Le migliori coperte ponderate del 2022

Confronta le migliori coperte ponderate del 2022 e leggi la nostra guida all'acquisto.
Navaris 50783.05

Navaris 50783.05

La migliore

Amazon
TipologiaPer adulti
Peso6,8 kg
Dimensioni135x200 cm
LettoSingolo
Materiale foderaCotone
Corporatura75-95 kg
Punti forti
  • 100% cotone
  • Traspirante
  • Anelli per fissarla al copripiumino
Brentfords BBWEPLDBL14

Brentfords BBWEPLDBL14

Il miglior rapporto qualità prezzo

Amazon
TipologiaPer adulti e bambini
Peso6 kg
Dimensioni125 x 180 cm
LettoSingolo
Materiale foderaPoliestere
Corporatura55-70 kg
Punti forti
  • Traspirante e resistente
  • Custodia per il trasporto
Punti deboli
  • Lavabile solo a mano
Highams Coperta ponderata

Highams Coperta ponderata

Amazon
TipologiaPer adulti
Peso8 kg
Dimensioni150x200 cm
LettoSingolo/Matrimoniale
Materiale foderaCotone
Corporatura80-90 kg
Punti forti
  • 100% cotone
  • Traspirante e confortevole
Sivio Rosa Leopardo

Sivio Rosa Leopardo

Amazon
TipologiaPer bambini
Peso2,3 kg
Dimensioni90 x 120 cm
LettoSingolo
Materiale foderaCotone
Corporatura23 kg
Punti forti
  • 100% cotone
  • Traspirante
  • Lavabile in lavatrice
  • Anelli per fissarla al copripiumino
Kanguru Calmya 1229

Kanguru Calmya 1229

Amazon
TipologiaPer adulti
Peso5,5 kg
Dimensioni120x180 cm
LettoSingolo
Materiale foderaPoliestere
Corporatura45-55 kg
Punti forti
  • Lato soffice e lato trapuntato
Marialuisa.sabatino
Autore
Marialuisa

I fattori decisivi per la scelta della coperta ponderata

La coperta ponderata si presenta apparentemente come una qualsiasi coperta, ma grazie alla sua struttura stratificata e al suo consistente peso, ha la funzione di esercitare una leggera pressione su tutto il corpo lasciando la sensazione di un caldo e piacevole abbraccio. Questa tipologia di coperta è stata ideata e realizzata per alleviare i problemi di insonnia e di ansia, che a lungo andare possono generare altri disturbi come lo stress e poca concentrazione durante il giorno.
coperta ponderata rilassanteLa coperta ponderata esternamente presenta un comune rivestimento in tessuto quasi sempre trapuntato, mentre al suo interno è composta da differenti strati come l’imbottitura, la fodera interna e le microsfere di vetro, il cui numero può variare a seconda del modello e della marca. Grazie alla sua struttura il peso è distribuito uniformemente sul corpo per donargli una sensazione di massaggio e quindi rilassatezza, condizioni ideali per favorire una notte di sonno profondo senza continui risvegli.
La coperta ponderata, grazie ai suoi effetti benefici, si è molto diffusa negli ultimi tempi ed è disponibile in molteplici tipologie e per qualsiasi tipo di utenza. In questa guida vi aiuteremo a scoprire quali son le sue principali caratteristiche e come fare per scegliere quella che più si adatta alle vostre necessità.

Tipi di coperte ponderate

I problemi di insonnia possono colpire sia adulti che bambini, ecco perché è necessario fare una distinzione tra la coperta ponderata destinata a un pubblico adulto e un’altra ideata per i più piccoli, poiché sicuramente non avranno le stesse caratteristiche. Vediamo quindi quali aspetti considerare a seconda dell’età dell’utente.

Coperte ponderate per bambini

Prima di capire quale sia la coperta ponderata ideale per i bambini, è importante specificare che alcune marche ne sconsigliano l’uso al di sotto dei 12 anni se non con le dimensioni e il peso adeguato. Per i piccoli della casa infatti è necessario che la coperta non sia troppo pesante e che contenga gli strati protettivi necessari all’interno per evitare la dispersione delle microsfere di vetro. In questi casi il peso della coperta deve essere circa il 7% e non più del 10% del peso del bambino; quindi se il bimbo pesa 25 kg, un modello da 2 kg andrà benissimo. Sul mercato, inoltre, sarà possibile trovare linee di coperte specifiche di ogni fantasia e colore, come anche quelle firmate Disney, per rendere felice ogni piccolo utente.
coperta ponderata bambini

Coperte ponderate per adulti

Anche nel caso degli adulti il peso della coperta ponderata non deve essere superiore al 10% del peso della persona interessata. I modelli per adulti possono essere sia singoli che matrimoniali, ed essere realizzati in differenti materiali, colori e fantasie, anche se le tonalità neutre e a tinta unita sono quelle più diffuse, come per esempio il blu in tutte le sue sfumature e il grigio. Oltre che utilizzarla di notte, potrete portarla sempre con voi dal letto al divano alla poltrona, per godervi anche piccoli momenti di relax sempre avvolti da un caldo abbraccio.
coperta ponderata adulti

Materiali

Fino a qualche tempo fa la coperta ponderata era quasi sempre costituita da strati interni di lana molto densa, per ottenere il peso essenziale affinché potesse svolgere la sua funzione. Oggi, invece, la lana è stata sostituita da materiali più moderni come le microsfere di vetro, grandi mediamente 0,25 cm, e tessuti sintetici ad alto peso specifico. Questi materiali insieme garantiscono che il peso sia distribuito uniformemente su tutta lunghezza e larghezza della coperta e quindi di conseguenza anche sul corpo che ne riceve la pressione. La parte esterna, rappresentata dal rivestimento, quasi sempre è realizzata in microfibra, un tessuto artificiale molto resistente e ancora più sottile del cotone. Anche quest’ultimo insieme al bambù è tra i materiali più diffusi per la realizzazione di strati interni, proprio per le sue qualità naturali e traspiranti. Se invece volete un modello con tessuto di altissima qualità, quelle in lino sono la soluzione ideale, anche se tra le più costose sul mercato.
coperta ponderata materiali

Peso

Abbiamo già visto come il peso sia forse l’aspetto più importante da considerare durante la scelta di una coperta ponderata, soprattutto se destinata ai bambini. Il peso della coperta è anche definito tecnicamente grammatura e varia a seconda del peso corporeo di riferimento. Per gli adulti queste sono le possibili opzioni:

  • Dai 45 ai 59 kg, una coperta da 5,5/6 kg è la soluzione ideale;
  • Dai 60 ai 74 kg, sono preferibili 7/7,5 kg di coperta;
  • Dai 75 agli 89 kg, modelli da 8/9 kg;
  • Oltre i 90 kg, una coperta da 10/11 kg.

Come abbiamo visto, quindi, per una persona adulta si tratta di acquistare una coperta che abbia come grammatura il 10% del peso corporeo. Per i bambini invece sono disponibili coperte da 2, 3 e 4 kg, anch’esse da scegliere attenendosi al peso del bambino interessato.
coperta ponderata peso

Dimensioni

Le dimensioni di questa coperta tecnica dipendono dalla tipologia acquistata, se per adulti o bambini e se singola o matrimoniale. Vediamo quali sono le misure standard adottate dalla maggior parte delle marche produttrici:

  • Singola: solitamente per letto singolo le misure sono 120×180 cm, anche se in alcuni casi è possibile acquistare dimensioni ancora più ridotte, soprattutto per la larghezza;
  • Matrimoniale: la coperta matrimoniale invece presenta 150 cm di larghezza e 200 cm di lunghezza, ideale quindi per letti a due piazze;
  • Bambini: per i bambini invece le misure ideali sono 90×180 cm, come un normale lettino a una piazza.

Solitamente per ogni taglia sono disponibili più pesi differenti tra cui scegliere, per andare incontro a ogni tipo di utenza.
coperta ponderata matrimoniale

Benefici apportati dalla coperta ponderata

La coperta ponderata deve il suo successo senza dubbio ai benefici che se ne traggono una volta utilizzata. Dormire male e svegliarsi spesso la notte a lungo andare può portare a delle conseguenze negative soprattutto nella vita diurna. Qui di seguito vi elenchiamo alcuni possibili disturbi che si possono alleviare grazie all’uso costante di questa coperta.
coperta ponderata benefici

Contro l’insonnia

L’insonnia è quella condizione di scarsa qualità del sonno che ci fa svegliare spesso durante la notte e in alcuni casi con l’impossibilità di riaddormentarsi. Sono sempre di più le persone che soffrono di insonnia, si parla infatti del 10% della popolazione adulta, soprattutto tra gli anziani, donne e persone che lavorano alternando turni giornalieri e notturni. Chi non vorrebbe dormire indisturbato ed essere coccolato tutta la notte da un caldo e avvolgente abbraccio? Questo è infatti uno dei migliori modi per poter dormire sonni tranquilli. La coperta ponderata cerca proprio di ricreare la stessa situazione attraverso la pressione sul corpo dovuta al consistente peso. La sensazione dell’abbraccio infatti trasmette rilassatezza e sicurezza, due effetti che certamente portano benefici sia a livello fisico che psicologico.
coperta ponderata insonnia

Meno stress

Una delle cause principali dei problemi del sonno è senza dubbio lo stress, che così come l’insonnia sembra essere molto diffuso al giorno d’oggi: secondo uno studio effettuato negli Stati Uniti, ne soffre addirittura il 40% della popolazione nazionale, ed è facile presumere che le statistiche non siano molto diverse nel resto della civiltà occidentale. Lo stress può comportare moltissimi altri disturbi tra cui ansia, panico, mancanza di appetito, tensione corporea e mal di testa. La coperta ponderata, anche in questi casi, riesce ad alleggerire questi stati di allerta e agitazione dettati dal tran tran quotidiano, producendo degli impulsi sensoriali con un conseguente effetto calmante. Non è un caso che venga definita anche coperta terapeutica o sensoriale, proprio per questa sua capacità di diminuire i livelli di stress favorendo invece il rilassamento.

Aumenta l’attenzione durante il giorno

Tutti questi benefici apportati durante la notte ovviamente produrranno altri vantaggi durante la fase diurna. Dormire bene senza svegliarsi continuamente, e soprattutto senza agitarsi nel sonno, comporta anche un miglioramento dei livelli di concentrazione durante il giorno. Sarà capitato a tutti di non riuscire a lavorare o svolgere compiti quotidiani, anche semplici, proprio a causa di una o più notti passate in bianco. Si può perciò prendere in considerazione l’idea di utilizzare una coperta ponderata anche per aumentare la propria attenzione ed efficienza durante le ore di luce.

Stabilizza la temperatura corporea

Tra i benefici che la nota coperta tecnica può apportare abbiamo anche la stabilizzazione della temperatura corporea, questo grazie alla traspirabilità degli strati interni in cotone o bambù. Queste caratteristiche infatti non fanno altro che mantenere ottimali i livelli di temperatura del corpo, nonostante le temperature esterne più calde o più fredde.

Riduce sintomi dell’autismo

Altro motivo per cui la coperta ponderata è diventata molto nota è il suo impiego con i bambini affetti da autismo, che rientra nella classificazione dei disturbi pervasivi dello sviluppo, ovvero una sindrome che può portare a isolamento affettivo e a difficoltà a relazionarsi con gli altri. In questi casi la coperta sensoriale può essere utilizzata con diversi scopi, quindi non solo per migliorare il sonno dei bambini affetti da questa sindrome ma anche in altre circostanze. Ad esempio può diventare un oggetto di transizione a scuola da utilizzare tra un’attività a un’altra, soprattutto se il bambino o la bambina ha appena svolto un’attività molto energica durante la ricreazione; la coperta avrà il compito di abbassare l’eccitazione riportandolo alla giusta concentrazione. Con la stessa funzione può essere utilizzata prima di andare a dormire, in modo che il bambino inizi già a rilassarsi. Altra funzione potrebbe essere quella sensoriale, per aiutare i bambini autistici a sviluppare maggiore consapevolezza corporea, poiché un altro possibile aspetto di questa sindrome è il non sapere dove “termina” il proprio corpo.

Altri fattori da tenere a mente nella scelta della coperta ponderata

Il prezzo è importante?

Il prezzo di partenza di una coperta ponderata è di circa 50-60 € ma potrebbe aumentare in base alla marca scelta e soprattutto alla qualità dei materiali utilizzati per la realizzazione. Alcuni modelli composti da tessuti traspiranti naturali hanno infatti un costo che varia dai 70 ai 100 €. Poi ovviamente ci sono delle differenza di prezzo a seconda delle dimensioni della coperta, singola o matrimoniale, che si aggirano sempre intorno alle cifre già indicate.

La marca è importante?

Tra le marche che hanno contribuito alla popolarità della coperta terapeutica troviamo Gravity e Calmya, entrambe molto note e apprezzate dai clienti. Ma ciò che deve spingere all’acquisto di un modello piuttosto che un altro deve essere senza dubbio la qualità dei materiali e dei tessuti utilizzati, soprattutto se destinata a un target infantile. Certamente marche più note in questo settore avranno maggiore esperienza per elaborare materiali sempre più innovativi e sicuri.

Le domande più frequenti sulla coperta ponderata

Come lavare una coperta ponderata?

Questo tipo di coperta può essere certamente lavata, ma non tutti i modelli presentano nelle proprie istruzioni lo stesso metodo di lavaggio. Ad esempio alcune tipologie sono caratterizzate da un rivestimento esterno removibile che quindi potrà essere lavato in lavatrice o a mano a seconda delle indicazioni riportate sull’etichetta, solitamente a una temperatura massima di 30 °C, mentre l’imbottitura può essere lavata a secco. coperta ponderata lavaggioEsistono però altre varianti di coperta terapeutica che non presentano questi due elementi separati e quindi ne è sconsigliato il lavaggio in lavatrice per l’eccessivo peso e per la delicatezza dell’imbottitura. In questi casi infatti è preferibile il lavaggio a secco o a mano. Ad ogni modo il nostro consiglio è di seguire attentamente le indicazioni riportate dalla marca onde evitare di rovinare i tessuti e comprometterne la funzionalità.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Quali sono le migliori coperte ponderate del 2022?

La tabella delle migliori coperte ponderate del 2022 scelte dalla redazione di QualeScegliere.it

Il migliore
Navaris 50783.05 Navaris 50783.05
Miglior prezzo
64,99 €
Miglior qualità/prezzo
Brentfords BBWEPLDBL14 Brentfords BBWEPLDBL14
Miglior prezzo
57,82 €
Highams Coperta ponderata Highams Coperta ponderata Miglior prezzo
72,07 €
Sivio Rosa Leopardo Sivio Rosa Leopardo Miglior prezzo
47,62 €
Kanguru Calmya 1229 Kanguru Calmya 1229 Miglior prezzo
78,86 €

Coperte ponderate: gli ultimi prodotti recensiti

La migliore
Navaris 50783.05

Navaris 50783.05

Migliore offerta: 64,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo
Brentfords BBWEPLDBL14

Brentfords BBWEPLDBL14

Migliore offerta: 57,82€