Quali dolci si possono fare con il robot da cucina multifunzione

Quali dolci si possono fare con il robot da cucina multifunzione

Il robot da cucina multifunzione è adatto alla preparazione di vari tipi di dolci, tra cui:

  • Torte e biscotti
  • Gelati e sorbetti
  • Dolci al cucchiaio

Oltre alle ricette salate, come quelle dei primi piatti, questo elettrodomestico offre infatti anche la possibilità di creare diversi tipi di dolci. Alcuni, come i dolci al cucchiaio, possono essere interamente realizzati nel boccale del robot, mentre in altri casi si può preparare solo l’impasto da cuocere in forno.
Ad ogni modo l’aiuto fornito da questo strumento è davvero prezioso, infatti in pochi minuti si possono automatizzare preparazioni che, se realizzate a mano, portano via molto tempo e sforzo.robot da cucina multifunzione dolciIn questo articolo vi illustreremo quali sono i principali tipi di dolci realizzabili con il robot da cucina multifunzione, fornendovi dei consigli per ottenere risultati perfetti con ogni ingrediente.
Se ancora non avete acquistato un robot da cucina multifunzione e state cercando informazioni che possano aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dedicata a questo strumento.
Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere quali dolci possono essere preparati con questo utile elettrodomestico. Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!

Torte e biscotti

Per la preparazione dei dolci da forno il robot da cucina multifunzione agisce come uno sbattitore, con la differenza che  permette di mantecare o montare gli ingredienti in modo automatico, senza fare alcuno sforzo.
Con questo strumento è inoltre possibile anche sciogliere o scaldare ingredienti come burro o latte, che servono poi ad arricchire l’impasto. Anche questa operazione può quindi essere svolta in modo automatico, senza bisogno di sporcare ciotole o pentolini.
In base al tipo di impasto cambia l’ordine di inserimento degli ingredienti: per basi montate, come ad esempio il pan di spagna, è necessario seguire un ordine d’inserimento preciso rispettando determinati tempi di lavorazione, mentre per impasti più semplici, come quello dei plumcake, è possibile lavorare più ingredienti simultaneamente.
Oltre a seguire la ricetta non ci sono altre avvertenze particolari per i dolci da forno, l’unica accortezza è quindi quella di fare attenzione alle proporzioni.robot da cucina multifunzione torte

Gelati e sorbetti

Questo tipo di dolci particolari difficilmente può essere realizzato con altri elettrodomestici da cucina. Se non si dispone di un robot da cucina multifunzione l’unica alternativa per realizzare gelati e sorbetti in casa è la gelatiera. Questo accessorio, invece, consente di realizzare entrambe le preparazioni in modo semplice ed automatico, secondo la ricetta classica. Ricordiamo, però, che sia il sorbetto, sia il gelato devono essere lasciati a solidificare in freezer per almeno 8 ore prima di essere serviti.
Per quanto riguarda gli ingredienti, la differenza principale tra gelato e sorbetto è che nella prima preparazione è presente il latte, mentre nella seconda l’acqua. Gli step della preparazione sono invece uguali.
Per ottenere sorbetti o gelati bisogna prima lavorare gli ingredienti, poi porzionarli e lasciarli raffreddare in freezer utilizzando i classici contenitori per creare cubetti di ghiaccio. Una volta solidificati, i cubetti possono essere trasferiti nuovamente nel boccale del robot da cucina multifunzione: con circa un minuto di lavorazione si ottiene la consistenza tipica di queste due preparazioni.

Dolci al cucchiaio

Il termine “dolci al cucchiaio” racchiude diversi tipi di dolci:

  • Budini
  • Panne cotte
  • Mousse
  • Bavaresi
  • Creme

Con il robot da cucina multifunzione è possibile realizzare tutte queste preparazioni di base, ma per assicurarsi di ottenere il risultato desiderato consigliamo di seguire sempre le ricette presenti sul ricettario in dotazione. Ognuno di questi dolci ha delle particolarità che riguardano ingredienti e modalità di preparazione. Inoltre alcuni di questi dolci, come ad esempio le creme, devono essere realizzati a caldo.
La possibilità di cuocere direttamente nel boccale del robot è forse la funzione più apprezzata di questo elettrodomestico, poiché in questo modo è possibile risparmiare tempo, sporcare di meno e risparmiare sulla bolletta del gas.
I tempi e le temperature di cottura variano in base alle preparazioni: creme, panna cotta e budini cuocionoo a 90 °C, la bavarese invece a 80 °C e le mousse a 50 °C.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato