Mangiare meglio usando il Varoma del Bimby

Sono davvero tanti i consumatori che vogliono acquistare o hanno già acquistato il Bimby Vorwerk, uno dei robot da cucina multifunzione più longevi e più venduti nel nostro paese.
Oltre a semplificare ed automatizzare la maggior parte delle preparazioni, un altro motivo che spinge i consumatori a comprare il Bimby è la voglia di iniziare a mangiare in modo più salutare.
Con questo robot, infatti, è possibile realizzare diversi piatti dietetici, privi di sale o privi di grassi. L'accessorio più utile per mangiare meglio è sicuramente il Varoma: si tratta di un componente aggiuntivo che viene fornito in dotazione al Bimby fin dalla sua prima edizione, un accessorio che nel tempo ha subito diverse variazioni fino ad arrivare alla versione attuale.
Molti consumatori che non hanno mai usato il Bimby, però, si chiedono che cosa sia effettivamente questo componente, quali siano le sue potenzialità e cosa fare per sfruttarlo al meglio.
In questo articolo prenderemo in considerazione proprio questo argomento e risponderemo in modo dettagliato a tutti i vostri interrogativi, fornendovi una panoramica completa delle possibilità offerte dal Varoma del Bimby.
Se state cercando ulteriori informazioni su questo prodotto vi consigliamo di dare un'occhiata alla nostra recensione dettagliata del Bimby TM 5, mentre se volete sapere qualcosa di più sulla categoria di prodotti a cui il Bimby appartiene, ovvero i robot da cucina multifunzione, vi consigliamo di leggere la nostra guida all'acquisto dedicata.
Buona lettura dal team di QualeScegliere.it!

Usi e funzioni del Varoma

Il Varoma altro non è che una vaporiera molto grande, con una particolare struttura ellittica a due ripiani.
La particolarità principale di questa vaporiera è che deve essere utilizzata in combinazione con il Bimby: all'interno della ciotola andrà posta l'acqua ed il Varoma dovrà essere posizionato sopra il coperchio al posto del misurino.bimby varomaIl funzionamento di questo componente è quindi molto semplice, inoltre nel Bimby TM5 (l'ultimo modello prodotto dalla Vorwerk) è presente un'apposita funzione Varoma che automatizzerà i vari step, semplificandoli ulteriormente.
Bisognerà però fare attenzione a tenere sempre il coperchio del Varoma sul vassoio per effettuare le cotture nel modo corretto, oltre a ricordare che il Varoma è compatibile solo con il Bimby e non potrà essere utilizzato con altri robot da cucina.varoma in funzione

Cosa posso cucinare con il Varoma?

Trattandosi di una vaporiera, la funzione principale che il Varoma può avere è quella di effettuare la cottura a vapore; il più grande vantaggio offerto da questo accessorio è però quello di consentire la cottura di grandi quantità di ingredienti in una sola volta o di ingredienti diversi contemporaneamente. Sarà inoltre possibile aromatizzare l'acqua a proprio piacimento, utilizzando un altro cestello a vapore più piccolo, sempre fornito in dotazione.
Un importante accorgimento da seguire quando si cuociono diversi alimenti in contemporanea è quello di disporre gli ingredienti che necessitano di cotture più brevi sul vassoio superiore, mentre quelli che cuociono più lentamente o rilasciano succhi in cottura sul vassoio inferiore.varoma cottura grandi quantità ingredientiIl cestello aggiuntivo, da posizionare all'interno del boccale del Bimby, potrà essere utilizzato sia per aromatizzare l'acqua che per cuocere un terzo ingrediente in contemporanea, ad esempio riso o patate.
Ricordiamo infine che, per un maggiore sprint di sapore, sarà possibile sostituire l'acqua con del brodo vegetale o con una miscela di acqua e vino. In questo modo anche le semplici verdure al vapore avranno un sapore più intenso e aromatico senza che vengano aggiunti grassi, sale o altri condimenti.

Robot da cucina multifunzione: prodotti recensiti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Ogni settimana informazioni preziose sui migliori prodotti ai migliori prezzi sul mercato. Inserisci la tua email qui sotto e clicca su iscriviti!