi e riduce l’ossidazione dei lipidi;
- Miglioramento della digestione: la papaya fermentata contiene enzimi proteolitici che aiutano la digestione delle proteine, riducendo il gonfiore addominale, alleviando eventuali disturbi gastrointestinali e favorendo l’assorbimento dei nutrienti.
Quanto costa l'integratore di papaya fermentata?
Va detto che in media l’integratore di papaya fermentata ha un costo superiore ad altri integratori, e questo è dovuto principalmente al complesso processo produttivo, lungo, costoso e che richiede strutture specializzate e monitoraggio costante, e alla qualità oltre che alla concentrazione finale del principio attivo. Fatta questa premessa, si può dire che prodotti di buona qualità dal contenuto di 30 bustine costano in media 25-40 euro, mentre confezioni da 60 unità possono raggiungere anche gli 80-90 euro.
Quali sono le migliori marche di integratore di papaya fermentata?
I marchi produttori di integratori di papaya fermentata non sono moltissimi se paragonati ad altri supplementi alimentari, e questo è dovuto soprattutto alla complessità del processo produttivo, come si diceva poco sopra. Il nostro consiglio è comunque di affidarsi a brand che producano papaya fermentata pura, così da essere sicuri di beneficiare al meglio di tutte le sue ottime proprietà naturali, e di assumere un vero e proprio concentrato di enzimi attivi, antiossidanti e nutrienti potenziati dalla fermentazione del frutto. Tra i marchi che ci sentiamo di raccomandare ci sono Zuccari, F&F e NAMED, con quello che è forse il più conosciuto integratore di papaya fermentata: Immun’Age.