Come interpretare la tabella e le promozioni delle stampanti
Il doppio prezzo sotto le stampanti
Ogni stampante selezionata avrà un duplice costo in Euro, dove il primo è sempre più alto del secondo, vediamo il perché nei successivi paragrafi.
La casa di produzione sceglie il primo costo
Quando una stampante viene prodotta, in base alle sue caratteristiche viene immessa sul mercato con un prezzo ideale. Tale scelta è effettuata dall'entourage della Canon, Samsung o HP tanto per citare alcune delle case produttrici. Il prezzo di listino è quindi il valore del prodotto stabilito dalla casa di produzione, e può essere variato per volere del venditore, come vedremo.
Il venditore abbassa il prezzo
Il secondo prezzo che vedrete, nella seconda colonna, è l'importo che andrete a pagare oggi per assicurarvi l'acquisto della stampante in offerta. Se il prezzo di listino è fisso, il prezzo di vendita può variare a discrezione del negoziante.
Il grosso store, o anche il piccolo negozio online, può infatti decidere di promuovere una stampante per un lasso di tempo ben preciso, che può durare ore o pochi giorni. La scelta di effettuare una vendita promozionale di questo tipo può avere diverse ragioni: si vuole far pubblicità al negozio per avere nuovi clienti, o magari fare spazio in magazzino per l'arrivo di nuovi prodotti. Queste sono solamente alcune ipotesi, ciò che davvero è importante è tener presente che dopo poco tempo il prezzo potrebbe salire di nuovo, per cui è meglio approfittare tempestivamente di queste offerte.
Qual è il reale risparmio
La terza e quarta colonna indicano non più il costo di vendita, bensì il risparmio ottenuto. Vedrete quindi sia lo sconto in percentuale che il numero di Euro risparmiati.
La terza colonna e il denaro sottratto
Molto semplice è analizzare e interpretare il contenuto della terza colonna, che indica quanti Euro sono stati sottratti al prezzo di vendita. Maggiore è la quantità di denaro risparmiato e più in alto sarà il prodotto nella colonna, perché proprio il numero di Euro sottratti viene considerato indicativo dell'offerta migliore del momento.
La quarta colonna e la percentuale di sconto
Se la terza colonna indica la somma esatta risparmiata, la quarta riporta lo sconto in percentuale rispetto al prezzo di listino. Questa informazione permette di capire quale sia l'offerta migliore, senza tenere conto del costo iniziale del prodotto: non sempre il maggior numero di Euro risparmiati denota il miglior sconto in percentuale.
Il passo finale e l'acquisto online
Cliccando sul tasto "Offerta" che trovate nell'ultima colonna della tabella potete procedere all'acquisto della stampante scontata: vi indirizzeremo direttamente al sito del negozio online su cui potete concludere l'affare e risparmiare.
Vi consigliamo ancora una volta, per essere certi di scegliere un modello adeguato alle vostre esigenze, di consultare anche la nostra guida all'acquisto della stampante, se non l'avete già fatto!