Argoclima Hydro Digit
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore
1. Tipologia: Voto 8 su 10
L’Argoclima Hydro Digit riceve una valutazione piuttosto buona per quanto riguarda il fattore tipologia, aggiudicandosi un 8 su 10. Si tratta infatti di un umidificatore ad ultrasuoni, una tecnologia che ha il vantaggio di avere consumi molto bassi.Gli umidificatori ad ultrasuoni producono generalmente, salvo casi eccezionali, solo vapore freddo e l’Argoclima Hydro Digit, nonostante quanto riportato su alcuni siti di e-commerce, non fa eccezione.
Non avendo necessità di scaldare l’acqua, un’operazione che richiede un dispendio di energia notevole, anche i consumi rimangono bassi: la potenza assorbita di questo umidificatore è infatti di soli 30 W, un valore perfettamente nella media degli umidificatori ad ultrasuoni.
2. Prestazioni e autonomia: Voto 8,5 su 10
Anche il giudizio sulle prestazioni non può che essere più che positivo. Pur avendo infatti un serbatoio di medie dimensioni con una capacità di 4 l, questo umidificatore ha un’autonomia molto elevata, addirittura di 60 ore se impostato sul livello di funzionamento più basso.Aumentando il livello e dunque l’emissione di vapore, fino ad un massimo di 370 ml/h (un valore anch’esso molto alto se confrontato con modelli della stessa fascia di prezzo), si riduce anche l’autonomia dell’apparecchio: tuttavia anche se impostato sulla modalità “high”, l’Argoclima Hydro Digit è in grado di umidificare in continuo per circa 20 ore.
Per le sue caratteristiche si adatta dunque anche ad ambienti di dimensioni medio-grandi: il produttore dichiara infatti una che l’Hydro Digit è ideale per umidificare stanze di 60 mq, un valore effettivamente plausibile e leggermente sopra la media.
3. Igienizzazione: Voto 7 su 10
Presente ma non del tutto convincente è il sistema di igienizzazione dell’aria. All’interno del serbatoio è infatti collocato un filtro a scambio ionico, la cui funzione è quella di rimuovere i sali di calcio e magnesio presenti nell’acqua del rubinetto in modo che questi non vengano immessi nell’ambiente sotto forma di vapore andandosi a depositare sui mobili e ricoprendo tutto con una patina bianca.Se questo sistema risulta efficace per depurare l’acqua dal calcare, non ha invece alcun effetto sull’aria e non sembra essere presente, ad esempio, alcuno ionizzatore in grado di produrre ioni negativi in grado di legarsi con gli acari e gli allergeni dispersi nell’aria per favorirne il deposito sui pavimenti, né alcun altro sistema di filtraggio.
Per dovere di completezza, segnaliamo che la scheda tecnica del prodotto indica sì la presenza di un filtro, ma il sospetto che tale dato si riferisca in realtà al filtro a scambio ionico è forte.
4. Funzioni: Voto 9 su 10
L’emissione di vapore è infatti regolabile su tre livelli di intensità ed è inoltre presente una modalità notturna che riduce leggermente le prestazioni attenuando contestualmente la rumorosità dell’apparecchio e la luminosità del display in modo da non disturbare il sonno.
Grazie alla presenza di un igrometro è anche possibile regolare a piacimento il livello di umidità su un range che va dal 40% all’80%, oppure selezionare la modalità automatica che imposta senza l’intervento dell’utente la percentuale di umidità adatta all’ambiente.
È presente inoltre un timer tramite il quale è possibile stabilire per quante ore al giorno l’umidificatore debba restare acceso.
5. Manutenzione: Voto 6,5 su 10
La manutenzione dell’Argoclima Hydro Digit non è né particolarmente onerosa né complessa, ma il voto finale è compromesso dalla difficoltà di reperire i componenti di ricambio.A parte infatti una manutenzione ordinaria dell’apparecchio da effettuarsi ogni due settimane circa e consistente nel lavaggio accurato delle parti interne con acqua e aceto coadiuvandosi con l’apposito spazzolino fornito in dotazione, con una cadenza di circa 3 mesi sarebbe necessario cambiare il filtro a scambio ionico: tale filtro non sembra però essere facilmente reperibile nei negozi online per cui trovare i ricambi potrebbe rivelarsi complicato e portare via molto tempo, specialmente per chi non abita nelle grandi città.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
"Argoclima Hydro Digit": hai dubbi? Facci una domanda!
Devi essere connesso per inviare un commento.