11/2020

Recensione: De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB

Cappuccinatore manuale, pressione 15 bar, multibevande, macina interna

Immagini
Voto finale 8,6/10
Bevande: 8,5
Struttura e dimensioni: 8,2
Funzioni: 9
Manutenzione e pulizia: 9
Accessori: 8,5
Media voti fattori: 8,6/10
Confronta su Trovaprezzi.it le offerte per De'Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB

ANDAMENTO DEL PREZZO NEGLI ULTIMI 31 GIORNI

Puoi comprare a un prezzo inferiore, scopri come

Dati tecnici
  • Funzioni: Autopulizia, Decalcificazione automatica, Autospegnimento, Memoria, Risparmio energetico
  • Regolazioni: Temperatura acqua, Lunghezza caffè, Livello macinatura, Intensità aroma
  • Contenitore latte:
  • Accessori: Filtro acqua, Test durezza acqua, Pennellino pulizia, Dosatore macinato, Decalcificante
  • Caffè utilizzabile: Chicchi, Macinato
  • Caffè espresso:
  • Caffè lungo:
  • Caffè ristretto:
  • Cappuccino:
  • Caffè americano:
  • Latte macchiato:
  • Caffellatte:
  • Schiuma di latte:
  • Acqua calda:
  • Tipo macina: Acciaio inossidabile, Conico
  • Riscaldamento tazzine:
  • Impostazioni e controlli: Display digitale, Tasti
  • Capacità tazze: 2 tazze
  • Altezza massima tazza: 13,5 cm
  • Capienza serbatoio acqua: 1,8 l
  • Capienza contenitore chicchi: 300 g
  • Capienza contenitore scarti: 14
  • Pressione Acqua: 15 bar
  • Peso: 9,5 kg
  • Profondità: 42,9 cm
  • Larghezza: 23,6 cm
  • Altezza: 34,8 cm
Punti forti
  • Contenitore chicchi molto capiente
  • Possibilità di preparare il caffè americano
  • Riscaldamento tazzine
Punti deboli
  • Un po' ingombrante

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Novella.dematteis
Autore
Novella

De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta della macchina da caffè automatica

1. Bevande: Voto 8,5 su 10

Il primo fattore da considerare per questa tipologia di macchina da caffè riguarda la gamma di bevande che permette di realizzare. Pur non essendo dotato di un cappuccinatore integrato e non offrendo perciò la possibilità di selezionare bevande a base di latte dal pannello di controllo, questo modello dispone di un’interessante varietà di bevande con caffè.
De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TBL’espresso può essere realizzato sia utilizzando la polvere che macinando i chicchi sul momento, attraverso la macina in acciaio inox interna all’apparecchio. Oltre all’espresso tradizionale, la De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB permette di preparare anche:
  • Espresso x2: una quantità di caffè due volte superiore (60 ml) rispetto a quella dell’espresso, per preparare un espresso doppio o due tazzine di caffè;
  • Doppio+: questa impostazione permette di erogare una quantità maggiore di acqua (tra gli 80 e i 180 ml) e di realizzare un caffè dall’aroma molto intenso;
  • Long: per chi ama l’espresso leggero, è possibile preparare una bevanda con una quantità di acqua fino a 250 ml e dall’aroma più delicato. Questa preparazione richiede l’aggiunta di caffè premacinato.

Il beccuccio permette di erogare la bevanda in 1 o 2 tazze con una pressione pari a 15 bar, un livello ottimale per riprodurre un aroma simile a quello del caffè del bar. Questo modello dispone di un pannarello per realizzare manualmente la schiuma di latte, erogando vapore in un bricco o in una tazza. In questo modo, l’utente potrà aggiungere la schiuma di latte al proprio caffè (o viceversa) e variarne le proporzioni in base alla bevanda che desidera realizzare. Attraverso il cappuccinatore si potrà poi erogare solo acqua calda per preparare rapidamente tè e tisane.
De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB selezione bevande

2. Struttura e dimensioni: Voto 8,2 su 10

Per quanto riguarda gli elementi strutturali, questa macchina da caffè automatica risulta leggermente ingombrante, sebbene le dimensioni siano adeguate alle caratteristiche offerte. La De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB misura 23,6 cm di larghezza, 42,9 cm di profondità e 34,8 cm di altezza, per un peso complessivo pari a 9,5 kg. Per quanto voluminosa, questa macchina è stata però progettata in modo tale da non dover essere spostata quando si vuole riempire o svuotare i vari serbatoi: a differenza di molti modelli sul mercato, infatti, anche il serbatoio dell’acqua è posizionato sulla parte frontale dell’apparecchio e può essere estratto molto comodamente. Il contenitore dell’acqua ha una buona capacità, nella media dei modelli appartenenti a questa fascia di prezzo (1,8 litri), così come il contenitore per gli scarti di caffè, che può contenere circa 14 fondi. Il serbatoio dei chicchi ha invece una capienza sopra la media, pari a 300 grammi. L’altezza del beccuccio erogatore è regolabile fino a 13,5 cm, una misura che potrebbe non essere indicata per erogare il caffè in una tazza da cappuccino particolarmente alta.
De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB serbatoio

3. Funzioni: Voto 9 su 10

Continuiamo la nostra valutazione di questa macchina osservandone le funzioni relative al funzionamento e alla personalizzazione delle bevande. All’interno del serbatoio dei chicchi possiamo trovare una manopola che consente di variare il livello di macinatura del caffè per renderlo più o meno corposo, per un totale di 13 livelli. Dalle impostazioni del menù sarà invece possibile modificare l’intensità dell’aroma scegliendo tra 5 livelli, impostare la temperatura dell’acqua (bassa, media o alta) e regolare la lunghezza del caffè secondo i propri gusti. I parametri selezionati possono essere salvati nella memoria del dispositivo (per un solo utente) per evitare che la macchina ritorni alle impostazioni di fabbrica ogni volta che viene spenta.
Questo modello dispone inoltre di spegnimento automatico, funzione personalizzabile che mette la macchina in stand-by dopo 15, 30, 60, 120 o 180 minuti. Per limitare i consumi è inoltre presente la funzione di risparmio energetico che, se attiva, arresterà il riscaldamento rapido in accensione e comporterà un’attesa di alcuni secondi prima dell’erogazione del primo caffè.
De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB livello macinatura

4. Manutenzione e pulizia: Voto 9 su 10

Un aspetto da non sottovalutare quando si acquista una macchina da caffè è sicuramente la facilità di manutenzione del prodotto. Il modello in questione presenta diversi componenti rimovibili (serbatoio dell’acqua, vassoio raccogli-gocce, vaschetta raccogli-condensa, contenitore dei fondi) che possono essere facilmente estratti e lavati. Tra questi, però, solo il vassoio raccogli-gocce potrà essere lavato in lavastoviglie, mentre gli altri potranno essere semplicemente lavati a mano senza l’uso di solventi. Il gruppo caffè interno alla macchina può essere estratto e sciacquato solo con acqua per non danneggiarne il meccanismo di funzionamento.
La De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB dispone di una funzione di decalcificazione automatica, che avvisa l’utente quando è necessario effettuare questa operazione e lo assiste passo dopo passo attraverso le istruzioni sul display. Per pulire il circuito interno della macchina dai residui delle bevande preparate, sarà possibile erogare acqua calda effettuando un risciacquo manuale attraverso il menù delle impostazioni oppure un risciacquo automatico ogni volta che si preme il tasto di accensione/spegnimento.

5. Accessori: Voto 8,5 su 10

Per finire, valutiamo la presenza di accessori extra in dotazione. Il kit accessori della De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB è alquanto ricco per una macchina automatica: oltre ad essere dotata del classico pennellino per la pulizia dell’imbuto del caffè macinato e del misurino per la polvere di caffè, offre in dotazione un test per la durezza dell’acqua, una confezione di decalcificante e un filtro addolcitore, utile per filtrare l’acqua nel serbatoio ed eliminare il calcare.
De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB accessori


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

La nostra prova

La redazione di Qualescegliere ha avuto modo di testare questa macchina da caffè automatica, che si è rivelata un prodotto semplice e immediato da utilizzare. Vediamo insieme i risultati della nostra prova.

Facilità di selezione delle impostazioni

L’utilizzo della De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB è risultato semplice nonché molto intuitivo. Per regolare il grado di macinatura dei chicchi è sufficiente ruotare la manopola posizionata all’interno del serbatoio dei chicchi e selezionare il livello ottimale, mentre la temperatura e la lunghezza della bevanda possono essere rapidamente regolate dal menù delle impostazioni, a cui si accede dal display soft touch. Ancora più semplice è la selezione dell’intensità dell’aroma, che può essere impostata a ogni erogazione o preimpostata per tutte le erogazioni future. La selezione delle bevande è immediata e avviene tramite i pulsanti a sfioramento retroilluminati sul pannello di controllo.

De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB display soft touch

Preparazione del caffè

Il caffè viene macinato sul momento per garantire la freschezza dell’aroma (a cui contribuisce anche la presenza di un coperchio salva-aroma sul contenitore dei chicchi e l’uso della tecnologia Tubeless System che limita i residui di caffè rimasti all’interno della macina). La preparazione dell’espresso con le impostazioni predefinite è avvenuta in tempi rapidi (circa 55 secondi), che sono saliti a 80 secondi calcolando il tempo necessario per l’accensione della macchina, il riscaldamento dell’acqua e l’erogazione della bevanda. Il livello di pressione è ideale per garantire una schiuma densa sulla superficie, mentre la temperatura al momento dell’erogazione ha raggiunto i 68 °C, risultato molto soddisfacente, favorito dall’impiego della tecnologia ThermoBlock per il mantenimento della temperatura. Il risultato è stato un caffè cremoso e dal gusto intenso.

De'Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB temperatura caffè

Preparazione della schiuma di latte

Come abbiamo detto, questa macchina non è dotata di cappuccinatore integrato, ma grazie al pannarello è possibile preparare manualmente la schiuma di latte erogando un getto di vapore all’interno di una tazza. Nel nostro test abbiamo utilizzato del latte parzialmente scremato (come consigliato nel manuale d’istruzioni). Ruotando la tazza e rispettando i tempi di lavorazione indicati sul display si ottiene un denso strato di schiuma.

De’Longhi Aroma Bar ECAM359.37.TB schiuma latte

Manutenzione

Gli elementi rimovibili sono risultati molto semplici da estrarre per eseguire le operazioni di manutenzione. In particolare abbiamo apprezzato la possibilità di estrarre il serbatoio dell’acqua frontalmente, un aspetto che semplifica e accelera la preparazione delle bevande.

Il voto finale di QualeScegliere.it: 8,6/10

In base alle caratteristiche offerte dalla De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB e alla nostra esperienza diretta con questa macchina da caffè automatica, le abbiamo assegnato un voto finale di 8,7/10.
Tra gli aspetti che più abbiamo apprezzato troviamo la varietà delle bevande a base di caffè (non solo espresso, ma anche caffè americano e doppio) e le funzioni di personalizzazione (regolazione della temperatura dell’acqua, dell’intensità e macinatura del caffè). Un altro punto a favore della ECAM359.37.TB è poi la possibilità di rimuovere facilmente tutti i serbatoi estraibili (tra cui quello per l’acqua, che è posizionato sulla parte frontale) per facilitarne le operazioni di pulizia e manutenzione.
La redazione di QualeScegliere.it consiglia la De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB a chiunque sia alla ricerca di un prodotto di qualità, le cui prestazioni permettono di realizzare un caffè simile a quello del bar, ma che non è pensato espressamente per la preparazione automatica di bevande a base di latte.

Galleria fotografica

De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.37.TB
Analisi dell'andamento del prezzo

Prezzo medio ultimi 31gg: 404,41 €
Prezzo attuale: 411,98 €
Se compri oggi spendi 7,57 € in più!
Il prezzo attuale è sopra la media.

Recensioni di prodotti simili

La migliore

De’Longhi Dinamica Aroma Bar ECAM359.53

Migliore offerta:493,98€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Saeco Lirika One Touch Titan 10004768

Migliore offerta:304,80€