Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG: l’alleato numero 1 in cucina

un elettrodomestico completo ed estremamente versatile, che unisce in un unico strumento alcune delle funzioni più richieste in cucina

Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG: l’alleato numero 1 in cucina

Il marchio Kenwood riscuote ormai da anni un successo senza precedenti nell’ambito dei piccoli elettrodomestici da cucina, e non ha dunque bisogno di presentazioni. Ciò che vogliamo fare ora è invece entrare nel merito di quella che non è esagerato definire una delle planetarie più avanzate disponibili sul mercato, e senza dubbio uno dei modelli di punta di questo brand: la Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG.

Per saperne di più leggi la nostra recensione:

Si tratta di un elettrodomestico completo ed estremamente versatile, che unisce in un unico strumento alcune delle funzioni più richieste in cucina: pesare, impastare, mescolare e, ovviamente, cuocere. Il display touchscreen EasyView da 5”, la bilancia EasyWeigh e la luce BowlBright, insieme alla possibilità di utilizzare 31 programmi preimpostati SimpleTouch, sono solo alcune delle tecnologie integrate più apprezzate dagli appassionati di questa tipologia di elettrodomestici, così come da coloro che in cucina ricercano strumenti professionali e ad elevata tecnologia.

Vediamo adesso cosa rende la Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG così speciale, entrando nel merito delle sue caratteristiche specifiche.

Una solida struttura e un design elegante

Dal punto di vista strutturale, la Cooking Chef KCL96.004DG unisce design e solidità, possibile quest’ultima anche grazie alla scelta del metallo pressofuso che garantisce all’elettrodomestico longevità e robustezza, senza perdere eleganza. Le dimensioni (41 cm x 34 cm x 38 cm) risultano relativamente compatte, specialmente se rapportate alla sua capacità, e la ciotola in acciaio inox da 6,7 L consente di effettuare preparazioni di grandi quantità senza alcuna difficoltà. Anche a livello di comfort e stabilità durante il suo utilizzo questa planetaria offre il meglio, grazie a una progettazione bilanciata che riduce le vibrazioni al minimo e a una struttura ricca di dettagli ergonomici. Praticità e intuitività d’uso sono ulteriormente accentuate dalla presenza, come già anticipato, della luce BowlBright integrata e del display touchscreen.

La vera forza della planetaria: le sue funzioni integrate

È forse scontato affermare che l’eccezionalità e la forza della planetaria Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG risiedono proprio nelle sue numerose funzioni integrate. Innanzitutto va detto che questo elettrodomestico raggiunge una potenza massima di 2000 W, con 1500 W dedicati rispettivamente al motore e al sistema di riscaldamento, permettendo così lavorazioni rapide e molto precise. La cottura a induzione, senza dubbio una delle sue caratteristiche più distintive, permette di lavorare a temperature che vanno tra i 20˚C e i 200˚C, consentendo a chi utilizza questa Cooking Chef di spaziare davvero tanto nel campo delle preparazioni, che vanno dagli impasti per pane e pizza, ai dolci, fino a risotti, zuppe e creme.

8 velocità continue e 4 impostazioni di agitazione continua o intermittente, tutte regolabili direttamente tramite il display touchscreen EasyView da 5”, costituiscono un sistema molto avanzato che consente di gestire facilmente la velocità e le modalità di miscelazione. Altra caratteristica estremamente apprezzata è la possibilità di pesare, attraverso la bilancia EasyWeigh, gli ingredienti direttamente nella ciotola, facendo risparmiare tempo e riducendo il disordine in cucina.

Va infine sottolineato che sono presenti nella memoria della planetaria 31 programmi già preimpostati, di cui 15 sono pronti all’uso e 16 sono ottimizzati grazie alla gamma di accessori disponibili.

Accessori e ricette

Altro aspetto che rende la planetaria Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG un elettrodomestico estremamente versatile è la disponibilità di moltissimi accessori differenti, che consentono la preparazione di una grande varierà di ricette, sia di propria invenzione sia suggerite dall’app per smartphone Kenwood & Me.

Accessori

Al momento dell’acquisto, la confezione di questo modello di Cooking Chef contiene già alcuni strumenti che consentono di preparare con facilità delle preparazioni e ricette di base; fra questi vi sono le tre fruste principali: la frusta a filo, ideale per esempio per montare creme leggere o la panna, la frusta a K, pensata per impasti morbidi come possono essere quelli di biscotti o torte, e la spatola per impastare, adatta agli impasti della pizza o del pane, dunque più corposi e consistenti. Oltre a questi tre accessori sono presenti anche un cestello per la cottura a vapore, un accessorio per la crema, l’utensile per mescolare e una spatola.

In aggiunta a questi strumenti di base, possono essere acquistati, a parte, altri 25 accessori opzionali, che consentono la preparazione di ricette più complesse e varie, ampliando quindi la gamma di funzioni della Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG e rendendola uno strumento ancor più indispensabile in cucina. Tra le possibili funzioni aggiuntive vi sono, per esempio, la possibilità di tritare, macinare, grattugiare, frullare, preparare purè di patate e persino gelati.

App Kenwood & Me e ricette

Come appare chiaro da quanto detto fin qui, la correlazione tra gli accessori della planetaria (a prescindere dal fatto che si parli di quelli inclusi oppure opzionali) e la varietà di ricette possibili è dunque diretta e molto stretta, in quanto determinate preparazioni necessitano inevitabilmente di strumenti specifici. L’app per smartphone dedicata, la Kenwood & Me, è molto intuitiva e semplice da usare, e consente di avere accesso a oltre cento ricette già testate su questo modello di elettrodomestico. La Cooking Chef ne contiene comunque già in partenza 60 pre-caricate, così da permettere a chi utilizza il dispositivo di iniziare a cucinare fin da subito con gli utensili disponibili.

Sempre tramite l’app è possibile poi inviare alla planetaria ricette extra: in questo caso l’elettrodomestico provvede a seguirle passo-passo e consente di salvarle tra le preferite della propria collezione, se necessario, così da averle pronte all’uso in qualunque momento.

Kenwood Cooking Chef KCL96.004DG: molto più che un aiuto in cucina

In conclusione di questo approfondimento, ci teniamo a sottolineare, nel caso non fosse già evidente da quanto finora detto, come questo modello di Cooking Chef rappresenti molto più di un aiuto in cucina. Esso diventa infatti, una volta provato, uno strumento indispensabile e a cui risulterà impossibile rinunciare; questo elettrodomestico infatti non solo rende le preparazioni più complesse semplici e piacevoli, riducendo allo stesso tempo i tempi e gli sforzi da parte di chi cucina, ma amplia notevolmente le possibilità culinarie, che possono grazie a esso andare a spaziare dalle ricette più semplici a quelle più impegnative, difficili altrimenti anche solo da immaginare senza uno strumento al livello della Cooking Chef KCL96.004DG.

Le ultime news