Sempre più persone scelgono di affidarsi ad uno spazzolino elettrico per la pulizia quotidiana dei denti, visto che questo dispositivo permette di avere un’igiene orale ottimale perché pulisce in maniera profonda la superficie dentale e, soprattutto, gli spazi interdentali.
Proprio lì, infatti, rischiano di accumularsi placca e tartaro, ragion per cui è importante lavare i denti almeno due volte al giorno e in maniera regolare. Una volta abituatisi all’uso di un dispositivo elettrico è davvero difficile tornare ad usare lo spazzolino manuale. Cosa fare allora per lavarsi i denti in modo accurato quando si è fuori casa o quando si è in vacanza? Possiamo in questi casi ricorrere ad uno spazzolino elettrico da viaggio.
In commercio esistono vari modelli pensati per l’utilizzo fuori casa e in questa pagina ne illustreremo le varie tipologie e i diversi vantaggi: prima però vediamo quali sono i migliori spazzolini elettrici da viaggio e per quali esigenze sono consigliati.
I migliori spazzolini elettrici da viaggio
Lo spazzolino elettrico per tutte le situazioni: Oral-B iO Series 9
Questo spazzolino elettrico è uno dei modelli più innovativi in commercio: grazie alla presenza di una custodia da viaggio che può essere ricaricata tramite cavo è molto comodo da portare con sé in vacanza o durante le ore fuori casa della giornata. All’interno della custodia possono essere alloggiati lo spazzolino e una testina; in dotazione si trova anche un vano porta-testine esterno, che permette di portare con sé altre due testine. In questo modo si può sfruttare un unico spazzolino elettrico per più membri della famiglia (fino a 3 persone), riducendo così il numero di dispositivi da portare con sé. A rendere questo spazzolino adatto alle diverse esigenze dei vari membri della famiglia contribuiscono anche le 7 modalità di pulizia, le numerose funzioni, tra cui la rilevazione in 3D dell’arcata dentale, i due timer di pulizia e l’app per dispositivi mobili tramite la quale monitorare la pulizia e i progressi periodici. La linea iO di Oral-B, inoltre, sfrutta una tecnologia magnetica proprietaria, che consiste in impulsi inviati direttamente alle setole delle testine per una pulizia più profonda. Un altro vantaggio che rende questo spazzolino ideale per l’uso fuori casa è la lunga durata della batteria, di circa 21 giorni: in caso di viaggi brevi non sarà neanche necessario ricaricare lo spazzolino.
Ci piace perché: ha tante modalità di pulizia e funzioni, la batteria è di lunga durata e si può usare un unico spazzolino in più persone.
Consigliato a: famiglie o coppie, persone con sensibilità dentale o apparecchi ortodontici, persona che facciano frequenti viaggi brevi.
Lo spazzolino da viaggio sonico: Philips Sonicare ProtectiveClean 4500 HX6830/53
La tecnologia sonica brevettata da Philips è molto amata dai consumatori per la pulizia profonda che si riesce ad offrire: tra i tantissimi spazzolini elettrici Philips dotati di questa tecnologia, secondo noi il modello più adatto ad essere portato in viaggio è il Sonicare ProtectiveClean 4500 HX6830/53. Questo spazzolino dispone di una custodia da viaggio adatta a contenere lo strumento e una testina e che può essere collegata alla rete elettrica tramite cavo per ricaricare il prodotto. L’autonomia della batteria al litio integrata è in questo caso di 14 giorni, un lasso di tempo mediamente lungo che permette a chi è fuori casa solo per pochi giorni di non dover ricaricare lo spazzolino. La versatilità è un po’ più limitata rispetto all’Oral-B iO Series 9: qui troviamo, infatti, solo due modalità di pulizia, quotidiana e sbiancante, che soddisfano comunque la maggior parte degli utilizzatori adulti. Ci sono anche un sensore di pressione per regolare correttamente la pressione sulle gengive, un timer di fine pulizia, un timer a zone e la funzione promemoria per la sostituzione della testina; mancano invece app digitali o funzioni aggiuntive particolari.
Ci piace perché: è compatto e leggero, ha una buona autonomia e una comoda custodia da viaggio.
Consigliato a: chi ha necessità di pulizia standard e trascorre molto tempo fuori casa o in viaggio.
Lo spazzolino da viaggio a batteria più amato: Oral-B Advance Power
Questo spazzolino da viaggio è molto semplice e, se portato con sé fuori casa, ha approssimativamente lo stesso ingombro di uno spazzolino da denti manuale. Si tratta di un modello alimentato a batterie usa e getta di tipo AA (batterie stilo); non sono quindi presenti né una base di ricarica da connettere alla rete elettrica, né una custodia da viaggio che funga da base di ricarica portatile. Il vantaggio principale di questo spazzolino, oltre al prezzo davvero basso, è che è comunque in grado di effettuare una pulizia più approfondita rispetto ad uno spazzolino manuale; si tratta di una buona opzione per chi abbia già uno spazzolino elettrico che però non possa essere portato con sé con facilità. In dotazione non viene fornita una copertura per la testina, che per essere mantenuta in condizioni igieniche ottimali durante il trasporto va essere rimossa e riposta in un contenitore chiuso: questo è forse il difetto principale di questo modello. Ha un’unica modalità di pulizia che prevede comunque l’oscillazione e la rotazione della testina e in dotazione vengono fornite due batterie stilo per iniziare subito ad utilizzare lo spazzolino.
Ci piace perché: è economico, compatto e sempre pronto all’uso grazie all’alimentazione a batterie usa e getta.
Consigliato a: chi abbia già di uno spazzolino elettrico e voglia acquistarne uno da utilizzare solo fuori casa e in viaggio.
Quali sono i vantaggi di uno spazzolino elettrico da viaggio?
I motivi per cui risulta vantaggioso optare per uno spazzolino elettrico da viaggio sono diversi. Innanzitutto, rispetto ad uno spazzolino manuale avrete il vantaggio di usufruire di una pulizia molto più accurata.
L’utilizzo dello spazzolino elettrico è da molti preferito anche per motivi pratici, visto che il suo uso è decisamente più rapido e semplice, il che torna utile quando non si ha troppo tempo a disposizione per lavarsi i denti, ad esempio durante una breve pausa pranzo a lavoro.Ci sono poi delle categorie di consumatori per i quali l’uso di un apparecchio elettrico è particolarmente consigliato, come nel caso di chi abbia particolari problemi di accumulo del tartaro oppure chi porti un apparecchio ortodontico, che rende necessario un lavaggio dei denti più accurato per riuscire a rimuovere i residui di cibo accumulati in spazi difficili da raggiungere con le setole dello spazzolino manuale.In linea generale, utilizzare uno strumento elettrico per il lavaggio dei denti quando non si è casa aiuta a mantenere sempre un elevato standard di pulizia, nel senso che vi permette di mantenere il cavo orale in uno stato igienico molto buono, senza intervallare, ad esempio, un lavaggio dei denti profondo al mattino a casa e uno invece superficiale dopo aver mangiato il pranzo in ufficio.
Quali tipi di spazzolino elettrico da viaggio esistono?
Quando si tratta di scegliere uno spazzolino elettrico da portare con sé si può scegliere tra due grandi famiglie di prodotti: da un lato, i modelli pensati proprio per essere utilizzati quando ci si sposti o ci si trovi fuori casa; dall’altro, invece, gli spazzolini per uso domestico adattabili anche agli spostamenti.
Ecco elencate qui di seguito le principali caratteristiche che li distinguono.
Spazzolino elettrico “tradizionale”, ma trasportabile
Si tratta di modelli pensati per un utilizzo domestico, ma che, grazie ad alcune particolari caratteristiche e all’inclusione di specifici accessori per il trasporto, possono all’occorrenza essere utilizzati anche fuori casa. È il caso dei modelli con una pratica custodia da viaggio, dove riporre spesso non solo lo spazzolino, ma anche le testine.
Spazzolino elettrico da viaggio “ad hoc”
Studiati appositamente per essere utilizzati fuori casa, si distinguono per una struttura particolarmente compatta e leggera, pensata per essere infilata senza problemi in valigia, ma anche in borse o zainetti di piccole dimensioni. Per essere trasportati agevolmente può essere presente una custodia o una struttura con cappuccio rigido richiudibile.
Per quanto riguarda l’alimentazione, la maggior parte degli spazzolini elettrici tradizionali che possono essere portati in viaggio dispongono di una batteria ricaricabile: in questi modelli, oltre alla base di ricarica, è spesso presente una custodia che funge anche da base di ricarica portatile e che può essere collegata alla rete elettrica tramite cavo USB quando è necessario ricaricare lo spazzolino.
Gli spazzolini che invece sono pensati solo per l’utilizzo fuori casa possono essere alimentati tramite batteria ricaricabile o batteria usa e getta, stilo, mini stilo o rotonda. Se da un lato le batterie usa e getta sono più comode perché non richiedono la ricarica, dall’altro bisogna considerare che, per evitare di rimanere con lo spazzolino scarico proprio quando serve, è necessario avere a disposizione qualche batteria di ricambio da usare all’occorrenza.