Il dildo è probabilmente uno dei sex toy più classici e amati da chiunque per la sua semplicità di utilizzo e per la versatilità nel poter essere usato dalle donne come dagli uomini, in solitaria o in coppia. Disponibile in moltissime forme e aspetti, che riproducono anatomicamente o meno il membro maschile, il dildo consente un controllo manuale totale su ritmo, profondità e angolazione con cui lo si vuole utilizzare per la penetrazione vaginale o anale. Anche i materiali che li costituiscono possono variare di molto, andando dai più classici in PVC a quelli in silicone medico, in vetro, oppure ancora in acciaio, e offrendo dunque sensazioni ed esperienze anche molto diverse tra loro. Come detto, sono moltissimi i modelli disponibili sul mercato, e in questa pagina abbiamo voluto raggruppare quelli che noi riteniamo essere i migliori dildo sul mercato, tenendo conto di materiali, forma, facilità di utilizzo, prestazioni e affidabilità generale.
Miglior dildo vaginale: Lelo Ella Classic Rosa
Il Lelo Ella Classic Rosa è un dildo costituito da due estremità dalla forma differente, così da offrire diversi tipi di piacere: una, quella "a martello" è pensata per andare a stimolare il punto G, l'altra invece è più adatta per la stimolazione tradizionale. Si tratta dunque, possiamo dire, di un sex toy double face, impermeabile, privo di ftalati e dalla superficie molto morbida e liscia. Interamente realizzato in silicone medico, è lungo 19,5 cm e ha un diametro di 5 cm all’estremità più ampia. Va infine sottolineato che il suo peso è molto leggero, solo 111 g.
Migliore con ventosa: Marielove Dildo con Ventosa
Ecco uno dei più classici dildo disponibili sul mercato: si tratta del Marielove Dildo con Ventosa, un modello dal color carne che ricostruisce anatomicamente il membro maschile e che è possibile ancorare al pavimento mediante ventosa. Questa caratteristica consente a chi lo utilizza di avere totale controllo su ritmo, profondità e angolazione della penetrazione, sia essa vaginale o anale. In PVC e privo di ftalati, questo dildo ha una lunghezza di 20 cm e può essere utilizzato indifferentemente da uomini o donne.
Migliore in acciaio: Njoy Pure Wand
Il Njoy Pure Wand è un dildo molto rigido realizzato in acciaio inossidabile. Costituita da due estremità di dimensioni diverse per accontentare tutte le preferenze e permettere di giocare con le sensazioni, quest'asta può essere utilizzata con qualsiasi tipo di lubrificante intimo. L’acciaio che costituisce il dildo è inoltre estremamente igienico, poiché si può lavare e sterilizzare dopo ogni uso senza rischio che si rovini, e va detto che grazie alle caratteristiche di questo materiale il Njoy Pure Wand può essere usato anche per giocare con la temperatura: sarà infatti sufficiente usarlo dopo averlo riscaldato o raffreddato per essere sorpresi dall’intensità delle sensazioni.
Migliore da usare in coppia: Pipedream King Cock Double Trouble
Ecco un dildo adatto a un utilizzo molto versatile: si tratta del Pipedream King Cock Double Trouble, un modello costituito da due estremità, con glandi di diverse dimensioni, che possono essere utilizzate contemporaneamente sia in solitaria sia con il proprio partner. Questo sex toy consente infatti di effettuare penetrazione vaginale e anale allo stesso tempo sullo stesso individuo, o di condividere il momento della penetrazione con un'altra persona grazie a quelli che, possiamo dirlo, sono di fatto due dildo in uno. Dalla struttura ultraflessibile, questo articolo è in TPE, un diametro di 2,8 cm e una lunghezza totale di 30 cm.
Migliore per penetrazione anale: Fun Factory Amor Nero
Il Fun Factory Amor, in questo caso in colore nero, è un dildo pensato sia per penetrazione vaginale che anale, ma è decisamente molto apprezzato per quest'ultima, grazie alle sue dimensioni ergonomiche e che non intimidiscono (la lunghezza raggiunge i 14,5 cm inclusa la base e il diametro i 3,5 cm) e alla morbidezza del materiale che lo costituisce, il silicone medico. Dotato di ventosa per essere eventualmente ancorato a terra, questo dildo offre momenti di intenso piacere nei quali il controllo è tutto, è il caso di dirlo, nelle proprie mani.
Qual è la differenza tra dildo e vibratore?
Spesso quando si parla di sex toy si tende a confondere i dildo con i vibratori, e a utilizzare i due termini quasi in maniera interscambiabile. In realtà, la differenza è molto netta ed evidente: i vibratori, telecomandati o meno e indipendentemente dalla loro funzione e forma, sono dotati di un motorino interno che consente, tramite i tasti sulla sua superficie, il telecomando o l’app per smartphone, di attivarlo e fare uso delle diverse modalità e intensità di vibrazione che esso può mettere in atto. Il vibratore aggiunge dunque alla “semplice” penetrazione, sia essa vaginale o anale, e allo sfregamento di qualunque superficie del corpo, la vibrazione, a rendere le sensazioni più intense e prolungate. Il dildo, invece, è un sex toy completamente manuale e privo di parti elettroniche, il cui movimento può essere controllato attraverso la mano o, nel caso di quelli dotati di ventosa, del bacino, offrendo un controllo totale a chi ne fa uso. Entrambi gli articoli possiedono vantaggi e svantaggi, e sta solo alla fantasia di chi desidera un sex toy scegliere quello più adatto alle sue circostanze.
Quanto costa il dildo?
Il costo del dildo è notevolmente influenzato da diversi fattori, tra cui la qualità del materiale, le dimensioni, il design e, ovviamente, la marca. In generale, si può affermare che il costo medio di un dildo di buona qualità, tenendo conto di materiali, prestazioni e sicurezza di utilizzo, si aggira sui 25-40 euro. Entrando un po’ più nel dettaglio, gli articoli più economici sono quelli in plastica, generalmente al di sotto dei 20 euro. Ci sono poi modelli in vetro, a partire dai 15 euro arrivando di solito massimo sui 40 euro (altro discorso per i modelli vibranti invece), e in acciaio, che possono andare anche oltre i 100 euro per quelli di elevata qualità. Infine, i modelli di dildo in silicone medico hanno prezzi che oscillano tra 30 euro circa per i più economici, fino ad arrivare anche a 120 euro o più per quelli più fantasiosi o particolari.
Quali sono le migliori marche di dildo?
Sono diversi i brand che producono sex toy, tra cui vibratori (telecomandati e non), succhia clitoride, plug anali e dildo. Noi di Qualescegliere.it ci teniamo a raccomandare di scegliere quelli che utilizzano i materiali migliori (il che spesso si traduce in anallergici). Tra questi citiamo Lelo, Njoy e Fun Factory.