Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG in breve
La Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG è da considerarsi una planetaria assolutamente top di gamma, e rappresenta l’evoluzione di modelli già di livello dello stesso marchio. Essa integra diverse funzioni, diventando l’elettrodomestico perfetto per coloro che vogliono pesare, impastare e cuocere con lo stesso strumento. Una caratteristica che salta subito all’occhio è il display touchscreen EasyView da 5”, attraverso il quale si può scegliere tra 31 programmi preimpostati SimpleTouch. La bilancia EasyWeigh e la luce BowlBright sono integrate, e consentono di pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola illuminata a dovere. Altra peculiarità di questa planetaria è la possibilità di cuocere a induzione a una temperatura di cottura che varia da 20 a 200°C. Al momento dell’acquisto sono già presenti nella confezione 6 accessori di base, ma è poi possibile acquistarne altri separatamente scegliendo tra oltre 25 opzionali. Questa è solo una panoramica generale, ma ciò che ci teniamo davvero a sottolineare è che si tratta di un elettrodomestico che consigliamo senza alcun indugio, nonostante il prezzo che potrebbe a prima vista apparire elevato, in quanto garantisce assoluta versatilità e professionalità in cucina.
Voto finale: 9.5
Versatilità: voto 10
Non c’è dubbio che una delle peculiarità della Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG sia la sua versatilità, possibile grazie alle molte funzioni integrate dell’elettrodomestico e ai numerosi accessori che possono essere impiegati per i 31 programmi preimpostati a disposizione, acquistabili direttamente sul sito Kenwood.


Questa planetaria consente di pesare, mescolare, impastare e cuocere con un solo strumento, a temperature che vanno dai 20 ai 200˚C e a una potenza di 2000 W. Le fruste principali (frusta a filo, frusta K e la spatola per impastare) sono fornite in dotazione, ma le oltre 60 ricette a disposizione sull’app Kenwood & Me sono possibili grazie a tutti gli altri accessori acquistabili separatamente. Ecco quindi che questa planetaria può essere utilizzata per impastare pane, pizza e dolci, così come per preparare creme, zuppe e risotti di ogni genere.
Potenza: voto 10
Come accennato poco fa, la potenza massima della Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG è di 2000 W, mentre quelle di riscaldamento e del motore raggiungono i 1500 W, consentendo un riscaldamento rapido, una maggiore precisione e minor fluttuazioni a temperature minime, e una lavorazione rapida e uniforme oltre a un controllo preciso della potenza, anche a basse velocità. Va infine detto che tale controllo è possibile grazie a 8 velocità di miscelazione continua e a 4 impostazioni di agitazione continua e intermittente – tutto gestibile attraverso il display touchscreen di nuova generazione.
Struttura: voto 9,5
Anche per quanto riguarda la struttura di questa planetaria, si parla di eccellenza: solida e progettata per durare, la Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG è relativamente compatta (41 cm x 34 cm x 38 cm) e costituita da metallo pressofuso, che le dona un aspetto robusto ed elegante. La ciotola in acciaio inox ha una capacità di 6,7 L, dimensione che consente anche grandi lavorazioni, e la struttura è bilanciata in modo tale da non generare vibrazioni eccessive durante l’utilizzo dell’elettrodomestico. Nulla è lasciato al caso, a partire dal display touchscreen fino ad arrivare alla luce integrata BowlBright e ai molti dettagli ergonomici che rendono l’utilizzo di questa planetaria Kenwood semplice, intuitivo e divertente.

Praticità: voto 9
Alcune delle caratteristiche già menzionate, che rendono questa planetaria particolarmente pratica e facilmente utilizzabile, sono la presenza della luce integrata, la possibilità di pesare gli ingredienti direttamente all’interno della ciotola e lo schermo touchscreen, così come l’app Kenwood & Me. Ogni accessorio è rimovibile e facilmente lavabile in lavastoviglie, ed essendo questo elettrodomestico compatto, non dovrebbe risultare difficile trovare una collocazione in cucina che non lo faccia essere d’intralcio.
Per maggiori informazioni sul prodotto, leggi anche il nostro approfondimento dedicato:
La nostra prova
Avendo avuto l’opportunità di testare in modo approfondito la Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG, vogliamo adesso mostrarvi i risultati della nostra prova.
Praticità: questa planetaria Kenwood è in grado di fare veramente di tutto, dal rosolare la carne, al mantecare un risotto, o ancora allo sciogliere il cioccolato. Grazie ai 6 accessori già forniti in dotazione – con possibilità di acquistarne ben 25 separatamente –, alla sua potenza, ben 2000 W e al tipo di cottura a induzione che offre temperature dai 20 ai 200˚C, è possibile realizzare ricette di ogni tipo, anche quelle più complicate.
Il display da 5” è molto intuitivo e la bilancia integrata consente di pesare gli ingredienti direttamente nella ciotola in dotazione da 6,7 L; in aggiunta a questo, la luce integrata consente di seguire con chiarezza la preparazione.
Facilità di utilizzo: per iniziare a usare la Cooking Chef basterà scaricare l’app My Kenwood, che contiene già salvate al suo interno oltre 60 ricette, tutte facilissime da seguire. Aggiungendole poi, attraverso l’app, alla lista dei preferiti, esse verranno immediatamente salvate anche nella planetaria. A questo punto sarà sufficiente cercarle sullo schermo touch screen e impostare temperatura, tempo e velocità di cottura, oppure lasciare che l’elettrodomestico faccia tutto in modo automatico.
Perché acquistare la Cooking Chef:
- Si tratta di un macchinario completo e che consente di affrontare ogni tipo di preparazione;
- La facilità di utilizzo è eccezionale e anche chi si trova alle prime armi in cucina può completare ricette complesse, raggiungendo risultati ottimali e risparmiando molto tempo;
- Grazie alla capacità della ciotola da 6,7 L, è possibile cucinare anche grandi quantità, come può capitare nel caso si abbiano ospiti a casa;
- Tutti gli accessori sono in acciaio inox e possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie.
Punti deboli:
- Il prezzo (comunque in linea con prodotti dello stesso tipo di altri competitor) è sicuramente elevato e rappresenta un vero e proprio investimento, anche se, va detto, decisamente giustificato e ripagato dalla qualità offerta e dal tempo risparmiato ai fornelli;
- La macchina pesa 15 kg ed è abbastanza ingombrante, quindi sarà necessario ricavare uno spazio su un piano stabile a essa dedicato;
Per chi non ha mai utilizzato questo tipo di macchinari, può servire del tempo per prenderci la mano, ma una volta imparato a usare la planetaria, non se ne vorrà più fare a meno.
Voto finale: 9.5
Offerte Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG
Scrivi una recensione
Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti