08/2018

Recensione: Xiaomi Redmi Note 5

Android 8.0, 64 GB, fotocamera da 12 MP

Il miglior rapporto qualità prezzo
Immagini
Voto finale 8,1/10
OS e aggiornamenti: 9
Schermo: 8,5
Fotocamera: 7,5
Hardware: 7
Connettività: 8,5
Media voti fattori: 8,1/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Il prezzo conviene, scopri perchè

Dati tecnici
  • Display: 5,9"
  • Risoluzione: 2160 x 1080 px
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 636, fino a 1,8 GHz
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 64 GB, espandibile con MicroSD da 256 GB
  • Fotocamere: 12 + 5 MP e 13 MP
  • Bluetooth 5.0
  • Batteria: 4000 mAh
Punti forti
  • Display grande
  • Buona risoluzione
  • Design molto snello
Punti deboli
  • RAM e processore non adatti ad applicazioni pesanti

Contenuto sponsorizzato

Scrivi una recensione

product image

Xiaomi Redmi Note 5

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Ilaria.fioravanti
Autore
Ilaria

Xiaomi Redmi Note 5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dello smartphone

1. OS e aggiornamenti: Voto 9 su 10

Lo Xiaomi Redmi Note 5 è uno smartphone di fascia medio-bassa, immesso nel mercato nei primi mesi del 2018 e dotato di una versione molto aggiornata del sistema operativo, montando Android 8.0 Oreo e permettendo la massima compatibilità con le applicazioni più avanzate del Play Store. Attualmente non ci sono conferme ufficiali sulla possibilità di un aggiornamento ad Android 9.0 Pie, anche se diverse voci di corridoio stanno portando gli utenti Xiaomi a sperare in un miglioramento ulteriore del proprio smartphone, che è comunque ben protetto da patch di sicurezza abbastanza frequenti. Il Redmi Note 5 è inoltre equipaggiato con l'interfaccia proprietaria Xiaomi, MIUI 9, che rende l'utilizzo di questo modello molto semplice anche per i più inesperti. Per quanto riguarda sistema operativo e aggiornamenti, dunque, questo smartphone non ha nulla a che invidiare a concorrenti più blasonati e costosi.Xiaomi Redmi Note 5 sistema operativo

2. Schermo: Voto 8,5 su 10

Il display dello Xiaomi Redmi Note 5 è sicuramente uno dei suoi maggiori punti di forza. È realizzato con un pannello IPS LCD, una tecnologia che permette non solo una riproduzione molto fedele dei colori, ma anche un angolo di visione molto ampio. La diagonale dello schermo misura ben 5,99 pollici e permette di visualizzare agevolmente qualunque contenuto multimediale, oltre che di leggere, navigare online e scrivere messaggi con molta facilità. La risoluzione è Full HD, con 2160 x 1080 pixel e una densità di 403 p, sicuramente una delle migliori presenti sul mercato in questa fascia di prezzo. Va inoltre notato che il display è protetto con Gorilla Glass 3, un materiale molto resistente a urti e graffi che aiuta ad allungare significativamente la vita del proprio smartphone.Xiaomi Redmi Note 5 schermo

3. Fotocamera: Voto 7,5 su 10

Anche se il Redmi Note 5 non è uno smartphone adatto ai veri appassionati di fotografia, presenta comunque caratteristiche più che sufficienti per soddisfate la maggior parte degli utenti. La fotocamera posteriore è infatti doppia, e combina un sensore da 12 Mp e uno da 5 Mp, ed è in grado di scattare foto con una risoluzione di 4032 x 3024 pixel. È inoltre possibile sfruttare funzioni più avanzate come l'HDR, la geolocalizzazione delle immagini e il riconoscimento automatico dei volti. La fotocamera posteriore monta invece un sensore da 13 Mp, che risulterà adeguato per realizzare selfie di buona qualità.
Entrambe le fotocamere possono girare video con una risoluzione massima Full HD, a una frame rate di 30 fps. È inoltre presente uno stabilizzatore digitale che permette di diminuire i movimenti di camera indesiderati.Xiaomi Redmi Note 5 fotocamera

4. Hardware: Voto 7 su 10

La dotazione hardware di questo modello è particolarmente interessante considerando la fascia di prezzo del prodotto. Il processore è un Qualcomm Snapdragon 636, un octa core la cui velocità spazia da 1,6 a 1,8 GHz, a seconda della complessità delle operazioni da compiere. Insieme a una RAM da 3 GB, la CPU permette di eseguire con relativa fluidità la maggior parte delle applicazioni, anche se qualche rallentamento o attesa potrebbero essere più evidenti durante il gaming, soprattutto con titoli d'azione o sparatutto con grafica avanzata.
La capacità di archiviazione è una caratteristica particolarmente positiva del Redmi Note 5, con ben 64 GB a disposizione dell'utente, ulteriormente espandibili tramite Micro SD fino a un massimo di 256 GB. La batteria ha una capacità di ben 4000 mAh che, considerando la potenza delle altre componenti hardware, dovrebbe garantire senza alcuna difficoltà una giornata di uso anche molto intenso dello smartphone.Xiaomi Redmi Note 5 hardware

5. Connettività: Voto 8,5 su 10

Anche dal punto di vista dei collegamenti possibili, lo Xiaomi Redmi Note 5 offre una buona flessibilità. Dispone infatti di Bluetooth 5.0, uno degli standard più avanzati sul mercato che diminuisce sensibilmente la possibilità di subire interferenze da parte di altri segnali wireless. Inoltre questo smartphone è equipaggiato con NFC e Wi-Fi, anche se solo Single Band e dunque più soggetto a rallentamenti durante la navigazione online o il download di applicazioni e documenti.
Per quanto riguarda le connessioni fisiche, invece, troviamo solo una porta Micro USB, che ha la doppia funzione di permettere la ricarica del dispositivo e il trasferimento di dati con il proprio computer. Notiamo infine che è supportata la funzione Dual SIM, che però costringe a rinunciare all'espansione della memoria interna tramite Micro SD.Xiaomi Redmi Note 5 connessioni

Contenuto sponsorizzato

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,1/10

Lo Xiaomi Redmi Note 5 totalizza un punteggio di 8,1 su 10. Si tratta di uno smartphone di fascia medio-bassa, uscito nel 2018, che monta Android 8.0 e utilizza l’interfaccia proprietaria MIUI 9, assicurando un’ottima longevità del dispositivo. Lo schermo IPS LCD misura 5,99 pollici, offre una risoluzione Full HD, con 2160 x 1080 pixel e una densità di 403 p ed è protetto da Gorilla Glass 3. La fotocamera posteriore è doppia, con sensori rispettivamente da 12 e 5 Mp, mentre quella frontale, con 13 Mp, permette selfie di buona qualità. I video possono essere girati in Full HD a un frame rate di 30 fps. Le componenti hardware offrono discrete prestazioni, con un processore Qualcomm Snapdragon 636, un octa core con velocità massima 1,8 GHz, una RAM da 3 GB e una capacità di archiviazione di 64 GB, espandibile fino a un massimo di 256 GB. La batteria da 4000 mAh assicura autonomia sufficiente a coprire un’intera giornata di uso intensivo. Tra le connessioni disponibili ricordiamo il Bluetooth 5.0, l’NFC e il Wi-Fi Single Band, oltre alla presenza di una porta USB per un collegamento cablato. È infine supportato lo standard Dual SIM.

Consigliamo questo smartphone a chi cerca un modello con un buon rapporto qualità prezzo, adatto a un uso quotidiano non incentrato su fotografia e gaming, che richiedono una spesa maggiore.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Molto soddisfatto

Ho comprato il dispositivo in luglio e ad ora non ho avuto nessun problema. Molto fluido in qualsiasi app o gioco. Per quello che costa è più che ottimo.

Arriva però sfornito di auricolari infatti la confezione contiene solo lo smartphone, il caricatore con annesso cavo, la chiavetta per aprire il vano porta nano SIM e o una seconda nano SIM o una scheda microSD, in più cosa che non tutte le marche fanno, si trova all'interno anche una cover in gomma semitrasparente molto scura. Cover e pellicole o vetri protettivi sono reperibili quasi solo online, perché nei negozi specializzati o non ci sono o ve n'è una scarsa scelta.

Per questa fascia di prezzo credo che difficilmente si trovi di meglio. Le pecche più evidenti che ho identificato sono i colori leggermente meno marcati di dispositivi di prezzi più alti però molto più alti e anche la fotocamera non regge il confronto con dispositivi di altre marche e fascia di prezzo superiore.

Sinceramente dopo mesi di utilizzo lo consiglierei.

product image
4 5 1

Bene ma non benissimo

Xiaomi Redmi Note 5, bene ma non benissimo.
Questa Xiaomi non è male nel suo complesso, ha una ram (pur essendo di 3 GB) e un processore, abbastanza poco sviluppate per alcune app troppo pesanti, però se lo si usa semplicemente per le app che si utilizzando quotidianamente, ha un'ottima fluidità e reattività. Ha un buon display con una buona risoluzione, design molto semplice e facilitato per l'utilizzo ad una sola mano, "calza" molto bene nella mano.
Materiali comunque di buona qualità, pur essendo un dispositivo di fascia media-bassa, prezzo abbastanza buono se paragonato alla qualità, ma c'è di meglio in commercio.
Per chi vuole spendere poco ed avere un dispositivo che fa bene il lavoro, lo consiglio.

product image
5 5 1

Ottimo rapporto qualità/prezzo

Lo Xiaomi Redmi Note 5 lo uso personalmente come telefono privato. Ha un ottimo software, la batteria ha una durata abbastanza alta rispetto ad altri smartphone e il telefono anche dopo un lungo utilizzo non si surriscalda, ha una fotocamera con un ottima risoluzione sia quella principale che quella frontale, molto buona è la riproduzione di chiamate e canzoni, specialmente con le cuffie. Lo consiglio a tutte le persone, perché è un telefono facile da usare.
Le app che si istallano si aprono molto velocemente e non vengono mai chiuse automaticamente. Ad oggi è uno dei pochi telefoni che convengono come qualità prezzo.

product image
5 5 1

Xiaomi Redmi Note 5

Trovo questo telefono ottimo, lo ritengo il migliore per il prezzo che ha.
Il cellulare è molto fluido nell'esecuzione delle applicazioni e dei giochi anche quelli che richiedo alte prestazioni, ha una memoria che consente di archiviare molti file e inoltre è espandibile con una MicroSD. Il dispositivo ha, inoltre, una batteria che dura per un periodo di tempo molto lungo: è possibile arrivare a sera con circa il 50% di carica con un utilizzo normale del dispositivo.
Consiglio molto questo cellulare agli utenti che ne cercano uno molto fluido e con un rapporto qualità/prezzo ottimo, perché vi permette di utilizzare tutte le applicazioni disponibili senza un minimo segno di las, ossia di rallentamenti.

product image
5 5 1

Miglior rapporto qualità/prezzo!

Parto subito dicendo cos'è che non mi ha convinto: la fotocamera; non è di livello scadente, ma nemmeno troppo entusiasmante, solamente sufficiente. Per il resto, una bomba: schermo molto ampio, ben visibile in ogni condizioni di luce e dai colori brillanti; maneggevolezza: sebbene le dimensioni siano importanti, l'uso ad una mano è piuttosto facile, ma è consigliata una coverina in silicone; audio molto valido, buoni gli alti e discretamente buoni anche i bassi; bene il comparto connettività. Il vero punto forte resta però la batteria, non avrete mai più bisogno di un powerbank. Infine, nota di merito anche per la fluidità, a questo prezzo è impossibile trovare dispositivi con queste prestazioni. Da acquistare ad occhi chiusi.

product image
5 5 1

Best buy assoluto in questa fascia

Credo che al momento questo Xiaomi non abbia nessun rivale in questa fascia di prezzo. Ha superato l'ottimo cugino Redmi 5 Plus, dispositivo molto simile ma con reparto fotografico inferiore. Questo ha la doppia cam posizionata in verticale stile iPhone X e scatta decisamente bene. Il display da 6" con risoluzione 1080 x 2160 pixel è eccellente. Come tutti gli Xiaomi se lasciate in automatico la luminosità, sembrerà sempre un po' troppo bassa.
Il sensore d'impronta nel retro funziona alla grande ed è rapidissimo.
L'autonomia è eccellente grazie alla batteria da 4000maH. L'ottimo Snapdragon 636 abbinato a 4 Gb di RAM rendono fluidissimo questo telefono, che non teme confronti con telefoni di fascia media.
Insomma, sotto i 200€ acquistatelo ad occhi chiusi.

product image
5 5 1

Il migliore in assoluto!

Ho acquistato questo smartphone da circa 3 mesi e sono contentissimo dell'acquisto. Inizialmente ero un po' scettico riguardo soprattutto la marca, non conoscendola perfettamente non la ritenevo adeguata. E fortunatamente mi sbagliavo! È stato sin da subito uno dei più veloci e performanti che io abbiamo mai comprato. Acquistato per circa 200 € è sicuramente uno smartphone con un display piuttosto grande, ma è comunque questione di abitudine, e sicuramente la qualità è buona. Il comparto fotografico è quello che sicuramente pecca un po', con 13MP posteriori e, ahimè, solo 2M frontali. La batteria ritengo che sia impressionante, riesco ad arrivare a due giorni con un uso veramente stressante, sia in WIFI che sotto rete dati. Ho acquistato la versione da 4GB di ram e 64GB di memoria, quindi non ho trovato nessun tipo di problema riguardo ad applicazioni pesanti. Infine, un altro aspetto da tenere in considerazione è il design, molto snello e piacevole nonostante un peso piuttosto elevato di circa 180 grammi. Con l'ultimo aggiornamento software è migliorato notevolmente dal punto di vista della della fluidità e del design. A mio parere il migliore in assoluto per quello che costa!

product image
5 5 1

Il moderno 3310

Da qualche tempo sono venuto a conoscenza della Xiaomi...e, attratto dai prezzi più che abbordabili, dopo qualche ricerca tra i vari modelli e qualche scrematura fatta tra le varie recensioni, ho scelto di acquistare quello che mi è stato presentato come miglior prodotto in rapporto qualità/prezzo per un buon dispositivo di fascia medio/alta.
Tra le prime caratteristiche che mi sono saltate all'occhio una volta acquistato, c'è senza dubbio una durata della batteria davvero importante: non nascondo di aver faticato un bel po' a scaricarlo completamente, per effettuare la prima ricarica...e dopo qualche mese di utilizzo normale, la durata della stessa si mantiene intorno alle 36 ore.
Il telefono risulta inoltre davvero fluido nell'utilizzo, anche usando le gesture a schermo intero invece dei tradizionali tasti, e gli aggiornamenti di sistema sono frequenti.
La fotocamera è all'altezza delle altre caratteristiche, come la memoria interna (nella versione 4/64 gb).
Sicuramente consiglierei l'acquisto a chi fosse interessato ad un dispositivo di fascia media, che non cerchi il top di gamma...e che non abbia intenzione di spendere le cifre esorbitanti proposte da aziende molto più blasonate.

product image
4 5 1

Xiaomi non delude

Parto dicendo che ho questo telefono ormai da qualche settimana e devo dire che mi trovo benissimo.
Visto il prezzo, il processore è buono, finora non mi ha dato problemi ed è davvero molto veloce. Riconoscimento dell'impronta veloce, riconosce 10 volte su 10.
Fotocamera che non mi ha fatto impazzire, così come la qualità dei video, soprattutto in ambienti un po' bui, ma tutto sommato sono buoni. Il display è molto grande e comodo, almeno per me dato che mi piacciono i display grossi ma non troppo.
Batteria eccezionale, mi dura davvero da inizio giornata (6/7) fino a tarda sera, arrivando al 20 percento alle 23 di sera e con un utilizzo molto intensivo, quindi direi ottima.
Tutto sommato un ottimo telefono per una cifra davvero da ridere, consigliatissimo.

product image
4 5 1

Ottimo

Posseggo uno xiaomi redmi note 5 da 4 gb di ram e 64 gb di memoria interna. Devo dire che inizialmente ero un po' titubante perché il prezzo non mi convinceva e pensavo che non fosse un telefono che potesse soddisfare le mie esigenze ma mi ha veramente stupito. È fluido rapido veloce.
I materiali sono molto buoni e lo schermo ha una soddisfacente visuale sia al buio che alla luce del sole.
Ottima fotocamera sia interna che esterna: con la fotocamera interna si riescono a fare ottime foto anche al buio grazie al flash interno, per non parlare della fotocamera esterna che riesce a fare foto di buona definizione sia con poca che con tanta luce. Mi piace molto la modalità ritratto che da degli effetti fantastici alle foto.
Consiglio a tutti coloro che cercano un telefono con ottime prestazioni a 200 euro, che per quello che può fare il prezzo è davvero conveniente.

Xiaomi Redmi Note 5
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 117,10 €
Prezzo attuale: 104,90 €
Se compri oggi risparmi: 12,20 €
Il prezzo attuale conviene!

Recensioni di prodotti simili


Contenuto sponsorizzato

"Xiaomi Redmi Note 5": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Samsung Galaxy S9 Plus

Migliore offerta: 565,25€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Xiaomi Redmi Note 5

Migliore offerta: 185,99€

Il più venduto

Huawei P20 Lite

Migliore offerta: 230,00€