10/2016

Recensione: De’Longhi Rotofry F38436

Cestello rotante, capacità olio 1,2-1,5 litri, scarico via tubicino, filtro

La migliore
Immagini
Voto finale 8,3/10
Struttura: 9
Prestazioni e consumi: 8
Funzioni: 9
Praticità: 8,5
Accessori e ricambi: 7
Media voti fattori: 8,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Cestello rotante estraibile
  • Capacità olio: 1,2-1,5 litri
  • Filtro removibile
  • Potenza: 1800 watt
  • Coperchio removibile con oblò
  • Dotata di timer
  • Segnale luminoso
Punti forti
  • Frittura con quantità ridotta di olio grazie al cestello obliquo girevole
  • Permette di friggere fino a 5 porzioni
  • Parti removibili lavabili anche in lavastoviglie
  • Scarico olio facilitato con l'impiego del tubicino in gomma
Punti deboli
  • Filtro antiodori poco efficace

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Rotofry F38436

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Alessandra.zunino
Autore
Alessandra

De’Longhi Rotofry F38436

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della friggitrice

1. Struttura: Voto 9 su 10

Il primo fattore da considerare per la scelta della friggitrice riguarda la struttura, perché da questa dipendono sia la modalità di frittura che quella di utilizzo, oltre alle dimensioni e all'ingombro di questo piccolo elettrodomestico.De'Longhi Rotofry F38436La friggitrice De'Longhi Rotofry F38436 è una delle migliori friggitrici presenti in commercio e riceve per questo primo fattore un punteggio molto positivo. Si tratta di una friggitrice di nuova generazione, dalla struttura tondeggiante chiusa e con un coperchio dotato di oblò per il monitoraggio del cibo durante la frittura.
La capacità interna di questa friggitrice è 1,2-1,5 l e le dimensioni sono circa 31 x 36 x 40 cm, per un peso di 6 kg. Si tratta quindi di una friggitrice abbastanza compatta, dal peso non particolarmente contenuto, che permette di preparare porzioni di fritto per nuclei familiari medi, fino a un massimo di 5 persone.
L'aspetto strutturale più interessante riguarda il suo cestello interno obliquo e girevole, che vi permetterà di friggere con una quantità inferiore di olio, pari a meno del 50% della quantità normalmente adoperata per le friggitrici classiche a cestello statico.
Questo modello sarà quindi indicato per coloro che vogliono ridurre il consumo di olio, senza necessariamente optare per una friggitrice ad aria.De'Longhi Rotofry F38436 cestello

2. Prestazioni e consumi: Voto 8 su 10

Il secondo fattore riguarda le prestazioni e i consumi della friggitrice, che da questo punto di vista si aggiudica un punteggio abbastanza positivo.
La friggitrice De'Longhi Rotofry F38436 ha una potenza di 1800 watt, che consente di riscaldare l'olio per la frittura in tempi abbastanza brevi.De'Longhi Rotofry F38436 potenzaTenete comunque presente che i tempi di frittura sono solo indicativi e variano a seconda del tipo di ingrediente (e quindi anche della temperatura necessaria per friggere) e della quantità di olio e di alimenti per sessione di frittura.
Nel manuale di questo prodotto trovate delle tabelle informative che vi indicano sia le temperature che i tempi necessari per realizzare i vostri fritti preferiti. Vi ricordiamo inoltre che le friggitrici che funzionano con l'olio richiedono comunque dei tempi di preparazione superiori rispetto alle friggitrici ad aria: in questo caso i tempi potranno variare da un minimo di 6 minuti per la preparazione di due cotolette di manzo fino a un massimo di 20 minuti per friggere una grande quantità di patatine fritte (circa 1,2 kg) con 1,5 litri di olio a 190 °C.

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Anche per quanto riguarda il fattore relativo alle funzioni, la friggitrice De'Longhi Rotofry F38436 si aggiudica un punteggio molto positivo.
Infatti le funzioni presenti in questa friggitrice sono molte: pulsante per l'apertura del coperchio, termostato a manopola che può essere regolato a temperature comprese tra 150 e 190 °C, spia luminosa che indica che l'olio è pronto per la cottura e infine il timer, che potrete impostare a seconda dei tempi richiesti per friggere le vostre pietanze.De'Longhi Rotofry F38436 termostatoCome potete osservare nella foto sottostante, la friggitrice presenta sopra il pulsante del timer 4 icone per la frittura di patatine, verdure, carne e pesce. De'Longhi Rotofry F38436 timerAnche il pulsante di apertura è segnalato in modo inequivocabile, così come la parte centrale per lo scarico dell'olio usato, indicato con la scritta "perfect clean".

4. Praticità: Voto 8,5 su 10

Anche per quanto concerne la praticità, la friggitrice Rotofry F38436 della De'Longhi riceve un punteggio positivo, sia grazie ad alcuni importanti sistemi di sicurezza, sia per il comfort e le facili modalità di pulizia.
La friggitrice è infatti dotata, oltre al coperchio, di pareti termoisolanti Cool Touch, che rimangono fredde grazie al sistema di ricircolo dell'aria tra vasca e pareti esterne.
Questo piccolo elettrodomestico è dotato inoltre di piedini antiscivolo, che lo rendono stabile a contatto con la superficie di appoggio. I componenti di questa friggitrice sono removibili, inclusi il contenitore antiaderente in teflon e il cestello. Tutti questi elementi possono essere lavati in lavastoviglie.
La friggitrice De'Longhi Rotofry F38436 è inoltre dotata di filtro anti odore sostituibile, che non eliminerà gli odori del tutto, ma vi aiuterà a ridurre l'odore di fritto in cucina.De'Longhi Rotofry F38436 filtro anti odoreAltro accorgimento che faciliterà l'utilizzo di questo modello consiste in un sistema Easy Clean per scaricare l'olio usato tramite un tubicino in gomma e un raccoglitore, oltre che un filtro per l'olio usato. Quest'ultimo vi permetterà di cambiare l'olio usato, senza il rischio di rovesciarlo o disperderlo.
Vi segnaliamo inoltre che il modello presenta anche un vano per la raccolta della condensa che si può formare all'interno della friggitrice durante la frittura.De'Longhi Rotofry F38436 sistema easy cleanInfine questa friggitrice della De'Longhi è dotata di avvolgicavo, grazie a cui potrà intralciare e ingombrare di meno, sia durante l'utilizzo che quando sarà riposta via.

5. Accessori e ricambi: Voto 7 su 10

L'ultimo fattore riguarda gli accessori. Ricordiamo che per le friggitrici gli accessori previsti e le parti di ricambio acquistabili separatamente non sono molti, e anche questo modello non fa eccezione.De'Longhi Rotofry F38436 accessoriIl manuale di istruzioni è scaricabile dal sito ufficiale De'Longhi e include tabelle orientative con tempistiche e temperature per la cottura di varie pietanze. Tali indicazioni non costituiscono un vero ricettario, quindi se siete alla ricerca di nuovi spunti culinari vi consigliamo di procurarvi piuttosto un libro di ricette specializzato per fritture.
Questo modello è predisposto per l'utilizzo con filtri di ricambio, che potrete riacquistare online senza problemi. Esistono in commercio sia i filtri originali della De'Longhi che dei filtri universali antiodore che dovranno essere opportunamente ritagliati per essere adattati a questo modello.
Anche il tubicino in gomma per lo scarico dell'olio può essere sostituito e acquistato online, mentre per quanto riguarda il cestello, nel caso vada perso o rotto, dovrete contattare l'assistenza clienti della De'Longhi.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
De’Longhi Rotofry F38436
155.00 171.50

La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa friggitrice e la nostra prova pratica ci ha consentito di analizzare le prestazioni di questo apparecchio con ingredienti dalla temperatura e dalla consistenza diversa. Vediamo in un breve elenco come si è articolato il nostro test e quali risultati abbiamo ottenuto.

Prestazioni con ingredienti surgelati: il primo test che abbiamo svolto è la frittura di ingredienti congelati. Abbiamo quindi preparato circa 750 grammi di patatine fritte per valutare sia il tempo di cottura che la qualità del risultato.De'Longhi Rotofry F38436 test frittura Per prima cosa sottolineiamo che, riempendo al massimo la vasca, abbiamo utilizzato circa 1,6 litri di olio di semi di girasole. Si tratta di un quantitativo non particolarmente elevato per una friggitrice classica. Le patatine sono risultate perfettamente cotte dopo circa 16 minuti: la qualità della frittura è risultata davvero eccellente.
Segnaliamo che abbiamo impostato il termostato su 190 °C; prima di regolare la temperatura vi consigliamo di controllare online il punto di fumo del tipo di olio che utilizzerete.De'Longhi Rotofry F38436 patate ottenutePrestazioni con ingredienti pastellati: anche questo test è abbastanza importante. Solitamente infatti gli ingredienti pastellati non sono adatti per essere cotti nella friggitrice, poiché la pastella tende ad attaccarsi alle pareti del cestello attaccando a sua volta gli ingredienti tra di loro.De'Longhi Rotofry F38436 zucchine ottenute Purtroppo in questo caso il risultato non è stato particolarmente soddisfacente: i bastoncini di zucchine che precedentemente avevamo ricoperto di una pastella a base di acqua e farina si sono attaccati tra loro in cottura, nonostante la pastella si sia cotta e dorata alla perfezione.

Prestazioni con carne e pesce: per quest’ultima prova abbiamo realizzato delle classiche polpette a base di carne macinata di manzo. La frittura è risultata davvero perfetta, con le polpette ben cotte fuori e umide dentro. Ricordiamo che, anche friggendo questo tipo di alimenti soggetti a lasciare residui, l’olio potrà essere riutilizzato grazie alla presenza di un filtro integrato al tubicino di scolo.De'Longhi Rotofry F38436 polpette ottenute

Opinioni degli utenti

La friggitrice De’Longhi Rotofry F38436 sta da tempo riscuotendo successo e i feedback degli acquirenti sono molti e quasi tutti positivi. Chi ha provato questa friggitrice ne esalta la comodità di utilizzo e di pulizia, grazie alle parti removibili e al tubicino per lo scarico dell’olio. Inoltre viene molto apprezzato il fatto che con questa friggitrice sia possibile friggere con quantità ridotte di olio e che sia possibile recuperare l’olio già filtrato.
Tra gli aspetti negativi viene segnalato che l’oblò potrebbe appannarsi, impedendo di vedere lo stato della frittura all’interno della friggitrice. Inoltre, come da noi precedentemente segnalato, qualcuno lamenta che il filtro non elimina gli odori e che ha un’efficacia molto ridotta.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,3/10

Il punteggio complessivo raggiunto dalla friggitrice De’Longhi Rotofry F38436 è molto positivo: 8,3 punti su 10, si tratta infatti di uno dei modelli migliori presenti in commercio. Questa friggitrice è caratterizzata da un cestello rotante obliquo che permette di friggere con una quantità ridotta di olio pari al 50% in meno rispetto alle friggitrici convenzionali. Grazie alle sue funzioni (termostato, timer, cestello rotante) la frittura risulterà facile da realizzare. Inoltre anche la pulizia risulta poco impegnativa, grazie alle possibilità di lavare le parti removibili anche in lavastoviglie e al sistema di scarico dell’olio usato via tubicino di gomma. Il nostro riscontro è quindi molto positivo, ma dobbiamo segnalare che il filtro removibile non elimina completamente gli odori, quindi consigliamo di far arieggiare la cucina o il locale nel quale state usando la friggitrice durante e dopo la frittura, fino a quando l’odore di fritto non sarà scomparso. Consigliamo questa friggitrice a tutti coloro che sono disposti a spendere un po’ di più per acquistare un’ottima macchina capace di realizzare buoni fritti dalla consistenza croccante.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4,8
(9)

Una piacevole scoperta!

Ho provato il prodotto in qualità di tester della Community Qualescegliere.it, che mi ha dato questa bellissima opportunità. Beh, che dire... La trovo fantastica!

Avevo già sentito parlare di questa friggitrice, per la sua particolarità del cestello rotante, il quale permette di friggere utilizzando il 50% di olio in meno, cosa da non sottovalutare per chi è alla ricerca del gusto, degli sfizi, ma cercando comunque di "limitare i danni". Per me è davvero una bella trovata.
Se non avessi avuto l'opportunità di provarla grazie alla Community, sarebbe stato sicuramente uno dei motivi che mi avrebbe spinta ad acquistarla e a preferirla, rispetto ad una friggitrice classica.
Sono attenta all'alimentazione, ma nel weekend mi piace mangiare "fuori dagli schemi" e questa friggitrice è davvero il top, così mi sento meno in colpa.
È dotata di un timer esterno, facilissimo da utilizzare, che suona allo scadere del tempo e questo mi è piaciuto molto, perché in questo modo non si ha la necessità di stare vicino alla friggitrice per controllare di volta in volta la cottura e si può sfruttare quel tempo per fare altro.
Io l'ho subito provata per friggere una delle mie pietanze preferite, ovvero le frittelle con fiori di zucca.
Il risultato è stato ottimo: frittura croccante fuori e morbida all'interno, perfettamente dorata, per niente unta.
Ho voluto provare questa ricetta per vedere come si comportava la friggitrice con un impasto lievitato: promossa a pieni voti! Le frittelle si sono gonfiate perfettamente e non hanno assorbito olio.

Altre caratteristiche molto positive, sono secondo me il tasto per l'apertura del coperchio, il cestello inclinato, l'interno antiaderente ed il fatto che all'esterno resti sempre fredda, nonostante le altissime temperature.
L'interno è completamente rimovibile e si può lavare in lavastoviglie, per una pulizia più accurata.
Per quanto riguarda il prezzo, credo sia leggermente altino, magari con una cinquantina di Euro in meno sarebbe ancora più intrigante ed accattivante.
Peso e misure contenute, per nulla ingombrante.
Unico neo: filtro antiodori un pochino piccolo.
In definitiva la consiglio, senza pensarci troppo!

product image
Voto community
4,8
(9)

Prodotto valido

Ottima friggitrice che ha il suo costo ma vale tutti i soldi spesi sino all'ultimo centesimo. Mi trovo più che bene con questa friggitrice intanto perché ha un cestello girevole in obliquo che consente di ridurre lo spreco di olio, e contemporaneamente frigge alla perfezione. L'olio esausto viene scaricato tramite un tubicino comodissimo che non mi fa sporcare nulla. La capacità per una famiglia di quattro persone è giusta. È capiente per 1,5 litri di olio con una buona potenza del motore.
È dotata di timer e segnale luminoso. Io lavo i pezzi rimovibili direttamente in lava stoviglie. Sono contenta perché la mia frittura è croccante, omogenea e gustosa.

product image
Voto community
4,8
(9)

Mi piace

Mi piace davvero tanto questa friggitrice. È molto facile da usare. È sicura perché non si rischia di avere olio bollente che potrebbe schizzare. Il prezzo non è molto economico ma secondo me è assolutamente proporzionato alle caratteristiche del prodotto. La uso spesso perché non sporca affatto ed è semplice da pulire. Non rilascia odori eccessivi durante la frittura. Mi piace perché ha un cestello molto capiente. Frigge in maniera molto veloce ed omogenea. Il risultato finale è una frittura fatta benissimo. La consiglio se friggete spesso e volete finalmente farlo in sicurezza e in maniera semplice e veloce senza sporcare.

product image
Voto community
4,8
(9)

Frittura perfetta

Questa è la friggitrice che teniamo in casa. Non siamo degli avidi consumatori di fritto, lo cuciniamo una volta al mese circa, ma questa friggitrice della De'Longhi ci aiuta a non rendere l'esperienza spiacevole. Filtra gli odori, si pulisce in maniera molto facile (le componenti vanno anche in lavastoviglie!) e scola l'olio con un tubicino dedicato. Quindi diciamo che t'invoglia a friggere senza troppi patemi per il dopocena. La qualità del fritto, oltretutto, è eccellente, il cibo non esce troppo umido e oleoso perché il cestello è girevole e scola durante la frittura, i tempi sono rapidi (5-15 minuti), le porzioni abbondanti. Vale tutto quel che costa.

product image
Voto community
4,8
(9)

Frigge bene

A casa cuciniamo molte cose fritte, così ho deciso di acquistare questa friggitrice. Mi piace molto il fatto che ho la possibilità di vedere in ogni istante a che punto è la frittura, perché una parte del coperchio è trasparente. Frigge molto bene e in fretta. Io la uso per le patatine, il pesce e il pollo, con risultati soddisfacenti: le patatine diventano molto croccanti, e il pollo ben dorato.

La quantità di cibo che si può introdurre all'interno è più che sufficiente per me e la mia famiglia (siamo in quattro). È un po' pesante, quindi non la sposto e la lascio sempre sul ripiano, in cucina. La pulizia è molto semplice e veloce (alcuni pezzi si staccano e possono essere lavati anche in lavastoviglie). La consiglio.

product image
Voto community
4,8
(9)

Per Natale

Acquistata come regalo di Natale per mia mamma perché tutti i natali nel menu mancava sempre la frittura, in quanto non avendo un piccola cucina esterna bisognava fare tutto nella sala e poi è impossibile accedervi dopo la frittura con l'acquisto di questo prodotto abbiamo inserito nel nostro menu di Natale tantissime pietanze fritte a partire dalla frittura di gamberi e calamari con la frittura di bomboloni caldi frittura di zeppole frittura di struffoli napoletani frittura di verdure in pastella.

Mamma è rimasta contentissima di questo friggitrice, in quanto le ha dimezzato i tempi di preparazione della frittura, eliminato tutti i tipi di odori di frittura dalla casa ed oltre che per questi tipi di operazioni mia madre la usa anche per la preparazione di melanzane fritte per la parmigiana e altro.

La consiglio vivamente a tutti, è un prodotto veramente robusto maneggevole facile da trasportare, facile da usare, non consuma tanto e non sporca tanto. Elimina veramente gli odori, la consiglio, ottimo rapporto qualità-prezzo.

product image
Voto community
4,8
(9)

The best

Non è la prima friggitrice che posseggo, ma questa è davvero eccezionale. A casa di amici avevo avuto la possibilità di vedere in funzione, una di un altro marchio, che aveva la capacità di friggere e di ruotare.

Quando è arrivato il momento di cambiare, perché quella vecchia si era rotta, ho cercato in rete tra quelle che avevano delle recensioni migliori ed ho optato per la De'Longhi Rotofry F38436. Sono rimasto subito stupefatto dalla qualità e velocità della cottura dei cibi. Soprattutto perché i cibi vengono cotti in movimento e permette una cottura sicuramente migliore. La cosa che maggiormente mi dava fastidio della vecchia friggitrice era la pulizia. Solo per questo motivo tantissime volte ho rinunciato ad usarla ma il fatto che questa permetta di estrarre il cestello e di metterlo in lavastoviglie così come il coperchio, mi dà quella serenità di usarla ogni qualvolta che ne abbiamo voglia.

Anche il tubicino per svuotare l'olio è un qualcosa che trovo estremamente utile alcuni riutilizzano l'olio anche se io non sono proprio convinto della salubrità di questa scelta. Ci sono due cose per me migliorabili: 1) la lunghezza del filo; 2) la capacità del filtro di filtrare gli odori.

Per il resto la consiglio vivamente anche se non è tra quelle più economiche ma fa risparmiare sicuramente sull'olio con la sua capacità di cottura ruotando in maniera inclinata e l'elevata quantità di cibi in cottura.

product image
Voto community
4,8
(9)

Sicuramente consigliata

Questa friggitrice è fantastica e utilissima! Rende croccante al punto giusto e buonissima qualsiasi pietanza che ci si mette dentro.

La uso maggiormente per friggere la patate ma va bene anche per polpette e panzarotti e altre prelibatezze che si vogliano gustare. Il cestello è estraibile e lavabile in lavastoviglie o a mano. Il vantaggio di questa friggitrice è che necessita rispetto a altre friggitrici della metà di olio, ne basta un litro circa.

Questo perché il cestello all'interno si muove e quindi riesce ad immergere e ricoprire tutto il cibo e friggerlo facilmente
Forse l'unica cosa negativa se proprio dobbiamo trovarne una, è la grandezza: è abbastanza ingombrante; però la consiglio sicuramente!

product image
Voto community
4,8
(9)

Un buonissimo fritto!

Questa friggitrice la adoro! Rende croccante e squisita qualsiasi pietanza che ci si mette dentro! La utilizzo principalmente per friggere la patate ma va bene anche per crocchette o ali di pollo o qualsiasi prelibatezza si voglia gustare.

Il cestello è estraibile e lavabile in lavastoviglie. Il grande vantaggio di questa friggitrice è che necessità della metà di olio di molte altre friggitrici, ne basta un litro circa. Questo perché il cestello all'interno oscilla e quindi riesce ad immergere ciclicamente tutto il cibo e friggerlo omogeneamente.

Unica pecca, se proprio dobbiamo trovarne una, è la grandezza: è abbastanza ingombrante.
La consiglio sicuramente!

Galleria fotografica

Materiale informativo

De’Longhi Rotofry F38436
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 156,06 €
Prezzo attuale: 155,00 €
Se compri oggi risparmi: 1,06 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili

Domande e risposte su De'Longhi Rotofry F38436

  1. 0
    Domanda di Giampaola | 14 luglio 2019 at 17:32

    Buonasera, la F38436 ha effettivamente il problema della condensa sull’oblò e gli scoppio e schizzi d’olio all’apertura del coperchio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 luglio 2019 at 11:20

      La condensa sull’oblò è abbastanza comune nelle friggitrici con coperchio, mentre non abbiamo riscontrato problemi di schizzi d’olio in quanto è possibile sollevare il cestello quanto la friggitrice è ancora chiusa.

  2. 0
    Domanda di Mike Eden | 21 agosto 2018 at 12:35

    Posso usare tutto modelli rotofry senza il cestello quando usare cuoceo vegetali e formaggio in pastella?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 23 agosto 2018 at 10:18

      si, anche se non è consigliato friggere senza cestello in quanto il recipiente interno potrebbe danneggiarsi.

  3. 0
    Domanda di Elvira | 13 maggio 2017 at 17:54

    Io desidero comprare la friggitrice per cucinare i classici arancini siciliani. Quanti pezzi alla volta posso friggere?
    Grazie anticipatamente

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15 maggio 2017 at 08:50

      In questa friggitrice entrano all’incirca 5 arancini per volta: tutto dipende comunque dalle dimensioni dei tuoi arancini!

  4. 0
    Domanda di Serena | 10 marzo 2017 at 22:56

    Salve, anche a voi quando friggete le patatine si attaccano tutte tra di loro? E quando si apre il coperchio l olio arriva ovunque?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 13 marzo 2017 at 08:34

      Probabilmente questo problema è dovuto ad un sovraccarico della macchina, ti consigliamo di inserire una minore quantità d’ingredienti.

  5. 0
    Domanda di Rosalba | 23 dicembre 2016 at 11:47

    Si possono friggere agevolmente le arancine?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27 dicembre 2016 at 18:31

      Dipende dalla loro consistenza, se sono poco compatte alcune potrebbero rompersi durante la frittura.

"De'Longhi Rotofry F38436": hai dubbi? Facci una domanda!

Ecco i migliori due prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

La migliore

De’Longhi Rotofry F38436

Migliore offerta: 170,12€

Il miglior rapporto qualità prezzo

De’Longhi Rotofry F28533.W1

Migliore offerta: 121,62€