Le ciaspole sono tra gli accessori più interessanti per chi cerca una valida alternativa ai classici sci per trascorrere giornate all’aria aperta sulla neve. Comunemente più conosciute come racchette da neve, le ciaspole erano nate in tempi remoti per agevolare i lunghi spostamenti via terra durante l’inverno, mentre oggi vengono maggiormente utilizzate per praticare lunghe passeggiate ed escursioni sulla neve fresca. Sono uno strumento molto pratico da indossare sulle scarpe e, grazie alla loro inconfondibile forma, permettono di aumentare la superficie calpestabile evitando così lo sprofondamento nella neve. Adatte per adulti e bambini e accessibili anche a prezzi ragionevoli, prima di analizzare le caratteristiche tecniche delle ciaspole è necessario fare una premessa. Camminare su superfici irregolari come quelle innevate richiede uno sforzo non indifferente, soprattutto per chi è alle prime armi. Con una tecnica adeguata e le ciaspole adatte è possibile comunque godersi una sana giornata all’aria aperta e in compagnia. Se desiderate invece optare per i classici sci da neve consultate la nostra classifica per trovare il modello più appropriato alle vostre esigenze:
I migliori sci
Per scegliere le ciaspole più adatte a voi è importante considerare diversi fattori, come la qualità dei materiali utilizzati, la taglia, la tipologia del percorso da affrontare o semplicemente l’età. Un tempo le ciaspole venivano create con legno e corde intrecciate mentre oggi troviamo un’ampia gamma di modelli con telai in alluminio e in plastica, materiali leggeri e allo stesso tempo resistenti, che permettono di effettuare lunghe camminate. Naturalmente le ciaspole sono dotate di denti sulla suola che consentono una maggiore aderenza sulla neve più dura e sui sentieri in forte pendenza. Il sistema di taglia delle ciaspole è leggermente diverso rispetto ai tradizionali scarponi, infatti, maggiore risalto viene dato al peso corporeo di chi le indossa. Un altro aspetto da considerare è il peso dell’equipaggiamento trasportato dall’escursionista, come l’abbigliamento o ad esempio lo zaino. In commercio sono presenti modelli che possono comunque supportare dai 50 kg fino a oltre 100 kg di peso corporeo. Dopo aver introdotto le caratteristiche principali delle ciaspole è arrivato il momento di svelare la nostra classifica con i cinque migliori modelli acquistabili sul mercato.
Migliore: TSL Ciaspole Highlander Original 2
Le ciaspole TSL Highlander Original 2 sono senza ombra di dubbio uno dei migliori modelli sul mercato, in particolare per caratteristiche fondamentali come l'alta qualità dei materiali, il peso e l'adattabilità a tutte le tipologie di terreno. La portata del peso va dai 50 ai 120 kg, garantendo adeguato supporto e massimo comfort a ogni tipo di taglia. Grazie ai denti posizionati sotto il rocket posteriore è inoltre possibile tagliare la neve anche sui sentieri in discesa. Tra i punti di forza delle ciaspole TSL Highlander Original 2 segnaliamo: i grip intercambiabili situati sul perimetro del telaio e il sistema BOA Fit System.
Miglior qualità/prezzo: TSL Ciaspole da Neve SMART
Le ciaspole da neve TSL SMART rientrano tra i modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo ad oggi in commercio. Queste ciaspole sono comodissime da trasportare, considerando il loro peso pari a soli 870 grammi. Anche in questo modello troviamo il BOA Fit System che assicura una calzata adatta a ogni piede. Per quanto riguarda la trazione sono presenti 10 punte intercambiabili che assicurano massima presa anche su terreni morbidi. È un modello particolarmente indicato per passeggiate su neve fresca e non troppo alta. Tra i punti di forza delle TSL ciaspole da Neve SMART segnaliamo: i materiali leggeri, l’ottima presa, la libertà di movimento e una comoda rullata del piede.
Ferrino Miage Special
Ferrino Miage Special è invece un modello di ciaspole da neve apprezzato soprattutto per la qualità dei materiali utilizzati. Queste racchette da neve di colore verde sono disponibili dalla taglia 38 alla 48, hanno una dimensione di 63,5 x 24 cm e un peso pari a 2,1 kg. Grazie al sistema di fissaggio del piede il modello è regolabile tramite un cricchetto, mentre la chiusura frontale rapida rende queste ciaspole facili da indossare. La leva sul tallone permette la regolazione della taglia, mentre la griffa a tre punte assicura un'ottima presa. Tra i punti di forza di Miage Special segnaliamo: la chiusura rapida, il fissaggio regolabile e l’ottimo grip.
Ferrino Pinter Castor
Pinter Castor sono un altro modello di ciaspole da neve che hanno ottenuto un voto positivo. Realizzato dal marchio Ferrino, questo modello è particolarmente indicato per affrontare pendii particolarmente inclinati, garantendo comunque un'ottima aderenza sulla neve. Disponibili in taglia unica e nei colori grigio e bianco, queste ciaspole da neve sono dotate di un innovativo sistema di bloccaggio/sbloccaggio e di un bastoncino Q-UP progettato come alzatacco. Il modello dispone di un supporto massimo di 90 kg ed è adattabile a calzature che vanno dalla 35 alla 48. Tra i punti di forza delle Pinter Castor sono da menzionare: il comfort su neve fresca, la compatibilità su pendii inclinati e l’innovativo sistema di bloccaggio/sbloccaggio.
Ferrino Baby Ciaspole
Con Baby Ciaspole siamo davanti a uno dei modelli più economici sul mercato, mantenendo comunque un'alta qualità. Queste ciaspole sono pensate e progettate per il divertimento dei più piccoli sulla neve, disponibili nelle taglie 28-38 e in una fantasia che richiama una piccola foca. Il modello pesa solo 600 grammi ed è facilmente trasportabile come fosse uno zainetto grazie alle maniglie con bretelle in dotazione. Per la sicurezza dei bambini anche queste ciaspole sono dotate di un sistema di blocco facile da indossare, sia per scarponcini che per doposci. Tra i punti di forza di Baby Ciaspole segnaliamo: l’attacco facile e il design a forma di foca.
Quali sono le migliori marche di ciaspole da neve?
Tra i più rinomati produttori di ciaspole da neve troviamo TSL, MSR, Fischer, Atlas e Louis Gareau, brand che garantiscono modelli di alta qualità, robusti e adatti per i sentieri innevati più impervi. Ulteriori marchi riconosciuti a livello globale sono Cairn, Ferrino e Vaude, noti per offrire modelli top di gamma sia per gli escursionisti più navigati che per i principianti.
Quanto costano le ciaspole da neve?
Come per tutti i prodotti anche il prezzo delle ciaspole da neve può variare a causa di diversi fattori come il brand, il materiale con cui vengono realizzate o semplicemente le caratteristiche tecniche. Esistono sul mercato modelli a partire da 50 euro, mentre alcune ciaspole da neve possono arrivare a costare anche più di 300 euro. Questi ultimi sono particolarmente indicati per terreni difficili o esperti di escursioni in montagna.