De'Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB in breve
Alla luce delle caratteristiche esaminate e del test svolto nei nostri studi, abbiamo assegnato alla De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB un voto di 9,6/10.
Questa macchina è una top di gamma dell’azienda trevigiana e si colloca in una fascia di prezzo alta, poiché offre una serie di prestazioni che ne garantiscono la massima versatilità. Grazie a questo modello è infatti possibile realizzare fino a 18 tipi di bevande con un livello di pressione di 19 bar, che permette di raggiungere prestazioni semiprofessionali, e di personalizzarle attraverso una serie di funzioni integrate. Tra queste, sono sicuramente degne di nota la tecnologia Bean Adapt, che adatta la preparazione delle bevande al tipo di caffè utilizzato, e la possibilità di gestire la macchina dal proprio smartphone e di programmare la preparazione delle bevande da remoto. La manutenzione risulta semplice grazie alle funzioni di decalcificazione e risciacquo automatici, e il corredo accessori è arricchito dalla presenza di una caraffa per condividere il caffè.
Consigliamo questa macchina a chi ama il caffè in tutte le sue declinazioni e non ha limiti di budget.
Voto finale: 9.8
La nostra recensione
Bevande: voto 10
Con il primo fattore valutiamo quante e quali bevande si possano preparare con una macchina da caffè automatica. A nostro avviso questo è il miglior aspetto della De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB, che si aggiudica il massimo dei voti perché offre all’utente un assortimento di bevande molto più vasto di quanto siamo abituati a vedere su una macchina da caffè automatica per uso domestico.
Grazie alla presenza della caraffa termica integrata questo modello permette di realizzare anche bevande a base di latte, per un totale di 18 tipi diversi. Questi sono i tipi di caffè disponibili:
- Espresso;
- Espresso x2: due tazzine di espresso;
- Coffee: caffè lungo;
- Doppio+: espresso doppio a lunga preinfusione dall’aroma molto intenso;
- Long: espresso lungo, più leggero e bilanciato;
- Americano: per chi ama il caffè americano, un’infusione a bassa pressione e dall’aroma meno deciso.
Questa macchina permette di utilizzare sia il caffè in polvere, sia i chicchi, che grazie al macinacaffè elettronico possono essere macinati sul momento per preservarne la freschezza e l’aroma, e ottenere così un caffè come quello del bar. Il livello di pressione con cui viene erogato il caffè (19 bar) è eccellente e si può trovare solo sulle macchine da caffè automatiche di alta gamma.
Queste sono invece le bevande a base di latte, che è possibile preparare utilizzando latte vaccino o vegetale (soia, riso, mandorla):
- Cappuccino;
- Latte macchiato;
- Cappuccino+: un cappuccino fatto con un espresso doppio+;
- Cappuccino Mix: preparazione in cui l’espresso viene erogato prima del latte;
- Caffelatte;
- Latte caldo;
- Flat white;
- Espresso macchiato;
- Cortado.
Questo modello offre inoltre la possibilità di montare la schiuma di latte manualmente attraverso l’erogatore di vapore. A questa gamma già molto ampia di bevande si aggiunge poi la possibilità di erogare acqua calda per preparare tè e tisane, e di utilizzare l’insolita funzione Coffee pot per riempire una caraffa (accessorio fornito in dotazione) di caffè dall’aroma leggero e condividerlo in compagnia.
Struttura e dimensioni: voto 9
Proseguiamo la nostra valutazione analizzando le caratteristiche strutturali della macchina. La De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB misura 26,2 cm di larghezza, 48,5 di profondità e 39 di altezza, e ha un peso di 13 kg. Si tratta di dimensioni leggermente sopra la media, ma ampiamente giustificate dalla quantità di componenti e funzioni inclusi, e dalle prestazioni che la macchina garantisce. Ha infatti un serbatoio dell’acqua molto capiente (2,2 litri) e un contenitore di chicchi la cui capacità massima (500 gr) supera ampiamente quella dei modelli nella stessa fascia di prezzo. Tutti i contenitori possono essere rimossi per facilitare le operazioni di pulizia o svuotamento/riempimento. In particolare, abbiamo apprezzato il fatto che il serbatoio dell’acqua possa essere estratto comodamente dal pannello frontale. La caraffa del latte può essere riempita senza essere sganciata dal corpo macchina, semplicemente aprendo uno sportellino, ed è pensata per essere riposta nel frigorifero se si desidera preparare bevande con latte freddo.
Troviamo poi un ampio display touch a colori e ad alta risoluzione da cui è possibile accedere al menù bevande e alle impostazioni, e un comodo ripiano scalda-tazze sulla parte superiore dell’apparecchio.
Funzioni: voto 10
Andiamo ora a vedere un elenco delle tante funzioni di cui è dotata la De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB:
- Regolazione del grado di macinatura: per una macinatura del caffè più grossolana o più fine, la macchina imposta automaticamente il livello più adatto al tipo di chicco utilizzato;
- Selezione della lunghezza delle bevande: è possibile scegliere tra 4 livelli;
- Regolazione della temperatura del caffè;
- Regolazione dell’intensità del caffè: si può scegliere tra 5 livelli per definire l’intensità dell’aroma del caffè;
- Selezione del livello di schiuma: quando si preparano bevande a base di latte, si può scegliere la quantità di schiuma in base ai propri gusti o al tipo di preparazione che si desidera;
- Autospegnimento: anche lo spegnimento automatico può essere impostato in base alle proprie necessità scegliendo se mettere la macchina in stand-by dopo 15, 30, 60, 120 o 180 minuti;
- Risparmio energetico: in questa modalità la caldaia non raggiunge immediatamente la temperatura ideale per l’erogazione e ciò garantisce un consumo energetico ridotto;
- Memorizzazione bevande preferite: questa funzione consente di personalizzare la lunghezza delle bevande e l’intensità del caffè contenuto, e di salvare poi le impostazioni nel proprio profilo utente (fino a un massimo di 3 profili base + 1 profilo guest);
- Connettività: tramite l’app Coffee Link si può attivare il controllo da remoto della macchina sul proprio smartphone. Da qui si potranno gestire i profili utente, personalizzare le bevande e programmarne la preparazione.
Per quanto riguarda le impostazioni di personalizzazione delle bevande, è importante aggiungere che De’Longhi ha dotato questo modello dell’innovativa tecnologia Bean Adapt, che in base alle caratteristiche dei chicchi utilizzati seleziona automaticamente la temperatura e la quantità di caffè ottimali.
Praticità: voto 9,2
Le operazioni di pulizia di questo apparecchio sono semplificate dall’automatizzazione del processo di decalcificazione e risciacquo. Quest’ultimo avviene ogni volta che la macchina viene spenta, mentre per quanto riguarda la decalcificazione sarà la macchina a segnalare all’utente quando è il momento di effettuarla e lo guiderà passo dopo passo attraverso le istruzioni sul display. La pulizia automatica è disponibile anche per il cappuccinatore, evitando così il ristagno di latte nel tubicino da cui viene erogato.
La maggior parte dei componenti rimovibili possono essere lavati in lavastoviglie (incluso il beccuccio erogatore, che in molti modelli non può essere rimosso), mentre la pulizia del serbatoio d’acqua, dell’imbuto per il caffè pre-macinato e del gruppo infusore va effettuata utilizzando solo acqua corrente.
Il voto assegnato a quest’ultimo fattore è molto alto anche in virtù di un kit accessori davvero completo. Troviamo infatti una linguetta per misurare la durezza dell’acqua, un misurino dosatore all’interno del serbatoio caffè e uno “starter set” contenente una confezione di decalcificante, un filtro per l’acqua e il pennellino per la pulizia. Dal momento che, con la funzione Coffee pot, la macchina permette di preparare una caraffa di caffè, anche questo utile accessorio è fornito in dotazione.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’occasione di testare nei nostri studi la De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB, di cui abbiamo apprezzato l’enorme varietà di bevande disponibili e la semplicità di utilizzo e personalizzazione delle bevande.
Facilità di selezione delle impostazioni
Il display touch a colori permette di visualizzare e selezionare rapidamente la bevanda desiderata. Le opzioni di personalizzazione sono accessibili attraverso il menù impostazioni del display oppure dall’app Coffee Link, ma è utile ricordare che, specificando la varietà e il livello di tostatura dei chicchi utilizzati, la macchina imposterà automaticamente (grazie alla tecnologia Bean Adapt) i parametri più adatti alla preparazione desiderata.
Preparazione del caffè
Per l’erogazione di un espresso sono stati necessari meno di 45 secondi, risultato davvero ottimo per questo tipo di macchina. Il livello di pressione di 19 bar, ben superiore alla media, ha permesso di ottenere un caffè molto cremoso e corposo, che grazie alla tecnologia Thermoblock è stato erogato a una temperatura ottimale di circa 60 °C.
Preparazione della schiuma di latte
Per valutare la qualità della schiuma di latte abbiamo versato del latte parzialmente scremato nella caraffa termica, utilizzando il comodo sportellino posizionato sul coperchio. Abbiamo poi selezionato il massimo livello di schiuma, ideale per la preparazione del cappuccino, e ottenuto rapidamente una schiuma compatta e gonfia, con risultati non dissimili da quelli del cappuccino del bar.
Manutenzione
La rimozione di ogni componente è risultata molto rapida, dal momento che ogni vassoio ed elemento rimovibile può essere estratto facilmente per essere svuotato o ripulito. Abbiamo soprattutto apprezzato la presenza di una funzione di pulizia automatica del montalatte e la possibilità di rimuovere il beccuccio erogatore del caffè per effettuarne più facilmente la pulizia.
Andamento prezzo De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB
Scrivi una recensione
De’Longhi PrimaDonna Soul ECAM612.55.SB
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti