02/2016

Recensione: iRobot Roomba 620

Autonomia 2 h, serbatoio 200/300 ml, 2 programmi, 1 filtro

Immagini
Voto finale 7,3/10
Batteria: 8,5
Serbatoio: 6
Struttura: 8,5
Funzioni: 6,5
Accessori: 7
Media voti fattori: 7,3/10
*Spedizione inclusa

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Autonomia: 2 h, ricarica: 3 h
  • Serbatoio: 200-300 ml, filtro singolo
  • Sensore anticaduta, di prossimità, anti-annodamento, riconoscimento polvere
  • Due programmi di funzionamento
  • Diametro: 34 cm, altezza: 9,2 cm
  • Due spazzole centrali più spazzolina laterale
  • Accessori: base ricarica, caricabatterie, accessorio per pulizia spazzole
Punti forti
  • Facilissimo da usare
  • Pulizia accurata e completa
  • Si mette in carica da solo
Punti deboli
  • Non riprende il lavoro interrotto
  • Non è programmabile

Scrivi una recensione

product image

iRobot Roomba 620

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Qualescegliere.it
Autore
Redazione

iRobot Roomba 620

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del robot aspirapolvere

1. Batteria: Voto 8,5 su 10

iRobot Roomba 620Esordiamo esaminando le caratteristiche e prestazioni della batteria di cui questo robot aspirapolvere è dotato: questo primo fattore merita un buon 8,5 su 10 di valutazione.
La batteria è del tipo Ni-MH, con prestazioni però migliorate rispetto alle Ni-MH tradizionali grazie a nuove tecnologie implementate da iRobot. L'autonomia è infatti molto buona e arriva alle due ore, con un tempo di ricarica di sole tre ore, una tempistica inaspettatamente breve per questo tipo di batterie.
La casa produttrice non offre specifiche dettagliate sulla metratura che è possibile pulire con una singola carica, limitandosi a indicare come questa sia sufficiente per la pulizia di "tre stanze".
Come vedremo, il robot si reca da solo alla base per effettuare la ricarica, ma non riprende il lavoro da dove questo rimane interrotto. Per questo pensiamo sia un apparecchio adatto ad abitazioni medio-piccole.

2. Serbatoio: Voto 6 su 10

Per quanto riguarda le caratteristiche del serbatoio, non ci spingiamo al di là di una sufficienza.
Rileviamo come la capacità del contenitore non venga comunicata da iRobot, e possiamo pertanto solo immaginare che questa sia in linea con i robot paragonabili per dimensioni, tra i 200 e i 300 ml.
Comprendiamo dal feedback degli utilizzatori che è necessario svuotare il serbatoio al termine di ogni ciclo di pulizia, un'osservazione che sembra avvalorare la nostra ipotesi.
Anche la mancanza di un indicatore di riempimento rende necessario un controllo costante dello stato del serbatoio. Le caratteristiche del serbatoio e del singolo filtro "AeroVac Pet" sono pensate per trattenere in maniera particolare il pelo degli animali domestici, e il produttore raccomanda infatti questo modello in particolare a chi tiene animali in casa.

3. Struttura: Voto 8,5 su 10

iRobot Roomba 620 tappetiPossiamo tornare ad assegnare un buon 8 su 10 al nostro esaminato, per quanto riguarda le sue caratteristiche strutturali.
La forma è quella tradizionale rotonda dei Roomba, con un diametro di 34 cm e un'altezza di 9,2 cm, nella media dei robot comparabili in questa fascia di prezzo.
Segnaliamo che le ruote hanno però l'altezza regolabile, un particolare da tenere in considerazione se si hanno mobili particolarmente bassi o cavi sparsi per il pavimento. La sterzata è affidata ad una rotellina direzionale anteriore.
Il robot è dotato di una spazzolina rotante laterale per raccogliere lo sporco dagli angoli e lungo il bordo dei muri, convogliandolo verso le due spazzole centrali controrotanti, una in gomma morbida e l'altra con setole.
Il robot è idoneo a trattare tutte le superfici dure, la moquette e i tappeti a pelo corto.

4. Funzioni: Voto 6,5 su 10

iRobot Roomba 620 modalitàIl ventaglio di funzioni presenti su questo modello non è particolarmente ampio, assegniamo infatti a questo fattore solo un 6,5 su 10.
Il sistema di navigazione, chiamato "iAdapt Responsive Cleaning", si basa sull'analisi costante della stanza da parte del robot, che in base alle condizioni e alla sua collocazione è in grado di scegliere tra 40 comportamenti diversi per pulire nella maniera più efficace. Tra questi vi è la modalità Wall Following, che permette al robot di seguire il muro a filo per pulire bene i bordi della stanza.
Sono presenti tutti i sensori indispensabili per evitare i danni peggiori, quali la caduta dai gradini e l'impatto a piena velocità contro gli ostacoli, e ad essi si aggiunge un rilevatore di sporco che permette al robot di concentrare la pulizia in maniera intelligente su quei punti in cui sia presente un accumulo di polvere, briciole o altri detriti. Un sistema anti-ingarbugliamento rileva la presenza di frange di tappeti e simili e blocca o rallenta le spazzole per evitare che queste si inceppino.
Le modalità di pulizia sono solamente due:

  • Modalità Clean: avvia la pulizia e la prosegue fino all'esaurimento della carica
  • Modalità Spot: pulisce un'area limitata del pavimento del diametro di 1 m circa, secondo un movimento a spirale

Abbiamo già accennato a come questo robot aspirapolvere sia capace di tornare autonomamente alla base per mettersi in carica, ma una volta carico non riprende in automatico il lavoro interrotto. Non è inoltre possibile programmare l'avvio ritardato dell'apparecchio.

5. Accessori: Voto 7 su 10

iRobot Roomba 620 baseLa dotazione di accessori è discreta e merita un 7 su 10. Nella confezione si trova infatti la già menzionata base di ricarica, ma anche un caricabatterie semplice alternativo ad essa. Inoltre, è presente nella fornitura uno strumento per la pulizia delle spazzole. Questo modello è compatibile con ulteriori accessori iRobot acquistabili separatamente, specificamente il telecomando a infrarossi e i muri virtuali per delimitare l'area d'azione del robot.

Opinioni degli utenti

Le opinioni di chi ha già acquistato iRobot Roomba 620 sono nella grande maggioranza dei casi molto soddisfatte per quanto riguarda la capacità pulente e l’efficienza del sistema di navigazione. A qualche utilizzatore è capitato che il robot si incastrasse continuamente sotto alcuni mobili, un inconveniente che, mancando un sensore di altezza, può capitare e va tenuto in considerazione prima dell’acquisto.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 7,3/10

La nostra valutazione conclusiva del robot aspirapolvere iRobot Roomba 620 è di 7,3 punti su 10, un voto intermedio per questo modello non più all’avanguardia ma che continua a riscuotere un enorme successo di vendite. Si tratta di un classico robot tondo con spazzoline laterali per raggiungere bene gli angoli, un serbatoio progettato per trattenere al meglio i peli degli animali domestici, con un’autonomia molto buona di due ore e un tempo di ricarica di tre, piuttosto rapido per una batteria di tipo Ni-MH. Dotato di sensori anticaduta, di prossimità e di rilevamento dello sporco, la discreta intelligenza artificiale di questo modello gli permette di soffermarsi per la pulizia intensiva dei punti dove rileva cumuli di sporco, di calcolare percorsi efficaci e di ritornare da solo alla base quando la carica si esaurisce. Mancano funzioni e accessori avanzati, quali la programmazione ritardata e settimanale delle pulizie o i muri virtuali (questi però sono compatibili e possono essere acquistati a parte). Considerando tutte le caratteristiche da noi esposte, possiamo consigliare questo robot aspirapolvere a chi ha un’abitazione di dimensioni medio-piccole, eventualmente anche con animali domestici. Sconsigliato invece per le abitazioni più grandi e a chi cerca un robot completamente autosufficiente.

Recensioni utenti

product image
5 5 1

Un validissimo aiuto in casa

In casa usiamo questo aspirapolvere automatico da ormai 8 anni, quindi posso recensirlo a ragion veduta. È un ottimo prodotto che risulta essere un validissimo aiuto nella pulizia dei pavimenti di casa, sia per predisporre il successivo lavaggio, che per la manutenzione dopo aver lavato in terra. Facilissimo da usare. Non richiede grande manutenzione: si tratta di svuotare il cassettino raccoglitore ogni tanto e pulire le spazzole quando necessita. Se si ha l'accortezza di fargli fare il lavoro per intero senza interromperlo prima, ci si rende conto di quanto è accurata la pulizia. All'inizio sembra eccessivo il tempo che impiega, soprattutto nei grandi ambienti ma in realtà bisogna lasciarlo fare. Assolutamente soddisfatto anche per il rapporto qualità/prezzo che trovo assolutamente equilibrato per un prodotto di qualità.

product image
4 5 1

Buono ma ormai sorpassato

Ho questo prodotto da quattro anni circa. Lo trovo molto comodo, secondo me è un buon prodotto, pulisce anche i tappeti a frangia corta, ma come persa ha che non è programmabile.
Ottimo anche per l'aspirazione del pelo dei cani, io avendone due in questo periodo devo aspirare il pavimento ogni giorno.
Oltre a quello ne ho uno nuovo per il piano terra di casa di un'altra marca che trovo più efficace soprattutto per la programmazione che secondo me è molto utile. A suo tempo quando l'ho preso era il top, essendo un modello sorpassato, oggi sceglierei un altro modello.

product image
3 5 1

Un piccolo buon aiutante

Con l'idea di aiutare i genitori a tenere lontano i peli del cane il più possibile, ho regalato a loro questo oggetto hi-tech.
Devo dire che a distanza di 4-5 anni dal suo acquisto il prodotto lavora ancora bene, la batteria non ha risentito del tempo di utilizzo e, a parte la manutenzione ordinaria, non ha presentato grosse problematiche.
Per essere esatti devo segnalare che al suo arrivo, dopo nemmeno una decina di giorni di lavoro, le spazzole rotanti laterali hanno smesso di funzionare. Forse per guasto interno o forse per essersi incastrate da qualche parte nel mobilio.
A parte questo, e avendolo acquistato su un noto sito online, questo viene ritirato e sostituito con uno nuovo senza problemi. Da quel giorno nessun problema.
Ovvio la naturale sostituzione delle parti usurate e della pulizia. Per entrare nel merito il robottino non fa miracoli.
Un suo difetto, ma lo reputo legato al suo costo e al suo modello, è che non è molto configurabile; ma se avviato e lasciato al suo lavoro è un valido aiutante per raccogliere la piccola polvere, briciole e peli di animali.
Se le stanze non sono particolarmente incasinate di mobili, cavi e tappeti, il robot si muove e si disincastra da alcuni punti senza problemi. Da tenere presente la presenza di tappetti che, se troppo leggeri possono far slittare le ruote mentre se troppo grandi e spessi possono far cambiare direzione al robot senza passarci sopra. Sinceramente è raro che l'abbia trovato "morto" da qualche parte ma sempre tornato alla sua base di ricarica.
Come ho detto non fa i miracoli ma è piccolo valido aiuto per aspirare quello che non abbiamo voglia di fare qualche volta!

product image
4 5 1

Ottimo acquisto

Tra studio, lavoro e pulizie di casa, non trovavo mai del tempo da dedicare a me stesso. Grazie a questo Roomba però finalmente riesco a rilassarmi ed avere più tempo libero. Il motivo delle mie quattro stelle su cinque? Semplice: fa il suo lavoro, ha un'autonomia di due o tre ore, ma non segue un percorso preciso, semplicemente dove tocca col sensore si sposta, pulendo molto ma molto bene, ma non del tutto. Se dovessi consigliare questo prodotto a qualcuno? Certo che sì, perchè nonostante il piccolo difetto di "saltare" piccole parti della stanza, toglie un peso incredibile, creando uno spazio di due ore al giorno da dedicare a se stessi.

product image
5 5 1

Ottimo prodotto

Ottimo prodotto, a distanza di 4 anni dall'acquisto e con la dovuta manutenzione (cambio batteria, spazzole e filtro) ancora funziona perfettamente. Utilizzato tutti i giorni tiene pulita la casa. La qualità del materiale è ottima e anche il motore di aspirazione non è niente male, anche se non fa un ottimo lavoro negli angoli e nei punti con dislivelli. La batteria originale è durata circa 3 anni. Manca la funzione di partenza automatica. Il serbatoio è abbastanza capiente, ma per farlo funzionare bene va svuotato sempre. Ottima la garanzia iRobot che, in caso di rottura, provvede a cambiare completamente il robot Roomba 620.

product image
2 5 1

Robot?

Ho comprato questo prodotto per fare un regalo a mia madre, per evitarle di fare le pulizie tutto il giorno, ma non è andata esattamente come speravo...
Innanzitutto, il robot non si può programmare e si incastra ogni due per tre; per ottimizzare il suo lavoro si dovrebbero spostare tutti gli ostacoli (sedie, tavoli ecc), in più, se si scarica, non riprende il lavoro da dove lo ha lasciato. Insomma, per quello che costa mi aspettavo molto di più!
Le note positive sono il design elegante, la buona pulizia che riesce a garantirti e il fatto che si metta sotto carica da solo.
Tirando le conclusioni, sinceramente non lo consiglierei, preferirei spendere poco di più per acquistare un vero robot che pulisca autonomamente.

product image
1 5 1

Pessimo acquisto

Ho acquistato questo prodotto pensando di poter fare a meno di pulire i pavimenti sia dalla polvere che da i peli del mio coniglietto..invece assolutamente no.
In pubblicità pare che uno possa rilassarsi mentre il Robot fa tutto...ma è davvero il contrario.
Se pensate di metterlo in azione, uscire di casa e quando tornate tutto è privo di polvere e peli....vi sbagliate!!!!
Perché si muova in tutta la casa è necessario che non trovi ostacoli...quindi bisogna "tirare" su le sedie, spostare tappeti e quant'altro.
In più impiega tantissimo tempo a fare una stanza... ll mio giudizio è più che negativo, un oggetto e una spesa inutile!

product image
5 5 1

Grande aiuto in casa...

Possiedo il Roomba 620 da 3 anni, è un ottimo aiutante in casa per chi ha poco tempo e poca voglia di aspirare i pavimenti! Trattandosi di un prodotto base e leggermente datato rispetto ai nuovi prodotti, sono assenti il timer ed eventuali barriere di delimitazione.
Posso affermare che fa bene il suo lavoro di spazzino della casa. Punti forti: pulisce e raccoglie anche polvere di caffè e sale fino senza problemi! Pulisce molto bene anche i tappeti persiani, senza rovinarli. La pulizia del robot è abbastanza agevole, si rimuove il serbatoio con facilità, si rimuove il filtro e con una soffiata si ripulisce in pochissimo tempo. Più macchinosa è la pulizia della spazzola pelosa, dove i capelli e/o peli di gatto si annodano. In dotazione alla macchina c'è però un pettine cutter per agevolare tale operazione. La batteria, dopo 3 anni d'uso quasi quotidiano, consente ancora almeno un'ora di lavoro!
Note negative: se avete mobili con piedini alti rischia di incastrasi, non sempre riesce a ritornare autonomamente alla base di ricarica. La pulizia della casa è vincolata al vostro tipo di arredamento, alla presenza o meno di scalini e agli oggetti che trova sul percorso.
Prodotto consigliato, lo ricomprerei certamente.

product image
5 5 1

Perfetto compagno di casa

Uso il prodotto quotidianamente, appena esco di casa (dopo aver rimosso ostacoli e piccoli pezzi) lo aziono e al mio ritorno trovo tutto pulito. La cosa molto particolare è questa: in casa ho il parquet e dopo che Roomba è passato lo trovo magicamente LUCIDO. La batteria fa il suo dovere, considerando che ho un appartamento di circa 100 mq riesco a pulire ovunque. Unico neo di questo prodotto è il fatto che nei bagni, avendo i sanitari sospesi, qualche volta capita al rientro di trovarlo bloccato sotto il WC, per cui metto un tappetino arrotolato in modo da evitare che ciò accada. Nessun sacchetto da cambiare. Torna alla base autonomamente per ricaricarsi, insomma lo consiglio vivamente.
Rapporto qualità-prezzo davvero ottimo. Credo sia un buon investimento.

product image
5 5 1

Un ottimo aiutante

Lo uso da più di 2 anni e mi trovo benissimo. È molto facile da usare, la batteria (dopo 2 anni) funziona come all'inizio, mi aspira senza problemi 3/4 grandi stanze. Quando si scarica la batteria emette un segnale acustico e ritorna autonomamente alla postazione di ricarica. Unico "inconveniente" è che prima di azionarlo bisogna togliere tutti i fili della corrente altrimenti si attorcigliano nel robot: è sufficiente sollevarli (come da foto) o mettere un ostacolo davanti e il gioco è fatto.
Lo consiglio a chiunque, soprattutto a chi ha una casa piccola perché con una sola ricarica vi aspira tutta casa mentre voi e il gatto siete comodamente seduti sul divano.

iRobot Roomba 620
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 596,55 €
Prezzo attuale: 700,00 €
Se compri oggi spendi 103,45 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

"iRobot Roomba 620": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

iRobot Roomba 871

Migliore offerta: 619,99€

Il miglior rapporto qualità prezzo

iRobot Roomba 650

Migliore offerta: 369,00€

Il più venduto

iRobot Roomba 615

Migliore offerta: 325,30€