Il materiale della scarpa da calcio è un elemento molto importante in quando determina la durata nel tempo e il comfort. La comodità della scarpa non è assolutamente un elemento da sottovalutare in quanto è molto difficile correre e colpire la palla per più di 90 minuti se la scarpa è scomoda. I materiali migliori per le scarpe da calcio sono la pelle sintetica e quella vera. La pelle vera è solitamente quella di canguro, particolarmente resistente e morbida allo stesso tempo. Il materiale plastico è fortemente sconsigliato in quanto non è particolarmente flessibile e di conseguenza non si adatta al piede in modo ottimale. Il materiale della scarpa ha anche un’influenza a livello delle prestazioni. Infatti, i materiali morbidi come la pelle consentono al piede di avere una sensibilità maggiore rispetto alla plastica. In questo modo è possibile avere un tocco di palla più preciso e quindi viene migliorata la prestazione generale del giocatore. Se invece avete in progetto di giocare a basket date uno sguardo alla nostra classifica con i 5 migliori modelli di scarpe presenti in commercio.
Le migliori scarpe da basket
Per provare le scarpe da calcio si devono indossare le stesse calze o calzettoni che si usano con quella scarpa specifica. Per esempio può capitare che il calzettone usato in allenamento sia più fine di quello usato in partita o che in partita il calciatore indossi un parastinco che ha anche una fascia a protezione del malleolo. Tenete conto che diversi modelli hanno delle misure che variano anche di poco, per esempio di uno stesso modello potrete trovare il 41, il 41 e mezzo e il 41 e tre quarti. Quindi anche una piccola differenza nello spessore del calzettone può fare la differenza. Se utilizzate solette o talloniere particolari consigliamo di utilizzarle anche durante la prova. Un aspetto molto importante è anche la manutenzione. Prendersi cura delle scarpe da calcio è piuttosto facile, ma deve essere fatto regolarmente. Le scarpe che richiedono meno cura sono quelle in materiale plastico. Questo tipo di scarpa, infatti, deve solo essere sciacquata e asciugata dopo ogni utilizzo, sia all’interno che all’esterno. Le scarpe in pelle vera, invece, oltre che ad essere pulite e asciugate vanno cosparse con del grasso, solitamente di balena o foca, in modo che la pelle resti morbida a lungo. Il grasso può essere cosparso con una spazzola apposita o semplicemente con le dita. Se utilizzate una spazzola, infatti, il grasso tende a penetrare meglio nella cucitura e quindi riesce a donare un’idratazione più profonda. Dopo aver scoperto molte caratteristiche delle scarpe da calcio, con qualche consiglio sulla manutenzione e sulla scelta della grandezza, date uno sguardo alla nostra classifica con i cinque migliori modelli.
Migliore: Nike Zoom Vapor 15 Elite
Le Nike Zoom Vapor 15 Elite sono uno tra i migliori modelli disponibili in commercio, soprattutto per quanto riguarda il comfort e la stabilità. Queste scarpe da calcio sono accessoriate con ben 12 tacchetti realizzati in gomma e hanno una forma semicircolare e lamellare, per adattarsi al meglio soprattutto sui campi in erba sintetica. La tomaia delle scarpe da calcio Nike Zoom Vapor 15 Elite è realizzata in pelle sintetica e non è presente la calza interna. Tra i punti di forza segnaliamo: la morbida fodera al tallone, l’idoneità per campi in erba sintetica e l’uso di ottimi materiali.
Miglior qualità/prezzo: Nike Mercurial Superfly 8
Le Nike Mercurial Superfly 8 sono uno dei modelli con il miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibili in commercio, se consideriamo i materiali utilizzati e il tipo di design all'avanguardia. Le Nike Mercurial Superfly 8 si contraddistinguono per la grande versatilità e infatti possono essere utilizzate in diverse superfici. Queste scarpe da calcio sono dotate di 17 tacchetti fissi in gomma, che hanno la tradizionale forma rotonda. Anche in questo caso la tomaia è in pelle sintetica ed è presente una calza interna per avere maggiore comfort. Tra i punti di forza di questo modello segnaliamo soprattutto la grande stabilità della caviglia.
Adidas Kaiser 5 Cup
adidas Predator Accuracy
Le Adidas Predator Accuracy sono uno dei modelli di ottima qualità che ha ricevuto infatti un voto molto positivo dai nostri esperti di calcio. Anche in questo caso non è presente la calza interna e la tomaia è realizzata in pelle, per donare maggiore comfort su tutti i campi. Queste scarpe da calcio infatti sono adatte per i campi in terra, in erba e anche su superfici dure. Il materiale dei tacchetti è la gomma e questi ultimi sono fissi. Tra i punti di forza segnaliamo: la suola adatta a superfici compatte e il collo elasticizzato a taglio medio.
Nike Legend 8
Le Nike Legend 8 sono è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare al comfort e quindi anche alla qualità delle prestazioni. Queste scarpe da calcio possono contare sull'affidabilità del noto brand e sono adatte per l'erba naturale e anche sintetica. Il materiale dei tacchetti fissi è la plastica, e questo elemento giustifica anche il prezzo contenuto, mentre la forma è tonda, con una tomaia in pelle sintetica. Tra i punti di forza segnaliamo i lacci ad allacciatura rapida e l’uso di materiali resistenti, mentre tra i punti deboli è da sottolineare l’assenza della calza interna.
Quanto costano le scarpe da calcio?
Il prezzo di per sé delle scarpe da calcio non è molto importante, tuttavia può essere un segnale dell’alta qualità dei materiali utilizzati. Infatti, per esempio, delle scarpe in plastica sono solitamente meno costose di un paio in pelle. Tuttavia, consigliamo sempre di controllare le caratteristiche dei singoli prodotti per evitare di acquistare un paio di scarpe scadenti ad un prezzo alto. Per le scarpe da allenamento consigliamo di orientarsi su prodotti dai 50 euro in su. Per le scarpe da gara, invece, il prezzo sale e se volete un modello in pelle probabilmente finirete a spendere tra i 100 e i 150 euro.
Quali sono le migliori marche di scarpe da calcio?
La marca, come il prezzo, non è una garanzia di qualità del prodotto, tuttavia può esserne un buon indicatore. I marchi più famosi sono Adidas, Nike, Diadora, Lotto e Puma, tuttavia si trovano prodotti di ottima qualità anche affidandosi ad aziende meno famose come per esempio la Mizuno, la Asics, la Uhlsport o la Umbro. Solitamente chi gioca a calcio da molto tempo ha un marchio favorito, non solo per l’estetica, ma anche per il fatto che le misure e il taglio delle scarpe sono leggermente diverse tra marche diverse. Per esempio, per la stessa persona un numero 41 della Puma potrebbe essere largo, mentre un 41 della Nike potrebbe essere giusto.