12/2020

Recensione: De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B

Centrifusione, capienza serbatoio 1,1 l, per caffè espresso e lungo

Immagini
Voto finale 8,5/10
Il giudizio di Qualescegliere.it
"Alla luce degli aspetti considerati, abbiamo assegnato alla De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B un voto finale di 8,5 su 10. Gli aspetti migliori di questa macchina sono a nostro parere la versatilità, dal momento che permette di ottenere ben 5 lunghezze diverse, e la cremosità delle bev ... (continua) "
Dati tecnici
  • Pressione: Centrifusione
  • Cappuccinatore:
  • Capienza serbatoio: 1,1 l
  • Capienza contenitore capsule: 14
  • Funzioni: Riscaldamento veloce, spegnimento automatico
  • Dimensioni: 22 x 32,5 x 32,5 cm
  • Capsule in dotazione:
Punti forti
  • Crema densa e morbida grazie alla tecnologia Centrifusion
  • 5 lunghezze diverse realizzabili
  • Ideale per caffè lungo
  • Molto capiente
  • Poggiatazze regolabile
  • Serbatoio mobile
Punti deboli
  • Compatibile solo con capsule Vertuo
  • Cappuccinatore assente

Scrivi una recensione

product image

De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B

Conosci questo prodotto?
Puoi iniziare esprimendo un voto da 1 a 5 stelle

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login
+

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Novella.dematteis
Autore
Novella

De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B

La nostra recensione

1. Bevande

La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B sfrutta un innovativo sistema di preparazione del caffè che prevede l’utilizzo delle capsule Vertuo, disponibili sul mercato italiano dal 2020. De'Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150BOltre a permettere un particolare sistema di estrazione del caffè (che osserveremo successivamente), la tecnologia Vertuo consente di realizzare la propria bevanda in ben 5 formati differenti, andando così incontro alle esigenze di chi oltre all’espresso apprezza il caffè lungo in stile americano.
Le scelte che l’utente ha a disposizione sono le seguenti:

  • Espresso: 40 ml;
  • Double Espresso: 80 ml;
  • Gran Lungo: 150 ml;
  • Mug: 230 ml;
  • Alto: 414 ml.

Le opzioni di personalizzazione non finiscono qui, perché la gamma di capsule Nespresso comprende 29 tipi di caffè diversi, che si distinguono per livello d’intensità, varietà e provenienza dei chicchi. Per la preparazione di bevande a base di latte, gli utenti hanno la possibilità di acquistare delle capsule apposite, dal momento che la macchina non è dotata di cappuccinatore integrato e tra i suoi accessori non è presente il montalatte esterno Aeroccino.De'Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B capsule

2. Struttura

Passiamo quindi ad analizzare le caratteristiche strutturali di questa macchina da caffè a capsule. La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B si presenta come un apparecchio abbastanza compatto e dal design molto essenziale. Le dimensioni sono pari a 22 cm di larghezza e 32,5 cm di altezza e profondità, per un peso complessivo di 4,4 kg: si tratta di valori in linea con i prodotti il cui serbatoio supera 1 litro di capacità. In questo caso, il serbatoio può alloggiare fino a 1,1 l di acqua, misura che permetterà di preparare diversi caffè lunghi prima di doverlo riempire nuovamente. Il serbatoio è posizionato sul retro della macchina, ma si appoggia su una struttura mobile che permette di spostarlo a sinistra, al centro o a destra in base allo spazio che si ha a disposizione nella propria cucina.
Per realizzare diversi formati di caffè, il poggiatazze della De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B può essere regolato su 4 altezze diverse in base al tipo di tazza o bicchiere che si intende riempire. È presente inoltre un recipiente delle capsule esauste che può contenere fino a 14 capsule da espresso e 10 capsule grandi, risultando così di gran lunga più capiente rispetto ai modelli attualmente in commercio.De'Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B struttura laterale

3. Pressione

Andiamo dunque a parlare della vera particolarità di questa macchina da caffè a capsule. La tecnologia Vertuo, infatti, non utilizza il tradizionale sistema di funzionamento a pressione, bensì l’innovativa tecnologia Centrifusion brevettata da Nespresso. Sfruttando la forza centrifuga, la macchina fa ruotare la capsula fino a 7000 giri al minuto, per poi infondere acqua calda attraverso di essa. Il risultato finale è una bevanda dall’aroma intenso e ricoperta da un ricco strato di schiuma, che si presenta più compatta rispetto a quella delle capsule tradizionali.

4. Funzioni

La tecnologia Centrifusion influisce inoltre sul numero di funzioni disponibili sulla macchina, semplificandone notevolmente l’interfaccia. La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B è infatti dotata della funzione One Touch, che permette all’utente di ottenere la bevanda che desidera premendo solamente il tasto di erogazione. Le capsule Vertuo presentano infatti un codice a barre sul bordo esterno, che contiene delle informazioni riguardo al formato di caffè desiderato (espresso, lungo etc.): la macchina legge questo codice a barre e regola automaticamente il flusso e il volume di acqua necessari per quella preparazione. Se da una parte questo sistema super-automatico velocizza le operazioni affidando alla macchina il compito di regolare e interrompere l’erogazione, dall’altra la presenza del codice a barre penalizza gli utenti che preferiscono utilizzare capsule compatibili per risparmiare sul prezzo del caffè: non esistono infatti capsule compatibili con il sistema Vertuo.De'Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B pulsante one touchSu questo modello si trovano poi le classiche funzioni di riscaldamento rapido (servono circa 25 secondi per ottenere un espresso) e di spegnimento automatico, che si attiverà dopo 9 minuti dall’ultimo utilizzo.

5. Praticità d’uso

Per finire, consideriamo gli aspetti relativi alla facilità di utilizzo di questo modello, la cui praticità risulta nella media. La macchina espelle automaticamente le capsule esauste nel contenitore posteriore, evitando qualsiasi fuoriuscita di liquido. La vaschetta raccogligocce posizionata alla base del poggiatazze può essere rimossa per facilitare le operazioni di pulizia, così come il serbatoio dell’acqua.
Il tasto One Touch presenta inoltre una spia luminosa che, se spenta, segnala all’utente che la quantità di acqua nel serbatoio non è sufficiente a realizzare il tipo di preparazione desiderata. Non esiste tuttavia una spia che segnali quando è necessario effettuare la decalcificazione dell’apparecchio.


Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato

Il giudizio di QualeScegliere.it

Alla luce degli aspetti considerati, abbiamo assegnato alla De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B un voto finale di 8,5 su 10. Gli aspetti migliori di questa macchina sono a nostro parere la versatilità, dal momento che permette di ottenere ben 5 lunghezze diverse, e la cremosità delle bevande ottenuta grazie all’innovativa tecnologia Centrifusion di Nespresso. Convince inoltre la struttura dell’apparecchio, che oltre a essere molto capiente (contiene fino a 1,1 l di acqua e 14 capsule esauste) si adatta allo spazio a disposizione in cucina grazie al pratico serbatoio mobile. Con la funzione One Touch sarà la macchina a impostare automaticamente la lunghezza della bevanda o interrompere l’erogazione, leggendo il codice a barre impresso sulle capsule: questo sistema è però l’unico vero limite dell’apparecchio, perché non permette l’utilizzo di capsule compatibili. Consigliamo perciò la De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B a chi ama un caffè molto cremoso, in particolar modo il caffè americano, ma è disposto ad acquistare le proprie capsule a un costo mediamente superiore rispetto a quelle tradizionali.

La migliore

De’Longhi Nespresso Essenza Mini EN 85

Migliore offerta:69,00€

Il miglior rapporto qualità prezzo

Lavazza A Modo Mio Jolie & Milk 18000214

Migliore offerta:59,00€