07/2015

Recensione: Medisana HA-BLDPRESS-22

Segnalazione valori anomali, memoria: 60 misurazioni, 1 utente

Il più economico
Immagini
Voto finale 6,3/10
Informazioni fornite: 6
Facilità d'uso: 7
Funzioni: 6
Accessori: 6
Media voti fattori: 6,3/10
*Spedizione inclusa
Dati tecnici
  • Alimentazione: Batteria
  • Tipo di batteria: Stilo (AA)
  • Calibrazione OMS: Sì
  • Informazioni fornite: Pressione sistolica, Pressione diastolica, Frequenza cardiaca, Allarme aritmie, Allarme ipertensione, Indicatore a semaforo
  • Funzioni: Avvisi errore misurazione, Data e ora, Indicatore batteria scarica, Avviso avvenuta misurazione
  • Connettività: Non presente
  • Display: LCD
  • Misurazioni memorizzabili: 60
  • Profili utenti: 1
  • Ricaricabile: No
  • Accessori: Custodia
Punti forti
  • Comandi intuitivi
  • Memorizzazione delle misurazioni
  • Spegnimento automatico se inutilizzato
  • Utilizzo più veloce e pratico
  • Custodia inclusa
Punti deboli
  • Lettura meno comoda di altri modelli

Scrivi una recensione

product image

Medisana HA-BLDPRESS-22

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Luisa.esposito
Autore
Luisa

Medisana HA-BLDPRESS-22

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del misuratore di pressione da polso

1. Informazioni fornite: Voto 6 su 10

Il fattore riguardante le informazioni fornite da questo misuratore raggiunge un punteggio sufficiente visto che il Medisana HA-BLDPRESS-22 non vanta una gamma di indicazioni date all'utente dopo ogni misurazione molto ampia o dettagliata. A differenza di altri modelli collocati in una fascia di prezzo più elevata e dalle caratteristiche molto più sofisticate, questo apparecchio si limita a fare bene il suo lavoro, in maniera semplice e sintetica.Medisana HA-BLDPRESS-22 informazioniQuesto misuratore di pressione, validato e calibrato in base alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, mostra i valori della pressione sistolica, diastolica e del battito cardiaco (cioè una misurazione della pressione arteriosa "standard"). Inoltre, a seconda della pressione rilevata, l'apparecchio lampeggia accanto alla relativa barra colorata il cui significato è interpretabile in questo modo:
  • Area di visualizzazione verde: pressione arteriosa normale (sistolica 100-139 e diastolica 60-89);
  • Area di visualizzazione gialla: leggera ipertensione (sistolica 140–159 diastolica 90–99);
  • Area di visualizzazione arancione: ipertensione media (sistolica 160–179 diastolica 100–109);
  • Area di visualizzazione rossa: ipertensione alta (sistolica superiore a 180 diastolica superiore a 110).

2. Facilità d'uso: Voto 7 su 10

La facilità d'uso del Medisana HA-BLDPRESS-22 è abbastanza buona ma non eccelsa, motivo per cui questo misuratore di pressione vede attribuirsi un voto buono ma non altissimo. Se, infatti, il fatto che siano presenti solo due pulsanti di funzionamento rende l'utilizzo di questo apparecchio parecchio semplice, non soddisfa pienamente l'intuitività di tali comandi. Inoltre, lo schermo è abbastanza chiaro ma non molto grande (anche se, effettivamente, non si può trovare uno schermo davvero esteso nei misuratori di pressione da polso!) e dunque la sua lettura potrebbe risultare non totalmente comoda e agevole, ad esempio, per persone anziane che misurano la pressione da soli e hanno difficoltà nel visualizzare cifre e simboli medi e non grandissimi. A giustificare il buon voto ottenuto è dunque il fatto che invece per la maggior parte degli utenti questo modello risulterà di facile e intuitiva consultazione ed uso.
Medisana HA-BLDPRESS-22 utilizzo

3. Funzioni: Voto 6 su 10

Visto che le funzioni di questo misuratore non sono numerosissime, il punteggio raggiunto da questo fattore arriva alla sufficienza e non riesce a superarla. Non sorprende troppo che il Medisana HA-BLDPRESS-22 non si caratterizzi per un'ampia gamma di funzioni visto che molte di queste sono spesso una prerogativa di modelli dal costo decisamente più elevato di quello a cui invece viene venduto questo prodotto. Ecco un elenco delle funzioni di cui invece questo misuratore di pressione è dotato:
  • Memoria: questa funzione è molto importante per monitorare lo stato della propria pressione in diversi giorni oppure in diversi momenti della giornata. I valori misurati vengono memorizzati automaticamente dall'apparecchio e la memoria può contenere fino a 60 valori con ora e data. Il limite di questo apparecchio è che non si possono dividere queste memorizzazioni in base ai diversi utenti che utilizzano il misuratore e dunque, se utilizzato da più di una persona, bisognerà comunque segnare manualmente o ricordare quale valore appartenga a quale utente;
  • Spegnimento automatico: dopo circa un minuto di inutilizzo, il misuratore si spegne automaticamente in modo da evitare di consumare inutilmente le batterie;
  • Avviso errori di utilizzo: questo modello segnala diverse tipologie di errori che si verificano quanto si posiziona scorrettamente il misuratore, quando è necessaria la sostituzione delle batterie e quando non bisogna muoversi per non inficiare il risultato della misurazione;

Medisana HA-BLDPRESS-22 funzioni

4. Accessori: Voto 6 su 10

Gli accessori previsti in dotazione con il misuratore di pressione Medisana HA-BLDPRESS-22 possono essere definiti esattamente come il voto assegnato al fattore ad essi dedicato: sufficienti. Non sono infatti previsti numerose componenti extra, essendo questo un prodotto molto essenziale ed economico, ma appare assolutamente comprensibile che in confezione siano presenti davvero pochi e basilari accessori quali le batterie (che sono di tipo A, cioè delle pile stilo), il libretto d'istruzioni, la garanzia e una comoda ed elegante borsetta di custodia dov'è possibile riporre con cura il misuratore. La presenza della custodia, inoltre, rende sicuramente più agevole il trasporto dell'apparecchio, qualora ci fosse bisogno di misurare la pressione anche fuori casa. Questa caratteristica non va letta in maniera negativa visto che normalmente non sono molto numerosi gli accessori in dotazione ai misuratori di pressione da polso, soprattutto, poi, se appartengono ad una fascia di prezzo bassa.


Copyright Reviewlution GmbH – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato
Medisana HA-BLDPRESS-22
23.77 42.87

Opinioni degli utenti

Abbiamo letto le numerose opinioni degli utenti che hanno acquistato il misuratore di pressione Medisana HA-BLDPRESS-22 e, in media, sono molto positive. Gli aspetti più apprezzati sono la facilità d’uso, la velocità della rilevazione e le dimensioni compatte. Molti utenti elogiano anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Alcuni utenti segnalano di aver ottenuto dei valori poco coerenti.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 6,3/10

Il Medisana HA-BLDPRESS-22 raggiunge un punteggio finale di 6,3 su 10. Riteniamo questo misuratore di pressione come uno dei migliori tra quelli di fascia economica per diversi motivi: innanzitutto, per la possibilità di memorizzare fino a 60 misurazioni e di fornire all’utente delle linee guida per interpretare i risultati, calibrati sulle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Essendo un prodotto dal costo contenuto, non ci si possono sicuramente aspettare numerose funzioni e informazioni dettagliate e profonde, ma questo modello appare comunque abbastanza semplice da utilizzare e in grado di effettuare misurazioni precise ed affidabili. Inoltre, essendo il Medisana HA-BLDPRESS-22 un misuratore di pressione da polso, risulta particolarmente adatto a chi debba monitorare spesso i propri valori, magari registrandoli anche fuori casa e trasportando l’apparecchio con sé.

Recensioni utenti

product image
Voto community
4
(2)

Semplice ma rumoroso

Comprato da mio padre per tenere sotto controllo la pressione a causa dell'età, questo misuratore da polso è molto economico, di facile utilizzo ed intuitivo.

Si adagia sul polso, bisogna rimanere calmi e seduti, con il braccio poggiato sul tavolo, quindi non troppo in basso rispetto all'altezza del cuore e si fa partire. Quando si mette in funzione, non spaventatevi! Fa un rumore molto particolare (che fa sobbalzare la nonna!) e forte, ma poi alla fine rivela la lettura della pressione.

È stato consigliato dal medico, perché dal buon rapporto qualità-prezzo, svolge la sua funzione in maniera davvero egregia.

product image
Voto community
4
(2)
Giros giros

Utile ed efficace, ma senza eccedere

Purtroppo capita che a un certo punto sia necessario tenere sotto controllo la pressione cardiaca e che non sempre si possa farsela misurare dal medico o in farmacia. Ergo, mi sono comprato questo apparecchietto economico, dopo aver letto le recensioni qui su "QualeScegliere.it" e su Amazon.

Non è che questi misuratori mi diano tanta fiducia ma costituiscono comunque un buon punto di riferimento, indicativo e a volte prezioso. Infatti, a parte la praticità, la comodità e la trasportabilità di questo misuratore, se si usa con le dovute attenzioni riesce a fornire valori sufficientemente affidabili.

Prima di applicarlo al polso, con il display nella parte interna a circa 1 centimetro dalla mano, è opportuno essere stati seduti e rilassati per almeno dieci minuti, con il Medisana HA-BLDPRESS-22 all'altezza del cuore e ad almeno un paio d'ore dall'ultimo caffè. Questa è la condizione ideale per le misurazioni, e devo dire che anche se le rilevazioni raramente coincidono, misurando la pressione tre volte e facendo una media si ha un'indicazione abbastanza veritiera dei valori pressori.

Per quanto mi riguarda, devo dire che mi sto trovando molto bene e, senza comunque tralasciare i controlli dal medico, controllando i valori più volte al giorno, posso tenere sotto controllo la pressione cardiaca comodamente e in maniera affidabile. Ad oggi non ho trovato difetti nell'apparecchio, soprattutto considerandone il prezzo veramente irrisorio, che si fa perdonare alcune noiosette misurazioni a vuoto, e mi sento di consigliarlo a chiunque non abbia problemi seri e importanti a livello cardiocircolatorio, per i quali credo siano indicate e opportune misurazioni più accurate e decisamente molto più affidabili.

Per concludere, una considerazione sul prezzo: vale assolutamente la pena, anche se non si hanno disturbi, magari solo per curiosità o per tranquillità, se solo non ci si aspettano misurazioni da sfigmomanometri professionali da centinaia di euro.

Recensioni di prodotti simili

"Medisana HA-BLDPRESS-22": hai dubbi? Facci una domanda!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco i migliori tre prodotti della categoria.

8 visitatori su 10 approfittano di queste offerte.

Il migliore

Omron RS3 HEM-6130-E

Migliore offerta: 51,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Beurer Sanitas SBM 03

Migliore offerta: 18,99€

Il più venduto

Beurer BC 32

Migliore offerta: 25,49€