De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B
La nostra recensione
1. Bevande
La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B sfrutta un innovativo sistema di preparazione del caffè che prevede l’utilizzo delle capsule Vertuo, disponibili sul mercato italiano dal 2020. Oltre a permettere un particolare sistema di estrazione del caffè (che osserveremo successivamente), la tecnologia Vertuo consente di realizzare la propria bevanda in ben 5 formati differenti, andando così incontro alle esigenze di chi oltre all’espresso apprezza il caffè lungo in stile americano.
Le scelte che l’utente ha a disposizione sono le seguenti:
- Espresso: 40 ml;
- Double Espresso: 80 ml;
- Gran Lungo: 150 ml;
- Mug: 230 ml;
- Alto: 414 ml.
Le opzioni di personalizzazione non finiscono qui, perché la gamma di capsule Nespresso comprende 29 tipi di caffè diversi, che si distinguono per livello d’intensità, varietà e provenienza dei chicchi. Per la preparazione di bevande a base di latte, gli utenti hanno la possibilità di acquistare delle capsule apposite, dal momento che la macchina non è dotata di cappuccinatore integrato e tra i suoi accessori non è presente il montalatte esterno Aeroccino.
2. Struttura
Passiamo quindi ad analizzare le caratteristiche strutturali di questa macchina da caffè a capsule. La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B si presenta come un apparecchio abbastanza compatto e dal design molto essenziale. Le dimensioni sono pari a 22 cm di larghezza e 32,5 cm di altezza e profondità, per un peso complessivo di 4,4 kg: si tratta di valori in linea con i prodotti il cui serbatoio supera 1 litro di capacità. In questo caso, il serbatoio può alloggiare fino a 1,1 l di acqua, misura che permetterà di preparare diversi caffè lunghi prima di doverlo riempire nuovamente. Il serbatoio è posizionato sul retro della macchina, ma si appoggia su una struttura mobile che permette di spostarlo a sinistra, al centro o a destra in base allo spazio che si ha a disposizione nella propria cucina.
Per realizzare diversi formati di caffè, il poggiatazze della De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B può essere regolato su 4 altezze diverse in base al tipo di tazza o bicchiere che si intende riempire. È presente inoltre un recipiente delle capsule esauste che può contenere fino a 14 capsule da espresso e 10 capsule grandi, risultando così di gran lunga più capiente rispetto ai modelli attualmente in commercio.
3. Pressione
Andiamo dunque a parlare della vera particolarità di questa macchina da caffè a capsule. La tecnologia Vertuo, infatti, non utilizza il tradizionale sistema di funzionamento a pressione, bensì l’innovativa tecnologia Centrifusion brevettata da Nespresso. Sfruttando la forza centrifuga, la macchina fa ruotare la capsula fino a 7000 giri al minuto, per poi infondere acqua calda attraverso di essa. Il risultato finale è una bevanda dall’aroma intenso e ricoperta da un ricco strato di schiuma, che si presenta più compatta rispetto a quella delle capsule tradizionali.
4. Funzioni
La tecnologia Centrifusion influisce inoltre sul numero di funzioni disponibili sulla macchina, semplificandone notevolmente l’interfaccia. La De’Longhi Nespresso VertuoPlus ENV150B è infatti dotata della funzione One Touch, che permette all’utente di ottenere la bevanda che desidera premendo solamente il tasto di erogazione. Le capsule Vertuo presentano infatti un codice a barre sul bordo esterno, che contiene delle informazioni riguardo al formato di caffè desiderato (espresso, lungo etc.): la macchina legge questo codice a barre e regola automaticamente il flusso e il volume di acqua necessari per quella preparazione. Se da una parte questo sistema super-automatico velocizza le operazioni affidando alla macchina il compito di regolare e interrompere l’erogazione, dall’altra la presenza del codice a barre penalizza gli utenti che preferiscono utilizzare capsule compatibili per risparmiare sul prezzo del caffè: non esistono infatti capsule compatibili con il sistema Vertuo.Su questo modello si trovano poi le classiche funzioni di riscaldamento rapido (servono circa 25 secondi per ottenere un espresso) e di spegnimento automatico, che si attiverà dopo 9 minuti dall’ultimo utilizzo.
5. Praticità d’uso
Per finire, consideriamo gli aspetti relativi alla facilità di utilizzo di questo modello, la cui praticità risulta nella media. La macchina espelle automaticamente le capsule esauste nel contenitore posteriore, evitando qualsiasi fuoriuscita di liquido. La vaschetta raccogligocce posizionata alla base del poggiatazze può essere rimossa per facilitare le operazioni di pulizia, così come il serbatoio dell’acqua.
Il tasto One Touch presenta inoltre una spia luminosa che, se spenta, segnala all’utente che la quantità di acqua nel serbatoio non è sufficiente a realizzare il tipo di preparazione desiderata. Non esiste tuttavia una spia che segnali quando è necessario effettuare la decalcificazione dell’apparecchio.
Copyright Klikkapromo srl – È vietato ogni sfruttamento non autorizzato