La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati in assoluto, in grado di pulire e sgrassare a fondo anche le macchie più difficili da rimuovere. Le pastiglie da inserirvi all’interno contengono un mix di detergenti predosati che assicura un’igiene ottimale, tuttavia non tutte sono uguali e, se non si vuole correre il rischio di acquistare un prodotto inefficace, il nostro consiglio è quello di leggere la guida che abbiamo dedicato a questo prodotto, nella quale troverete utili informazioni per valutare le pastiglie che laveranno i vostri piatti.
Come scegliere le pastiglie lavastoviglie
Dal momento che esistono notevoli differenze tra una pastiglia e l’altra, sia come composizione, che come efficacia, per aiutarvi a fare l’acquisto più adatto alle vostre esigenze, abbiamo stilato la classifica con le cinque migliori pastiglie per lavastoviglie disponibili in commercio, valutate per convenienza economica e performance.
Le migliori: Svelto Classico
Le pastiglie per lavastoviglie Svelto Classico nella confezione da 188 pezzi lavano e sgrassano efficacemente le stoviglie anche durante i cicli brevi. Prodotte senza l'utilizzo di fosfati, sono un prodotto decisamente performante che assicura un ottimo livello di pulizia anche in caso di sporco ostinato. Si caratterizzano per l'assenza di profumo e sono adatte a rimuovere sia le macchie di olio e grasso, che quelle causate dall'acqua particolarmente dura.
Non possono essere inserite all'interno dell'apposita vaschetta così come sono, ma occorre rimuovere l'involucro di plastica (preferibilmente senza avere le mani bagnate) e poi avviare il ciclo di lavaggio. Pur avendo una dimensione più contenuta rispetto ad altre pastiglie sul mercato, queste di Svelto contengono un'alta concentrazione di prodotto e per questo motivo risultano così potenti sullo sporco. Il prezzo, rapportato alla buona qualità promessa dal brand, è in linea con quello di altri articoli, mentre l'efficacia non delude le aspettative.
Miglior rapporto qualità-prezzo: Fairy Original All in One
Le pastiglie per lavastoviglie Fairy Original All in One si distinguono per la loro ottima efficacia associata ad un prezzo conveniente. Si presentano in caps a tre fasi, ovvero detergente, sgrassante e brillantante, e sono aromatizzate con un delicato profumo di limone. Si tratta di un prodotto decisamente valido in grado di rimuovere alla perfezione anche le macchie di olio e di grasso, nonché lo sporco incrostato, tuttavia, a differenza di altre alternative presenti anche nella grande distribuzione, contengono fosfati.
Al loro interno le capsule includono un mix di liquido e polvere, il quale inizia subito ad agire in modo da poter contare su una pulizia brillante e senza compromessi, inoltre, grazie alla loro azione integrata con la funzione sale, fanno in modo che non rimangano aloni su bicchieri e stoviglie. Un altro punto a vantaggio di questo prodotto di Fairy è poi il fatto che le capsule non devono essere scartate, ma possono essere inserite direttamente nella lavastoviglie, così da limitare al massimo il contatto con la pastiglia.
Le più ecologiche: Svelto Powered by Nature tutto in 1
Le pastiglie per lavastoviglie Svelto Powered by Nature Tutto in 1 svolgono una potente azione a tre fasi, detergente, sgrassante e anticalcare. Efficaci anche a basse temperature o in occasione di cicli brevi, svolgono un'azione igienizzante e contengono sostanze non artificiali. La confezione include quindici pezzi e le pastiglie si caratterizzano principalmente per l'assenza di fosfati al loro interno e per la certificazione Ecolabel.
Assicurano un ottimo livello di pulizia e di igiene, oltre a far brillare le superfici delle stoviglie, pur essendo composte per ben il 70% da ingredienti di origine naturale. Si tratta quindi di un prodotto più eco friendly rispetto ad altre opzioni presenti sul mercato, il quale, pur strizzando l'occhio alla naturaleza delle sostanze utilizzate, non rinuncia ad essere decisamente performante anche sullo sporco più ostinato. Al loro interno contengono inoltre già una miscela di sale, in modo che piatti e bicchieri escano puliti e scintillanti dalla lavastoviglie.
Le migliori per la cura della lavastoviglie: Fairy Platinum Plus All in One
Le pastiglie per lavastoviglie Fairy Platinum Plus All in One nella maxi confezione da 113 pezzi si distinguono per la loro potente azione sgrassante e detergente. Arricchite da una delicata profumazione al limone, svolgono bene il loro lavoro e, oltre a lavare stoviglie, piatti e pentole, riescono a pulire anche i filtri della lavastoviglie, nei quali tende ad accumularsi una buona percentuale di sporco. Aiutano inoltre a prevenire la formazione di accumuli di grasso all'interno della lavastoviglie e contribuiscono a mantenere l'elettrodomestico sempre ben igienizzato.
Un altro punto a favore è dato dalla loro solubilità: si sciolgono infatti molto bene e con rapidità, dando inizio al processo di detersione non appena viene avviato il ciclo, inoltre, contengono già il sale al loro interno, così che le superfici escano brillanti e senza aloni. Non serve rimuovere la pastiglia dalla confezione, dal momento che è già pronta per essere inserita nella vaschetta della lavastoviglie, tuttavia in caso di acque molto dure, il brand consiglia di aggiungere una piccola dose di sale all'inizio del lavaggio.
Le più tecnologiche: Finish Powerball Ultimate Plus
Le pastiglie per lavastoviglie Ultimate Plus Infinity Shine di Finish Powerball fanno della brillantezza il loro principale punto di forza. La confezione include 105 pezzi, i quali si caratterizzano per la profumazione al gusto limone e per l'efficacia anche a cicli brevi. Sono ben quattro le differenti fasi d'azione che contraddistinguono queste pastiglie di Finish Powerball; oltre a quella detergente e sgrassante, vi sono infatti anche quella anticalcare e quella brillantante: la sinergia fra queste quattro funzioni permette di rimuovere le incrostazioni più difficili da trattare e addirittura le macchie di bruciato, senza la necessità di avviare il prelavaggio.
Non necessitano di essere scartate e basta posizionare la pastiglia all'interno della lavastoviglie: appena si avvierà il ciclo la tecnologia CYCLESYNTM inclusa nelle capsule farà in modo che gli attivi vengano sprigionati al momento giusto, così da poter contare su una pulizia e una brillantezza di alto livello.
Quanto costano le pastiglie per lavastoviglie?
Anche se può richiedere lo sforzo di fare due conti al volo, vi consigliamo caldamente di badare sempre al costo per pastiglia e non a quello complessivo della confezione. Acquistando in un supermercato, ad esempio, la maggior parte delle pastiglie di marche sconosciute o recanti il marchio dei principali supermercati (Esselunga, Coop, ecc.) oscillano tra 0,12 e 0,15 euro a pastiglia, mentre le tabs di brand “blasonati” (Finish, Fairy, Pril ecc.) partono da 0,24 euro e possono superare gli 0,40 euro. Le confezioni acquistabili a scaffale vanno da 25 a massimo 50 pastiglie. Optando invece per l’acquisto di un pacco scorta da una grande piattaforma di e-commerce i prezzi per unità scendono di molto anche per le marche più conosciute: le confezioni risparmio partono da 110 pastiglie e arrivano fino a 280, con prezzi che oscillano tra 0,13 e 0,27 euro a pastiglia. Infine, se non vi interessa la marca, potete acquistare online anche pacchi “all’ingrosso”: scatoloni da 1.000 tabs dal costo di circa 0,12 euro a pastiglia.
Quali sono le migliori marche di pastiglie per lavastoviglie?
Esistono numerosi marchi che producono pastiglie per lavastoviglie, da quelli presenti nella grande distribuzione, ai piccoli brand che propongono capsule a base di ingredienti naturali. Soprattutto in caso di un utilizzo intensivo della lavastoviglie, il consiglio è quello di non risparmiare sulla qualità, e di orientarsi verso brand conosciuti, come ad esempio Finish Powerball, Svelto e Fairy, o il rischio è quello di comprare un prodotto non efficace che lascia stoviglie, bicchieri e pentole con fastidiosi aloni o residui di sporco.