Cosa si può fare con il tritatutto?

Cosa si può fare con il tritatutto?

Il tritatutto permette di preparare:

  • Ingredienti secchi
  • Ingredienti freschi
  • Salse ed emulsioni

Vediamo nello specifico quali ingredienti si possono tritare con il tritatutto, ma anche le preparazioni che si possono realizzare con questo pratico elettrodomestico.tritatutto cosa si può fare

Tritare ingredienti secchi

Come si evince dal nome, la funzione di base del tritatutto è quella di lavorare gli ingredienti per ottenere dei triti. Non tutti sanno però che è possibile trattare differenti tipologie di alimenti.
Il primo gruppo di ingredienti che è possibile lavorare con il tritatutto sono gli alimenti secchi. Con questo termine intendiamo tutti quei cibi che hanno una percentuale di acqua molto bassa. Con il tritatutto questi alimenti possono essere polverizzati, mentre con gli ingredienti freschi si ottiene una consistenza molto diversa.tritatutto ingredienti secchiGli ingredienti che appartengono a questo gruppo sono:

  • Pane secco
  • Frutta secca
  • Formaggi stagionati
  • Biscotti

La consistenza del trito ottenuto può essere quasi sempre regolata in base alle proprie esigenze, ma la maggior parte dei tritatutto non ha un selettore di velocità. Per regolare lo spessore del trito è quindi necessario effettuare lavorazioni più o meno lunghe. In generale è possibile affermare che maggiore è il tempo di lavorazione, più fine è il trito ottenuto. Se, ad esempio, volete realizzare del pangrattato è necessario tritare il pane secco per un tempo più lungo, mentre per ottenere della mollica da utilizzare per le polpette bastano pochi secondi di lavorazione.
La possibilità di lavorare questi ingredienti è infine un ottimo modo per limitare gli sprechi, dando nuova vita ad alimenti che altrimenti finirebbero nella pattumiera.

Tritare ingredienti freschi

Oltre agli ingredienti secchi possono essere lavorati anche ingredienti freschi di vario genere:

  • Verdure cotte
  • Verdure crude
  • Carne
  • Frutta
  • Erbe aromatiche

Per ogni alimento il risultato ottenuto è differente: con le verdure cotte è possibile realizzare vellutate, creme o passati e con la carne e il pesce si possono preparare tartare o impasti per polpette.tritatutto ingredienti freschiAnche in questo caso la finezza del trito varia in base al tempo di lavorazione. Ricordiamo che per ottenere un risultato cremoso, ad esempio con le verdure cotte, è necessario aggiungere piccole quantità di liquido. La possibilità di lavorare questo tipo di ingredienti è molto utile perché da un lato consente di risparmiare tempo evitando di tritare al coltello, dall’altro perché permette di ottenere risultati ottimali in tempi brevi, senza effettuare grossi sforzi e senza dover sporcare diversi utensili.

Montare ed emulsionare

Molti modelli di tritatutto, non necessariamente molto costosi, permettono anche di montare ed emulsionare. Per effettuare queste preparazioni viene solitamente fornito un accessorio aggiuntivo, ovvero una lamaa farfalla” da utilizzare in sostituzione alle lame normali.
Con l’ausilio di questo componente extra è quindi possibile realizzare preparazioni semplici, come la panna montata, e preparazioni più complesse come le salse.
Ricordiamo, però, che per alcuni tipi di salse come la maionese è necessario inserire gli ingredienti a filo. In questo caso è importante assicurarsi di acquistare un prodotto che consenta l’aggiunta di ingredienti in fase di lavorazione.
Segnaliamo infine che è possibile emulsionare anche salse a base di erbe aromatiche, come ad esempio il pesto di basilico. In questo caso bisogna prima lavorare gli ingredienti con le lame ed in seguito aggiungere l’olio a filo utilizzando la guarnizione a farfalla fino ad ottenere la giusta consistenza.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato