Nel 2023 il giornalista specializzato Tom Henderson aveva espresso qualche velato dubbio sul presunto lancio imminente della PlayStation 5 Pro, il cui annuncio è atteso per l’autunno di questo 2024.
Ora, a distanza di quasi un anno, lo stesso Henderson dà per scontato un ritardo nella distribuzione della nuova e più potente console della multinazionale giapponese.
L’annuncio potrebbe essere fatto al Tokyo Game Show 2024 che si terrà dal 26 al 29 settembre ma il lancio sul mercato della PlayStation 5 sarà molto probabilmente spostato al secondo trimestre del 2025, in ritardo quindi rispetto ai piani originali di Sony, che avrebbe voluto presentare la nuova console prima di Natale, anche per osteggiare le iniziative di Microsoft che, lo scorso 12 giugno, ha annunciato tre nuovi modelli di Xbox da mettere sotto l’albero.
Il mistero si infittisce perché non è la prima volta che Sony è ritornata sui propri passi. Nel 2022 sembrava certo che la PlayStation 5 Pro avrebbe visto la luce entro la fine del 2023 o, al più tardi, durante i primi mesi del 2024. In seguito, sul forum Resetera, un leak ha deluso le aspettative dei fan, confermando che l’uscita sarebbe avvenuta a settembre del 2024.
Ora Henderson smorza gli animi, sostenendo che sarà necessario attendere ancora diversi mesi prima di potere mettere le mani sulla console più evoluta di Sony, dotata di processore e Ram più potenti e prestazioni in 8K, una mossa quest’ultima che al momento sembra poco interessante perché una tale risoluzione, al momento, è poco diffusa.
Resta però il fatto che Sony produce tv e questa scelta potrebbe avere la finalità di spingere i televisori di nuova generazione, esattamente come ha fatto nel 2006 quando, lanciando la PlayStation 3, il colosso giapponese ha promosso anche il Blu-Ray, supporto ottico creato dalla stessa Sony e capace di memorizzare contenuti in Full HD e Ultra HD che, tra l’altro, ha ancora un suo mercato.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato