Recensione: Panasonic SD-ZB2512

33 programmi, 550 W, 1 pala, fino a 1,2 kg di impasto, sensore temperatura

Programmi
10
Potenza
6.8
Funzioni
8.5
Quantità di pane
9
Accessori
8.5

Offerte

Nessuna offerta disponibile.

Punti forti

Grande versatilità per i tanti programmi Imposta le temperature ideali per la lievitazione Ha il cassetto automatico per l'aggiunta degli ingredienti Accessori dosatori molto utili Idonea alla panificazione senza glutine

Punti deboli

Potenza un po' limitata Ha una sola pala Mancano i vassoi sagomati per diverse forme di pane

Scheda tecnica

Quantità pane: 800, 1000, 1200 g Numero programmi: 33 Numero di pale: 1 Preparazione marmellata: Preparazione pane senza glutine: Preparazione pane rapido:
Solo impasto: Solo cottura: Funzioni: Timer avvio ritardato, Regolazione tempo di cottura, Mantenimento in caldo, Avviso ingredienti aggiuntivi, Selezione livello doratura, Memoria tampone Potenza: 550 W Stampi supplementari: Nessuno Accessori: Ricettario cartaceo, 2 misurini, Cucchiaio dosatore
QualeScegliere logo blu

Panasonic SD-ZB2512 in breve

La Panasonic SD-ZB2512 ha ottenuto un voto complessivo di 8,7 punti su 10. Un punteggio quasi ottimo, dunque, per la novità di casa Panasonic, in vendita online da maggio 2015. Questa macchina del pane è sicuramente dotata di ottimi materiali di costruzione, è pensata per ottimizzare la lievitazione degli impasti grazie al sensore di temperatura, è versatile in quanto a tipi di pane che si possono ottenere e alla programmazione suddivisa a seconda della presenza della cottura oppure per impasti che dovranno esser poi cotti nel forno tradizionale. È anche dotata di molti accessori, anche se non possiede quelli per le forme di pane aggiuntive. La Panasonic SD-ZB2512 è una macchina del pane che lavora sino a 1200 g di impasto totale con una sola pala e per questo il punteggio scende di un po’ soprattutto per via della potenza del motore (550W) leggermente sottodimensionata. Questo potrebbe influenzare le prestazioni a lungo termine. La macchina in ogni caso sta soddisfacendo anche i palati più esigenti, e in molti già adesso confermano la qualità di questo modello e le sue prestazioni.

Voto finale: 8.7

Panasonic SD-ZB2512: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina del pane

1. Programmi: Voto 10 su 10

La Panasonic SD-ZB2512 prende il punteggio più alto per il programmi che mette a disposizione per la panificazione. È un modello molto versatile, in cui trovate 33 programmi diversi per lavorare impasti, alcuni dei quali non prevedono la cottura, in modo da permettere il trasferimento nel forno. Non prende punteggio pieno in quanto i programmi a lievitazione naturale hanno una durata inferiore rispetto ad altri modelli, che per alcuni tipi di pane prevedono una lievitazione di molte ore. È comunque possibile effettuare lievitazioni prolungate “manualmente”, utilizzando un programma di solo impasto. Di seguito riportiamo tutti i programmi presenti, suddivisi in impasti con e senza cottura.
Programmi di impasto con cottura
1. Cottura base
2. Cottura base veloce
3. Cottura base con uvetta
4. Pane con aggiunta di ingredienti
5. Pane integrale
6. Pane integrale veloce
7. Pane integrale con uvetta
8. Segale
9. Francese
10. Pane a lievitazione naturale
11. Italiano
12. Sandwich
13. Brioche
14. Senza glutine
15. Specialità
16. Specialità con uvetta
17. Pane irlandese (soda bread)
18. Solo cottura
Programmi di solo impasto
19. Impasto
21. Pane con aggiunta di ingredienti
22. Pane integrale
23. Pane integrale con uvetta
24. Segale
25. Francese
26. Pane a lievitazione naturale
27. Impasto acido spontaneo
28. Pizza
29. Brioche
30. Programma speciale
31. Programma speciale con uvetta
32. Marmellata
33. Composta di frutta
Piccolo appunto: sul sito della Panasonic trovate alcune comodissime ricette per panificare con questa macchina!

2. Potenza: Voto 6,8 su 10

Nonostante la Panasonic SD-ZB2512 sia una macchina del pane che si contraddistingue per la qualità dei materiali impiegati e un buon lavoro del motore, la potenza ci sembra un po’ sottodimensionata, e per questo motivo non prende un voto altissimo per questo fattore. Questa macchina del pane dispone infatti di una potenza di 550 W, e ha una sola pala per lavorare i diversi tipi di impasti: queste caratteristiche ne limitano forse un po’ l’uso.

3. Funzioni: Voto 8,5 su 10

La Panasonic SD-ZB2512 prende un voto quasi pieno per il fattore funzioni. La macchina è infatti dotata di tutte quelle funzionalità che la rendono un prodotto valido e competitivo sul mercato. Vediamo di seguito quali sono le funzioni principali di questa macchina:

  • Sensore di temperatura: la macchina è dotata di un sensore che regola la temperatura interna relativamente a quella esterna, minimizzando gli sbalzi di temperatura e favorendo i processi di lievitazione
  • Aggiungere ingredienti secondari e lievito: è possibile sia grazie a segnale acustico e procedendo manualmente che con l’utilizzo di un dispenser automatico (che ne può contenere fino a 150 g). Consigliamo, per l’aggiunta di lievito, di utilizzare quello in polvere
  • Memoria tampone: salva il programma, permettendovi di continuarlo in seguito, se la luce dovesse mancare (per un massimo di 10 minuti)
  • Avvio ritardato: è possibile ritardare la panificazione e quindi l’avvio della macchina fino a 13 ore, per avere il pane pronto all’ora che desiderate (evitate di inserire ingredienti che possano rovinarsi)
  • Mantenimento in caldo: la Panasonic SD-ZB2512 continua a mantenere la temperatura anche a cottura ultimata, a meno che non si prema il tasto di stop. Questo da un lato permette di mantenere il pane caldo, dall’altro, però, la crosta continuerà a dorarsi. Potete scegliere di fermare la macchina e lasciarvi il pane dentro, ma la consistenza della crosta varierà diventando più morbida in seguito alla formazione di condensa (vale per tutte le macchine del pane)

4. Quantità di pane: Voto 9 su 10

La Panasonic SD-ZB2512 è una via di mezzo fra macchine del pane piccole, con una capacità ridotta, e quelle invece che offrono la possibilità di lavorare sin anche a 2 kg di impasto totale. Per questo si aggiudica un più che ottimo punteggio per questo fattore: lavora infatti circa di circa 1200 g di impasto totale. La farina che dovrete impiegare per le varie pezzature di pane è inferiore rispetto al peso totale degli ingredienti: parliamo per esempio di 600 g di farina per il peso massimo se selezionate la dimensione XL e 500 g se selezionate la dimensione L.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Gli accessori in dotazione con la Panasonic SD-ZB2512 sono effettivamente molti, per questo prende un buon voto. Vediamo di seguito quali sono gli accessori che trovate all’interno della confezione:

  • Bicchiere dosatore per lievito naturale: utile per misurare liquidi e creare l’impasto acido da utilizzare con il programma specifico
  • Cucchiaio dosatore specifico per il lievito madre
  • Cucchiaio dosatore: utile per misurare zucchero, sale, lievito, ecc, ed è diviso in due parti, una più grande (15 ml) e una più piccola (5 ml)
  • Pala a F: per le farine integrali o segale

Voto finale: 8.7

Programmi
10
Potenza
6.8
Funzioni
8.5
Quantità di pane
9
Accessori
8.5

Recensioni utenti Panasonic SD-ZB2512

Ottima macchina per il pane

Prodotto favoloso. Prepara un bel pane. (Dimentica le torte, ho provato alcune ricette e non ha senso usare questa macchina: è molto meno complicato usare solo un normale forno). Ma per il pane è una meraviglia. I controlli sono estremamente intuitivi e facili da usare. L'unico suggerimento che darei al produttore è di fornire fogli di ricette nel manuale.

È un dispositivo piuttosto grande: più grande di quanto mi aspettassi, ma comunque perfetto per un bancone da cucina di medie dimensioni.

L'unico piccolo aspetto negativo che ho riscontrato è che l'impasto non viene sempre staccato interamente da un angolo della macchina, il che significa che ogni pagnotta tende ad avere una sezione liscia leggermente "lucida" quando viene cotta, ma questo non da problemi al sapore e all'aspetto del prodotto.

Molto consigliato.

Buona

Avevo una macchinetta simile ma della concorrenza nella mia vecchia casa, e i miei hanno sempre apprezzato il pane che facevo. Quindi ho deciso di regalare loro questa PANASONIC SD ZB2512 in modo che potessero farsi il pane da soli. All'inizio erano un po' scettici (le persone della passata generazione sono un po' restie a questo tipo di prodotti) ma poi si sono dovuti ricredere.

Questa macchina è compatta e si può mettere in qualunque posto nella cucina, senza creare scomodità varie. È bella alla vista quindi riesce perfettamente ad essere parte integrante dell'arredamento. Al suo interno è presente un ricettario che rende la preparazione del pane un divertimento. La capienza è notevole, e i programmi di cottura sono davvero tanti. I miei genitori ne sono estremamente soddisfatti quindi non mi sento che consigliarla.

Buono

Ho questa macchinetta del pane da un po' di tempo, devo dire che il mio scetticismo iniziale non è stato confermato.

Trovo davvero utile doverla utilizzare per diverse funzioni. Anche se ha una sola pala per gli impasti svolge lo stesso al meglio il suo lavoro. Inoltre, il suo cassetto per l'aggiunta degli ingredienti è sicuramente un punto a favore di questo prodotto. Ho trovato molto utili i dosatori in dotazione. Ed è perfetta la regolazione di temperatura per la levitazione.

Io l'ho comprata per fare il pane senza glutine e devo dire che mi lascia senza parole. Ottimo prodotto ad un ottimo prezzo.

Buon acquisto

Abbiamo acquistato questa macchina per il pane perché il pane acquistato in panificio mi puzzava sempre di lievito di birra.

Esteticamente non ingombra tanto rispetto ad altre macchine per il pane, infatti ha una forma allungata che è comoda sul piano di lavoro della cucina. un difetto che ho notato è che il lievito non scivola bene dal suo vano per cui sono costretta a metterlo direttamente dentro l'impasto stesso, altrimenti devo usare il lievito in granelli che scende tranquillamente. Sarebbe stato comodo una finestra per guardare all'interno.

Io ho provato il pane classico ed il pane con le olive e vengono ottimi così come le brioches. Sicuramente a chi come me ama cucinare sano, è un buon acquisto.

Massimo85 Massimo85

Quasi dal fornaio

Paese che vai pane che trovi.

Io e mia moglie dopo il matrimonio ci siamo trasferiti in una nuova città. Ci siamo abituati a tutto tranne che al pane. Purtroppo non ha niente a che vedere con il nostro vecchio fornaio. L'idea di mia moglie è stata quella di provvedere a farlo stesso noi in casa. Ci siamo subito attrezzati acquistato questo modello ora non compriamo più un singolo panino. Il funzionamento è molto semplice basta inserire gli ingredienti e provvede a tutto lei.

Ha diverse funzioni tra cui quella che apprezziamo di più (è quella per cui l'abbiamo presa) e la possibilità di fare il pane senza glutine. Mia moglie è intollerante e per questo è fondamentale.
Ormai il fornaio è solo un vecchio ricordo.

Una buonissima macchina per il pane

Le nostre figlie, a Natale, ci hanno fatto una lieta sorpresa. Ci hanno regalato la macchina del pane Panasonic SD-ZB2512. Ho provato diverse volte ad usarla.

Esteticamente è molto bella. È dotata dei seguenti accessori: due bicchieri dosatori, cucchiaio dosatore, cucchiaino dosatore per lievito madre, lama impastatrice per farina di segale. È molto capiente. Si può fare il pane di tre dimensioni, 400, 500 o 600 gr. di farina. Tre tipi di crosta e 33 programmi. Ci si può davvero sbizzarrire. Ha un contenitore per il lievito ed uno per la frutta secca.

Non abbiamo più il problema di stare vicino alla macchina per aggiungere gli ingredienti, lo fa da solo. Entrambi si puliscono facilmente. Un piccolo problema però, lo dà proprio il contenitore per il lievito. Nel senso che è poco capiente, credo che al max possa ospitare 5 gr. e i programmi, ad esclusione di quello rapido, prevedono un tempo di riposo iniziale degli ingredienti di 30 – 60 minuti. Questo vi costringe ad usare il lievito in polvere istantaneo, che non trovo, personalmente, molto buono.

Siccome sono testardo ho provato comunque a fare il pane aggiungendo il mio lievito madre in polvere, mettendolo per primo e tenendolo quanto più distante possibile dall'acqua. Devo dire che l’esperimento è riuscito bene ed il risultato è stato un ottimo pane profumato e fragrante. Nel ricettario accluso non è prevista l’uso di farina di tipo 0 ma di farina di grano duro.

Potete usare in questo caso la vostra farina di tipo 0 nelle stesse proporzioni o quasi. Buon pane a tutti.

jacoponesto jacoponesto

Una macchina del pane perfetta

Mi è stato regalato il prodotto Panasonic SD-ZB2512 da colleghi di lavoro che sanno della mia passione per la cucina.

Necessitavo di una macchina del pane economica e compatta e penso proprio che mi sia stato dato ciò che faceva a caso mio. Il prodotto è costruito con materiali buoni e il rapporto qualità/prezzo che offre lo rende uno dei prodotti migliori presenti sul mercato al momento.

Si può ottenere ad ogni ciclo più di un chilo di pane e vengono forniti diversi accessori come un ricettario digitale, due misurini e un dosatore. Si possono scegliere molti programmi anche se per ora ho utilizzato sempre gli stessi.
Si ottengono pagnotte purtroppo sempre della stessa forma in quanto mancano vassoi sagomati, ma quello che conta è la qualità del pane e lievitazione e cottura vengono svolte alla perfezione in successione.

Consiglio l'acquisto a chiunque voglia avere pane fresco sempre a casa.

Consigliato!

Questa macchina per il pane è davvero una scoperta!
Grazie alla sua grande versatilità è in grado di offrire numerose modalità di preparazione e programmi di solo impasto o di impasto combinato alla cottura. Fantastica opzione è quella di poter programmare tali preparazioni.

Rendendo la nostra cucina, e le nostre preparazioni, all'avanguardia.
Vi garantisco che quando avrete raggiunto un certo livello di confidenza con tale macchinario e inizierete a "sfornare" pane fresco e fragrante, pochi minuti prima di una cena, i vostri ospiti rimarranno stupefatti e voi combattuti se condividere con loro i vostri segreti in cucina o meno!

Prezzo assolutamente nella media.
Consigliato!

frankk888 frankk888

La migliore

Non c'è cosa più bella di prodotti per il pane in casa posso seguire antiche ricette di famiglia anche con dei modi così tecnologici.

Una delle caratteristiche migliori e quella di poter impostare il timer per la partenza ritardata, in questo modo riesco ad organizzare grandi cena e avere il pane appena sfornato un minuto, prima di sedersi a tavola Infatti basta aggiungere gli ingredienti e richiudere il coperchio. Sono soddisfatto dalla numerosa mole di funzioni e programmi settabili per diverse tipologie di preparazione.

Lo consiglio a tutti coloro vogliono provare il pane fatto in casa o comunque impasti di ogni genere.

Panasonic SD-ZB2512

Panasonic SD-ZB2512

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Domande e risposte su Panasonic SD-ZB2512

  1. Domanda di Antonella | 26.11.2018 21:36

    Buonasera, io purtroppo ho già buttato 3 pagnotte,assolutamente non lievitate. Non capisco dove sbaglio, ho cambiato farina e lievito ma ugualmente ?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.11.2018 10:03

      Potrebbe esserci un problema con la chiusura del coperchio: ti consigliamo di contattare il servizio clienti della casa produttrice.

  2. Domanda di MariaLuisa | 20.01.2018 22:15

    Non trovo la farina di grano duro tipo 550 che indicate in varie ricette x pane. A che farina corrisponde in Italia?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 22.01.2018 10:44

      La classica farina di grano duro va bene.

  3. Domanda di Domenico | 10.02.2017 12:23

    C’è un modo per evitare i tempi d’attesa dei vari programmi? Io uso quello integrale e mi fa attendere 1 ora e 40 minuti prima di iniziare a impastare

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 14.02.2017 08:42

      I tempi di attesa sono necessari per la lievitazione del pane (li trovi descritti a pag. 10 del libretto delle istruzioni).

  4. Domanda di Laura | 10.01.2017 10:44

    Posso usare pasta madre e cuocervi il pane dentro la macchina del pane ?e” silenziosa?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 10.01.2017 10:51

      Sì, è possibile.
      Non avendo riscontrato lamentele dagli acquirenti circa la rumorosità, riteniamo che non sia particolarmente rumorosa.

  5. Domanda di Liliana Maruotti | 08.09.2016 01:25

    Buonasera..vorrei sapere perché il pane integrale non mi viene ben lievitato come quello bianco…dove sbaglio?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.09.2016 15:53

      Le variabili potrebbero essere molte e vanno dalla temperatura all’umidità dell’aria alla freschezza degli ingredienti.
      Hai provato ad allungare i tempi di lievitazione? Sei sicura di seguire la ricetta in modo preciso?

  6. Domanda di Stefano | 27.08.2016 22:35

    Non è in teflon il rivestimento interno. Quindi di che materiale è?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.09.2016 10:13

      Nei dati del prodotto la Panasonic non specifica il materiale, pertanto per reperire questa informazione consigliamo di contattare il Servizio Clienti della Casa produttrice.

  7. Domanda di gloria | 09.07.2016 19:02

    p.s. si possono aggiungere altre pale…
    il rivestimento interno è in teflon ?!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.07.2016 15:16

      Il rivestimento interno di questa macchina è antiaderente, ma non è in teflon.

  8. Domanda di gloria | 09.07.2016 18:59

    buonasera volevo sapere se esistonoi vassoi x altre forme di pane
    e se sia possibile fare anche yogurt e marmellate …grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 19.07.2016 09:52

      A pag. 6 nel libretto informativo che trova on-line in pdf, trova una sezione dedicata agli accessori e all’identificazione delle parti, dove si fa riferimento a un unico cestello interno.
      Sempre nello stesso documento in pdf a pag. 10 e 11, si trova una lista delle opzioni di cottura, dove può trovare le voci “marmellata” e “composta di frutta”, ma è assente un riferimento allo yoghurt.