Black Friday 2018 in Italia: date e vantaggi

Quando ricorre il Black Friday 2018?

Il Black Friday 2018 è uno dei giorni più attesi in assoluto dagli amanti dello shopping: in pochi giorni si concentrano moltissime offerte che permettono di acquistare articoli di qualunque genere a prezzi decisamente competitivi. Quest'anno il Black Friday cadrà il 23 novembre, e coinvolgerà sia i negozi fisici che quelli online, su cui si concentrerà il 55% degli sconti. Negli ultimi anni questa giornata è diventata estremamente popolare anche in Italia, nonostante si tratti di una tradizione partita dagli Stati Uniti, in cui viene celebrata fin dal 1932 il venerdì dopo la festa del Ringraziamento. Ormai questa celebrazione è diventata comune anche in Europa: ben il 90% degli italiani ha familiarità con il Black Friday e ne conosce i vantaggi. Quest'anno si prevede che almeno la metà di questi farà acquisti approfittando dei prezzi vantaggiosi, portando un aumento di traffico estremamente significativo sui siti di e-commerce.Black Friday 2018 Amazon

Il Black Friday 2018 su Amazon

Uno dei maggiori promotori della giornata è ovviamente Amazon, dove sarà possibile avere accesso, come ogni anno, a due diversi tipi di offerte: da un lato quelle valide tutta la giornata, che permettono all'utente una maggiore flessibilità negli acquisti, dall'altro gli sconti a tempo limitato, che richiedono un monitoraggio costante e solitamente valgono solo per un numero definito di pezzi. Gli utenti Prime, inoltre, possono normalmente godere di alcuni vantaggi, come un accesso anticipato a molte offerte rispetto agli altri utenti, il che permette loro di approfittare degli sconti prima che il prodotto venga esaurito.
Va inoltre considerato che Amazon non festeggia un singolo giorno: le promozioni saranno infatti valide tutta la settimana del Black Friday, per concludersi il lunedì successivo con il Cyber Monday, una giornata dedicata esclusivamente all'e-commerce che si focalizza soprattutto sul mondo dell'elettronica, del gaming e dell'informatica, anche se non mancheranno promozioni su altre categorie di prodotti.Black Friday 2018 sconti

Quali prodotti saranno in offerta?

L'elenco specifico dei prodotti che verranno scontati non è mai disponibile in anticipo, per cui gli utenti dovranno attendere l'inizio delle offerte per poterne valutare la convenienza. Tuttavia, va ricordato che ormai gli sconti non si limitano unicamente a dispositivi elettronici, prodotti per la casa ed elettrodomestici, ma si estendono anche al mondo della bellezza e della cura del corpo (sia maschile che femminile), del fashion e addirittura al settore dei servizi. Sono infatti comuni promozioni offerte da compagnie aeree, siti di prenotazioni online che comprendono viaggi e soggiorni di ogni tipo, rendendo il Black Friday una delle occasioni migliori per iniziare a pensare alle feste natalizie.

Quanto si risparmierà davvero durante il Black Friday 2018?

La maggior parte dei negozi che aderiscono al Black Friday, sia fisici che online, promette normalmente sconti fino al 70% rispetto al prezzo di listino. Se da una parte è vero che durante l'anno è possibile fare acquisti con vantaggi simili, soprattutto utilizzando portali di e-commerce e stando particolarmente attenti alle offerte quotidiane, dall'altra va considerato che il Natale e l'Epifania rappresentano uno dei momenti dell'anno in cui le spese degli italiani sono più alte in assoluto. Molti utenti, di fatto, approfittano del Black Friday per acquistare tutti i regali per i propri cari, con un risparmio che può risultare molto significativo per il bilancio familiare.
Mentre facciamo il conto alla rovescia in attesa del 23 novembre, lasciamo per i più impazienti un link a tutte le offerte Amazon del momento, costantemente aggiornate e ricche di sconti interessanti.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!