I fermenti lattici sono alcuni dei prodotti più richiesti e utilizzati da coloro che soffrono di problemi intestinali; abbiamo parlato in modo approfondito di queste sostanze in una guida all’acquisto dedicata, vedendo anche la differenza tra fermenti prebiotici e probiotici, quindi non entreremo nuovamente nel dettaglio di tutte le relative caratteristiche. Ci teniamo però a elencare in questa pagina quelli che noi riteniamo essere i migliori sul mercato, evidenziandone la funzione e le tipologie di batteri in essi contenuti, così da facilitare la scelta al momento dell’acquisto. Esistono infatti tantissimi brand che producono fermenti lattici ed è importante ricordare che a seconda dei disturbi di cui si fa esperienza, potrebbe esserci un prodotto più indicato di un altro. Va infine detto che esistono specifici fermenti lattici da assumere in caso di dissenteria dovuta all’assunzione di antibiotici, fermenti lattici pensati appositamente per bambini e fermenti per la diarrea; vi sono poi anche generici prodotti (appartenenti a questa categoria o meno) che possono essere assunti per sgonfiare la pancia in caso di gonfiore addominale, quali il carbone vegetale, lo psillio o tisane a base di finocchio.
Il migliore in assoluto: Aavalabs Premium Probiolac
Aavalabs Premium Probiolac è uno dei migliori prodotti di fermenti lattici sul mercato, soprattutto se si guarda alla quantità di fermenti per dose, ben 120 miliardi, appartenenti a 30 ceppi differenti, tra i quali ci teniamo a segnalarne quattro in particolare: Lactobacillus gasseri, Lactobacillus reuteri, Lactobacillus acidophilus e Saccharomyces Boulardii. In forma di capsule, questi fermenti contengono, nella propria composizione, anche lo zinco, a supporto della funzione immunitaria e rappresentano un'ottima miscela a spettro decisamente completo. La dose consigliata è di 3 capsule al giorno, da assumere con abbondante acqua durante o dopo la cena. Aggiungiamo, infine, che la particolare composizione di questo prodotto, arricchita con lo zinco, migliora il metabolismo generale e agisce da leggero antiossidante, oltre a rinforzare il sistema immunitario e riequilibrare la flora batterica intestinale.
Miglior rapporto qualità/prezzo: Prolife 10 Forte
Prolife è uno dei marchi più conosciuti nel campo dei fermenti lattici, sia per l'ottima qualità ed efficacia, sia per il prezzo molto accessibile a cui essi vengono venduti. Fra gli ingredienti di questo prodotto vi sono, oltre a 10 ceppi diversi di fermenti lattici, diverse vitamine appartenenti al gruppo B, tra cui anche la B12, in grado di offrire energia e supporto in periodi di particolare stanchezza, come possono essere anche quelli legati a problematiche gastrointestinali. Questi fermenti lattici sono in forma liquida, precisamente in flaconcini monodose e ognuno di essi contiene 10 miliardi di fermenti; la dose giornaliera raccomandata è di 1 unità da assumere durante il pasto principale. Ricordiamo che questo prodotto è ideale in caso di diarrea da cause generiche, e non è adatto a bambini con età inferiore ai 3 anni.
Migliore per infezioni fungine alle vie urinarie: Alfasigma Yovis Stick
Anche i fermenti lattici Yovis del marchio Alfasigma sono un ottimo prodotto; in formato bustine orosolubili, essi sono pensati non solo per coloro che debbano riequilibrare la funzione intestinale, ma anche per le infezioni fungine alle vie urinarie che, a volte, possono svilupparsi in concomitanza di problemi gastrointestinali quali la diarrea, specialmente quando questa sia dovuta all'assunzione di antibiotici. La dose giornaliera è di 1 bustina da far sciogliere sotto la lingua in qualunque momento della giornata e ogni unità contiene 50 miliardi di fermenti lattici, appartenenti a 4 ceppi diversi.
Migliore da assumere senz'acqua: Equilibra Probio 24 Miliardi Fermenti Lattici
I fermenti lattici Equilibra sono in forma di bustine orosolubili, e ogni dose contiene 24 miliardi di fermenti, appartenenti a 5 ceppi differenti. La dose consigliata è di 1 unità al giorno, da far sciogliere sotto la lingua preferibilmente a stomaco vuoto. Questi fermenti lattici, non adatti a bambini al di sotto dei 6 anni di età, sono ideali in caso di disturbi del tratto gastrointestinale come conseguenza di stress, assunzione di antibiotici, o di abitudini alimentari non corrette, che possono portare a un disequilibrio della flora batterica dell'intestino, che spesso si traduce in gonfiore intestinale e feci non ben formate.
Migliore composizione: Dr. Giorgini Fermenti Lattici Supremi Masticabili
Dr. Giorgini è un marchio italiano molto conosciuto nel mercato degli integratori di ogni genere, e anche questi fermenti lattici confermano l'affidabilità del brand. In forma di pastiglie masticabili, questo prodotto contiene, per dose da 3 unità (la quantità giornaliera raccomandata dalla casa madre), 100 miliardi di fermenti appartenenti a 20 ceppi diversi, a garantire un eccellente prodotto ad ampio spettro. Nella composizione di tali supplementi alimentari sono presenti, oltre ai vari fermenti lattici, moltissime altre sostanze utili, tra cui vitamina B12, C, D, acido folico e biotina. Tale prodotto, non adatto a bambini di età inferiore ai 3 anni, è pensato per riequilibrare la flora batterica intestinale e sostenere la normale funzione del sistema immunitario.
Dove comprare i fermenti lattici?
I fermenti lattici possono essere acquistati attraverso vari canali.
La prima distinzione da fare è quella tra farmaci a base di fermenti lattici e integratori alimentari a base di fermenti lattici: nel primo caso è necessario rivolgersi esclusivamente a farmacie e parafarmacie (ormai attrezzate anche con shop online), mentre nel secondo caso ci si può rivolgere a un numero più ampio di rivenditori. Tra questi ultimi segnaliamo negozi online generalisti, supermercati biologici e negozi specializzati in articoli per la salute e la cura della persona.
Quanto costano i fermenti lattici?
Quando si parla di prezzo, va detto che i fermenti lattici non sono eccessivamente costosi: a incidere su di esso sono solitamente la composizione e la forma farmaceutica, che vanno poi a determinare la quantità di fermenti presenti nella confezione.
Le formulazioni liquide sono solitamente vendute in confezioni meno capienti e hanno quindi un costo più basso (circa 10 euro), mentre le formulazioni in capsule offrono confezioni più grandi e hanno un costo maggiore (tra i 20 e i 30 euro).
Quali sono le migliori marche di fermenti lattici?
Le marche specializzate in integratori che propongono nel loro assortimento prodotti a base di fermenti lattici probiotici sono davvero infinite; in alcuni casi si tratta di case farmaceutiche, mentre in altri di brand che si occupano di benessere alimentare. Tra i tanti produttori segnaliamo Sanofi, produttrice della famosissima Enterogermina che è stata per molti anni la principale formulazione a base di fermenti lattici vivi. Tra i brand che non sono case farmaceutiche invece segnaliamo Aavalabs e Multicentrum, due marchi molto noti nel campo degli integratori alimentari.