Recensione: Argoclima Hydro Digit

A ultrasuoni, con igrometro, capacità 4 l, autonomia 60 ore, timer

Tipologia
8
Prestazioni e autonomia
8.5
Igienizzazione
7
Funzioni
9

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

In grado di umidificare ambienti anche di grandi dimensioni Impostazioni personalizzabili in base alle proprie esigenze Autonomia prolungata Consumi ridotti Non lascia alcuna patina bianca sui mobili

Punti deboli

Difficoltà nel reperire filtri di ricambio Non purifica l'aria

Scheda tecnica

Potenza: 30 W Tecnologia: A ultrasuoni Capacità serbatoio: 4 l Umidità erogata: 370 ml/h Copertura: n.d.
Autonomia: n.d. Impostazione umidità target: n.d. Filtro: A scambio ionico Diffusione aromi: n.d.
QualeScegliere logo blu

Argoclima Hydro Digit in breve

Facendo una media dei voti assegnati a ciascun fattore, l’Argoclima Hydro Digit totalizza un voto finale di 7,8 su 10. Le ottime prestazioni e la possibilità di personalizzare tutte le impostazioni ne fanno uno dei modelli dal miglior rapporto qualità/prezzo. Con un serbatoio da 4 l ed un’emissione massima del vapore di 370 ml/h, questo umidificatore si adatta a stanze anche di grandi dimensioni, fino a 60 mq, arrivando ad avere un’autonomia di addirittura 60 ore se impostato sul livello più basso. Molte anche le funzioni disponibili, fra cui segnaliamo la possibilità di regolare il livello di umidità nell’aria in base alle proprie esigenze grazie alla presenza di un igrometro che rileva automaticamente la percentuale di umidità nell’ambiente e la mantiene costante. Consigliamo questo modello a chi abbia bisogno di umidificare grandi ambienti, mentre, non essendo dotato di un sistema di purificazione dell’aria, non è il modello più adatto a chi soffre di allergie a pollini o acari.

Voto finale: 8.1

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore

Tipologia: voto 8

L’Argoclima Hydro Digit riceve una valutazione piuttosto buona per quanto riguarda il fattore tipologia, aggiudicandosi un 8 su 10. Si tratta infatti di un umidificatore ad ultrasuoni, una tecnologia che ha il vantaggio di avere consumi molto bassi.
Gli umidificatori ad ultrasuoni producono generalmente, salvo casi eccezionali, solo vapore freddo e l’Argoclima Hydro Digit, nonostante quanto riportato su alcuni siti di e-commerce, non fa eccezione.
Non avendo necessità di scaldare l’acqua, un’operazione che richiede un dispendio di energia notevole, anche i consumi rimangono bassi: la potenza assorbita di questo umidificatore è infatti di soli 30 W, un valore perfettamente nella media degli umidificatori ad ultrasuoni.
Argoclima Hydro Digit umidificatore a ultrasuoni

Prestazioni e autonomia: voto 8,5

Anche il giudizio sulle prestazioni non può che essere più che positivo. Pur avendo infatti un serbatoio di medie dimensioni con una capacità di 4 l, questo umidificatore ha un’autonomia molto elevata, addirittura di 60 ore se impostato sul livello di funzionamento più basso.
Aumentando il livello e dunque l’emissione di vapore, fino ad un massimo di 370 ml/h (un valore anch’esso molto alto se confrontato con modelli della stessa fascia di prezzo), si riduce anche l’autonomia dell’apparecchio: tuttavia anche se impostato sulla modalità “high”, l’Argoclima Hydro Digit è in grado di umidificare in continuo per circa 20 ore.
Per le sue caratteristiche si adatta dunque anche ad ambienti di dimensioni medio-grandi: il produttore dichiara infatti una che l’Hydro Digit è ideale per umidificare stanze di 60 mq, un valore effettivamente plausibile e leggermente sopra la media.

Igienizzazione: voto 7

Presente ma non del tutto convincente è il sistema di igienizzazione dell’aria. All’interno del serbatoio è infatti collocato un filtro a scambio ionico, la cui funzione è quella di rimuovere i sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua del rubinetto in modo che questi non vengano immessi nell’ambiente sotto forma di vapore andandosi a depositare sui mobili e ricoprendo tutto con una patina bianca.
Se questo sistema risulta efficace per depurare l’acqua dal calcare, non ha invece alcun effetto sull’aria e non sembra essere presente, ad esempio, alcuno ionizzatore in grado di produrre ioni negativi in grado di legarsi con gli acari e gli allergeni dispersi nell’aria per favorirne il deposito sui pavimenti, né alcun altro sistema di filtraggio.
Per dovere di completezza, segnaliamo che la scheda tecnica del prodotto indica sì la presenza di un filtro, ma il sospetto che tale dato si riferisca in realtà al filtro a scambio ionico è forte.

Funzioni: voto 9

Argoclima Hydro Digit funzioniAbbiamo molto apprezzato le funzioni incluse in questo umidificatore che consentono di personalizzarne le impostazioni in base alle proprie esigenze.
L’emissione di vapore è infatti regolabile su tre livelli di intensità ed è inoltre presente una modalità notturna che riduce leggermente le prestazioni attenuando contestualmente la rumorosità dell’apparecchio e la luminosità del display in modo da non disturbare il sonno.
Grazie alla presenza di un igrometro è anche possibile regolare a piacimento il livello di umidità su un range che va dal 40% all’80%, oppure selezionare la modalità automatica che imposta senza l’intervento dell’utente la percentuale di umidità adatta all’ambiente.
È presente inoltre un timer tramite il quale è possibile stabilire per quante ore al giorno l’umidificatore debba restare acceso.

Manutenzione: voto 6,5

La manutenzione dell’Argoclima Hydro Digit non è né particolarmente onerosa né complessa, ma il voto finale è compromesso dalla difficoltà di reperire i componenti di ricambio.
A parte infatti una manutenzione ordinaria dell’apparecchio da effettuarsi ogni due settimane circa e consistente nel lavaggio accurato delle parti interne con acqua e aceto coadiuvandosi con l’apposito spazzolino fornito in dotazione, con una cadenza di circa 3 mesi sarebbe necessario cambiare il filtro a scambio ionico: tale filtro non sembra però essere facilmente reperibile nei negozi online per cui trovare i ricambi potrebbe rivelarsi complicato e portare via molto tempo, specialmente per chi non abita nelle grandi città.

Opinioni dei consumatori

In generale le opinioni degli utenti che hanno già acquistato l’Argoclima Hydro Digit sono molto positive, ma va detto che non sono pochi coloro che si lamentano della fragilità del prodotto, il quale sembra richiedere una pulizia più profonda e frequente di quella indicata dal produttore se si vuole evitare che il calcare si accumuli sui componenti interni causando malfunzionamenti. Segnaliamo inoltre che su alcuni siti di e-commerce viene indicata un’emissione del vapore sia a caldo che a freddo, un errore grossolano che ha già tratto in inganno diversi utenti: il vapore emesso dall’Argoclima Hydro Digit è soltanto freddo.

Voto finale: 8.1

Tipologia
8
Prestazioni e autonomia
8.5
Igienizzazione
7
Funzioni
9

Recensioni utenti Argoclima Hydro Digit

Buon prodotto con qualche piccolo neo

Non particolarmente economico, ma acquistato anche per il filtro anti calcare che purtroppo non svolge fino in fondo la sua funzione (devo dire però che l’acqua che esce dal rubinetto di casa mia è molto calcarea) e quindi penso di utilizzare acqua demineralizzata. Il più delle volte lo utilizzo in modalità automatica e svolge egregiamente la sua funzione in quanto regola da solo il tasso di umidità dentro la stanza. Da quando lo utilizzo non percepisco più la gola secca a causa del calore dei termosifoni. Lo sbuffo del vapore è delicato e non fastidioso come dice qualcuno. La ricarica dura a lungo (io ci faccio l'intera giornata) ; unico neo è che trovo un po’ d’acqua sul pavimento dopo l’utilizzo. Un piccolo inconveniente, ma i benefici che mi ha portato questo prodotto sono molti a cominciare, come già detto, dal non sentire più la fastidiosa sensazione di bocca e gola secca in modo cronico durante l’inverno. Bello esteticamente e facile da installare.

Consigliato

Bellissimo umidificatore acquistato presso un negozietto vicino casa a un prezzo conveniente, era in offerta, il marchio non lo conoscevo ma mi è stato consigliato. Devo dire che di aspetto è molto carino e compatto, non ingombrante e di colore bello, con un piccolo schermo a led che evidenzia in numeri grandi il grado di umidità, leggero da trasportare.

Lo tengo nel corridoio in modo che possa mandare filtrare l'aria in tutta la casa, e devo dire che mia figlia che soffre di raffreddore adesso sembra che non ne soffre più, un ottimo prodotto che consiglio a tutti e ho visto notevoli risparmi nella bolletta della luce quindi non consuma per niente.

Fa il proprio lavoro

Ho acquistato l'umidificatore per metterlo nel mio salone dove, a causa del camino a legna, l'aria diventa davvero secca e a dire il vero ho avuto degli ottimi risultati, funziona bene e con una ricarica di acqua completa si arriva a due/tre giorni di umidificazione della stanza.

Le caratteristiche che mi hanno portato a sceglierlo tra gli altri umidificatori sul mercato sono la capienza del serbatoio, facilità di rabbocco e la funzione di auto-spegnimento al raggiungimento della percentuale di umidità impostata e l'auto-accensione quando il livello scende al di sotto. Tra i principali difetti: l'umidità sul display non è precisa, infatti non coincide con l'igrometro che tengo in casa, manca una maniglia per lo poterlo spostare agevolmente in un'altra stanza e il flusso di aria umida mandata è fredda.

Nonostante tutto lo consiglio.

Valido

Ho comprato questo umidificatore perché avendo il camino in casa ed il riscaldamento a pavimento, l’aria tende ad essere davvero secca, con conseguenti mal di gola frequenti.

Da quando usiamo questo umidificatore sentiamo un beneficio soprattutto a livello fisico. Il serbatoio è molto capiente e consente l’utilizzo del prodotto per svariate ore consecutive. Il display mostra il grado di umidità impostabile e permette di visualizzare le varie funzioni. Essendo a ultrasuoni, i consumi sono davvero bassi. Trovo che il rapporto qualità-prezzo sia decisamente favorevole.

Peccato si fatichi un po' a trovare i ricambi dei filtri: questa è l’unica pecca che ho riscontrato!

Argoclima Hydro Digit

Argoclima Hydro Digit

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato