Le maschere da sci sono accessori fondamentali per praticare tutti gli sport invernali, indipendentemente dal fatto che l’utente sia un professionista oppure uno sportivo alle prime armi. Quando ci si allena e le temperature esterne sono molto basse, è fondamentale proteggere gli occhi e il viso, sia dai raggi del sole, ma anche dal vento e dal freddo. Inoltre, quando si è in pista, indossare una maschera da sci permette di avere una visuale più nitida e riduce l’appannamento in caso di pioggia. Naturalmente questo accessorio non si usa solo per sciare, ma anche per fare snowboard o alpinismo, senza escludere il trekking e le passeggiate in montagna. Quando si acquista una maschera da sci, oltre all’aspetto tecnico, bisogna valutare anche quello estetico. Alcuni modelli sono disponibili in diverse colorazioni e si possono abbinare con i capi di abbigliamento e con il casco. In questa direzione, se state cercando una maschera da sci, e avete interesse per altri accessori fondamentali, non perdetevi la nostra classifica con i 5 migliori modelli di casco.
Come scegliere il casco da sci
È fondamentale, infatti, che la maschera sia compatibile con le misure del casco da sci, sia per assicurare il massimo comfort, ma anche per consentire la giusta ventilazione ed evitare che la visiera si appanni, soprattutto dopo un lungo utilizzo. L’ideale sarebbe provare la maschera e il casco prima di comprarli, solo in questo modo, infatti, sarete certi del grado di vestibilità. In commercio esistono diversi tipi di maschere da sci, che variano in base al tipo di lenti, al prezzo, alla forma e al livello di comfort. Dopo aver analizzato le principali caratteristiche, ecco la classifica con i 5 migliori modelli che abbiamo selezionato per voi.
Migliore: SMITH 4D Mag XL
SMITH 4D Mag XL è uno dei migliori modelli disponibili in commercio. Questa maschera da sci, infatti, ha un design curato nei dettagli, con il colore total black che genera uno stile moderno e allo stesso tempo elegante. Il comfort è assicurato e la qualità dei materiali garantisce una durata nel lungo periodo. Sono presenti diverse caratteristiche innovative, a cominciare dalla tecnologia BirdsEye Vision, grazie alla quale si può godere di un'ampia visione cristallina e dal sistema di cambio delle lenti magnetico denominato Smith MAG. Ma i veri punti di forza di questa maschera sono le lenti ChromaPop, che aumentano il contrasto e le lenti antiappannamento 5X, che assicurano una visione sempre limpida.
Miglior qualità/prezzo: POC Opsin
La POC Opsin è uno dei modelli di maschera da sci che presenta il miglior rapporto qualità-prezzo tra quelli disponibili attualmente in commercio. La maschera è realizzata in poliuretano e presenta un colore blu marino per caratterizzarne lo stile. Tra le caratteristiche innovative segnaliamo la doppia lente Zeiss, dotata di uno speciale trattamento antigraffio e la presenza di una schiuma facciale a triplo strato con pinze in silicone, per assicurare un’ottima vestibilità. Tra i punti forti di questa maschera da sci segnaliamo la lente cilindrica Clarity, l’ampio campo visivo e la custodia morbida inclusa nel prezzo.
Rossignol Spiral W White
Rossignol Spiral W White è un modello dal prezzo molto contenuto, ma che può contare su lun elevata qualità dei materiali e sull'affidabilità di un marchio molto rinomato tra gli addetti ai lavori. Questa elegante maschera da sci di colore bianco è realizzata in policarbonato, ed è dotata di una protezione solare S2, il cui utilizzo è l'ideale quando la luce è troppo intensa. Tra i punti di forza della maschera da sci Rossignol Spiral W White sono presenti: le doppie lenti cilindriche per ridurre l'appannamento, l'ampio campo visivo, la vestibilità comoda che si adatta ala forma del viso, e l'utilizzo di ottimi materiali che garantiscono un utilizzo nel lungo periodo.
ENEN
La ENEN è una maschera di qualità media e dal prezzo assai contenuto. Anche per questo motivo ha ricevuto un voto di 6.5 su 10. Questo modello presenta un telaio nero e delle lenti arancioni, e si può utilizzare per praticare i principali sport invernali, come lo sci e lo snowboard. La maschera ENEN è realizzata in TPU ed è progettata per offrire il massimo comfort anche dopo diverse ore di utilizzo. Quello che non si può garantire, considerato anche il prezzo, è la durata nel lungo periodo. Tra le caratteristiche speciali segnaliamo: la protezione anti-ultravioletti, il trattamento antiappannamento, la fascia regolabile e le lenti multicolori.
UDNFHL
La maschera da sci UDNFHL è uno dei modelli più economici disponibili in commercio, senza rinunciare alla cura del design, grazie anche a un elegante colore bianco. Questa maschera da sci è realizzata in policarbonato ed è ideale per proteggersi dal vento e dalla polvere durante l’allenamento. La UDNFHL ha un profilo ergonomico che garantisce una comoda vestibilità e può contare sulla presenza di un materiale come la spugna morbida, che aumenta il comfort e attutisce gli urti. Tra i punti di forza di questa maschera da sci segnaliamo: la buona visibilità, il design ultra moderno, la comodità e naturalmente il prezzo.
Quali sono le migliori marche di maschere da sci?
Nel mercato delle maschere da sci ci sono marchi molto famosi come Oakley, Salomon, Smith e Rossignol. Questi brand vendono modelli indicati sia per principianti ma anche per gli sciatori professionisti. Le maschere da sci dei brand migliori sono modelli con lenti intercambiabili e anti-appannamento.
Quanto costa una maschera da sci?
Il prezzo delle maschere da sci varia in base a diversi elementi, a cominciare dai materiali, dal livello di tecnologia e dalla marca. I modelli base hanno un prezzo compreso tra i 30 e i 40 euro, mentre le maschere di ultima generazione possono costare anche tra i 70 e i 150 euro. I modelli professionali, infine, possono superare quota 300 euro.